• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

29er voodoo, come sono?

The Advocate

Biker tremendus
18/5/06
1.284
-1
0
Naviglio City
Visita sito
Di quali parli? Rigide (Aizan e Dambala) o della biammortizzata Canzo?

Della seconda puoi vedere anche la recensione su uno degli ultimi numeri di Tutto.

Se si tratta di un aquisto "entry level" credo non avrai alcun problema.

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper expert evo 2013, canyon ultimate cf sl 7
Di quali parli? Rigide (Aizan e Dambala) o della biammortizzata Canzo?

Della seconda puoi vedere anche la recensione su uno degli ultimi numeri di Tutto.

Se si tratta di un aquisto "entry level" credo non avrai alcun problema.

ho visto l'"aizan"...allo scandium...c'è molta differenza con una air9?

The Advocate

Biker tremendus
18/5/06
1.284
-1
0
Naviglio City
Visita sito
Io ho visto in azione solo la Dambala non posso pronunciarmi sulle prestazioni. A me sembrano bici essenziali e robuste. Chi la cavalcava era comunque soddisfatto.

Se dovessi orientarmi verso un prodotto adesso probabilmente giarderi la Zaka in Titanio.

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
questa "aizan" mi attira soprattutto per il prezzo...insomma vorrei avvicinarmi alla 29er con calma (nel portafoglio)...inoltre ho già un muletto da 26" dal quale prendere gruppo, sella, piega ecc ecc...manca "solo" il telaio, la forca e le ruote...con max 700-800€ dovrei riuscire ad allestire qualcosina di piacevole...
qualcuno sa quanto pesa questa "aizan"?

on35p33d

Biker extra
26/6/06
744
0
0
west coast
Visita sito
e l'ho vista...
avevo visto anche le foto dei primi prototipi e il modello definitivo mi sembra ancora più bello.

tra l'altro io stra-vedevo per le Kona disegnate da Joe Murray, ed il fatto che Voodoo inizialmente era nata da una sua idea me le ha sempre fatte stare simpatiche.
Dopo il pseudo-fallimento la nuova proprietà ha fatto un bellissimo lavoro, riportando Voodoo ad un livello molto buono: gamma ampia, bei modelli, tanto acciaio, proprio seguendo le linee guida di Murray.

@Supa sliding dropouts? Ecco qua!

Questa va anche singola ....

Nikthenightfly

Nikbike
18/10/04
5.125
74
0
AR
nikbike.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy+9er EMD
Scubafox...anch'io ho pensato di farmi un "muletto", o meglio una mtb alternativa alla mia 26", ed avevo visto su ebay (usa) queste offerte vodoo..direi che sono onesti telai in acciaio, ma credo che le Niner siano un gradino sopra, almeno ad occhio! Solo che costano anche un gradino sopra, e direi che come detto sopra dai guru come telai entry-level (anche se poi dipende dal montaggio..) o alternativi credo che un bel 29" (anche in acciaio come il Dambala es.) di VOdoo o Kona ad es, sia una scelta ok.
Poi per me, che cerco una bici front adatta al trail, dove mettere una forka da 100 (Vodoo ideali..) e materiali non superleggeri ma resistenti, credo che questi telai siano +che ideali...non male neanche la Kona explosif 29", che ne dici?

Nik

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike

...ho "paura" che il muletto che ne viene fuori sostituirà la 26...per quello che piace fare a me (gf, marathon) la 29 è una scelta sulla quale prima o poi si dovrà cadere....
sono sincero le 29er presenti sul mercato, a parte niner, non le conosco; per di più mi sono interessato sui concetti, più che sulle marche. delle voodoo mi piace la aizan in alu-scandium, 1,55kg (la 19")...
la potrei montare tutta xt2006 con reggisella, piega e pipa fsa carbon, sella smp glider, forca reba sl; per le ruote mi devo informare meglio perchè voglio assolutamente avere tubeless o cmq senza camera; ho sentito che qualcuno usa il kit frm per il no tube, deco solo capire con quali cerchi...
il tutto con dei costi accettabili....(il telaio della niner air9, che cmq al momento è al top, costa 899,00€)...io con questi soldi prendo telaio, forca e cerchi e sono abbastanza convinto di allestire cmq una buona bici...e mi darà delle soddisfazioni...ne sono sicuro....

Nikthenightfly

Nikbike
18/10/04
5.125
74
0
AR
nikbike.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy+9er EMD

innanzitutto ho scritto Aizan acciaio..scusa, era la Dambala in acc, in effeti Aizan è Alu!
Dici che metti la forca Reba Sl, ma hai la forca da 29? oppure cambi i foderi?
Io ho veramente tanti dubbi (data la mia "ignoranza" nel settore 29) su forca e ruote: pensando a una 29" non saprei che forca mettere, ho testato un paio d'ore la Niner EMD con la Maverick (non so neanche il modello..) ma bici e forca erano veramente belle ed efficienti...la forcella era steli rovesciati, efficiente e performante!
Cmq credo non alla portata delle mie tasche, come appunto la Niner...quindi che forca montare...la Reba da comprare su CRC o qualche internetshop? Le ruote poi...

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike

esiste la reba SL per 29er; non c'entra nulla con le reba per bici da 26".
(esiste anche la fox, la frm, maverick, ed altre..oltre ad una serie di forche rigide)...dicono che la reba sia un po' rigidina rispetto alle altre...ma le altre costano molto di più...al limite montiamo copertoni da 2,25 no tube...hai presente come vai sul mosso...galleggi sui sassi come un overcraft ai 40all'ora...

Nikthenightfly

Nikbike
18/10/04
5.125
74
0
AR
nikbike.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy+9er EMD

..immagina come fai quegli sterratoni a Bibbona ...
le ruote credo sarebbe meglio prenderle (come sempre) leggere, avevo pensato alle American Classic, ma credo che il costo sia elevato. Semmai come dici tu si parte da un allestimento "base" per poi upgradare o cambiare in caso di "non ritorno" dal 29-world

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Se la scimmia non è cos' potente, fra 2-3 mesi sarà disponibile la Reba 2009 da 29" che è un deciso passo avanti. Anche perchè , visti gli steli e foderi più lunghi, l rigidità dellla Reba non è un gran che e quella nuova ha il perno passante che ormai si è rivelato essenziale nelle 29".
Meglio della reba, a livello di rigidità c'è la TORA 29 che su chainreaction si trova a 212 euro.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo