In anteprima il nuovo comunicato stampa della Andora Bike - Mirko Celestino che parla dettagliatamente del percorso:
ANDORA BIKE – UN PERCORSO DA FAVOLA!
Chilometro dopo chilometro ecco svelato il nuovo percorso della Andora Bike di Mirko Celestino che lungo i suoi 40 km offre panorami indimenticabili sui più suggestivi golfi liguri.
Il Team Di Mirko Celestino è al lavoro ogni sabato per rendere la gara di Andora qualcosa di indimenticabile: Enzo, Gianfranco, Marco, Mario, Flavio e Giorgio sono solo alcuni dei personaggi capitanati dallo stesso Mirko Celestino che di settimana in settimana puliscono i sentieri dell’entroterra di Andora e che stanno rendendo il percorso di gara qualcosa di spettacolare, dove già i primi commenti entusiastici di chi lo prova echeggiano nella rete web.
I primi 4 Km verranno percorsi su asfalto pianeggiante e ad andatura controllata in direzione dell’entroterra, mentre il via ufficiale verrà dato in località Molino Nuovo, ai piedi della prima salita interamente sterrata della lunghezza totale di 4 km. Il primo GPM è posto all’8 km (percorso verde) a quota 355 m.s.l., dove si potrà godere di una vista mozzafiato su Alassio, Laigueglia e la Vallata Andorese.
Il primo tratto di discesa in single-track è chiamato la Pietraia. Il nome si giustifica in considerazione della tipologia di fondo che si andrà a percorrere: il sentiero è infatti tracciato in un tratto di strada tagliafuoco interamente formata da pietra, ma la traccia sarà ben pulita in modo da poterla affrontare in totale sicurezza. Si percorrerà poi uno sterrato in discesa, molto largo e panoramico, che passa sopra il paese di Laigueglia per poi raggiungere il centro storico di Colla Micheri (caratteristico borgo medievale) al km 11.700. Segue una discesa di autobloccanti poco impegnativa per poi si entrare nella pineta dove si troveranno tratti di single-track e sterrati sia in discesa che in falsopiano.
Una volta giunti al Castello di Andora, al km 14.700, si affronterà un tratto di sentiero Romano in discesa, mentre dal km 15 al km 20 il percorso propone una serie di piccoli tratti in asfalto e sterrati, quasi tutti in pianura che permetteranno di “tirare il fiato”. Successivamente il gruppo imboccherà la seconda salita di giornata, quella che porta al paese di Garassini. La prima parte dell’ascesa sarà in asfalto, poi si entrerà nello sterrato tra una distesa di ulivi caratteristici della nostra zona fino ad arrivare al paese di Garassini, dove ci si potrà rifornire di acqua e cibo al "Ristoro Garassini" (Km 22).
Passando nel piccolo centro storico di Conna si arriva alla chiesa, dove inizierà l'ultimo tratto di salita sterrata impegnativa denominata "la salita delle 6 rampe" lunga circa 1 Km e formata da 6 rampe sterrate, brevi… ma ripide. Il secondo GPM verrà raggiunto al Km 25. Da qui inizia il divertimento: 5 Km di single-track tutto in leggera discesa da affrontare in velocità tra curve e brevi rettilinei ammirando un bellissimo panorama su Andora. Successivamente si prosegue ancora in discesa con direzione Cervo (IM), su larghi sterrati con fondo perfetto e vista mare a 360°.
Al km 32, dopo aver affrontato una piccola salita su asfalto, si arriva in localita’ Rollo Km 32 e ci si immette in un single-track in discesa per amanti del brivido...2 Km impegnativi dove si dovra’ tirare fuori la tecnica del vero Biker. Ultimi 2 km tra le vie cittadine, per poi entrare nella pista fettucciata di 550 m. dove il giorno prima si sarà svolta la Kids Race ed il successivo rettilineo finale. In totale sono 40 km con 1.200 metri di dislivello emozionanti, divertenti e spettacolari! Potrai scoprire il percorso scaricando la traccia gps disponibile sul sito:
www.celebike.it