3 domande sul carbonio!!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Alex_one

Biker serius
1/11/08
172
0
0
campania
Visita sito
ciao ragazzi dopo tanti anni di alluminio ho deciso di passare per la prossima primavera al carbone solo che sono pieno di dubbi. ho scoperto che non molto lontano da casa mia c'è un negozietto che vende olympia ed ha in esposizione la spike team che a me mi fa letteralmente impazzire.

ecco le domande:

1) vorrei sapere se il carbonio di olympia è uguale, migliore o peggiore di quello di scott perchè io come concorrente di questa bici ci ho messo la
scale 35 logicamente, quindi rispondetemi in base ai prodotti che avete.

2) alcuni sostengono che il carbonio in mtb è sprecato e che è valido per i bitumari.

3 ) un amico mi ha detto che perde nel tempo le sue caratteristiche ed è appunto adatto ai professionisti che la bici la cambiano dopo ogni gara.

attendo con ansia i pareri!!!!
alex
 

noghese

CialtroModeratur Bionicus
21/4/08
3.580
2
0
Arzignano (VI)
Visita sito
ciao ragazzi dopo tanti anni di alluminio ho deciso di passare per la prossima primavera al carbone solo che sono pieno di dubbi. ho scoperto che non molto lontano da casa mia c'è un negozietto che vende olympia ed ha in esposizione la spike team che a me mi fa letteralmente impazzire.

ecco le domande:

1) vorrei sapere se il carbonio di olympia è uguale, migliore o peggiore di quello di scott perchè io come concorrente di questa bici ci ho messo la
scale 35 logicamente, quindi rispondetemi in base ai prodotti che avete.

2) alcuni sostengono che il carbonio in mtb è sprecato e che è valido per i bitumari.

3 ) un amico mi ha detto che perde nel tempo le sue caratteristiche ed è appunto adatto ai professionisti che la bici la cambiano dopo ogni gara.

attendo con ansia i pareri!!!!
alex

Io non ho mai provato il carbonio olympia, quindi per questa risposta confido negli altri utenti, mentre per le altre 2 domande ti posso aiutare.
No, il carbonio, Imho, non è sprecato in mtb anzi...i telaio in carbonio hanno raggiunto livelli di affidabilità spaventosi e per fare xc ed enduro (hanno anche lanciato il carbonio su telai da dh) sono ottimi.
Per quanto riguarda il 3° punto, di al tuo amico di documentarsi, perchè ha detto una cazzata mondiale...Precisamente è l'alluminio che a furia di essere stressato, ha una sorta di invecchiamento, il quale gli fa perdere in parte le sue proprietà meccaniche ed è per questo motivo che potrebbe presentare poi cricche o altro.
Il carbonio invece non è soggetto a questo tipo di invecchiamento...
A onor del vero però c'è da dire che costa un botto di più :prost:
 

Alex_one

Biker serius
1/11/08
172
0
0
campania
Visita sito
Per quanto riguarda il 3° punto, di al tuo amico di documentarsi, perchè ha detto una cazzata mondiale...Precisamente è l'alluminio che a furia di essere stressato, ha una sorta di invecchiamento, il quale gli fa perdere in parte le sue proprietà meccaniche ed è per questo motivo che potrebbe presentare poi cricche o altro.
Il carbonio invece non è soggetto a questo tipo di invecchiamento...
:prost:

ciao mi riaggancio all'ottimo post di motobimbo dove c'è scritto

" Io però tornerei un attimo sul concetto di "rottura disastrosa" (sia chiaro che non sono nè un detrattore nè un sostenitore del carbonio, semplicemente tento di capirci qualcosa), perchè mi pare inequivocabile che un telaio, o magari un componente tipo piega o attacco manubrio, che si spezza di botto può essere veramente pericoloso. Alla fine la domanda che credo molti si pongono è la seguente: è ragionevole il timore che un componente in carbonio si possa spezzare in modo improvviso con maggior facilità di uno in alluminio? (lasciando perdere il perchè ed in seguito a quale sollecitazione)."

diamine cioè non si usura ma si spacca sotto?

però vorrei che nascesse un connfronto sulle già collaudate e famose
scott scale carbon e le olympia spike team.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
però vorrei che nascesse un connfronto sulle già collaudate e famose scott scale carbon e le olympia spike team.

guarda...mi sono informato anch'io al riguardo perchè sono alla ricerca di una nuova biga: allora per quello che ho capito, in grandi linee...con scott hai un telaio in carbonio insuperabilmente leggero, probabilmente il più leggero in assoluto, ma con un'estrema reattività che quindi vanifica parzialmente quella caratteristica del carbonio che lo vuole assorbente e "confortevole", per quello che riguarda olympia, anch'io ho messo gli occhi sulla spyke che è certamente più pesante ma è anche più comoda in ordine all'assorbimento in generale...inoltre la scott 35 (1.995 euri di listino) te la accatti così com'è, cioè hai un'unica configurazione e quindi forcella RS reba sl, deragliatore dietro sram x9, deragliatore davanti shimano slx, freni avid juicy 35, guarnitura truvativ, etc. etc.....mentre con l'olympia puoi spaziare maggiormente nella scelta dei pezzi da montare vai da x0 a x9 a slx a xt, lo stesso per le forcelle reba, sid, dtswiss, etc, etc...vedi comunque se puoi anche orientarti su telai olympia più performanti tipo il thor o addirittura il meraviglioso CSL X evoluzione (non è che ci sia una enorme differenza di prezzo), magari abbassando il livello della configurazione...tieni conto che la differenza in euri per esempio tra gruppo xt e xtr è di circa 1.000 euri...

:celopiùg:
 

Alex_one

Biker serius
1/11/08
172
0
0
campania
Visita sito
guarda...mi sono informato anch'io al riguardo perchè sono alla ricerca di una nuova biga: allora per quello che ho capito, in grandi linee...con scott hai un telaio in carbonio insuperabilmente leggero, probabilmente il più leggero in assoluto, ma con un'estrema reattività che quindi vanifica parzialmente quella caratteristica del carbonio che lo vuole assorbente e "confortevole", per quello che riguarda olympia, anch'io ho messo gli occhi sulla spyke che è certamente più pesante ma è anche più comoda in ordine all'assorbimento in generale...inoltre la scott 35 (1.995 euri di listino) te la accatti così com'è, cioè hai un'unica configurazione e quindi forcella RS reba sl, deragliatore dietro sram x9, deragliatore davanti shimano slx, freni avid juicy 35, guarnitura truvativ, etc. etc.....mentre con l'olympia puoi spaziare maggiormente nella scelta dei pezzi da montare vai da x0 a x9 a slx a xt, lo stesso per le forcelle reba, sid, dtswiss, etc, etc...vedi comunque se puoi anche orientarti su telai olympia più performanti tipo il thor o addirittura il meraviglioso CSL X evoluzione (non è che ci sia una enorme differenza di prezzo), magari abbassando il livello della configurazione...tieni conto che la differenza in euri per esempio tra gruppo xt e xtr è di circa 1.000 euri...

:celopiùg:


ciao
guarda a me il negoziante mi ha detto che la reattività del carbonio dipende molto dalle geometrie e dagli spessori. a me la scott piace moltissimo ma in giro di scale carbo ne vedo quasi mai perchè? io
le vedo delicate poi magari non è così.

poi ti volevo dire in relazione alle forke che io la pazzia la volevo fare
totale cioè renderla rigida!!!!!!!! si volevo prendere una delle due bike
e poi contrattare con negoziante il cambio della forka di serie con una
in carbonio in modo da avere una "full-rigid" perchè leggo sempre più
gente che si fa il carbonio e lo rende rigido in mtb.

dimenticavo, la scale 35 pesa dichiarati 10,60 se non erro quanto
pesa la spike team? e perchè solo scott dichiara i pesi delle sue bike?
questa cosa mi manda sui nervi.

alex
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
infatti non ti so dire quanto pesino i telai olympia....per il discorso full rigid sono daccordo con te, nel senso che utilizzare il carbonio per questo tipo di configurazione ti consente di sfruttare le sue caratteristiche naturali di "ammortizzamento" delle vibrazioni e sollecitazioni in generale....solo che una biga tutta rigida ti vincola un momentino sulla tipologia di percorsi che andrai a fare...quando con la forcella ammortizzata puoi in ogni caso bloccarla e renderla rigida...non so, io ci penserei ....e poi sei sicuro che si possa fare?
 

Mc_Freddy

Biker superis
29/11/07
431
0
0
Marche
Visita sito
Da circa un anno sono un felice possessore di una Olympia Hammer anno 2007.
Il telaio è si più pesante di molti altri in carbonio ma allo stesso tempo molto confortevole e stabile, in discesa sembra di essere su di un binario da una sensazione di sicurezza spaventosa, io sono passato da un telaio in alluminio a questo e la differenza si sente tutta.
In salita è comunque molto reattivo e con il suo particolare carro posteriore riesce a smorzare bene le piccole asperità donando molto confort ed una trazione efficente legata ad una prontezza di risposta sbalorditiva.
Non posso dirti se è migliore o peggiore di altri telai in carbonio perchè è il primo che ho testato e da neofita della MTB posso dirti le sensazioni che ho provato io nel passaggio dall'uno all'altro, con il costante aggiornamento della componentistica, quindi le differenze le ho notate perbenino.
Io mi sono trovato più che bene e rifarei la spesa.
Il fatto di poter personalizzare la bici come permette di fare Olympia è un fattore molto importante da valutare, e sicuramente acquistando una bici con una componentistica scelta in base alle tue esigenze di tasca e di guida ti evita di rimetterci le mani successivamente, se hai a disposizione un bel pò di soldini subito, oppure puntare ad un telaio di qualità da upgradare in maniera soft e costante nel tempo, like pagamento rateizzato ( vedi me ), per raggiungere si col tempo ma con molta soddisfazione e quasi indolore la meta.
Spero di esserti stato di aiuto se ti va di avere qualche altra info chiedi pure.
 

Alex_one

Biker serius
1/11/08
172
0
0
campania
Visita sito
infatti non ti so dire quanto pesino i telai olympia....per il discorso full rigid sono daccordo con te, nel senso che utilizzare il carbonio per questo tipo di configurazione ti consente di sfruttare le sue caratteristiche naturali di "ammortizzamento" delle vibrazioni e sollecitazioni in generale....solo che una biga tutta rigida ti vincola un momentino sulla tipologia di percorsi che andrai a fare...quando con la forcella ammortizzata puoi in ogni caso bloccarla e renderla rigida...non so, io ci penserei ....e poi sei sicuro che si possa fare?

ho parlato con vari bikers che sono passati alla forka rigida e rimpiangono
di nn averlo fatto prima.
 

Alex_one

Biker serius
1/11/08
172
0
0
campania
Visita sito
xMc_Freddy
hai questa? ma l'hai pesata?
Hammer20Evo20R11.jpg
 

Alex_one

Biker serius
1/11/08
172
0
0
campania
Visita sito
allora raga olympia dichiara per la spike team 1.245 kg per il frame contro 1.250 della scale quindi questo peso maggiore delle olympia ve lo siete
sognato??

delle olympia karbo series vi riporto:

CARBON SERIES - La macchina da corsa testata nel 2008 da Marzio Deho, Gilberto Simoni e Johnny Cattaneo. Il telaio, dallo sloping molto accentuato per ottimizzarne resistenza torsionale e rigidezza, coniuga grande affidabilità con il minor peso. Per far questo, tre diversi tipi di fibra di carbonio a trama 3K, sono stati utilizzati nella sua costruzione: High Modulus Carbon fiber 50T+40T+30T. Mai prima d’ora un mix di tessuti così resistenti, abilmente avvolti con la tecnologia “tube to tube”. I tessuti scelti hanno carichi di rottura di rispettivamente 50, 40 e 30 Ton per mm2 e sono stati selettivamente posizionati, grazie alla mappatura FEM. Il risultato: un telaio super affidabile e leggerissimo (peso mis. S, senza
verniciatura: 1080g!) con caratteristiche di grande resistenza strutturale e minor utilizzo di materiale.

La bici completa, equipaggiata con forcella rigida Ritchey WCS Carbon, può arrivare a 7,8 kg.
 

Bowlofbeauty

Biker velocissimus
14/10/08
2.622
0
0
Veneto
Visita sito
Ovviamente con forcella rigida risparmi pure circa un chiletto in media... pure io ci avevo pensato, ma come già detto la forcella rigida restringe un pochino l'utlità della mtb...
 

Bowlofbeauty

Biker velocissimus
14/10/08
2.622
0
0
Veneto
Visita sito
allora raga olympia dichiara per la spike team 1.245 kg per il frame contro 1.250 della scale quindi questo peso maggiore delle olympia ve lo siete
sognato??

delle olympia karbo series vi riporto:

CARBON SERIES - La macchina da corsa testata nel 2008 da Marzio Deho, Gilberto Simoni e Johnny Cattaneo. Il telaio, dallo sloping molto accentuato per ottimizzarne resistenza torsionale e rigidezza, coniuga grande affidabilità con il minor peso. Per far questo, tre diversi tipi di fibra di carbonio a trama 3K, sono stati utilizzati nella sua costruzione: High Modulus Carbon fiber 50T+40T+30T. Mai prima d’ora un mix di tessuti così resistenti, abilmente avvolti con la tecnologia “tube to tube”. I tessuti scelti hanno carichi di rottura di rispettivamente 50, 40 e 30 Ton per mm2 e sono stati selettivamente posizionati, grazie alla mappatura FEM. Il risultato: un telaio super affidabile e leggerissimo (peso mis. S, senza
verniciatura: 1080g!) con caratteristiche di grande resistenza strutturale e minor utilizzo di materiale.

La bici completa, equipaggiata con forcella rigida Ritchey WCS Carbon, può arrivare a 7,8 kg.
si ma questo è riguardo alla mia...la csl x evo...non della hammer...
 

Mc_Freddy

Biker superis
29/11/07
431
0
0
Marche
Visita sito
niente di più errato, vai nella sez. del forum e leggerai di moltissima gente
che con la forka rigida ci affronta con successo percorsi mtb non certo
il bitume bleah.

poi si può sempre tornare indietro no?


Sinceramente una serie di gradoni con una forca rigida in carbonio non li scenderei... poi ad ognuno i propri limiti fisici/psichici e di tasca...:smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo