3 settimane per non scoppiare

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


TdTrado

Biker superis
28/3/09
422
297
0
Marsiglia, FR
Visita sito
Bike
BMC SpeedFox 2017
Dopo essermi trasferito in Francia, a Marsiglia, ho trovato un bel gruppo per fare uscite in MTB ( anzi in VTT... )
L'andatura é turistica, ci si aspetta, si chiacchiera, ma comunque i km si fanno, di solito usciamo sabato o mattina o pomeriggio e giriamo per 35-40km, con un 800D+ di media diciamo, in circa 3h. Inoltre l'andatura in discesa é parecchio piu' sostenuta rispetto a quanto fossi abituato, hanno tutti bici TR/AM sui 140/160mm, non incolpo certo la mia Speedy che fa 130/130 ma fatico un po' a tenere il passo in discesa e mi stanco abbastanza.

Insomma alla fine dei giri ci arrivo sempre un po' al pelo.

Ora, per il 27 aprile é in programma il Tour de la Sainte Baume, un bel massiccio calcareo ad est della città, sono previsti 65 Km e 1500D+, uscita su giornata intera.

Domanda: cosa mi suggerite di fare in queste 3 settimane che mi restano, per migliorare un po' sia gamba che fiato, e non rischiare di trascinarmi per la seconda parte dell'uscita? Oppure cosa NON fareste per evitare di peggiorare la situazione con un allenamento sbagliato?

Durante ciascuna settimana lavorativa, avro' a disposizione 2h x 2 volte la settimana ( mattina presto o dopo lavoro ) da sfruttare tra MTB e palestra ( es spin bike o pesi ). I sabati faro' 1h di piscina come sempre. Per impegni già presi non penso di poter fare uscite lunghe nei WE precedenti, diciamo che potrei ritagliarmi 2h circa al giorno.

Grazie a tutti per i suggerimenti!
 

mirko_jimbho84

Dirty Habit
6/6/17
546
188
0
40
Cernusco Sul Naviglio
www.youtube.com
Bike
Specialized Stumpjumper EVO 29 / Specialized Rockhopper 29 / Diverge Comp Carbon 2019
io farei 2 settimane di carico graduale giocando sull'isometria oltre ai 2 giri che fai solitamente (se il tuo problema è la discesa è molto utile il lavoro isometrico) e poi l'ultima settimana scarico quasi completo...
 

Classifica mensile dislivello positivo