3pezzi MTB vs 3pezzi BMX

m@dmik83

Biker forumensus
14/12/03
2.263
0
0
milano city
Visita sito
non cambia molto a parte le dimensioni e il fatto che le calotte che vanno inserite nel movimento centrale non sono filettate in qll da bmx....
io ho ordinato le dmr...arrivano in sett poi faccio una foto e la posto...ciao ciao
 

HUGEen

Biker paradisiacus
La differenza sta nel fatto che i telai da BMX sono concepiti per essere ignoranti e utilizzati per usi gravosi...le MTB provengono dal retaggio culturale delle bitumiche...tutta roba fina e leggera...per pedalare...ora che è uscita la storia dello street-dirt MTB e le normali pedivelle se ne andavano all'aceto perchè non concepite per usi gravosi(soprattutto i movimenti centrali)...ovvio rivolgersi a chi già da diversi anni progetta movimenti 3pezzi. Il problema sorge nelle diverse dimensioni delle scatole movimento...le case MTB stentano ad adottare, almeno per bici con utilizzi hardcore, le scatole BMX per problemi di standardizzazione. E lì nasce l'adattamento...ma i cuscinetti utilizzati nei movimenti MTB risultano notevolmente sottodimensionati rispetto a quelli BMX.
E' difficle staccarsi da certi standard radicati...io sono per la filosofia "zero compromessi".Per fare roba ignorante ci vuole roba ignorante...secondo me le scatole movimento per bici utilizzo harcore devono essere scatole BMX...ma guai a riconoscere meriti a "bici che non si pedalano"!
Dio ha voluto che non avessi una mia ditta...avrei passato la mia vita a ripagare danni alle colonne vertebrali di tutti i miei clienti! :smile: :smile: :smile:
 

m@dmik83

Biker forumensus
14/12/03
2.263
0
0
milano city
Visita sito
dipende da che marca le prendi...io le ho prese dall'uk della dmr perche dovevo ordinare altra roba e allora ho risp qlc come 150 euris rispetto all'italia sulle sole pedivelle con ragno...
in italia t chiedono 360 solo per il 3 pezzi poi ci sono quasi 40 euris di ragno
cmq il 3 pezzi da bmx costava uguale e delle altre marche non saprei proprio
 

HUGEen

Biker paradisiacus
Trailstar ha scritto:
Se avessi un telaio con la BB bmx e volessi montare le pedivelle bmx quali sono i pro e contro?
Cuscinetti GIGA...quindi problemi minori! :-o E' un pò la storia dei perni passanti da 12mm in luogo dei 9mm con quick-release...quando si arriverà ai 14 delle bmx saremo ok!Davanti con i 20mm perno passante siamo quasi ok...30mm per le forcelle a steli rovesciati!Le cose devono essere proporzionate...bisogna lasciare certi standard obsoleti ed inadatti per le nuove discipline che stanno nascendo nel MTB...tutto qua! :-o
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
io sulla mia DMR in acciaio ho il la scatola del movimento centrale identica a quella della mia Rooster bmx. ed infatti il prox passo sarà l'acquisto di un 3 pezzi da bmx da mettere sulla mtb. devo solo trovare il 3 pezzi giusto in Ac
 

HUGEen

Biker paradisiacus
panzer division ha scritto:
io sulla mia DMR in acciaio ho il la scatola del movimento centrale identica a quella della mia Rooster bmx. ed infatti il prox passo sarà l'acquisto di un 3 pezzi da bmx da mettere sulla mtb. devo solo trovare il 3 pezzi giusto in Ac

Come Volevasi Dimostrare...Se con una MTB dedici di fare uno sprocket grind i cuscinetti non devono sopportare solo le forze latero-verticali che il biker applica alle pedivelle, ma soprattutto le immanomazzate che prende dai crudi muretti! :-o
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
HUGEen ha scritto:
panzer division ha scritto:
io sulla mia DMR in acciaio ho il la scatola del movimento centrale identica a quella della mia Rooster bmx. ed infatti il prox passo sarà l'acquisto di un 3 pezzi da bmx da mettere sulla mtb. devo solo trovare il 3 pezzi giusto in Ac

Come Volevasi Dimostrare...Se con una MTB dedici di fare uno sprocket grind i cuscinetti non devono sopportare solo le forze latero-verticali che il biker applica alle pedivelle, ma soprattutto le immanomazzate che prende dai crudi muretti! :-o
purtroppo credo che gli sproket non li farò con la mtb nemmeno col 3 pezzi.....credo che il telaio ne risenta molto e cmq senza catenone me li scordo gli sproket. upgraderò anche la bmx (Giorgio e Neanderthal insegnano) e con quella sarò senza pietà. la mtb sarà + verso uno street-trial style
 

teo

Biker tremendus
5/2/03
1.066
0
0
voghera (PV)
mrtio.com
praticamente tutti i telai da bmx ora escono con bb euro , anche il mio s&m esce solo con movimento euro , ovvero con quello da mtb , è un po piu fragile perche ha cusinetti piu piccoli , ma ne ha 4 al posto di 2 e basta martellate per far entrere/uscire le cup dal telaio.... io per ora zero problemi anche nei crookie e robe simili

si era gia discusso di sta roba qui

http://www.bike-board.net/community/forum/viewtopic.php?t=20703

anche del nuovo standard introdotto da flybikes che si chiama spanishbb
 

GeneralLee

Biker perfektus
10/7/03
2.751
0
0
42
città di castello
Visita sito
questo è il 3 pezzi che ho montato sul mio trailstar...
ci vuole una giornata intera per montarlo correttamente, spessorarlo ecc...
ma poi è una bomba,non c'è paragone con le pedivelle e i movimenti tradizionali!
è vero che i cuscinetti sono più piccoli rispetto a quelli delle bmx, ma ce ne sono 2 per parte!

p.s. e poi costa la metà del dmr!
 

Allegati

  • prova_326.jpg
    prova_326.jpg
    57,2 KB · Visite: 104

HUGEen

Biker paradisiacus
teo ha scritto:
praticamente tutti i telai da bmx ora escono con bb euro , anche il mio s&m esce solo con movimento euro , ovvero con quello da mtb , è un po piu fragile perche ha cusinetti piu piccoli , ma ne ha 4 al posto di 2 e basta martellate per far entrere/uscire le cup dal telaio.... io per ora zero problemi anche nei crookie e robe simili

si era gia discusso di sta roba qui

http://www.bike-board.net/community/forum/viewtopic.php?t=20703

anche del nuovo standard introdotto da flybikes che si chiama spanishbb

Tra tutti questi telai (catalogo W.U.P. BMX) soltanto 3(evidenziati in grassetto) hanno il movimento b.b., anche se sono sicuramente migliori 4 cuscinetti più piccoli che 2 grandi...meglio ancora 4 grandi...mal di schiena a vita! :smile:


WE THE PEOPLE OMEN 2004
WE THE PEOPLE 4SEASON
WE THE PEOPLE THRILLSEEKER
WE THE PEOPLE PRIMATE DAVE OSATO
TWENTYVELOCROSS TZAR 2004
TWENTYVELOCROSS LUCIFER 20,75"

FEDERAL NATION
FEDERAL EXTENSION
FEDERAL DIVISION
MACNEIL MIRON 2004
MACNEIL ALCANTARA
MACNEIL HEATON
FLY BIKES DIABLO
FLY BIKES PANTERA SERGIO LAYOS
MUTINY ENEMY
EASTERN JANE
EASTERN ACE OF SPADES LEIGH RAMSDELL € 330
VOLUME FLATLINE
VOLUME MEXICAN
VOLUME DESTROYER
TERRIBLE ONE BARCODE
 

MadBkr

Biker tremendus
13/5/03
1.350
0
0
41
Friul
www.madbkr.net
HUGEen ha scritto:
Come Volevasi Dimostrare...Se con una MTB dedici di fare uno sprocket grind i cuscinetti non devono sopportare solo le forze latero-verticali che il biker applica alle pedivelle, ma soprattutto le immanomazzate che prende dai crudi muretti! :-o

basta fare i grind dalla parte sinistra ..
 

teo

Biker tremendus
5/2/03
1.066
0
0
voghera (PV)
mrtio.com
HUGEen ha scritto:
Tra tutti questi telai (catalogo W.U.P. BMX) soltanto 3(evidenziati in grassetto) hanno il movimento b.b.,

i telai con bb standard sono quelli vecchi , se guardi i nuovi telai (come il twenty tzar o per esempio i mcneil 2004 )sono disponibili in eurobb

poi ne hai dimenticati un paro... tipo il pantera è anche eurobb , anche tutti i nuovi volume....se ti basi sul sito di manlio...per la carita è bravissimo ma lo aggiorna di rado =)

quarda sto negozio , anche solo dalle foto , su 45 telai 22 sono con eurobb =) http://www.staff-bmx.com/store/framest1.html

Praticamente tutti hanno disponibili le 2 opzioni , tranne giusto fit e s&m che fanno i nuovi telai solo con eurobb

ma vedrai che ora prendera piede lo spanishbb , è una via dimezzo tra i 2 bb

http://www.flybikesbmx.com/noticias/spanishbbeng.htm
 

HUGEen

Biker paradisiacus
MadBkr ha scritto:
HUGEen ha scritto:
Come Volevasi Dimostrare...Se con una MTB dedici di fare uno sprocket grind i cuscinetti non devono sopportare solo le forze latero-verticali che il biker applica alle pedivelle, ma soprattutto le immanomazzate che prende dai crudi muretti! :-o

basta fare i grind dalla parte sinistra ..
Sprocket grind significa grindare con la corona-catena...a sx nun c'è! :-o
Nella BMX c'è anche la possibilità di montare la trasmissione sul lato sinistro! :-o
 

Trail

Biker velocissimus
4/11/02
2.422
0
0
Bareggio (Mi)
www.urbantrails.tk
Dove hai preso i block8 da JIB???? :smile:

sai se esistono anche per telai con bb BMX?

cosa mi consigliate?
il 3 pezzi BMX ha un ragno tipo il quello x mtb
e quindi suppongo di poter montare corone
e bash da mtb....giusto???
 

m@dmik83

Biker forumensus
14/12/03
2.263
0
0
milano city
Visita sito
dipende da due cose:se monti il ragno(c'è da singola o da tripla) o se monti la corona singola...
in pratica qst tre pezzi hanno un blocco da fissare con una vite e quindi per alcune non hai il bisogno di mettere il ragno...se vuoi mettere il bash guard devi prendere il ragno da 3pla...
@wolverine:
perchè dici che ci vuole mezza gg a centrarlo?mi fai preoccupare a me sta arrivando il dmr e devo capire come cavolo si monta!!!!
 

GeneralLee

Biker perfektus
10/7/03
2.751
0
0
42
città di castello
Visita sito
m@dmik83 ha scritto:
dipende da due cose:se monti il ragno(c'è da singola o da tripla) o se monti la corona singola...
in pratica qst tre pezzi hanno un blocco da fissare con una vite e quindi per alcune non hai il bisogno di mettere il ragno...se vuoi mettere il bash guard devi prendere il ragno da 3pla...
@wolverine:
perchè dici che ci vuole mezza gg a centrarlo?mi fai preoccupare a me sta arrivando il dmr e devo capire come cavolo si monta!!!!

non è difficile da monrtare, ma per esempio io no avevo messo gli spessori giusti e non mi girava per niente!
l'ho0 dovuto smontare, mettere un paio di spessori...
niente di difficile, ma ci vuole un po' di tempo!
 

MadBkr

Biker tremendus
13/5/03
1.350
0
0
41
Friul
www.madbkr.net
HUGEen ha scritto:
MadBkr ha scritto:
HUGEen ha scritto:
Come Volevasi Dimostrare...Se con una MTB dedici di fare uno sprocket grind i cuscinetti non devono sopportare solo le forze latero-verticali che il biker applica alle pedivelle, ma soprattutto le immanomazzate che prende dai crudi muretti! :-o

basta fare i grind dalla parte sinistra ..
Sprocket grind significa grindare con la corona-catena...a sx nun c'è! :-o
Nella BMX c'è anche la possibilità di montare la trasmissione sul lato sinistro! :-o

grindi dalla parte sinistra così non fai fuori mov centrale e cambio.. un bel pedal grind è meglio di niente.. :-?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo