Vedo con piacere che fra gli elementi peculiari caratterizzanti la nicchia, si considerano ormai irrinunciabili le basette, di cui rivendico orgogliosamente la segnalazione originale, in un vecchio post a proposito del (inguardabile!) canadese Geoff Kabush.
Sinceramente riguardo alla relazione 29-AM non so che dire. Io devo ancora assemblarmi il telaio EMD che ho recuperato trascinato a valle da una recente piena dell'Arno, ma aldilà del risultato finale l'intendimento è quello di assemblare un mezzo prettamente XC-escursionistico. Quindi, certamente, lunghe pedalate, qualche GF, sterratoni, strade forestali e singletrack di ambito prettamente XCistico, perchè questo è ciò che faccio ed è ciò su cui valuterò il mezzo.
Si potrebbe aprire un dibattito su ciò che vuol dire AM, perchè alla fine converrete con me che può volere dire tutto o niente. E con questo proliferare e sovrapporsi di termini apparentemente uguali, eppure apparentemente diversi (AM, Trail, FR che ognuno può intendere come gli pare, Enduro, etc.), io francamente ho già le idee confuse sulle 26, figuriamoci se ci metto dentro anche la variante del diametro
ruote.
Se per AM si intende la capacità di sostenere una escursione su sentieri impervi, con gradi di difficoltà dell'ordine piccoli/medi/considerevoli salti, ripidoni, e altro da fare con sella bassa, ma anche con l'esigenza di pedalare duro per raggiungere le quote, bah mi viene da dire che una Specy FSR29 o una Niner full (quella con più escursione, non mi ricordo mai se è la RIP o la JET) potrebbero tranquillamente essere delle bici da AM con piena soddisfazione dei proprietari. Parimenti lo potrebbero essere oggetti analoghi di altri produttori, Ellsworth, Turner se ne fa, non lo so.
Se si intende invece una bici che incassi come nulla drop di due metri da muretti a secco, forse non sono i mezzi più indicati.
Molto probabilmente sono da esplorare, e potrebbero essere molto redditizie, anche soluzioni intermedie già proposte su altri post, come ad esempio front 29 in acciaio, compatte, robuste e ben forcellate, un po' come le DMR fra le 26 insomma.