2stage 9 elite DH

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
Domanda: perchè ritenere questi telai interessanti? Cioè sono una stravagante idea di qualche ingegnere che soffre d'insonnia, o sono veramente una cosa da valutare?

Avere dei telai simili non porta a avere più leveraggi, oltre a 2 ammo, e quindi molto più peso?

Come detto da qualcuno, noi comuni mortali riusciremo mai a regolare decentemente 2 ammo, fra l'altro ad aria?

2 ammo immagino che servano per dare più progressività, ma avere un ammo di alta gamma regolato bene non è lo stesso? se no a che servono le regolazioni della corsa alle alte e basse velocità?

Ma poi questa elite9 non funziona come se avesse 2 monocross?? (uno montato sull'altro)

Sono tutte domande fatte da una persona ignorante in materia (visto che l'ammo sulla bici l'ho avuto solo per 2 mesi nella mia vita), ma vi prego illuminatemi!

PS: CIAO ROBY!!!!
 

No-Gravity88

Biker popularis
22/1/08
48
0
0
Mignanego (Ge)
Visita sito
Ciao a tutti, scusate l'intromissione ma sono foremente incuriosito dall'argomento.... Mi spiego meglio: 2 anni fa, in occasione della tappa del campionato a Caldirola (sotto il diluvio e i fiumi di fango), ebbi l'occasione di fare conoscenza di Glenn e del suo allora socio Mike (Skinner), incuriosito appunto da questo innovativo sistema a "doppio ammortizzatore" utilizzato sui loro mezzi. Essi mi raccontarono che era un progetto, allora ancora in fase di lancio sul mercato, sviluppato pressochè artigianalmente in Nuova Zelanda e che loro compito era quello di prendere parte ad eventi di alto livello in Europa ( e quindi anche nel nostro campionato) con l'obbiettivo appunto di promuovere la loro gamma di mtb nel nostro continente. Ho quindi avuto modo durante le prove del sabato di fare una discesina con una delle loro bike, e posso dire a mio modestissssimo parere che il sistema è veramente valido (pur non avendolo potuto utilizzare appieno date le condizioni del terreno e le mie capacità che di sicuro sono abbastanza lontane da quelle di un pro')!! Credo comunque che il sistema ad aria non abbia ormai nulla da invidiare ad una molla tradizionale, men che meno se il carro è studiato in maniera "saggia" come in questo caso! Il problema del settaggio tuttavia è si più difficoltoso perchè richiede varie prove prima di ottenere la giusta configurazione, tuttavia ripaga poi lo "sforzo" fatto con un lavoro impeccabile sul campo! La Elite9 è veramente leggerissima per l'uso a cui è destinata, ed ha una maneggevolezza, sia nel guidato che nelle fasi aeree, che è comparabile ad un mezzo di ottica più freeride unita tuttavia ad una grande capacità di leggere in ottimo modo il terreno in ogni sua forma nonostante l'esile peso(che se non ricordo male si aggirava attorno ai 18 kg scarsi con boxxer wc). A mio opinabile parere un ottimo mezzo in ottica downhill racing!! Anche se immagino che purtroppo il prezzo di tutto ciò ,visto quello che dovrebbe essere l'allestimento, sarà probabilmente anch' esso troppo racing x le mie tasche!! :smile: Comunque qualcuno conosce il prezzo di questo mezzo?
Saluti a tutti e scusate x la lunghezza del mess!!! :prost:
 

Top Notch Bikes

Aziende
29/3/06
3.717
-1
0
Sassari
Visita sito
Domanda: perchè ritenere questi telai interessanti? Cioè sono una stravagante idea di qualche ingegnere che soffre d'insonnia, o sono veramente una cosa da valutare?

Avere dei telai simili non porta a avere più leveraggi, oltre a 2 ammo, e quindi molto più peso?

Come detto da qualcuno, noi comuni mortali riusciremo mai a regolare decentemente 2 ammo, fra l'altro ad aria?

2 ammo immagino che servano per dare più progressività, ma avere un ammo di alta gamma regolato bene non è lo stesso? se no a che servono le regolazioni della corsa alle alte e basse velocità?

Ma poi questa elite9 non funziona come se avesse 2 monocross?? (uno montato sull'altro)

Sono tutte domande fatte da una persona ignorante in materia (visto che l'ammo sulla bici l'ho avuto solo per 2 mesi nella mia vita), ma vi prego illuminatemi!

PS: CIAO ROBY!!!!

la regolazione non è complessa

2 ammo non servono per dare una maggiore progressione, non in questo caso.. anche perchè per avere una progressione elevata bastano i leveraggi..

Elite 9 non è un monocros, perchè fra la ruota e l'infulcro sul triangolo ci son di mezzo acrocchi :D, quando entra in sequenza il secondo ammo il path diventa parecchio reward..

il telaio non è molto leggero..ma neanche molto pesante

che si pedalano bene è vero...
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.702
220
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
la regolazione non è complessa

Mah...non credo nemmeno troppo facile cmq...già mi sembra che con 1 ammo la cosa non sia così scontata per molti...:smile:

E' una soluzione che ha già avuto precedenti:
http://bcdracing.com/frames/2x4/2x4.jpg
http://bcdracing.com/frames/2x4/2x4q.jpg
http://bcdracing.com/frames/2x4/2x41.jpg

E soprattutto la Gemini originale di Cannondale che si chiamava così non a caso:

Progetti abbandonati proprio per le complicazioni. Nel sito di two stages semplificano un po'...
Poi magari vanno bene cmq.
 

Allegati

  • gemini.jpg
    gemini.jpg
    58,6 KB · Visite: 146

Mitzkal

Biker augustus
attachment.php


Madò che bella che era... quanto mi piaceva!!!

La Moto poi.. che forka!
 

Top Notch Bikes

Aziende
29/3/06
3.717
-1
0
Sassari
Visita sito
Mah...non credo nemmeno troppo facile cmq...già mi sembra che con 1 ammo la cosa non sia così scontata per molti...:smile:

E' una soluzione che ha già avuto precedenti:
http://bcdracing.com/frames/2x4/2x4.jpg
http://bcdracing.com/frames/2x4/2x4q.jpg
http://bcdracing.com/frames/2x4/2x41.jpg

E soprattutto la Gemini originale di Cannondale che si chiamava così non a caso:

Progetti abbandonati proprio per le complicazioni. Nel sito di two stages semplificano un po'...
Poi magari vanno bene cmq.

Credo, ma forse mi sbaglio, che chi ne sa regolare uno ne sa regolare 2 senza troppe difficoltà, mentre che non ne sa regolare può attenersi alle tabelle che loro forniscono..
quello che volevo dire e che rispetto a una soluzione standard non ci sono grosse difficoltà
resto cmq a preferire la soluzione del singolo ammo...
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.702
220
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
mentre che non ne sa regolare può attenersi alle tabelle che loro forniscono..

Ah ecco, non sapevo dessero delle tabelle. Perchè regolare due ammortizzatori che lavorano in serie non è proprio come regolarne uno.

Le tarature tra i due saranno cmq totalmente differenti, sempre ammesso che abbiano rapporti di leva uguali....secondo me tararli bene è un delirio.
 

Top Notch Bikes

Aziende
29/3/06
3.717
-1
0
Sassari
Visita sito
Ah ecco, non sapevo dessero delle tabelle. Perchè regolare due ammortizzatori che lavorano in serie non è proprio come regolarne uno.

Le tarature tra i due saranno cmq totalmente differenti, sempre ammesso che abbiano rapporti di leva uguali....secondo me tararli bene è un delirio.

io ci ho discusso parecchio..qualche anno fa

loro danno una tabella con le pressioni indicative per entrambi gli ammo a seconda del peso...


Per il resto vedila in questo modo... secondo me aiuta...
se lasci perdere il fatto che siano 2 e li consideri come un unico ammo, avrai delle regolazioni di questo ipotetico ammo che lavorano sulla prima parte di corsa, e altre che lavorano sull'ultima parte della corsa....cosa che alcuni ammo già fanno... ammetto siau n poco più complesso ma se ci pensi non è eccessivamente differente da alcune soluzioni avanzate che si sono viste ultimamente (cane creek DB e nuove boxxer ad esempio)
imho vedendola sotto questa ottica la taratura non è necessariamente più complessa
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.702
220
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
non è eccessivamente differente da alcune soluzioni avanzate che si sono viste ultimamente (cane creek DB e nuove boxxer ad esempio)
imho vedendola sotto questa ottica la taratura non è necessariamente più complessa

Non è proprio come avere solo una regolazione high/low speed.
Qui ci sono due ammo che interagiscono in contemporanea. In base alle tarature di uno (oltrechè dal rapporto di leva del carro) e dalla velocità con cui si muove il pistone, l'altro avrà una velocità di funzionamento differente (perchè non è che il secondo interviene solo a fine corsa del primo). Finchè le velocità di compressione sono molto basse la situazione è facilmente prevedibile staticamente secondo i calcoli delle gradazioni.
Quando le velocità aumentano, si avrà che l'ammortizzatore più morbido tenderà a comprimersi più velocemente...e quindi l'idraulica opporrà resistenza maggiore. Viceversa per l'altro.
L'idea è interessante, ma mi pare complicata da realizzare (e mantenere).
In piccolo è quello che fa il magic link di Kona.
 

Top Notch Bikes

Aziende
29/3/06
3.717
-1
0
Sassari
Visita sito
Non è proprio come avere solo una regolazione high/low speed.
Qui ci sono due ammo che interagiscono in contemporanea. In base alle tarature di uno (oltrechè dal rapporto di leva del carro) e dalla velocità con cui si muove il pistone, l'altro avrà una velocità di funzionamento differente (perchè non è che il secondo interviene solo a fine corsa del primo). Finchè le velocità di compressione sono molto basse la situazione è facilmente prevedibile staticamente secondo i calcoli delle gradazioni.
Quando le velocità aumentano, si avrà che l'ammortizzatore più morbido tenderà a comprimersi più velocemente...e quindi l'idraulica opporrà resistenza maggiore. Viceversa per l'altro.
L'idea è interessante, ma mi pare complicata da realizzare (e mantenere).
In piccolo è quello che fa il magic link di Kona.

na ma io non parlo di hi/low io parlo di prima e ultima parte della corsa...
l'idraulica degli ammo e stata personalizzata per la loro bici e il fuzionamento e quasi realmente sequenziale..basta vedere le differenze di pressione fra i due ammo e il loro rapporto di compressione...altrimenti annullerebbe i vantaggi da loro proposti che non risiedono nella taratura ma nel path variabile e nell'eastensione del carro in pedalata...semmai credo ci sia un rischio di avere una differenza troppo marcata durante la corsa...

io ti ripeto... a me non piace, ma per motivi che esulano la difficoltà di tara
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.702
220
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
l'idraulica degli ammo e stata personalizzata per la loro bici e il fuzionamento e quasi realmente sequenziale..basta vedere le differenze di pressione fra i due ammo e il loro rapporto di compressione...

Che è quello che dicono nel loro sito, ma che non mi convince molto. Proprio come dici tu per quanto riguarda la "transizione" tra i due, cosa su cui infatti non si dilungano molto nelle faq e che secondo me dipende proprio da come vengono tarati gli ammo :-)

Cmq, dopo "4 anni di tabelle" avranno anche dei dati empirici validi immagino. Quindi i conti se li saranno fatti a dovere.

altrimenti annullerebbe i vantaggi da loro proposti che non risiedono nella taratura ma nel path variabile e nell'eastensione del carro in pedalata...

Beh, si, una taratura non è un gran vantaggio :smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo