3T Exploro

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Andreavisi

Biker popularis
30/9/19
77
66
0
44
Roma / Milano
Visita sito
Bike
Giant Revolt advanced 1
Ciao, per i possessori di 3t exploro, la sto per ritirare, e vorrei montare la mia sella di fiducia (San Marco aspide narrow 132) - c' è qualche accortezza particolare da osservare? Lo scrivo perché mi sembra di capire il sistema proprietario sia un po' sofisticato (magari sbaglio).
Grazie!
 

Moterra

Biker superis
14/5/17
402
478
0
40
Conegliano
Visita sito
Bike
3T Exploro AXS
Ciao, per i possessori di 3t exploro, la sto per ritirare, e vorrei montare la mia sella di fiducia (San Marco aspide narrow 132) - c' è qualche accortezza particolare da osservare? Lo scrivo perché mi sembra di capire il sistema proprietario sia un po' sofisticato (magari sbaglio).
Grazie!
Niente di particolare, tranne che per la messa in bolla devi lavorare sui due anelli zigrinati che regolano di 0,5 gradì l’inclinazione. Trovi il manuale sul sito 3T
 
  • Mi piace
Reactions: MXL

Andreavisi

Biker popularis
30/9/19
77
66
0
44
Roma / Milano
Visita sito
Bike
Giant Revolt advanced 1
Metti una foto del mezzo!!! Ma RaceMax nessuno?!
Eccolo, a breve verranno via i riddler a favore di, alternativamente:
g one speed 700x30;
Cinturato gravel 700x40
...a seconda sella uso.

Sto ragionando su trasmissione, al momento prediligendo uso strada credo opterò per corona 46t con dietro 11 42 (la corona 120 bdc è introvabile!) Oppure 44t con 11 36 dietro (altrettanto introvabili).
 

Allegati

  • IMG_20210516_202402_135.jpg
    IMG_20210516_202402_135.jpg
    1,2 MB · Visite: 95

Andreavisi

Biker popularis
30/9/19
77
66
0
44
Roma / Milano
Visita sito
Bike
Giant Revolt advanced 1
Eccolo, a breve verranno via i riddler a favore di, alternativamente:
g one speed 700x30;
Cinturato gravel 700x40
...a seconda sella uso.

Sto ragionando su trasmissione, al momento prediligendo uso strada credo opterò per corona 46t con dietro 11 42 (la corona 120 bdc è introvabile!) Oppure 44t con 11 36 dietro (altrettanto introvabili).
A proposito (OT): qualcuno sa dove trovare una corona 120 bcd 44 oppure 46 che vada bene per guarnitura fsa omega? Non riesco a trovarla da nessuna parte...
 

MXL

Biker perfektus
9/6/06
2.811
292
0
48
Siena
Visita sito
Bike
Smuggler, Exploro
5.999 solo telaio?! E sticazzi...

Sono stato da loro poco prima che inaugurassero la nuova sede (l'attuale) e sapevo che volevano arrivare a questo, conobbi anche il Sig. THM, vidi i prototipi delle pedivelle Torno. Bello vedere il made in italy. Questo pero' comporta prezzi oggettivamente molto alti, i dipendenti in regola costano, c'e' poco da fare.
 

Moterra

Biker superis
14/5/17
402
478
0
40
Conegliano
Visita sito
Bike
3T Exploro AXS
Sono stato da loro poco prima che inaugurassero la nuova sede (l'attuale) e sapevo che volevano arrivare a questo, conobbi anche il Sig. THM, vidi i prototipi delle pedivelle Torno. Bello vedere il made in italy. Questo pero' comporta prezzi oggettivamente molto alti, i dipendenti in regola costano, c'e' poco da fare.
Eh vabbè dai, da 3.200 a 6.000 sai quante cose si pagano!!
 

MXL

Biker perfektus
9/6/06
2.811
292
0
48
Siena
Visita sito
Bike
Smuggler, Exploro
Eh vabbè dai, da 3.200 a 6.000 sai quante cose si pagano!!
a spanne, 5 dipendenti, con contratti normali, pagati il giusto su 100 telai prodotti in un anno.

Detto questo per le mie tasche e' troppo caro, ma se non avessi problemi di denaro un full made in italy, magari montato campagnolo, l'avrei gia' ordinato.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.474
3.479
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
  • Mi piace
Reactions: MXL

Moterra

Biker superis
14/5/17
402
478
0
40
Conegliano
Visita sito
Bike
3T Exploro AXS
a spanne, 5 dipendenti, con contratti normali, pagati il giusto su 100 telai prodotti in un anno.

Detto questo per le mie tasche e' troppo caro, ma se non avessi problemi di denaro un full made in italy, magari montato campagnolo, l'avrei gia' ordinato.
Dai su, non è che adesso produrre in Italia costa 10 volte Taiwan, altrimenti un gruppo Campagnolo costerebbe 3K. Questi saranno i primi 100 telai che verranno prodotti, e non ci vogliono mica 5 persone per un anno intero a farli.
Si tratta di una serie limitata che qualcuno sarà disposto a pagare per avere un prodotto esclusivo, non perchè costi tanto di più farlo.
Poi potremmo discutere pure del prezzo del telaio standard, che viene 3.200 se preso singolarmente e 4.200 se acquistato completo di gruppo GRX e tutto il resto che ne va dietro. Questo fa già capire il margine che c'è sul singolo telaio :nunsacci:
 

Moterra

Biker superis
14/5/17
402
478
0
40
Conegliano
Visita sito
Bike
3T Exploro AXS
Rispetto alla Exploro classica....noti differenze nell uso ?
Si, parecchia, ma ci sono tante variabili che devo capire quanto influiscono. Ho cambiato pneumatici, trasmissione, manubrio rispetto alla precedente. Bici super reattiva, più leggera per il montaggio e la sensazione è quella di andar forte. Ma ho fatto solo due uscite da 50km infrasettimanali, poco per dare giudizi
 

Michy74

Biker urlandum
4/10/18
532
362
0
49
Bergamo
Visita sito
Bike
Bmc Agonist 01
Si, parecchia, ma ci sono tante variabili che devo capire quanto influiscono. Ho cambiato pneumatici, trasmissione, manubrio rispetto alla precedente. Bici super reattiva, più leggera per il montaggio e la sensazione è quella di andar forte. Ma ho fatto solo due uscite da 50km infrasettimanali, poco per dare giudizi
Sicuramente il montaggio piu performante influisce ....la mia domanda era rivolta a maneggevolezza e comodita . Buone pedalate e complimenti x la bike
 

Moterra

Biker superis
14/5/17
402
478
0
40
Conegliano
Visita sito
Bike
3T Exploro AXS
Sicuramente il montaggio piu performante influisce ....la mia domanda era rivolta a maneggevolezza e comodita . Buone pedalate e complimenti x la bike
Allora, la trasmissione di Campagnolo ha dei rapporti strepitosi. Ho un 38 9/42 che ha una progressività fino ad un 7/8% di pendenza strepitosa. Ad ogni leggero cambiamento di pendenza, sposti un rapporto e sei sempre con la cadenza giusta.
La bici è più rigida, molto più secca nel sentire il terreno, ma ho una posizione in sella meno distesa perché il piantone sterzo ha una quota maggiore. Ma ho fatto tenere il manubrio più alto, per essere meno disteso e stare meglio in piega bassa.
Ho cambiato manubrio, passando dal Aeroghiaia al Superghiaia. Meno figo dal punto di vista estetico, ma nettamente più performante in fuoristrada e più comodo in generale.
Per gli aspetti legati al solo telaio, dammi qualche uscita e ti darò un mio parere da utilizzatore medio. Strada ne faccio, ma non sono certo un atleta (a fine giro do il meglio di me)

dimenticavo.. pneumatici. Volevo i cinturato gravel H da 50x650, ma purtroppo c’erano disponibili solo i 45x650 che già conoscevo. Secondo me il 50 con quel disegno di battistrada è perfetto, perché smorza un po’ una bici cattiva e comunque scorre alla grande
 

Classifica mensile dislivello positivo