????non mi risulta, se parli della ps1 credo di averti fatto passare non appena mi era possibile, non e' che mi posso ammazzare per fare passare un'altro.....
Vorrei dire la mia sul problema sorpassi.
La questione è molto semplice: quando ti raggiunge qualcuno vuol dire che ti ha dato già almeno 30" (nel caso in questione addirittura 2') e merita di essere lasciato passare immediatamente, a costo di fermarsi un attimo a lato del sentiero. Tra l'altro farlo passare, oltre ad essere una norma di comportamento leale oltreché obbligatoria almeno nel regolamento del Superenduro è anche conveniente, in quanto avere davanti uno che va più veloce è d'aiuto, quindi i secondi persi si recuperano spesso con gli interessi.
Per quanto riguarda l'ordine di partenza invertito può essere fatto solo se si aumentano i distacchi di partenza almeno negli ultimi 20/30 partenti, anche se questo complicherebbe il lavoro dell'organizzazione che già deve fare i salti mortali per stare dietro a tutto e non sempre ci riesce (vedi i tempi di pubblicazione delle classifiche sul sito). Ad esempio ieri sono stati messi nelle prime 20 posizioni atleti da seconda metà classifica e gli abbonati che per regolamento dovrebbero partire nelle prime posizioni in base ai risultati delle prove precedenti si sono trovati davanti diversi atleti più lenti.
Secondo me bisognerebbe fare come in altre specialità, ad esempio lo sci: i primi 30 (o 40...) del ranking partono a posizioni invertite, gli altri partono dopo pressapoco in ordine di iscrizione.
Il ranking può essere fatto con i risultati delle prove precedenti più qualche "wild card" a discrezione dell'organizzazione.
Questo incentiverebbe, tra l'altro, gli abbonamenti e la partecipazione alle gare in calendario.