3T Exploro

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
io ho cercato un telaio usato da qualche mese ormai ma senza successo... avevo in mente un montaggio particolare ma se non trovo usato penso purtroppo mi orienterò su altro magari nobrand... peccato
 

MXL

Biker perfektus
9/6/06
2.809
291
0
48
Siena
Visita sito
Bike
Smuggler, Exploro
Ed ecco la mia XL!
f586ab3fc816c5595121efa42d84090e.jpg
 

andrea_candywheel

Biker novus
10/12/17
4
7
0
38
Modena/Rovigo
Visita sito
Bike
3T Exploro Team
Ciao a tutti,
ecco la mia 3T Exploro Team così assemblata:

Cambio, pinze e leve freno: Force 1
Guarnitura: Sram Red (con monocorona 38T)
Pacco pignoni: Sram XX1 10-42
Dischi: Sram CenterLine Rotor
Ruote: Fulcrum Red Passion 27.5''
Gomme: Maxxis Ikon 27.5''X1.95
Camere: Foss
Attacco: 3T ARX II
Manubrio: 3T Ergoterra Team
Sella: Specialized Romin
Pedali: Crank Brothers Eggbeater 3
Portaborraccia Bontrager XXX

Peso 8.4kg con pedali e conta km.

Ci giro da quasi un anno e, grazie all'ottimo telaio e alle gomme di sezione generosa, la sto usando con estrema soddisfazione sui percorsi che prima facevo con la mtb front
beer.gif

Faccio principalmente bici da corsa e una bici con gomme da mtb e telaio e impostazione molto simile alla bdc, mi ha aiutato a non dovre modifcare troppo il mio stile di guida su sterrato.
Considerando la gommatura, scorre molto molto bene sull'asfalto.
Sullo sterrato dà il meglio di sè in pianura grazie all'impostazione bassa sull'anteriore e se la cava molto molto bene in salita grazie a un peso ottimo se paragonato alla media delle mtb.
Di contro, non è una bici che consente di andare forte in discese sterrate a causa della mancanza di ammortizzatori, di un assetto molto caricato sul davanti e del manubrio quasi stradale.

Sto lavorando per alleggerire ulteriormente grazie a camere Tubolito (-160gr la coppia), Gomme WTB Renegade (-160gr la coppia), Eggbeater 11 (-100gr), perno passante anteriore Carbon Ti (-50gr), Sella Romin SWorks (-90gr).
Così andrei a 7.9kg scarsi
beer.gif

Sto poi valutando di montare le ruote Bike Ahead Biturbo RS (circa -300gr rispetto le Fulcrum) ma prima vorrei testarle...non vorrei fossero eccessivamente rigide sullo sterrato e peggiorassero la guidabilità
scratchhead.gif
20171012_183006.jpg 20171012_183038.jpg
 

MXL

Biker perfektus
9/6/06
2.809
291
0
48
Siena
Visita sito
Bike
Smuggler, Exploro
Ma scusa, per fare strada/sterrati hai bisogno di gomme così grosse?

Dipende dagli sterrati!
Per andare su strade bianche semplici tipo eroica certo che no, si fanno con le bici d'epoca e le gommine, ma su sterrati piu' scassati sono molto piu' comode. Diciamo che il bello e' la possibilita' di scegliere
 

andrea_candywheel

Biker novus
10/12/17
4
7
0
38
Modena/Rovigo
Visita sito
Bike
3T Exploro Team
Ma scusa, per fare strada/sterrati hai bisogno di gomme così grosse?

Dipende dagli sterrati!
Per andare su strade bianche semplici tipo eroica certo che no, si fanno con le bici d'epoca e le gommine, ma su sterrati piu' scassati sono molto piu' comode. Diciamo che il bello e' la possibilita' di scegliere

Esatto, come dice @mxl il bello è la possibilità di poter scegliere!
Il telaio consente una guidabilità favolosa e, grazie anche alla gommatura generosa, riesco a fare più o meno quello che facevo prima con la mia mtb front 29'': sentieri da XC, anche impegnativi.
Sicuramente, per il mio stile di guida, nel complesso mi trovo molto meglio con le 27.5'' che con le 29''.

Rispetto alla mtb, con questa vado più forte in pianura (sei molto più abbassato sul davanti, assetto quasi identico alla bdc) e in salita (peso decisamente più contenuto, reatività massima, assoluta precisione di guida e buona aderenza).
Tutto questo a discapito della discesa dove chiaramente un assetto molto basso sul davanti, manubrio decisamente più stretto e forcella rigida penalizzano non poco; a me va bene così, tant'è che ho venduto la mtb e uso solo questa.
L'Exploro la sto usando davvero poco su afalto (trasferimenti) e il giusto su sterrati ben battuti (ciclabili, strade bianche,..) dove comunque questa gommatura ti dà tanta comodità e sicurezza.

Ora, come scritto sul post precedente sto aspettando le WTB Resolute che montate dovrebbero essere un filo più strette (42-43mm contro i 48mm reali di queste). Pesano oltre 1 etto e mezzo meno delle Ikon e sono curioso di vedere se mi consentiranno di osare in ogni condizione come sto riuscendo a fare con le Ikon.
 
  • Mi piace
Reactions: massiccio

gregazz

Biker novus
22/1/14
4
1
0
Visita sito
Ragazzi ho anche io una 3T exploro LTD verde ,avete anche voi avuto problemi nel cambio ruote con il cambio che cade giu e nel rimontare il tutto ?
SE sei nel fango e devi cambiare la camera d'aria non è il massimo .Poi se non è perfettamente allineato rixschi di spannare il tutto .
 
  • Mi piace
Reactions: beneplus

MXL

Biker perfektus
9/6/06
2.809
291
0
48
Siena
Visita sito
Bike
Smuggler, Exploro
Il cambio che cade giu' e' "by design", inizialmente mi pareva una brutta cosa anche a me, poi invece mi ci sto trovando molto bene, anzi sulla mtb che rimane attaccato ora mi pare strano :-D

Per l'allineamento non ho riscontrato particolari problemi, basta "abboccarlo bene" poi va al suo posto senza altre azioni da fare.
 

gregazz

Biker novus
22/1/14
4
1
0
Visita sito
Il cambio che cade giu' e' "by design", inizialmente mi pareva una brutta cosa anche a me, poi invece mi ci sto trovando molto bene, anzi sulla mtb che rimane attaccato ora mi pare strano :-D

Per l'allineamento non ho riscontrato particolari problemi, basta "abboccarlo bene" poi va al suo posto senza altre azioni da fare.
OK ,ma quando cambi la ruota post lo blocchi immagino
 

blackyelow33

Biker novus
20/9/09
1
1
0
veneto
Visita sito
OK ,ma quando cambi la ruota post lo blocchi immagino
Perdonami ma non capisco quale sia la difficoltà che citi.
Io mi sto trovando molto bene con questo sistema, non ho mai avuto problemi neache con fango e neve: sfili il perno, poi sfili il forcellino+cambio e così la ruota viene via in scioltezza e molto più velocemente.
Per rimontare infili la ruota nel carro (senza cambio va su subito), appoggi il forcellino, impronti il perno, cominci ad avvitare avendo la sola accortezza di tenere 2 dita sul forcellino (non serve spingere) in modo che questo resti allineato. Una volta portato il perno in battuta il forcellino è perfettamente allineato.
Più difficile da spiegare che da fare!
 
  • Mi piace
Reactions: beneplus

Classifica mensile dislivello positivo