(+) 29plus (+) :::::: FOTO, esperienze, novità ::::::

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
perchè aspettare il dhf quando c'è il surly dirt wizard ;-)

(scherzo, magari il dhf è meglio... però magari no, e il DW è una certezza)

mi stava tentando per l'inverno, ma la sezione è un pò troppo skinny per i miei gusti personali


Im8lLjd.png
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.493
3.512
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
mi stava tentando per l'inverno, ma la sezione è un pò troppo skinny per i miei gusti personali
sicuramente ha meno volume di un Knard o un Chrnicle, ed è giusto così secondo me, è una gomma che ha una destinazione d'uso diversa. Io la sto usando e mi piace davvero molto.

e sinceramente mi aspetto che i nuovi Minion Plus abbiano un volume più simile al DW piuttosto che al Chronicle
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
Però per montare le 27,5+ sulla stache dovresti portare la forcella da 120 a circa 140 per compensare l'abbassamento del movimento centrale e consevare l'equilibrio complessivo della bici, l'hai considerato?

Tra l'altro la stache in versione 27.5+ risulta più grintosa con la maggiore escursione, a me piace molto in entrambe le versioni. Eccola in 27,5+ con la manitou da 140.

https://www.google.it/imgres?imgurl=http%3A%2F%2Fi.ebayimg.com%2F00%2Fs%2FNjkxWDgwMA%3D%3D%2Fz%2F3ykAAOSwWnFV7vwm%2F%24_1.JPG&imgrefurl=http%3A%2F%2Fm.ebay.co.uk%2Fitm%2FTrek-Stache-Custom-27-5-Plus-650b-27-5x3-50-27-5-Semi-Fatbike-only-26-5lbs-%2F391255007792%3Fnav%3DSEARCH&docid=U09tcb9yfa794M&tbnid=Ox4QrlTDiNH2oM%3A&w=400&h=345&bih=635&biw=1366&ved=0ahUKEwjaqtvV6fvPAhXD1xoKHYNIDQcQMwghKAEwAQ&iact=mrc&uact=8

si grazie del suggerimento ci avevo pensato ..... ma l'idea finale è di fare una rigida 29+ ant 27,5 post ... ma in futuro ci ho messo il culo sopra solo 1 vola ... ed è troppo poco per giudicare ...
 

berry 74

Biker novus
15/6/05
44
0
0
Savigliano - CN
Visita sito
Bike
Orbea Wild FS M20
sicuramente ha meno volume di un Knard o un Chrnicle, ed è giusto così secondo me, è una gomma che ha una destinazione d'uso diversa. Io la sto usando e mi piace davvero molto.

e sinceramente mi aspetto che i nuovi Minion Plus abbiano un volume più simile al DW piuttosto che al Chronicle

Non posso che confermare, le DW ottima gomma che ti da una tenuta e una sicurezza che le altre non hanno, sono anch'io molto curioso sulle nuove Maxxis, ma qualcuno le ha già viste in vendita su qualche sito?
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
sicuramente ha meno volume di un Knard o un Chrnicle, ed è giusto così secondo me, è una gomma che ha una destinazione d'uso diversa. Io la sto usando e mi piace davvero molto.

e sinceramente mi aspetto che i nuovi Minion Plus abbiano un volume più simile al DW piuttosto che al Chronicle

Concordo ... le gomme da fango .... o almeno più adatte sono sempre state
più strette della normali gomme estive .
Personalmente sul fango con le gomme da cxvado meglio che con le 2,2 - .. la sezione piccola affonda e prende il duro superato lo scoglio dell'effetto binario si ha molta più aderenza che galleggiare sul primo strato di fango viscido.
come scarica il d wizard ? a prezzi come siamo messi ?
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
sì è tutto vero, stretta taglia meglio il fango, e i tasselli della dirt wizard sicuramente sono più che adeguati ad avere grip, senza dover per forza avere una sezione abbondante.

Però sui miei percorsi dove trovo molte pietre viscide, oltre al fango, mi son sempre trovato meglio con gomme più larghe, al di là del disegno e del resto.
Il fango, se pattino, lo gestisco. Le rocce umide un pò meno.

Parlando personalmente preferisco che in inverno sia 1-tassellata 2-larga
: )
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.493
3.512
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Il DW per mia esperienza si pulisce bene, ma resta che non è certo una gomma da fango. E' una gomma ben sostenuta di carcassa e con un grip ottimo, più vicina come comportamento ad una DHF 2.5 che ad una Chronicle 3.0...una gomma ottima per guida aggressiva e percorsi impegnativi
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
  • Mi piace
Reactions: FabioTS

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.493
3.512
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
domanda. le 29x3.25 non sono già FAT? a me temo toccherebbero la catena. Ovvio c'è da vedere l'etrto, che però il sit Vee non dichiara...
la bulldozer se non sbaglio la usa all'anteriore [MENTION=36042]Nomad 42[/MENTION] che ti potrà dire quanto è grossa (anzi lo avrà già scritto sul forum da qualche parte).
per la duro crux trovi qualche utilizzatore su mtbr.
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
64
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
la bulldozer se non sbaglio la usa all'anteriore @Nomad 42 che ti potrà dire quanto è grossa (anzi lo avrà già scritto sul forum da qualche parte).
per la duro crux trovi qualche utilizzatore su mtbr.

Vee tyre bulldozer 29 X 3.25" usata misura al calibro 82 mm

secondo me poco adatta al posteriore, per la larghezza che dietro non serve a nulla se non diminuire la pedabilità, gomma non troppo a pera, come devono essere le anteriori, e con un disegno tacche non di certo scorrevolissimo, inoltre il senso di rotazione va si in direzione convergente dei tasselli ma questi stranamente sono opposti, cioè non sono ad invito nello spessore, più alti davanti che dietro che evince che sia nata per tenere e non scorrere
La mia recensione:
-ha una gran tenuta anche sulle pietre e radici bagnate, sull'asciutto è inchiodata a terra, il fango non è il suo terreno per i tasselli non pronunciati, nemmeno i laterali sono alti
-buona durata nel tempo sebbene abbia una mescola non troppo dura
-grande impronta a terra ed eccellente trazione, buona sul mosso
-la sua dote maggiore è quella di avere delle spalle cosi forti e dure che pare gonfia anche a zero bar, la cosa da un primo momento mi ha fatto strano ma poi ho imparato che è una gomma da non sgonfiare troppo per dare il meglio di se, ad 1/1.2 bar assorbe tutto senza minimamente rimbalzare e con effetto deriva pari a zero, poi sulle risalite asfaltate non abbisogna di rigonfiaggi proprio perche la gomma è sostenuta dalle spalle mooolto rigide
-nota dolente il peso, circa 1250 g contro i 1050 dichiarati
 

paisà

Biker serius
23/10/08
144
17
0
al confine tra AN-MC
Visita sito
Bike
Marino!
Oggi sono sceso con i knard 29x3" 27 tpi 0,8 bar davanti 1 dietro, non ho bucato ne tagliato, solo cu1o? Boh riprovo altre due volte se non succede niente ho trovato il gonfiaggio adatto a me. Incrocio le dita... Ah il knard nel sottobosco vola!

Continuo a pensare che il pugsley vada meglio 29 plus che fat, ma io non spedalo su neve...
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
64
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
paisà;7999469 ha scritto:
Oggi sono sceso con i knard 29x3" 27 tpi 0,8 bar davanti 1 dietro, non ho bucato ne tagliato, solo cu1o? Boh riprovo altre due volte se non succede niente ho trovato il gonfiaggio adatto a me. Incrocio le dita... Ah il knard nel sottobosco vola!

Continuo a pensare che il pugsley vada meglio 29 plus che fat, ma io non spedalo su neve...

ma certo che il 3" va moooolto meglio delle ruote fat, perde in impronta laterale ma ne guadagna in quella longiditudinale che è ancora meglio ed inoltre il maggior diametro rende gli ostacoli e buche estremamente piccoli... unico neo è il baricentro alto che viene risolto in una bike specificatamente studiata per il 29+... ecco perchè io ho messo un 27.5+ dietro, però questa operazione non è permessa a tutte le fat, bisogna vedere le geometrie e sopratutto il rake della forca che deve supportare l'aumento di angolo sterzo per andare bene anche sul flow veloce oltre che sul tecnico lento
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
paisà;7999469 ha scritto:
Oggi sono sceso con i knard 29x3" 27 tpi 0,8 bar davanti 1 dietro, non ho bucato ne tagliato, solo cu1o? Boh riprovo altre due volte se non succede niente ho trovato il gonfiaggio adatto a me. Incrocio le dita... Ah il knard nel sottobosco vola!

Continuo a pensare che il pugsley vada meglio 29 plus che fat, ma io non spedalo su neve...

Ma il gc l'hai provato???
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
paisà;7999469 ha scritto:
Oggi sono sceso con i knard 29x3" 27 tpi 0,8 bar davanti 1 dietro, non ho bucato ne tagliato, solo cu1o? Boh riprovo altre due volte se non succede niente ho trovato il gonfiaggio adatto a me. Incrocio le dita... Ah il knard nel sottobosco vola!

Continuo a pensare che il pugsley vada meglio 29 plus che fat, ma io non spedalo su neve...

Io d'inverno mi trovo ancora meglio con la Fat.
non so da voi ma qui i sentieri sono allo sfascio. la manutenzione è a secco di fondi. Ho chiamato l'ente parco per segnalare un tratto impraticabile e mi han detto che se c'è da andare con gli scavatori non hanno i soldi per la benzina,,,che già gli mancano quelli per il carburante delle vetture normali.
annamo bene.

Tolti i mesi umidi, viscidi e bagnati, per il resto 29+ innegabilmente più godibile secondo me.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo