(+) 29plus (+) :::::: FOTO, esperienze, novità ::::::

diupen

Biker ultra
19/2/12
678
32
0
granducato di Toscana
Visita sito
Bike
Wilier Triestina 503 Plus
è una gomma che mai prenderò in considerazione: battistrada troppo scarso.

le bontrager di serie invece hanno un grip spaventoso ... pari al loro prezzo.

io oramai quelle che ho trovato di serie le voglio consumare, mi spiace buttarle via, comunque per i percorsi che faccio io il grip specialmente da sgonfie è accettabile, i mammoth che avevo sulla fat erano decisamente peggio avendo pochissimi tasselli laterali
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
io oramai quelle che ho trovato di serie le voglio consumare, mi spiace buttarle via, comunque per i percorsi che faccio io il grip specialmente da sgonfie è accettabile, i mammoth che avevo sulla fat erano decisamente peggio avendo pochissimi tasselli laterali
ma hai chronicle anche anteriore? io penso che con la bella stagione sostituirò il posteriore bontrager di serie con qualcosa di più scorrevole.
 

diupen

Biker ultra
19/2/12
678
32
0
granducato di Toscana
Visita sito
Bike
Wilier Triestina 503 Plus
ma hai chronicle anche anteriore? io penso che con la bella stagione sostituirò il posteriore bontrager di serie con qualcosa di più scorrevole.

si anche anteriore, per giunta quelle di serie penso siano una versione piu scarsa come mescola forse nemmeno 60 tpi, ma buttarle mi spiace... comunque sono gommacce, ci ho fatto piu di duemila km e quella davanti è al 80% quella dietro al 60/70% non ne vogliono sapere di consumarsi
 

faléstra

Biker serius
26/7/03
269
28
0
48
Vignola (Mo)
Visita sito
Bike
TOPSTONE, Procaliber, Roscoe
si anche anteriore, per giunta quelle di serie penso siano una versione piu scarsa come mescola forse nemmeno 60 tpi, ma buttarle mi spiace... comunque sono gommacce, ci ho fatto piu di duemila km e quella davanti è al 80% quella dietro al 60/70% non ne vogliono sapere di consumarsi
Io lo monto all'anteriore, ma il mio è un 120 tpi. Se non ricordo male ha doppia mescola (al centro più dura). Per l'utilizzo che ne faccio io non la considero una cattiva gomma: spalla ottima, scorrevolezza ottima (lo gonfio a 0,8, ma sono circa 85 kg in ordine di marcia). Unica pecca, come scrivevo qualche post fa, nel fango è quasi inutilizzabile. Ho ordinato dei nobby Nic da 2,6.

Sent from my MotoG3 using MTB-Forum mobile app
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Io lo monto all'anteriore, ma il mio è un 120 tpi. Se non ricordo male ha doppia mescola (al centro più dura). Per l'utilizzo che ne faccio io non la considero una cattiva gomma: spalla ottima, scorrevolezza ottima (lo gonfio a 0,8, ma sono circa 85 kg in ordine di marcia). Unica pecca, come scrivevo qualche post fa, nel fango è quasi inutilizzabile. Ho ordinato dei nobby Nic da 2,6.

Sent from my MotoG3 using MTB-Forum mobile app
passi al 2,6? perchè? ma non vi converrebbe tenere il chronicle posteriore e montare un anteriore più aggressivo, sempre da 3.0?

io vado spesso su pietraie e terreni scivolosi, per me neanche parlarne del chronicle. semplicemente non sarebbe adatto.

dietro mi piacerebbe, con tempo asciutto, un bel wtb ranger 3.0
 

faléstra

Biker serius
26/7/03
269
28
0
48
Vignola (Mo)
Visita sito
Bike
TOPSTONE, Procaliber, Roscoe
passi al 2,6? perchè? ma non vi converrebbe tenere il chronicle posteriore e montare un anteriore più aggressivo, sempre da 3.0?

io vado spesso su pietraie e terreni scivolosi, per me neanche parlarne del chronicle. semplicemente non sarebbe adatto.

dietro mi piacerebbe, con tempo asciutto, un bel wtb ranger 3.0
Nella mia zona il fango è argilloso e una tacchettatura più rada non basta. Le ruote diventano dei bomboloni impanati. Fino a bloccarsi. Purtroppo me ne devo fare una ragione e ridurre la sezione delle gomme (solo per l'inverno ovviamente). Se esistesse un 2,8 dal fango sarebbe perfetto.

Sent from my MotoG3 using MTB-Forum mobile app
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Nella mia zona il fango è argilloso e una tacchettatura più rada non basta. Le ruote diventano dei bomboloni impanati. Fino a bloccarsi. Purtroppo me ne devo fare una ragione e ridurre la sezione delle gomme (solo per l'inverno ovviamente). Se esistesse un 2,8 dal fango sarebbe perfetto.

Sent from my MotoG3 using MTB-Forum mobile app
le mie bontrager penso siano ottime su fango.
 

faléstra

Biker serius
26/7/03
269
28
0
48
Vignola (Mo)
Visita sito
Bike
TOPSTONE, Procaliber, Roscoe
le mie bontrager penso siano ottime su fango.
Si, dalle immagini sembra abbiano una tacchettatura adatta al fango. Il problema é che se il passaggio ruota tra telaio e forcella non è abbondante, appena accumuli un po' di fango la ruota si pianta.

Sent from my MotoG3 using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Nekro

faléstra

Biker serius
26/7/03
269
28
0
48
Vignola (Mo)
Visita sito
Bike
TOPSTONE, Procaliber, Roscoe
Si, dalle immagini sembra abbiano una tacchettatura adatta al fango. Il problema é che se il passaggio ruota tra telaio e forcella non è abbondante, appena accumuli un po' di fango la ruota si panta.

Sent from my MotoG3 using MTB-Forum mobile app
Pensa che per questa cosa mi era venuta la mezza idea di montare una forcella rigida per ruote fat (5"), così da aver un passaggio ruota maggiore almeno all'anteriore. Poi d'estate magari montare un bel gommone da 4" (ovviamente cambiando il cerchio).

Sent from my MotoG3 using MTB-Forum mobile app
 

diupen

Biker ultra
19/2/12
678
32
0
granducato di Toscana
Visita sito
Bike
Wilier Triestina 503 Plus
Allora, oggi ho testato su un giro in pianura le nuove dt swiss e1900 con canale da 30 mm, all'inizio mi sembravano un pò durette, sia come comodità che come attrito, ma una volta sgonfiate alla giusta pressione tutto ok, con queste riesco a scendere tranquillamente a 0.7 bar senza perdere in scorrevolezza e guadagnando una comodità a me sconosciuta su questa bici. Incomincio a farmi l'idea che se proprio si vuole un cerchio con canale da 45\50mm occorrono necessariamente ruote leggere (minimo 1700gr), in modo da mitigare la maggiore impronta a terra rispetto a quella che si avrebbe con canali più stretti altrimenti ci si perde ciò che di buono a da offrire il formato plus. Il giro è stato al 95% pianura scorrevole, argini e asfalto e alla fine sono tornato a casa un quarto d'ora prima del solito su due ore e mezzo di giro, quindi senza accorgermene ho mantenuto una media più alta.
Prossimo giro le testerò bene in salita ma sopratutto in discesa per vedere come si comportano pure li.
Non posso che consigliarle a chi vuole spendere poco e ottenere un buon margine di miglioramento, sono interessanti anche le nuove mavic XA 2019 che presentano le medesime quote.
 

diupen

Biker ultra
19/2/12
678
32
0
granducato di Toscana
Visita sito
Bike
Wilier Triestina 503 Plus
Pensa che per questa cosa mi era venuta la mezza idea di montare una forcella rigida per ruote fat (5"), così da aver un passaggio ruota maggiore almeno all'anteriore. Poi d'estate magari montare un bel gommone da 4" (ovviamente cambiando il cerchio).

Sent from my MotoG3 using MTB-Forum mobile app

io direi forca rigida e un bel cerchione in carbonio da 90mm!!:yeah!:
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
oggi primo giro un pò impegnativo, pur coi limiti del fango. la bici sul tecnico-lento-trialistico si comporta benissimo: non si direbbe che sia agile, a causa delle dimensioni e delle ruotone, e invece lo è.

soffro un pò la mancanza di escursione anteriore, mi dovrò abituare ai soli 130mm. arrampica però che è una meraviglia, e sto scoprendo quanto bene si vada in discesa con un telescopico da 150 mm.
 

faléstra

Biker serius
26/7/03
269
28
0
48
Vignola (Mo)
Visita sito
Bike
TOPSTONE, Procaliber, Roscoe
oggi primo giro un pò impegnativo, pur coi limiti del fango. la bici sul tecnico-lento-trialistico si comporta benissimo: non si direbbe che sia agile, a causa delle dimensioni e delle ruotone, e invece lo è.

soffro un pò la mancanza di escursione anteriore, mi dovrò abituare ai soli 130mm. arrampica però che è una meraviglia, e sto scoprendo quanto bene si vada in discesa con un telescopico da 150 mm.
Beato te che oggi riesci a girare. Dalle mie parti piove da stamattina.

Il telescopico sulla mia stache è quasi obbligatorio: troppo alta da terra per sentirsi sicuri in discesa. Penso che sulla full sia la stessa cosa...

Sent from my MotoG3 using MTB-Forum mobile app
 

faléstra

Biker serius
26/7/03
269
28
0
48
Vignola (Mo)
Visita sito
Bike
TOPSTONE, Procaliber, Roscoe
oggi primo giro un pò impegnativo, pur coi limiti del fango. la bici sul tecnico-lento-trialistico si comporta benissimo: non si direbbe che sia agile, a causa delle dimensioni e delle ruotone, e invece lo è.

soffro un pò la mancanza di escursione anteriore, mi dovrò abituare ai soli 130mm. arrampica però che è una meraviglia, e sto scoprendo quanto bene si vada in discesa con un telescopico da 150 mm.
A che pressione hai gonfiato le gomme?

Sent from my MotoG3 using MTB-Forum mobile app
 

diupen

Biker ultra
19/2/12
678
32
0
granducato di Toscana
Visita sito
Bike
Wilier Triestina 503 Plus
oggi primo giro un pò impegnativo, pur coi limiti del fango. la bici sul tecnico-lento-trialistico si comporta benissimo: non si direbbe che sia agile, a causa delle dimensioni e delle ruotone, e invece lo è.

soffro un pò la mancanza di escursione anteriore, mi dovrò abituare ai soli 130mm. arrampica però che è una meraviglia, e sto scoprendo quanto bene si vada in discesa con un telescopico da 150 mm.
sono contento che in salita vada bene anche perché se mi ricordo bene avevi detto che era la cosa che ti interessava di più, ti dirò, non l'avrei mai detto da una bici che ha un escursione di 130mm e ruote piuttosto pesanti
 

diupen

Biker ultra
19/2/12
678
32
0
granducato di Toscana
Visita sito
Bike
Wilier Triestina 503 Plus
oggi ho tenuto 0,8 anteriore e 1,4 posteriore. all' anteriore sento che posso ridurre ancora la pressione.

E anche un po' difficile fare un confronto delle varie pressioni tenute perché Utilizziamo gomme diverse su cerchi diversi su bici diverse, per esempio io utilizzo una front con cerchi da 30mm e gomme poco sostenute. Ma di combinazioni c'è ne sarebbero un sacco, senza contare la nostra diversa sensibilità
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo