dopo il fango 2010 la polvere 2011... questa gara sa sempre regalare un tocco epico.
bella bella bella!
alla faccia della tendinite, della
catena rotta e delle due forature... l'ho finita pure quest'anno! :-?
sulla prima salita la catena cadeva continuamente dalla moltiplica...
sui saliscendi poco dopo... si è aperta. Tutto merito di quello (cioè io
)che in settimana ha pensato bene di toglierla per lavarla e l'ha rimondata alla cazzo...
cmq per fortuna che avevo lo
zaino con dentro ancor ail "kit di emergenza" della transalp 2010 con due false maglie... avrò perso 10 minuti e mi son ritrovato più o meno ultimo o quasi...
per fortuna che il percorso lo conoscevo e son riuscito a gestirmi bene, difatti dopo il discesone ciottolato ho iniziato a "scaldarmi" e l'ultima salita l'ho fatta piuttosto bene... quindi gli stupendi single track finali da adrenalina! voto 10.
a 50 metri dalla fine della discesa in sinlge track, prima di tornare in pianura, proprio sotto al ponte della ferrovia... prendo male un sasso o una buca e mi si stallona il tubless... ma porc!
mi fermo a cambiare la camera d'aria... e nel frattempo mi ripassano tutti quelli che avevo superato nele ore precedenti...
vabbè chissenefrega l'importante è arrivare.
appunto...
difatti dopo 2km, forse perchè avevo gonfiato poco la gomma... prendo un sasso, pizzico e pffffffffffffff.... altra foratura!
Per fortuna che nello zaino avevo messo una seconda camera d'aria di scorta... risolvo e riparto...
Il finale a sorpresa con la salita in centro su sterrato è bello e spettacolare, però dopo 100km potevano risparmiarcelo...
Sulla spettacolarità e bellezza di posti, location, percorso, discese, single track, ecc... rivedetevi il posto 2010.
Sulla gara... qualcosina invece qui c'avrei da ridire...
L'anno scorso era una scoperta nuova e onestamente non mi sono preoccupato più di tanto per quest'aspetto, però oggi ho notato delle pecche e forse dei peggioramenti rispetto all'anno scorso:
-ristori: ok come numero, ma posizionati male (nella parte centrale-alta del percorso non ce n'erano... ed erano i 30km più duri) e assolutamente inadeguati per una marathon (acqua, sali, banane, mele, crostatine...) Qualche bibita, un po' di frutta secca, dei panini non ci starebbero male.
-sicurezza: considerata la lunghezza del percorso e i pochi partenti (280) per forza di cosa spesso si è "da soli". io ho percorso km e km in totale solitudine senza vedere anima viva... sorpattutto nelle discese e in alcuni tratti pericolosi. Personale pronto ad intervenire ce n'era in diversi punti, ma se non c'è nessuno che lo avverte... Nelle discese più pericolose (quella lunga in ciottolato e il ST finale) ricordo di aver visto molto più personale un anno fa...
-pasta party: almeno l'acqua datecela.... ah, gli ultimi non hanno trovato neanche la pasta (comunque buona).
-fotografi: nessuno che faceva foto ai partecipanti... non mi sarebbe dispiaciuto avere un ricordo di questa gara (basta che siano foto "decenti" e non fatte "tanto per fare" dai soliti service deludenti...)
Insomma, considerando che l'iscrizione ai 100km costava 35€, ci si potrebbe aspettare molto ma molto di più...
Ultimo appunto GRAVISSIMO: l'anno scorso ai ristori e lungo il percorso c'era molta ma molta più f*ga....
Per i lresto, segnalazioni ok, pacco gara ok, location ok, mangiare ok, albergo (****) così così, compagnia ottima, bella gara, bel percorso, bella gente, bella giornata... bello tutto!
Tutto sommato, comunque, probabilmente ci tornerò ancora.
qua la traccia GPS.
http://connect.garmin.com/activity/79777018
delle classifiche ancora nessuna traccia... non che mi interessi, ma per curiosità e fare il confronto con il 2010 (avevo su la traccia dell'altr'anno e mi veniva quasi da far gara col the.mtb.biker di 12 mesi fa....
stavo quasi vincendo ma poi ho forato...
)
P.S.: un saluto a Winterhawk conosciuto verso Sequals (avrai notato che appena c'è stato da camminare sono sparito
... la caviglia dava strani segnali) e a Emmekappa incontrato alle docce (certo che le docce in un container in un parcheggio in mezzo alle case... saranno state contente le casalinghe alle finestre!
).
E poi il mitico Basa... con lui non ci si annoia mai!
Infine Bike & More... cordiali e disponibili come sempre. Eugen ha un fiuto infallibile per i posti dove si mangia bene... e pure sta volta non ha fallito!