#4 enduro bike cup bagno di romagna

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
Non tanto per limitare polemiche sui tappi e i sorpassi (che ci sono ed è bello che ci siano, imho), ma per puro spettacolo, sarebbe proponibile studiare le partenze dal più lento al più veloce, lasciando quindi i top-rider alla fine? Un po' come succede in DH.
Non mi so rendere conto di quanto il percorso si rovinerebbe a svantaggio degli ultimi. Mi immagino in una gara come ieri, l'arrivo in salto di Simo e Fucci... che noi ce lo perdiamo sempre!
 
  • Mi piace
Reactions: jack11

gioiobiker

Biker superis
11/2/08
318
0
0
imola
www.facebook.com
Bike
Specialized Enduro pro carbon 29
Non tanto per limitare polemiche sui tappi e i sorpassi (che ci sono ed è bello che ci siano, imho), ma per puro spettacolo, sarebbe proponibile studiare le partenze dal più lento al più veloce, lasciando quindi i top-rider alla fine? Un po' come succede in DH.
Non mi so rendere conto di quanto il percorso si rovinerebbe a svantaggio degli ultimi. Mi immagino in una gara come ieri, l'arrivo in salto di Simo e Fucci... che noi ce lo perdiamo sempre!

Ma, non so...... vedo che tendenzialmente si tende a fare il contrario. Certo lo spettacolo ne guadagnerebbe. La partenza come andrebbe però stilata? Si potrebbe fare in base ai risultati dell'anno precedente, oppure in base alla classifica fino alla tal gara.......... Interessante, magari alla riunione per il prossimo anno si potrebbe proporre.......
 

Fabione-

Biker assatanatus
27/7/04
3.138
-52
0
54
Guastalla (RE)
Visita sito
L'unica è fare un ranking (che cmq non risolve tutti i problemi) e mettere in ordine temporale di iscrizione: chi vuole partire prima si iscrive prima.

(ps sul mio blog il racconto della mia gara)
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
Ma, non so...... vedo che tendenzialmente si tende a fare il contrario. Certo lo spettacolo ne guadagnerebbe. La partenza come andrebbe però stilata?
Non lo so :nunsacci: di sicuro non è possibile fare prove di qualifica.
Però anche adesso, più o meno i rapporti in campo si sanno, bene o male sono sempre quelli i biker che si iscrivono e son sempre quelli i biker che vincono. Solo che come dici tu, adesso si fa a rovescio.
Si, ogni tanto c'è qualcuno da fuori... ecco magari per quelli ci si informa un attimo sul curriculum, oppure sarà per la volta dopo!
Oppure potresti fare anche una prima di 20/25 forti e per gli altri in ordine di iscrizione o pur che sia, tanto dice poco.

Non lo so, boh, dai sono le idee del lunedi mattina... una la butta là magari son cagate o magari può essere uno spunto interessante.
 

dark80

Biker superis
11/2/08
413
0
0
Bagno di romagna
Visita sito
tutto e bene quel che finisce bene:

un bel bottto diiscritti,una bella giornata,nessun osso rotto x nessuno,unico rimpianto i 7 ritiri causati dai tempi un po pro! io in primis ho sofferto le pene dell inferno e solo la mia psiche mi ha salvato,la ps 2 venivo giu come un ubriacone ultrasbronzo e in fondo ho avuto 2 crampi nel salto finale che mi son valsi i complimenti xke involontariamente ho saltato da giullare,ma grazie a pippo che me li ha stirati tutto si e risolto nel migliore dei modi.che dire di super fuccy! nulla solo la commozione potrebbe bastare! 1 in dh 1 in enduro , anno scorso abbiamo esagerato coi tempi larghi , stanno forse 5 minuti in piu non avrebbero causato 7 ritiri,ma! vi garantisco che questa e' tutta esperienza per il 2013 ...... wowowo
 

gromanini

Biker serius
18/7/08
104
0
0
52
Pesaro
Visita sito
tutto e bene quel che finisce bene:

un bel bottto diiscritti,una bella giornata,nessun osso rotto x nessuno,unico rimpianto i 7 ritiri causati dai tempi un po pro! io in primis ho sofferto le pene dell inferno e solo la mia psiche mi ha salvato,la ps 2 venivo giu come un ubriacone ultrasbronzo e in fondo ho avuto 2 crampi nel salto finale che mi son valsi i complimenti xke involontariamente ho saltato da giullare,ma grazie a pippo che me li ha stirati tutto si e risolto nel migliore dei modi.che dire di super fuccy! nulla solo la commozione potrebbe bastare! 1 in dh 1 in enduro , anno scorso abbiamo esagerato coi tempi larghi , stanno forse 5 minuti in piu non avrebbero causato 7 ritiri,ma! vi garantisco che questa e' tutta esperienza per il 2013 ...... wowowo

.....ma secondo me ogni tanto i tempi tirati ci stanno, fanno parte dell'enduro e della gara. In una gara un trasferimento tirato, purché si sappia, rende la competizione più completa e obbliga tutti a gestire le proprie forze e la propria concentrazione altrimenti si riduce solo alle ps. Il primo di domenica era azzeccatissimo nulla di esasperato ma occorreva una certa 'concentrazione'
 

dark80

Biker superis
11/2/08
413
0
0
Bagno di romagna
Visita sito
L'unica è fare un ranking (che cmq non risolve tutti i problemi) e mettere in ordine temporale di iscrizione: chi vuole partire prima si iscrive prima.

(ps sul mio blog il racconto della mia gara)




il renking lo decide la classifica di campionato ! poi a qualsiasi pilota non cambierebbe nulla con l ordine di partenza invertito! un pilota partirebbe davanti al collega che normalmente parte dietro! (spero di esser stato chiaro) ,nel mio caso fino ad ora (tappa n. 4) non ho avuto intoppi salvo rarissimi casi (magari di colleghi caduti) perche su x giu protone e daniele rispettavano l ordine di partenza dato dalla classifica generale! quindi classifica di bravura in PS... anche io voto : ordine di partenza invertito , per favorire spettacolo per il numeroso pubblico che sta affollando il nostro campionato e per far vedere i n. che fanno i primi ai ultimi....:il-saggi: speriaamo in un 2013 pieno di rivoluzioni ssspettacolari!!!!:omertà:
 

baccoba

Biker tremendus
se si invertisse l'ordine di partenza ne guadagnerebbe lo spettacolo ma ci sarebbero diversi problemi. ad esempio nella gara di ieri Fucci avrebbe dovuto sorpassare 2-3 concorrenti piu' lenti (Michele e me), perdendo tempo e rischiando una caduta di gruppo
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
bella gara, dura per me la becca che ero risucito a provarla solo una volta e soprattutto lunga lunga! un bel week end divertente!
azzeccati i tempi dei trasferimenti che essendo la mia prima gara enduro cup di quest'anno mi sono piaciuti più che i tempi bibblici dello scorso anno!
 
  • Mi piace
Reactions: baccoba

TartanaBike

Biker popularis
30/3/11
73
0
0
forlimpopoli
Visita sito
se si invertisse l'ordine di partenza ne guadagnerebbe lo spettacolo ma ci sarebbero diversi problemi. ad esempio nella gara di ieri Fucci avrebbe dovuto sorpassare 2-3 concorrenti piu' lenti (Michele e me), perdendo tempo e rischiando una caduta di gruppo

ti sarebbe stato bene visto visto che mi hai spudoratamente augurato di perdere un pedale! brutto uccellaccio del malaugurio!!!:arrabbiat: ho anche la prova video AUDIO....
approposito entro domani pubblico i miei 2 video integrali di entrambe le ps.. sono venuti discretamente anche se con qualche parolaccia, qualche tempo morto iniziale e sopratutto in sottofondo i versi che facevo nel pedalato della Becca.. non sembro per niente normale... :nunsacci:
 

gioiobiker

Biker superis
11/2/08
318
0
0
imola
www.facebook.com
Bike
Specialized Enduro pro carbon 29
se si invertisse l'ordine di partenza ne guadagnerebbe lo spettacolo ma ci sarebbero diversi problemi. ad esempio nella gara di ieri Fucci avrebbe dovuto sorpassare 2-3 concorrenti piu' lenti (Michele e me), perdendo tempo e rischiando una caduta di gruppo

Non riesco a leggere le classifiche, forse sono in bassa definizione, quando le zumo no si legge una ceppa.............
 

tracker

Biker popularis
16/2/11
54
0
0
Gambettola
Visita sito
????non mi risulta, se parli della ps1 credo di averti fatto passare non appena mi era possibile, non e' che mi posso ammazzare per fare passare un'altro.....:nunsacci:

Vorrei dire la mia sul problema sorpassi.
La questione è molto semplice: quando ti raggiunge qualcuno vuol dire che ti ha dato già almeno 30" (nel caso in questione addirittura 2') e merita di essere lasciato passare immediatamente, a costo di fermarsi un attimo a lato del sentiero. Tra l'altro farlo passare, oltre ad essere una norma di comportamento leale oltreché obbligatoria almeno nel regolamento del Superenduro è anche conveniente, in quanto avere davanti uno che va più veloce è d'aiuto, quindi i secondi persi si recuperano spesso con gli interessi.

Per quanto riguarda l'ordine di partenza invertito può essere fatto solo se si aumentano i distacchi di partenza almeno negli ultimi 20/30 partenti, anche se questo complicherebbe il lavoro dell'organizzazione che già deve fare i salti mortali per stare dietro a tutto e non sempre ci riesce (vedi i tempi di pubblicazione delle classifiche sul sito). Ad esempio ieri sono stati messi nelle prime 20 posizioni atleti da seconda metà classifica e gli abbonati che per regolamento dovrebbero partire nelle prime posizioni in base ai risultati delle prove precedenti si sono trovati davanti diversi atleti più lenti.

Secondo me bisognerebbe fare come in altre specialità, ad esempio lo sci: i primi 30 (o 40...) del ranking partono a posizioni invertite, gli altri partono dopo pressapoco in ordine di iscrizione.
Il ranking può essere fatto con i risultati delle prove precedenti più qualche "wild card" a discrezione dell'organizzazione.
Questo incentiverebbe, tra l'altro, gli abbonamenti e la partecipazione alle gare in calendario.
 

tracker

Biker popularis
16/2/11
54
0
0
Gambettola
Visita sito
bella gara, dura per me la becca che ero risucito a provarla solo una volta e soprattutto lunga lunga! un bel week end divertente!
azzeccati i tempi dei trasferimenti che essendo la mia prima gara enduro cup di quest'anno mi sono piaciuti più che i tempi bibblici dello scorso anno!

Io ero talmente fuori forma che ho fatto metà salite in soglia per arrivare in tempo e il risultato è stato che nella Becca non riuscivo a pedalare e nelle Gallerie avevo i crampi!!
Però secondo me i tempi erano giusti così: così imparo a fare solo le risalite sul furgone!
Organizzazione da parte dei Tarta boys perfetta.
Molto bello anche il nuovo sentierino che avete aperto nella parte finale delle Gallerie. Speriamo che tenga botta all'inverno
 

tracker

Biker popularis
16/2/11
54
0
0
Gambettola
Visita sito
Non tanto per limitare polemiche sui tappi e i sorpassi (che ci sono ed è bello che ci siano, imho), ma per puro spettacolo, sarebbe proponibile studiare le partenze dal più lento al più veloce, lasciando quindi i top-rider alla fine? Un po' come succede in DH.
Non mi so rendere conto di quanto il percorso si rovinerebbe a svantaggio degli ultimi. Mi immagino in una gara come ieri, l'arrivo in salto di Simo e Fucci... che noi ce lo perdiamo sempre!

E comunque l'arrivo più spettacolare delle Gallerie mi risulta sia stato di Giorgione che è sceso con il 35: salto con atterraggio nella discesa e tratto finale tutto in manual!
 

gioiobiker

Biker superis
11/2/08
318
0
0
imola
www.facebook.com
Bike
Specialized Enduro pro carbon 29
Vorrei dire la mia sul problema sorpassi.
La questione è molto semplice: quando ti raggiunge qualcuno vuol dire che ti ha dato già almeno 30" (nel caso in questione addirittura 2') e merita di essere lasciato passare immediatamente, a costo di fermarsi un attimo a lato del sentiero.

Il più lento deve far passare il più veloce. Fin qui credo siamo tutti d'accordo.
Il modo in cui lo fa passare, deve essere il più rapido ma, allo stesso tempo, sicuro per entrambi. Voglio vedere come facevi a far passare uno nella PS1 di Palazzuolo dello scorso anno(2011) quando in fondo sono arrivato con e ho trovato un'orgia di persone che rantolava nel fango. Bisogna che anche chi arriva, appunto perchè è più veloce, non metta in soggezione chi lo precede facendo urli da cinghiale dettati da una non ben precisata trans agonistica. Purtroppo nei piccoli circuiti di gare, e l'ENDURO BIKE CUP è uno dei più piccoli non scordiamocelo, i distacchi tra i partecipanti sono alti e si effettuano molti sorpassi proprio perchè il livello è basso. Dove c'è più livello i distacchi calano e c'è anche meno il problema del "tappo". E poi alla fine un bel CHISSENEFREGA se quello davanti ti fa perdere 2 o 3 secondi. Pensate a chi in DH a LEOGANG si è trovato davanti l'iraniano o roba dl genere.........
 
  • Mi piace
Reactions: Fabione-

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
Tracker e Bacco dicono cose giuste secondo me. Se si vuole andare verso l'inversione dei numeri, bisogna valutare bene perchè può non essere così semplice come sembra.
Nel caso specifico della gara di San Piero, i primi due se la son giocata davvero sul filo dei secondi (mi pare addirittura 2 secondi in una PS). Capisci che se l'ultimo ha pista libera e il penultimo si trova a dover fare un sorpasso, questo perde sicuro.
E poi un conto è sorpassare me, un altro conto è sorpassare Bacco o Michi ... a sportellate :smile:

E' anche vero che come è la regola adesso se Simone e Enrico, anzichè avere i numeri 1 e 2 avessero avuto l'1 e il 3 .... arriviamo allo stesso problema :nunsacci: Azz... ci vuole un periziatore come nelle corse al galoppo :saccio:
 

Classifica mensile dislivello positivo