29er. solo race?

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

uomo

Biker popularis
11/3/09
45
0
0
palafitta
Visita sito
Scusa, e io ci vado a prendere il giornale!!

Ma come fai a dire che sono 4 o 5? Hai un accordo con Google Map e spii la gente via satellite?
ovviamente mi riferisco a chi frequenta il forum

;-) mah.. possibile che di deve sempre essere qualcuno a dire che gli altri non fanno sul serio e che quelli che fanno VERA MTB sono pochi?
non discuto di ciò che sia vera mtb ma di ciò che è All Mountain

Io ho sotto davanti un Karma da 2.2 e dietro una Small Block 8.

vorrei sapere se faccio MTB come pensavo o se invece sono un miciomicio baubau.

chi me lo dice?

se i termini di giudizio che stabilisci sono questi: sei un miciomicio baubau!

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
Discorso perfettamente calzante ed infatti tu sei uno dei 4-5 che fanno vera all mountain con le 29". Uno dei 4-5..........con tutto rispetto, un numero piuttosto esiguo per convincere gli indecisi.
in valle d'aosta siamo almeno in 4-5. solo io scrivo sul forum di questi 4-5. il forum non è il mondo intero di chi va in mtb!

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
una full da 120 come la rip (115 per essere precisi) permette di fare del mtb vero, e non sono il solo a farlo, ne sono un animale da montagna. sono solo un biker medio che ama la mtb e la montagna in particolare e non ha problemi a soffrire 4 ore in salita se poi si può percorrere un bel single track in discesa. e una 29er ben fatta come la fsr o la rip (o la evolve o turner sultan...) sìano una ottima alternativa alle tanto blasonate (e spesso sovradimensionate) full da 140-160.
un mio caro amico-socio di uscite quest'estate farà per 5 volte il giro del monte bianco in mtb accompagnando clienti... ha 50 anni, certo pedala forte, ma non è armstrong. e lo farà con una 29er fsr.

purtroppo spesso le discussioni portano a pensare che le 29er debbano essere leggere e basta, ma una full come la mia non limita nessun biker a fare della montagna vera in sella alla bike...

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
ovviamente mi riferisco a chi frequenta il forum

non discuto di ciò che sia vera mtb ma di ciò che è All Mountain

se i termini di giudizio che stabilisci sono questi: sei un miciomicio baubau!

VERA MTB = ALL MOUNTAIN?

Allora creerò un kit speciale per le Niner dove chi prende gomme da 2,0 deve ordinare il modello miciciomicio ma se prende gomme da 2,2 a allora il codice di ordine diventa baubau.

In questo caso io sarò miciomicio baubau

ma avremo anche i baubau baubau e i baubau miciomicio.

Sempre che non siano tubeless perchè allora si deve chiedere il modello quaquaraqqua'!

Ma è giusto che qualcuno decida come deve classificarsi qualcunaltro solo sulla base della sezione delle gomme?

1geko

Biker ultra
Per molti mesi, dal luglio dello scorso anno, quando sono entrato in possesso di una Ellsworth Evolve (100-100), mi sono chiesto se dovevo vendere la mia fida Epiphany (140-135). Le ho alternate su vari percorsi dal Mottarone in tante delle sue declinazioni alle Rive Rosse, dal Triangolo Lariano ai classici della Brianza, dal Monte Canto al San Genesio, l'Alpe Devero, la Martica, insomma un po' di tutto, nei dintorni di Milano, con salite ripide e discese non sempre banali. Alla fine ho deciso: posso tranquillamente vendere l'Epiphany. Con l'Evolve faccio tendenzialmente meglio ciò che facevo con l'Epi e faccio cose che con l'Epi non osavo fare. Questa è la mia esperienza.

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
scusate il disturbo ed il fastidio

Uomo, eddai non prendertela!

Nessun distrubo, giuro!! E nulla contro di te, dico davvero.

Siamo tutti appassionati di bici. E' vero, io le vendo anche ma mi ritengo fortunatissimo a non dovermi nascondere.
In questo forum ho trovato una grande maturità e un'apertura di pensiero che davvero è fantastica.
Un importatore è davvero facilmente criticabile, facilissimo da prendere di mira, sempre esposto a tutte le critiche possibili.

Io cerco sempre di non trattare nessuno dall'alto al basso. Sono qui da appassionato e discuto come tale, prima di tutto per passione. Spesso faccio cose poco sensate per un distributore, come fare i complimenti alle bici altrui, parlare bene delle Kona o degli altri marchi eccetera.
E' per passione. Diciamo che vendo anche per passione e credo in quello che vendo.

E' difficile a volte capire chi non vede le cose come le vediamo noi. Petit e Marcopelle hanno una visione e dei gusti che poco hanno a che vedere con l'All Mountain ma sono dei GRANDI e sono super simpatici e nel loro settore LE SANNO TUTTE! Non credo sia giusto classificare Vero Mountain Bike (e quindi Finto Mountain Bike) un modo di andare in bici che non è vicino al nostro.

I 29er sono una nicchia ed effettivamente diventa facile essere un po' emarginati. Se provate ad entrare in un negozio di bici all'ora di punta e portare il discorso sulle 29er vedrete che molti cambieranno discorso.

Sarà che si sentono a disagio o che forse non credono che il dogma delle ruote da 26 possa vacillare, ma è frustrante cercare di spiegare il proprio punto di vista a chi non vuole ascoltare.

Ecco perchè credo che non sia giusto leggere i gusti altrui e classificarli. Io non ti conosco e sono certo che sei una bravissima persona. Solo vorrei non sentirmi 'diverso' solo perche' non le ho abbastanza grosse. Di sezione. Le ruote.

Ciao e resta con noi. Se ti serve qualche informazione su come sono fatti i tubi della AIR o su come è progettata una 729 chiedi pure.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.917
9.490
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
cerchiamo di attenerci all'argomento iniziale: solo race?

La risposta è NO.

Con la RIP faccio i percorsi che facevo prima con la Stumpjumper FSR: giri anche lunghi, con tanta salita e tanta discesa anche impegnativa, almeno per i miei mezzi, tipo Tiravento, Campocecina e simili; i miei compagni di uscita hanno bici sotto e sovradimensionate rispetto alla mia, per esempio ci sono un paio di Yeti575 ed un paio di Slayer ma anche una Rush. Non so se questo tipo di utilizzo sia definibile come "All Mountain", ma qualunque cosa sia NON E' XC-RACE.

Oltre alla RIP ho una front per i giri più scorrevoli e per gli "allenamenti" settimanali: se vogliamo possiamo definirlo un utilizzo XC o escursionistico: del resto "cross country" alla lettera significa "attraverso la campagna". D'altronde abito in mezzo alle colline toscane (poteva capitarmi peggio :mrgreen:) e per girare in questi luoghi è il mezzo ideale.

Questi due ambiti di utilizzo sono ampiamenti coperti dalle bici da 29, e non sono certamente definibili come "race".

I settori che allo stato attuale non sono coperti sono il FR e il DH, o al limite l'AM pesante, insomma tutti gli utilizzi per cui serve una full da 150-160 in su.

Trovo tutto il resto piuttosto stucchevole, sia l'eccesso di entusiasmo che predice la scomparsa delle 26, come considerare alcuni modi di usare la bici meno nobili. Alla fin fine sono biciclette, e quello che fa la differenza è come le si portano a giro, non il diametro delle ruote o il materiale dei telai.

windmillking

Biker ciceronis
Completamente daccordo, ma quanti forumendoli percorrono single tracks in montagna o terreni equivalenti e quanti pensano di fare mountain bike perchè vanno su sterrati?
Nel secondo caso è facile dire che le ruotone vanno benissimo. Che andate tosti in montagna con le 29 siete in 4-5. Tutto il resto come il resto del forum è solo xc o poco più. Quindi reputo difficile capire dalla massa delle recensioni positive quelle effettivamente realistiche. Non che non ti creda Yoda, ma potrebbe essere fuorviante ascoltare solo le opinioni di qualche evangelista; sul forum qua e là ci sono moltissime mezze ammissioni che pedalare una 29 è un pò più faticoso, che i rapporti sarebbe meglio agevolarli, che le ruote devono essere leggerissime, che con il fango...ecc., ecc. Io vorrei convincermi che "29 è meglio" leggendo di molti forumendoli che fanno montagna vera non strappetti da argine o da collinetta. Qui ho letto sempre più di gente che gira con gommette da 450 g, che si accapiglia per allegerire un bash, discussioni infinite su 50 g alle ruote......ma che cazzo di mtb è? Ma dove si va con quelle biciclettine?
Le 29" non devono essere solo questo ma mi sembra che anche Crested spinga in questa direzione, forse perchè sa che il 90% dei bikers alla fine di tante chiacchere fa solo sterrate. E alla fine anche lui è un commerciante che deve vendere.
In ogni caso, per le persone normali e intendo non funamboli nè superallenati, mi sembra di aver capito che siamo ancora lontani dalla resa di una 140+140 da 26" per non parlare dei prezzi. Aspetto trepidante le prove del Diretur e di Muldox.

Scusa, senza offese, ma tu ne hai mai provata una di 29"?

Io da quando ho la Rip9 ho lasciato in garage a prender polvere la Prophet e pure la Moto (di C'dale, non quella col motore) non la uso più come prima.
Mai pensato a montaggi ultraleggeri, anzi ho appena montato due cerchi più robusti e rigidi degli american classic che per il mio dolce peso flettevano troppo.
Non sono un funambolo (le acrobazie le lascio a mio figlio, e casomai per le acrobazie e i salti ci possono essere problemi ...) ma ti assicuro che :

- non è assolutamente "più faticoso" pedalare una 29; semplicemente vanno riconsiderate le sezioni delle ruote: un 2,2 da 29 ha proprio nell'uso all mountain la stessa resa di un buon 2,35 da 26 ; scendo con i racing ralph da 29 da percorsi che mai avrei fatto con racing ralph da 26. L'abbinata pansonic Rampage/ kenda nevegal da 2.3 sul 29 "grippa" come i big betty da 2.4 sul 26. A tutto vantaggio della scorevolezza sul piano o sullo scorrevole.

- proprio l'effetto di maggior presa anche sul fango fa che si debbano riconsiderare le sezioni delle gomme anche per il fango : mi permetterai di dire che come "fango test" la golena del Po sia assai valida e vivendo a Cremona la conosco e frequento spesso; bene dopo diverse esperienze ho visto che come le gomme da 2.1 siano il limite superiore per le 26 nel fango, cosi per le 29 le schwalbe smart sam da 45mm (ciclo cross) sono perfette

- io non son certo un "atleta" , anzi sono il re del 22/34 ma per i rapporti ti assicuro che con il 22/36 davanti e il 12/34 dietro sulla 29 faccio tutto quello che facevo con la 26.
Ho comprato il 20 per la guarnitura ... ma non l'ho mai montato, non sentendone in effetti il bisogno.
Non ho pagine di calcoli a dimostrazione (per questo chiedi a Sembola ... ) ma nelle pratica credo che la maggior trazione delle ruote ti aiuti di più e ti permetta di salire bene con il 22/34 sulle 29 dove con il pur più corto 22/34 della 26 facevi fatica.

- se leggi in qualche thread precendente c'è il montaggio della mia Rip9, per niente votato alla leggerezza ma alla sostanza; ho avuto molte bici da "all mountain" ma mai nessuna così realmente polivalente e veramente "all mountain".

- per l'uso sulle carraie sto montando un altra 29, ma front , una SIR e siccome l'unico vero punto debole delle 29 è nelle forcelle, anche su questa monterò una forca col PP.

- E sinceramente se mai ho travato qualcuno sincero che non ha cercato di vendermi quello che aveva ma mi ha consigliato è stato Crested

la 29 logora chi non ce l'ha

marco

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
- per l'uso sulle carraie sto montando un altra 29, ma front , una SIR e siccome l'unico vero punto debole delle 29 è nelle forcelle, anche su questa monterò una forca col PP.

- E sinceramente se mai ho travato qualcuno sincero che non ha cercato di vendermi quello che aveva ma mi ha consigliato è stato Crested

la 29 logora chi non ce l'ha

marco

Wind, con l'ultima frase ti sei meritato un paio di YAWYD! ;-) mandami l'indirizzo MP.

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
. Alla fine ho deciso: posso tranquillamente vendere l'Epiphany. Con l'Evolve faccio tendenzialmente meglio ciò che facevo con l'Epi e faccio cose che con l'Epi non osavo fare. Questa è la mia esperienza.

Io da quando ho la Rip9 ho lasciato in garage a prender polvere la Prophet e pure la Moto (di C'dale, non quella col motore) non la uso più come prima.

Allora vedo che non sono solo io a fare confronti del genere ... :mrgreen:

Questi sono solo due esempi, ma cercando nel forum troverei anche quelli di Milzo, Yoda, Superman e diversi altri ... siamo tutti visionari ???

Non credo proprio. Certo neppure dall' oggi al domani le 29er soppianteranno le 26" però chissà perchè chi usa la 29er e ne ha "assimilato" le potenzialità, alla fine arriva alla stessa conclusione: le 29er sono più performanti e divertenti della bike e che top bike ! (da 26") che avevo prima. :medita:

In ambito AM poi con le 29er siamo appena agli inizi ...

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Torniamo in topic;
Al piano di sotto (se guardiamo la home del forum come un palazzo, nei piani medio bassi ci sono le sezioni a pagamento) c'è una sezione dove si pubblicizzano 29 pollici non xc race (a parte qualche deviazione a cui sono stato costretto da quel bravuomo di Petit napoleon), dove si discute di hard tail gravity, di bici da Escursionismo (preferisco dirlo in Italiano, rende maggiormente l'idea), dove si sperimentano ibridazioni strane (tipo Bergman Alice trapiantata su una 29).
Tutto questo per dire che no, le 29 non sono solo race

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
Torniamo in topic;
Al piano di sotto (se guardiamo la home del forum come un palazzo, nei piani medio bassi ci sono le sezioni a pagamento) c'è una sezione dove si pubblicizzano 29 pollici non xc race (a parte qualche deviazione a cui sono stato costretto da quel bravuomo di Petit napoleon), dove si discute di hard tail gravity, di bici da Escursionismo (preferisco dirlo in Italiano, rende maggiormente l'idea), dove si sperimentano ibridazioni strane (tipo Bergman Alice trapiantata su una 29).
Tutto questo per dire che no, le 29 non sono solo race
e io aggiungo: e meno male. il campo di azione ideale è proprio l'AM, e una belva come la rip (o la sultan immagino) è proprio una bella svolta in questo ambito di utilizzo

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo