(+) 29plus (+) :::::: FOTO, esperienze, novità ::::::

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


RoccoL

Biker serius
2/12/17
284
248
0
siena
Visita sito
Bike
Scale
Io onestamente il 27.5 plus non l'ho mai amato. non mi è mai piaciuto. Ma queste sono opinioni personali.
Il 29+ invece mi piace ancora molto e lo adotterò anche in futuro, Niner non ha più nulla a catalogo in quel formato, così come altre case, ma la Surly Krampus resiste bella e forte sul listino, quindi consapevole che questo formato sia di nicchia lo sono sempre stato e la cosa non mi preoccupa
grande!! :rock-it: anche io continuo ad usare il29+ con soddisfazione, spero solo continuino a produrre componenti.
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.962
5.512
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Ho montato delle 26x4.00 sulla #pugsley ma sto rimpiangendo le 29x3.00 per ora.

Farò ancora qualche giro, ma per ora le 29 vincono a mani basse
 

RoccoL

Biker serius
2/12/17
284
248
0
siena
Visita sito
Bike
Scale
Ho montato delle 26x4.00 sulla #pugsley ma sto rimpiangendo le 29x3.00 per ora.

Farò ancora qualche giro, ma per ora le 29 vincono a mani basse
eh si il 26 fat ha dei limiti più marcati, il 29 ha un range di utilizzo più ampio, come confermano tutte le testimonianze in questo 3d, in cui ognuno si riesce a costruire il mezzo più idoneo alle proprie esigenze!
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
complimenti l'accoppiata ruote/copertoni sembrano un buon compromesso tuttofare! :-)

Per un uso enduro/all mountain mi ci trovo bene.
Per giri meno tecnici, monto le DT Swiss XMC 1200 carbon, che erano montate come primo equipaggiamento sulla mia Jeffsy del 2016, con i Roket Ron da 2.1; con questa configurazione la bici scende di quasi 2kg e diventa agile e scattante come una gazzella...
Con due set di ruote, tipo queste che uso io, penso che una full di 130/140 mm di escursione sia una perfetta bici "tuttofare", come dici tu...
 
  • Mi piace
Reactions: RoccoL

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.479
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Per un uso enduro/all mountain mi ci trovo bene.
Per giri meno tecnici, monto le DT Swiss XMC 1200 carbon, che erano montate come primo equipaggiamento sulla mia Jeffsy del 2016, con i Roket Ron da 2.1; con questa configurazione la bici scende di quasi 2kg e diventa agile e scattante come una gazzella...
Con due set di ruote, tipo queste che uso io, penso che una full di 130/140 mm di escursione sia una perfetta bici "tuttofare", come dici tu...
ho anche io un Fat B Nimble ma non pensavo fosse una gomma adatta per le pietraie ed i giri AM/enduro, è molto leggera e mi dà l'impressione che si tagli facilmente... se la stai usando già da un po' e non hai problemi dovrò cambiare idea...
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.962
5.512
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Per un uso enduro/all mountain mi ci trovo bene.
Per giri meno tecnici, monto le DT Swiss XMC 1200 carbon, che erano montate come primo equipaggiamento sulla mia Jeffsy del 2016, con i Roket Ron da 2.1; con questa configurazione la bici scende di quasi 2kg e diventa agile e scattante come una gazzella...
Con due set di ruote, tipo queste che uso io, penso che una full di 130/140 mm di escursione sia una perfetta bici "tuttofare", come dici tu...

non pensavo che nella Jeffsy ci passassero i 3 pollici
 

Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
in realtà comunque il FBN è molto meno di 3"... è circa 2.8".
almeno quello che ho io che è un po' vecchiotto, non so se abbiano cambiato qualcosa.
io l'avevo preso proprio perchè sottodimensionato, un 3" vero non ci passava nel mio telaio.

Infatti la misura effettiva montata sul mio cerchio equivale ad un 2.80/2.70 circa e l'ho presa per il medesimo motivo tuo, ovvero era l'unica 29+ che ci stava nel carro posteriore della Jeffsy, con margini risicati peraltro, circa 5/6 mm. intorno.
Per quanto riguarda la fragilità della copertura va invero precisato che la uso con il sistema che ho pubblicato qui sotto, cioè con camera + guaina. Qualcuno pensa che sia una bufala usare questo sistema, ma con le plus consente di abbassare ulteriormente la pressione ed io ci viaggio con un confort ed una sicurezza senza eguali nei percorsi scassati....
 
  • Mi piace
Reactions: fitzcarraldo358

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Tornando sulla considerazione "il formato plus è morto"
bisogna anche riconoscere che i formati standard si sono ingrassati un bel pò negli ultimi anni, ho visto bici questa estate che mi sembravano gommate plus e invece no.
Quindi ci può stare che venga meno quell'appeal. Continuo però a credere che nel caso del 29+ per via del suo diametro finale di quasi 32" la differenza ci sia ancora e con le gomme giuste la bici abbia una sua identità specifica.
 

RoccoL

Biker serius
2/12/17
284
248
0
siena
Visita sito
Bike
Scale
Tornando sulla considerazione "il formato plus è morto"
bisogna anche riconoscere che i formati standard si sono ingrassati un bel pò negli ultimi anni, ho visto bici questa estate che mi sembravano gommate plus e invece no.
Quindi ci può stare che venga meno quell'appeal. Continuo però a credere che nel caso del 29+ per via del suo diametro finale di quasi 32" la differenza ci sia ancora e con le gomme giuste la bici abbia una sua identità specifica.
sono daccordo, l'identità c'è, semmai qualcosa hanno perso vista la recente tendenza a spostare sempre più l'asticella della bilancia nella direzione "tanto divertimento poca fatica" (vedi il boom delle elettriche). Recente aneddoto: vado dal sivende solo con le mie ruote 29+ (senza bici), per far cambiare un cuscinetto, mi vede e dice "ahh ti sei fatto un'elettrica!" :pirletto: Per dire che ormai se pedali etrto notevoli per la gente o sei ebiker o sei masochista.
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
in questi giorni ho montato, per la 3a volta, un bontrager xr4 team issue 29x3 al posteriore della mia trek. il precedente xr4 ormai era completamente spianato. credo proprio che sarà la mia scelta definitiva. ottimo grip dovunque, anche nei sentieri più scassati e pietrosi. una sola volta ho cambiato tipologia di gomma per provare un wtb ranger che mi è durato un solo mese.

all'anteriore ho un dhr maxxis che si comporta altrettanto egregiamente, meglio del pur valido xr4 ... ma parliamo di anteriore.

per ora la mia combinazione ideale, per ogni terreno, resta xr4 post e dhr ant, entrambi 29 x 3.
 
  • Mi piace
Reactions: newgiok and RoccoL

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
sono daccordo, l'identità c'è, semmai qualcosa hanno perso vista la recente tendenza a spostare sempre più l'asticella della bilancia nella direzione "tanto divertimento poca fatica" (vedi il boom delle elettriche). Recente aneddoto: vado dal sivende solo con le mie ruote 29+ (senza bici), per far cambiare un cuscinetto, mi vede e dice "ahh ti sei fatto un'elettrica!" :pirletto: Per dire che ormai se pedali etrto notevoli per la gente o sei ebiker o sei masochista.
L'eridità più importante che hanno lasciato le plus ..è proprio quella dei cerchi larghi . Prima delle plus ... l'interno 23 era il massimo disponibile o quasi . Ormai in xc si usano i 30 ... con le gomme da 2,4 .... il vantaggio di volume d'aria è innegabile .
 

Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
in realtà comunque il FBN è molto meno di 3"... è circa 2.8".
almeno quello che ho io che è un po' vecchiotto, non so se abbiano cambiato qualcosa.
io l'avevo preso proprio perchè sottodimensionato, un 3" vero non ci passava nel mio telaio.
Ho preso un nuovo Panaracer 29 x 3.0 perchè oramai i tasselli centrali erano quasi a zero ma purtroppo è cambiato... ora in realtà è ancora più stretto. Forse è la versione che hai anche tu.
Montato sul mio cerchio da 35 mm interni arriva a malapena a 64 mm di larghezza contro i 68/69 del precedente.
Ho infatti verificato che la larghezza trasversale è scesa da 17,3 cm a 16,4 cm.
Non capisco perchè continuino a marchiare come 29 x 3.00 una copertura che in realtà è un 2.60, ovvero al limite del formato 29 plus.
In compenso la mescola è migliorata, ora è più gripposa, a descapito però della scorrevolezza.
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.962
5.512
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Devo rinastrare un cerchio XM 551


  • Inner width 40 mm
  • Outer width 44 mm
  • Rim height 21 mm
consigli sul nastro da utilizzare?
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Devo rinastrare un cerchio XM 551


  • Inner width 40 mm
  • Outer width 44 mm
  • Rim height 21 mm
consigli sul nastro da utilizzare?

Io uso questi:

e mi son trovato bene. Da maneggiare con cura in caso di cambio gomme, se entra lattice tra nastro e cerchio tendono a deteriorarsi più velocemente.
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo