(+) 29plus (+) :::::: FOTO, esperienze, novità ::::::

Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
io mai la userei all'anteriore, troppo poco tassellata. per esperienza diretta ti posso dire che maxxis calza circa 4mm più stretto del bontrager di pari misura.
E' vero che è poco tassellata, ma io la uso con il mio sistema.... (https://community.mtb-mag.com/t/guaina-termoidraulica-funziona.357429/), ovvero interponendo tra copertura e camera d'aria un materiale inerte ammortizzante di circa 1,5 cm che mi permette pressioni di esercizio davvero basse (0,6/0,7 bar). Con queste pressioni la copertura copia davvero bene le asperità del terreno, compensando la tassellatura poco pronunciata. Tieni conto che uso questa configurazione da circa tre anni e giro per i medesimi percorsi dei colli che fai tu... Poi va anche detto che la mia andatura non è certo da scavezzacollo.... (percorsi tipo la Bluline ad esempio non li faccio). Ognuno tara le proprie scelte in base allo stile di guida naturalmente, sono d'accordo con te che in line di massima all'anteriore sia meglio mettere una copertura ben tassellata. Le dimensioni massime per la mia forcella sono 70 mm di larghezza e 75 cm di diametro, credo che il Maxxis abbia un diametro di più di 76 cm e quindi toccherebbe l'archetto....
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.700
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
E' vero che è poco tassellata, ma io la uso con il mio sistema.... (https://community.mtb-mag.com/t/guaina-termoidraulica-funziona.357429/), ovvero interponendo tra copertura e camera d'aria un materiale inerte ammortizzante di circa 1,5 cm che mi permette pressioni di esercizio davvero basse (0,6/0,7 bar). Con queste pressioni la copertura copia davvero bene le asperità del terreno, compensando la tassellatura poco pronunciata. Tieni conto che uso questa configurazione da circa tre anni e giro per i medesimi percorsi dei colli che fai tu... Poi va anche detto che la mia andatura non è certo da scavezzacollo.... (percorsi tipo la Bluline ad esempio non li faccio). Ognuno tara le proprie scelte in base allo stile di guida naturalmente, sono d'accordo con te che in line di massima all'anteriore sia meglio mettere una copertura ben tassellata. Le dimensioni massime per la mia forcella sono 70 mm di larghezza e 75 cm di diametro, credo che il Maxxis abbia un diametro di più di 76 cm e quindi toccherebbe l'archetto....
se ben ricordo. il bontrager xr4 era largo 76 mm, maxxis arriva a 73. anch' io uso pressioni all'anteriore simili alle tue, 0,8 circa, e uso stessa gomma che ho al posteriore ma con 120tpi e shore 50/ 40. non mi è mai servito, nonostante il mio peso, un supporto interno. forse perchè la carcassa è molto robusta. resto un pò scettico sulla tenuta di quei tasselli del wtb su terreni smossi, argillosi.- su roccia e terreni duri nessun problema, ma sul cedevole io starei molto attento.
 

Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
se ben ricordo. il bontrager xr4 era largo 76 mm, maxxis arriva a 73. anch' io uso pressioni all'anteriore simili alle tue, 0,8 circa, e uso stessa gomma che ho al posteriore ma con 120tpi e shore 50/ 40. non mi è mai servito, nonostante il mio peso, un supporto interno. forse perchè la carcassa è molto robusta. resto un pò scettico sulla tenuta di quei tasselli del wtb su terreni smossi, argillosi.- su roccia e terreni duri nessun problema, ma sul cedevole io starei molto attento.
E' vero sul cedevole (argilla e fango) il WTB Ranger non è il massimo... però io durante l'inverno sospendo le uscite sui colli e quindi in realtà per l'uso che ne faccio, ovvero durante i periodi più secchi, mi trovo abbastanza bene. Dietro comunque monto un Nobby Nic 29 x 2,60 latticizzato, che ha i tasselli più pronunciati (però ha una sezione minore > circa 65 mm di larghezza).
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.700
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
E' vero sul cedevole (argilla e fango) il WTB Ranger non è il massimo... però io durante l'inverno sospendo le uscite sui colli e quindi in realtà per l'uso che ne faccio, ovvero durante i periodi più secchi, mi trovo abbastanza bene. Dietro comunque monto un Nobby Nic 29 x 2,60 latticizzato, che ha i tasselli più pronunciati (però ha una sezione minore > circa 65 mm di larghezza).
dalle foto messe da me in questo thread qualche mese fa, subito dopo l' acquisto del maxxis, la larghezza era di 71mm.
 

Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
diametro? gomma da 29x3, larghezza 71,6 dalle foto che avevo messo. canale interno del cerchio 35mm
che diametro intendi?
Intendo l'altezza effettiva della ruota con la copertura montata, misurata da terra (diametro della ruota completa).
Le 29+, come ben sai, non sono in realtà tutte della stessa misura. La WTB Ranger 29 x 3.00, montata sui miei cerchi Newmen da 35, misura da terra 74,5 cm, mentre la Panaracer 29 x 3.00, che usavo l'anno scorso, misura 75,5 cm (che montavo al posteriore perchè davanti non ci stà, troppo vicino all'archetto della forca, oltre ad essere ancora meno tassellata della WTB).

Jeffsy-diametri.jpg
 
Ultima modifica:

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.700
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Intendo l'altezza effettiva della ruota con la copertura montata, misurata da terra (diametro della ruota completa).
Le 29+, come ben sai, non sono in realtà tutte della stessa misura. La WTB Ranger 29 x 3.00, montata sui miei cerchi Newmen da 35, misura da terra 74,5 cm, mentre la Panaracer 29 x 3.00, che usavo l'anno scorso, misura 75,5 cm (che montavo al posteriore perchè davanti non ci stà, troppo vicino all'archetto della forca, oltre ad essere ancora meno tassellata della WTB).
appena possibile misuro e ti so dire. nel frattempo ho trovato questa, se ti interessa


vorrei provare a montare una vee al posteriore, ma mi scoraggia il peso di poco oltre gli 800gr, mentre il minion che monto ora sta sui 1100 circa. la vee mi pare troppo leggera, oltre ad essere un 120 tpi, quindi non il massimo di robustezza. la mia posteriore è un 60 tpi.
 
  • Mi piace
Reactions: Harvey

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
ho trovato questa


ma non spiegano mescola e peso della gomma.
se clicchi Dettagli escono fuori, non so quanto attendibili visto che viene indicata per 27.5
ed il sito del produttore non elenca le 120 Tpi


Vee Tire T-Fatty Copertone 29x3.00" per MTB Plus​

  • Misure: 29x3.00"
  • E.T.R.T.O.: 76-622
  • TLR Tubeless Ready
  • Pieghevole
  • TPI: 120
  • Mescola Silica
  • Peso: 920g
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.700
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
se clicchi Dettagli escono fuori, non so quanto attendibili visto che viene indicata per 27.5
ed il sito del produttore non elenca le 120 Tpi


Vee Tire T-Fatty Copertone 29x3.00" per MTB Plus​

  • Misure: 29x3.00"
  • E.T.R.T.O.: 76-622
  • TLR Tubeless Ready
  • Pieghevole
  • TPI: 120
  • Mescola Silica
  • Peso: 920g
hai ragione, non avevo visto la scritta "dettagli". comunque sui tpi non si capisce se sia 120 o, come sul sito, 72 quest' ultima con oltre 1400 gr di peso.
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.569
2.257
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
hai ragione, non avevo visto la scritta "dettagli". comunque sui tpi non si capisce se sia 120 o, come sul sito, 72 quest' ultima con oltre 1400 gr di peso.
La 120 tpi pesa 920gr
La 72 tpi pesa 1200gr
La 27 tpi pesa 1400gr

se scrivono 120 tpi ma con peso esagerato c'è qualcosa che non torna
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
ho trovato questa


ma non spiegano mescola e peso della gomma.
Ciao Andrea, la Vee Traxx-Fatty l'ho acquistata nella misura 26x2.50, montata su cerchi da trial da 45 mm, quando a suo tempo trasformai la cannondale RZ xlr 26 > in 26plus... (con 26 x 3.00 all'anteriore > Surly Knard).
Sinceramente non ne sono rimasto molto entusiasta... la mescola è morbida e il battistrada abbastanza scorrevole però va bene solo sull'asciutto e la monterei eventualmente solo al posteriore (é poco artigliata sui fianchi).

1625045615373.jpeg
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.700
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Ciao Andrea, la Vee Traxx-Fatty l'ho acquistata nella misura 26x2.50, montata su cerchi da trial da 45 mm, quando a suo tempo trasformai la cannondale RZ xlr 26 > in 26plus... (con 26 x 3.00 all'anteriore > Surly Knard).
Sinceramente non ne sono rimasto molto entusiasta... la mescola è morbida e il battistrada abbastanza scorrevole però va bene solo sull'asciutto e la monterei eventualmente solo al posteriore (é poco artigliata sui fianchi).

pensavo di metterla al posteriore, infatti, ma se mi dici che è morbida la escludo in partenza. il maxxis minion dhr2 dual che uso al posteriore ha shore 62/60 e dopo 3 mesi c' è ancora battistrada utile.
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.700
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'

potrei provarlo, se non altro per il prezzo interessante.

peccato non sia in stock

sono molto tentato anche da questo


ma 120tpi al posteriore ... credo sia troppo morbido di spalla. inoltre la dicitura "mescola al silice" non mi convince: significa buona resistenza del battistrada?

qui c' è 27tpi

 
Ultima modifica:

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.482
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Il Dirt Wizard l'ho usato un po' di tempo fa, mi piaceva parecchio per uso su sentieri AM/EN.
ha un buon grip ed una bella carcassa robusta, e nettamente meno volume di una 29x3 meno aggressiva tipo Knard o Chronicle.
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.700
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Ultima modifica:

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.700
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Il Dirt Wizard l'ho usato un po' di tempo fa, mi piaceva parecchio per uso su sentieri AM/EN.
ha un buon grip ed una bella carcassa robusta, e nettamente meno volume di una 29x3 meno aggressiva tipo Knard o Chronicle.
mai usato il mio?

 

Classifica mensile dislivello positivo