[3D ufficiale] Colli Euganei

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

TheBus

Biker tremendus
Grazie, spero sia utile a chi conosce poco il ricco.
Di varianti ce ne sono parecchie ma alla fine faccio quasi sempre quello perché, dopo l'immane fatica, da lì è solo discesa.
Il punto fondamentale è l'incrocio con il monte castello (al min 4:40) quel sentierino è di difficile individuazione. Quella è la parte più dura e sassosa ma divertente!

devo proprio dedicarmi a quel monte....
sabato, visto che son solista mi sa che vado a farci un giretto, speriamo sia fattibile col fango di questo periodo!!!!

Eventualmente hai anche una traccia gps?
 

TheBus

Biker tremendus
è possibile fare il sentiero indicato in giallo o è interdetto?

attachment.php


mi andrebbe giusto per poi andare verso il calbarina
 

Allegati

  • 2012-12-27_12h10_53.jpg
    2012-12-27_12h10_53.jpg
    63,2 KB · Visite: 84

loonet

Biker superioris
è possibile fare il sentiero indicato in giallo o è interdetto?

attachment.php


mi andrebbe giusto per poi andare verso il calbarina
Purtroppo il tratto della cava delle more l'hanno sbarrato... almeno era cosi fino all'estate scorsa.
Altrimenti la tua soluzione sarebbe stata fattibile anche se da metà in poi il sentiero giallo è piuttosto AM.... l'anno scorso ero andato a sistemarlo tagliando alcuni alberi caduti.
Magari visto che passi potresti controllare se l'uscita dalla cava è ancora sbarrata e postare nel forum .
Eventualmente passando per la cava delle more si riusciva anche a scendere verso i sentieri dell'altra cava , quelli con tratteggio nero lungo
 

loonet

Biker superioris
Lo sbarramento è proprio dove ho indicato l'inizio del giallo?

Cmq sabato attivo la modalità esplorazione provo, se si passa provo a farlo tutto e poi vi faccio sapere

Lo sbarramento è circa 150m dopo l'inizio del giallo, più o meno in linea con l'estremità più a nord della cava delle more. Li hanno costruito una specie di canile e dalle ultime notizie so che avevano anche chiuso il passaggio. Prova a vedere, magari l'hanno riaperto... sarebbe una notizia !!!
Poi faccelo sapere
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
... non fosse stato causato dalla caduta?

ne parlavo oggi con il mio fisio terapista: non ho riportato lesioni o ematomi nè alla schiena nè alla spalla, neppure i vestiti erano lacerati. ho notato solo un ematoma a livello del bacino ma non c' entra nulla con la lesione che ho riportato.

si fa strada un' ipotesi tutt' altro che remota: la lesione è stata causata dal violento contraccolpo subìto dalla clavicola a seguito dell' improvvisa torsione del manubrio, talmente violenta da strapparmi 3 tendini e da trasformarmi la clavicola da stabile a ... floating :))):

morale: alla luce di queste considerazioni, la lesione l'avrei subìta anche senza la caduta :medita:

... almeno così sembra ...

porca paletta :maremmac: :omertà:
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
...Porca paletta!!!
Ammetto che sono un profano in materia ma la vedo un'ipotesi un poco strana, sarebbe scioccante se fosse vero!!!
Mi fa mooolto pensare....:nunsacci:
si, pare stana la cosa. ma il giorno stesso della caduta io non avevo nessun trauma nè alla schiena nè alla spalla, pur se le 2 ossa si erano staccate l' una dall'altra.
almeno un ematoma lo dovrei aver riportato ... e invece no.
ti posso garantire che se avessi preso una botta alla schiena la ricorderei.

la lesione che ho riportato è tipica di sport che comportano cadute violente su superfici rigide, tipo hockey o arti marziali o appunto cadute in bici,ma può succedere che il peso si scarichi tramite il braccio su strutture più deboli e magari già lesionate in precedenza: chissà, magari avevo qualche lesione di minima entità a livello clavicola e con uno stress improvviso ha ceduto.
si è trattato di uno strattone improvviso, ero in velocità e mi sono bloccato in un secondo: pensa all' inerzia di 120kg che si bloccano di colpo e scaricano tutto su un manubrio in posizione diagonale con peso sbilaciato da un lato: tutta la struttura polso-braccio-spalla-clavicola ha subito una svirgolata violenta e qualcosa si è rotto.

è come l' anello debole di una catena.

cmq me lo hanno già detto e ripetuto in tanti e oramai mi rassegno: resteranno i segni visibile del trauma, la clavicola non tornerà mai più come prima.

... ok, però io presto tornerò in sella :yeah!: :-)
 

Pol70

Biker novus
27/3/11
44
1
0
Padova
Visita sito
Ciao a tutti e buone feste!

Questa mattina sono andato sul Monte Ricco a fare un po' di running e ho notato parecchi mtbikers venire giù per la strada asfaltata. Ma perché mi domando io??!
Poi ho immaginato che molti di loro non conoscessero i sentieri..
quindi vi posto un video della discesa che faccio abitualmente.

La partenza del video è il sentiero che inizia a destra 50metri dopo la casa rossa. Spero vi sia utile per capire la traccia e difficoltà.

ciao

Ciao, complimenti bel video, ed è utile per conoscere sentieri nuovi!
Il sentiero che inizia dal minuto 3:18 del video non l'ho mai fatto, anche se giro con bikers esperti (io no, ho iniziato solo da un paio di anni) che frequentano i colli da molti anni, quello non l'ho mai fatto, forse lo evitiamo perchè noi giriamo con front o al massimo full leggere come scalpel o epic, mentre vedo che voi di questo forum siete più orientati all' AM, che dici è fattibile con una front?
 

loonet

Biker superioris
Lo sbarramento è proprio dove ho indicato l'inizio del giallo?

Cmq sabato attivo la modalità esplorazione provo, se si passa provo a farlo tutto e poi vi faccio sapere

Oggi sono andato a fare MTBB (= MounTainBikerBoscaiolo) sul Ricco ed ho ri-sistemato gran parte dei sentieri che trovi nella traccia qui allegata.
Prevede la risalita del Ricco totalmente in sterrato !!!
Se non fosse perchè era da un paio di mesi che non toccavo la MTB e per i panettoni... il fondo era perfetto e tranne brevissimi tratti (50 m in tutto) non sarebbe stato impossibile fare il resto in sella.
Attenzione, eccezione deve essere fatta per l'ultima discesa che di per se è già piuttosto tecnica ; l'ho ri-aperta togliendo gli alberi caduti ma deve essere rifinita perchè il fondo in alcuni tratti è molto sassoso.... in ogni caso può essere evitata scendendo per il tratto che ho fatto in salita all'andata
Per non perdersi è necessario il GPS facendo estrema attenzione perchè gli attacchi di alcuni single tracks sono poco visibili.

Pol70 ha scritto:
......mentre vedo che voi di questo forum siete più orientati all' AM, che dici è fattibile con una front?
E' fattibile anche con la front ... con un po di esperienza e ovviamente senza mettersi in competizione con quelli che hanno bici più adatte.
 

Allegati

  • 27_12_2012 13_18_50_history.zip
    71 KB · Visite: 12

Untitled-A

Biker serius
27/5/10
122
0
0
Padova
Visita sito
Ciao, complimenti bel video, ed è utile per conoscere sentieri nuovi!
Il sentiero che inizia dal minuto 3:18 del video non l'ho mai fatto, anche se giro con bikers esperti (io no, ho iniziato solo da un paio di anni) che frequentano i colli da molti anni, quello non l'ho mai fatto, forse lo evitiamo perchè noi giriamo con front o al massimo full leggere come scalpel o epic, mentre vedo che voi di questo forum siete più orientati all' AM, che dici è fattibile con una front?

ciao Pol, grazie!
io giro con una full xc per cui non siamo poi così distanti da una front.
Le prime volte che scendevo per quel sentiero (al min 4:38) abbassavo la sella e più di una volta ho fatto qualche metro a piedi.
La parte più impegnativa va dal min 4:38 al 5:04, attenzione dal min 6:08 al 6:20 (qui c'è una rete e la curva è a gomito) e poi dal 7:06 al 7:22 è sul sassoso andante.
Comunque se fate quel track per la prima volta, andate piano e state attenti così lo imparate e la volta dopo lo fate tutto d'un fiato.

Nei prossimi mesi posterò altri video simili che così spero di vedere meno mtbikers venire giù per l'asfalto..
 

federicocolombini

Biker perfektus
1/8/08
2.764
25
0
bonavigo (vr)
Visita sito
cmq me lo hanno già detto e ripetuto in tanti e oramai mi rassegno: resteranno i segni visibile del trauma, la clavicola non tornerà mai più come prima.

Porca trota :omertà:....e immagino che ad ogni "cambio meteo" si farà vivo il ricordo del trauma, come spesso succede.
Tipo mia moglie al cambio del tempo lo sente sul ginocchio dova qualche anno fa ha lesionato i crociati :il-saggi:
 

denwis86

Biker tremendus
6/4/11
1.099
0
0
38
Baone - PD
Visita sito
Dai andeea forza...potrai esporre la clavicola come ferita di guerra!!

The bus bentornato in sella mi raccomando, quando ti serve il faro fammelo sapere che te lo do subito!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo