News 36 pollici: pedalare non sarà più come prima

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
Che bello mi sembra di tornare ai tempi di 29pollici.com!
Sono stato il primo nella mia città a comprare una 29 non appena provata la niner md9...
Ora la storia si ripeterà? Non credo proprio e poi se non sbaglio si era già visto qualcosa un paio di anni fa sul web, ma non ricordo dove.
Direi che per un uso gravel o turistico potrebbe andare bene, anche se in salita servirà di nuovo la doppia con 22:scassat:
Sì altro che 22 con quelle ruote ...
 

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
Che bello mi sembra di tornare ai tempi di 29pollici.com!
Sono stato il primo nella mia città a comprare una 29 non appena provata la niner md9...
Ora la storia si ripeterà? Non credo proprio e poi se non sbaglio si era già visto qualcosa un paio di anni fa sul web, ma non ricordo dove.
Direi che per un uso gravel o turistico potrebbe andare bene, anche se in salita servirà di nuovo la doppia con 22:scassat:
Sì altro che 22 con quelle ruote...
Fin dagli inizi della MTB la misura delle ruote è scelta in base a "cosa si trova in giro" evidentemente tra 29" (che altro non sono che le misure delle BDC/Trekking) e le 36" non c'è niente in mezzo di utilizzabile

PS se non ricordo male avevo letto che le 36" recuperano cerchi e gomme da qualche tipo di monociclo
Probabilmente sarà come dici tu... Però per l' utente finale un passaggio per la mezza misura( 32' per dire) sarebbe decisamente più digeribile
 

morci

Biker serius
19/6/13
227
103
0
Visita sito
Prender piede non lo so...mio cugino la usa da 3 anni (prototipo) ed è veramente mangiasassi in discesa...
Di che discese stiamo parlando? Secondo me questa è una bici da granfondo/marathon, che sono discipline per la quali io userei una gravel (non a caso vedi la piega nel manubrio della foto sopra). Basta anche vedere la fonte del filmato.
Quindi se le discese sono quelle degli uomini in lycra...
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.019
14.633
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Di che discese stiamo parlando? Secondo me questa è una bici da granfondo/marathon, che sono discipline per la quali io userei una gravel (non a caso vedi la piega nel manubrio della foto sopra). Basta anche vedere la fonte del filmato.
Quindi se le discese sono quelle degli uomini in lycra...
Esatto, noi siamo tutti dei Lycran ci distinguamo dai sanguinari rappettoni... :mrgreen:
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.019
14.633
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Allora piccolo aggiornamento:

Listino e prezzi nel 2022.
Ci saran 3 modelli in carbonio, 1 in Alu e 1 in Acciaio, con diversi prezzi e allestimenti.
Monocorona 26 o 28 con pignoni 10/52.
E con prova sul campo...;-)
Per caratteristiche tecniche aspettiamo di veder listino/catalogo. ;-)
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Allora piccolo aggiornamento:

Listino e prezzi nel 2022.
Ci saran 3 modelli in carbonio, 1 in Alu e 1 in Acciaio, con diversi prezzi e allestimenti.
Monocorona 26 o 28 con pignoni 10/52.
E con prova sul campo...;-)
Per caratteristiche tecniche aspettiamo di veder listino/catalogo. ;-)
Io mi prenoto per la.prova..mettimi in lista davanti a tutti.. :-|
 
  • Haha
Reactions: Tc70

Alma M pro

Biker serius
2/11/19
217
96
0
59
varese
Visita sito
Bike
Alma M Pro Omx
poi vediamo come ed a che velocità faremo i singletrak o le curve dove c è da remare col manubrio... a proposito di effetto volano , faranno manubri da 90 ? e chi li impugnerà ? o stanno già valutando di mettere un servosterzo ? una bradipo si destreggerebbe meglio...è una bici da pista , da largo e da allungo almeno che nn vogliamo correre abbassando le medie su molti percorsidi xc... io ci girerei a Monza con sta 36 !
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.474
3.479
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
poi vediamo come ed a che velocità faremo i singletrak o le curve dove c è da remare col manubrio... a proposito di effetto volano , faranno manubri da 90 ? e chi li impugnerà ? o stanno già valutando di mettere un servosterzo ? una bradipo si destreggerebbe meglio...è una bici da pista , da largo e da allungo almeno che nn vogliamo correre abbassando le medie su molti percorsidi xc... io ci girerei a Monza con sta 36 !
non credo che verranno a casa tua a scambiare la tua bici con una 36" a tradimento, a naso dovresti poter continuare a guidare quello che ti piace.
 

Alma M pro

Biker serius
2/11/19
217
96
0
59
varese
Visita sito
Bike
Alma M Pro Omx
non credo che verranno a casa tua a scambiare la tua bici con una 36" a tradimento, a naso dovresti poter continuare a guidare quello che ti piace.
nn capisco la risposta : ho fatto una valutazione su di un prodotto , nn espresso perplessità infondate sul mio futuro di ciclista... ma preferisco nn comprendere il tuo intervento ma aver certezze su cosa mi piace e piu utile per me
 
  • Mi piace
Reactions: dav81 and Cirosm

sirc57

molti mi stanno antipatici , alcuni molto di piu
12/12/09
1.124
1.109
0
terra di mezzo libera del cavolo che mi pare
Visita sito
Bike
graziella anno 2023
a parte il fatto che sono poco ''alto ' e gia' con una 29 non mi ci vedo .Se dovessi fare un single trek come esiste dalle mie parti .tipo monte di coccaglio o Monte orfano penso che alla prima curva secca mi spiaccicherei contro un albero , .Ma tante' il marketing spinge .
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.474
3.479
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
nn capisco la risposta : ho fatto una valutazione su di un prodotto , nn espresso perplessità infondate sul mio futuro di ciclista... ma preferisco nn comprendere il tuo intervento ma aver certezze su cosa mi piace e piu utile per me
parlavi in prima persona plurale disegnando uno scenario in cui tutti guideremo le 36"... non credo saremo obbligati.
tutto lì. se non ti piace potrai guidare altro.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Bello "l'effetto volano" che conserva l'energia... il solo problema è che prima ce la devi mettere TU l'energia, soprattutto in salita. Già adesso da una 26 a una 29 le ruote e le masse rotanti sono importanti, con una 36 non so se uno potrà fare le stesse salite che faceva prima.
 
  • Mi piace
Reactions: Cirosm

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.458
1.255
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Per avere lo stesso sviluppo metrico di un 30/52 (oggi uno dei rapporti corti più in voga) ci vuole un 28/60, sai che spaziatura progressiva che si avrebbe con la cassetta 10-60?
 
  • Mi piace
Reactions: Cirosm

Classifica mensile dislivello positivo