(+) 29plus (+) :::::: FOTO, esperienze, novità ::::::

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
Devo rinastrare un cerchio XM 551


  • Inner width 40 mm
  • Outer width 44 mm
  • Rim height 21 mm
consigli sul nastro da utilizzare?

Ho giusto ieri latticizzato un Nobby Nic da 29 x 2.60, usando il Gorilla Tape, nel tuo caso puoi acquistare a circa 7 euro su ebay il rotolo da 48mm x 11m .... ottimo rapporto qualità/prezzo.
La parte eventualmente in eccesso la rifili con un taglierino, io lo giro fino all'esterno del dente del cerchio così quando la copertura tallona, rimane all'interno del nastro.
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.694
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Ciao,
personalmente le ho trovato nei negozi online soliti, a volte in offerta su amazon, se googli "29x3" ne trovi di recenti.
cercando trovo solo maxxis dhr2, che al posteriore penso sia poco performante causa tasselli a rampa, e poco altro. il bontrager xr4 su alltricks c'è solo nella versione più costosa, quella da 50€ circa che uso io è esaurita. per il resto, nei siti più diffusi, non trovo molto. addirittura su crc, famosissimo, non tengono neanche la misura 29x3( tranne il wtb ranger) e mi pare strana la cosa, visto che è la misura delle ebikes e sono sempre più diffuse.
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
cercando trovo solo maxxis dhr2, che al posteriore penso sia poco performante causa tasselli a rampa, e poco altro. il bontrager xr4 su alltricks c'è solo nella versione più costosa, quella da 50€ circa che uso io è esaurita. per il resto, nei siti più diffusi, non trovo molto. addirittura su crc, famosissimo, non tengono neanche la misura 29x3( tranne il wtb ranger) e mi pare strana la cosa, visto che è la misura delle ebikes e sono sempre più diffuse.
Ti mando i siti che ho salvato in questi anni, ma non prometto che abbiano ancora gomme 29x3 a buon prezzo.
Su AllTrick in effetti molte mie pagine salvate ora risultano con prodotti NON disponibili.
Tu cerchi qualcosa di specifico?








Il 29x3 non è mai decollato, è rimasto di nicchia e questo comporta poche gomme disponibili , purtroppo.
Surly è una di quelle che ancora ci crede, avendolo quasi "inventato" questo formato.
Certo è che se piace il 29x3, e io sono fra quelli che non lo abbandonerà, bisogna mettere in conto un prezzo degli accessori più alto della media, sigh.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.694
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Ti mando i siti che ho salvato in questi anni, ma non prometto che abbiano ancora gomme 29x3 a buon prezzo.
Su AllTrick in effetti molte mie pagine salvate ora risultano con prodotti NON disponibili.
Tu cerchi qualcosa di specifico?








Il 29x3 non è mai decollato, è rimasto di nicchia e questo comporta poche gomme disponibili , purtroppo.
Surly è una di quelle che ancora ci crede, avendolo quasi "inventato" questo formato.
Certo è che se piace il 29x3, e io sono fra quelli che non lo abbandonerà, bisogna mettere in conto un prezzo degli accessori più alto della media, sigh.
grazie dei link, sono più o meno gli stessi siti su cui sono stato e i prezzi son quelli. purtroppo si, c' è poca scelta. sul vee non so nulla: è tubeless? qualcuno l' ha provato?

colgo l' occasione per dire che oggi, su terreni misto fango-foglie, in discesa, il dhr2 anteriore non ha mai perso un colpo, sempre ottima aderenza e scarica abbastanza bene anche il fango non troppo argilloso, pur non essendo gomma da fango. sto pensando di provarlo al posteriore, ma con mescola diversa e quando i terreni asciugheranno.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.694
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
salve a tutti. chiedo info su questa gomma che non ho mai provato e che mi attira per il disegno del battistrada, oltre che per il prezzo conveniente

 

Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
salve a tutti. chiedo info su questa gomma che non ho mai provato e che mi attira per il disegno del battistrada, oltre che per il prezzo conveniente

Ciao Andrea, questa gomma l'ho acquistata diversi anni fa nella misura 26 x 2,5 per montarla al posteriore della RZ su cerchio largo 40 mm.
La mescola è morbida e aderisce bene sulle rocce, la tassellatura però non facilita la guida sul fango e lateralmente i tasselli sono poco pronunciati, quindi non la metterei davanti.
Poi l'ho sostituita con un Nobby Nic, non credo che la ricomprerei...
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.694
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Ciao Andrea, questa gomma l'ho acquistata diversi anni fa nella misura 26 x 2,5 per montarla al posteriore della RZ su cerchio largo 40 mm.
La mescola è morbida e aderisce bene sulle rocce, la tassellatura però non facilita la guida sul fango e lateralmente i tasselli sono poco pronunciati, quindi non la metterei davanti.
Poi l'ho sostituita con un Nobby Nic, non credo che la ricomprerei...
la userei al posteriore su cerchio con canale interno 35 mm, all'anteriore sono già a posto con un maxxis minion dhr2. da quel che mi fai capire, costa poco perchè vale poco. l'hai usata tubeless? sto cercando un sostituto al mio bontrager xr4 e la scelta è davvero difficile causa pochissimi modelli disponibili. io voglio rimanere con gomme 29 x 3.
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
la userei al posteriore su cerchio con canale interno 35 mm, all'anteriore sono già a posto con un maxxis minion dhr2. da quel che mi fai capire, costa poco perchè vale poco. l'hai usata tubeless? sto cercando un sostituto al mio bontrager xr4 e la scelta è davvero difficile causa pochissimi modelli disponibili. io voglio rimanere con gomme 29 x 3.
Trax Fatty le ho usate per più di un anno da 27mezzo, quando sono uscite le prime plus. Volevo provare e non esistevano molte gomme. Fatto un po' di tutto, diciamo che a confronto con altre gomme la definirei nella media, non eccelle ma neppure è così scarsa. Al posteriore va sicuramente bene perche i tasselli hanno una discreta scorrevolezza ma un buon grip in frenata. Il prezzo basso credo sia dovuto alla scarsa richiesta, perché il prezzo di vendita era intorno ai 60 euro.

20210118_185004.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.694
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Trax Fatty le ho usate per più di un anno da 27mezzo, quando sono uscite le prime plus. Volevo provare e non esistevano molte gomme. Fatto un po' di tutto, diciamo che a confronto con altre gomme la definirei nella media, non eccelle ma neppure è così scarsa. Al posteriore va sicuramente bene perche i tasselli hanno una discreta scorrevolezza ma un buon grip in frenata. Il prezzo basso credo sia dovuto alla scarsa richiesta, perché il prezzo di vendita era intorno ai 60 euro.
usato tubeless? hai avuto qualche problema?
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.954
5.491
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Al momento sulla pugsley sto montando il set di ruote da 26x4.00, ma vorrei tornare alla versione 29x3.00, perchè non mi sta piacendo.

Ho le gomme da 29x3.00 quasi alla frutta, ho un copertone Chaoyang Big Daddy che monterei posteriore, visto che è scorrevole e io non faccio cose "impestatissime".......cosa potrei mettere davanti? Il maxxis DHF ho paura sia troppo poco scorrevole.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.694
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Al momento sulla pugsley sto montando il set di ruote da 26x4.00, ma vorrei tornare alla versione 29x3.00, perchè non mi sta piacendo.

Ho le gomme da 29x3.00 quasi alla frutta, ho un copertone Chaoyang Big Daddy che monterei posteriore, visto che è scorrevole e io non faccio cose "impestatissime".......cosa potrei mettere davanti? Il maxxis DHF ho paura sia troppo poco scorrevole.
io all' anteriore uso con gran soddisfazione un maxxis dhr2 29 x 3. la scorrevolezza la senti al posteriore, all'anteriore non influisce molto. consiglio mio: dhr2 in mescola morbida. ottimo in frenata e tenuta laterale su tutti i terreni, anche fango non troppo pesante.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.694
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Al momento sulla pugsley sto montando il set di ruote da 26x4.00, ma vorrei tornare alla versione 29x3.00, perchè non mi sta piacendo.

Ho le gomme da 29x3.00 quasi alla frutta, ho un copertone Chaoyang Big Daddy che monterei posteriore, visto che è scorrevole e io non faccio cose "impestatissime".......cosa potrei mettere davanti? Il maxxis DHF ho paura sia troppo poco scorrevole.
leggo che si può montare solo con camera. l'hai montato tubeless ugualmente?
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.954
5.491
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
resto un po' perplesso di fronte ad un marchio sconosciuto e ad un prezzo così basso. però il tuo feedback è incoraggiante.

sconosciuto non tantissimo, è da un po' di anni che gira.......io non faccio cose "complicate" visto che la pugsley è rigida, ma non ho mai avuto problemi!
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

Classifica mensile dislivello positivo