29er. solo race?

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.733
274
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Siccome l'altra volta ti sei lanciato sulle "BICI DA CORSA TRAVESTITE" da mtb...

Se noti non sono il solo a pensarlo. Questo non vuol dire che io ce l'abbia con questa o quella tipologia....il senso del mio discorso è semplicemente che se vuoi colpire il grosso della gente non lo fai con particolarità di nicchia che sono già guardate con sospetto tra le 26" (rigide, tubolari e ss non è che abbondino nemmeno tra le 26", no?). Imho, se la gente associa le 29er alle altre nicchie già esistenti finiranno per considerarle tali e li resteranno.
Cosa di cui a me me ne cale il giusto.

Il discorso delle bdc è un po' diverso. I tubolari erano la norma prima dell'avvento dei copertoncini. Sono tornati in uso con l'avvento dei cerchi in carbonio (ed il solito calcio in culo del marketing). E di "nicchia" di conseguenza, visti i costi delle ruote in carbonio (anche se poi li hanno tutti o quasi).

Ubaldo

Biker velocissimus
Ser Pecora, c'è da dire che un po' tutte le case stanno cominciando a fare dei frontini da 29. Di particolarmente economiche non penso che ne esistano, ma investendo circa 1500 € dovrebbe venir fuori qualcosa di affidabile e di assemblato intelligentemente.
Quello che voglio dire è che a parte chicce e prelibatezze e stranezze, esiste un mercato di bici "normali" da 29.
Se non erro, col lo sconto, ti porti a casa una stumpjumper 29 ht comp a 1500 € circa. Avrà ruote pesanti, ma non più di alcune 26 di pari livello. Stiamo lì.
Insomma, manca a causa della scarsa diffusione una 29 di ingresso, diciamo, ma di media gamma esiste parecchio.

Il fatto che il tuo pensiero sulle "bici da corsa travestite" venga condiviso pure dal direttore non è che mi "scompisci" più di tanto: per me lui e l'ultimo degli utenti pari sono come rispettabilità....nel senso che ognuno la pensi come vuole, dall'alto della scala gerarchica (permettimi questa immagine) al basso. Io ho il mio pensiero, tu il tuo, dettati da esperienze, modo di pedalare, pregiudizi (tutti in parte ne abbiamo,io per primo).....la discussione sarà costruttiva finchè non ci si arroccherà su posizioni offensive e polemiche.
Detto questo penso che il tuo discorso sulla diffusione e sulle nicchie (non quelle del dialetto toscano....) fila bene, ma pure l'esatto contrario: una bici assemblata particolare può aver fascino ed attirare anche l'utente più perplesso, con curiosità certo, e pure scetticismo....ma sai come si dice: nel bene o nel male, pur che se ne parli...
Una bici come quella di Marcopelle non può che attirare l'agonista....che magari, per pigrizia mentale, sfiducia, budget, ci penserà 3000 volte a seguirne le orme, ma gli resterà impressa....e anche questo, al momento, è un risultato.
L'uso della rigida stuzzica tutti gli agonisti....io per primo ne ero scettico....
La single? chi fa uso delle monomarcia è matto, sia con le 26 che con le 29...io ce l'ho, da 26, e non vedo l'ora di farmela coi rotoni!!!
Una Rip col 120 e i gommoni, può attrarre il freerider, che magari resterà sulla sua nomad o analoghe, ma vedrà qualcosa di diverso.

Ser, ma non lo sai che i cerchi in carbonio sembrano fatti apposta per le MTB? ;-) più sono alti, più sopperiscono alla eventuale rigidità della ruota ;-)

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.733
274
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Il fatto che il tuo pensiero sulle "bici da corsa travestite" venga condiviso pure dal direttore non è che mi "scompisci" più di tanto:

Questo topic non l'ho aperto io nè marco ;-)

Detto questo penso che il tuo discorso sulla diffusione e sulle nicchie fila bene, ma pure l'esatto contrario: ....ma sai come si dice: nel bene o nel male, pur che se ne parli...
Può darsi, ma non credo. Fosse così ci sarebbero più ss, rigide, etc.. in giro.
L'interesse per queste cose lo puoi misurare con la partecipazione alle sottosezioni dell'Xc. E credo che già il forum in queste cose sia "più avanti" che non la media nazionale.

Il discorso del "pur che se ne parli" è giusto, ma credo che ad un certo punto se dalle parole non si passa i fatti la gente si stufa, o meglio, si disinteressa. Non puoi continuare a dire che il futuro è dietro l'angolo per tutta la vita.
Ricordo inoltre che le 29er non sono nate ieri. Ma 15 anni fa.

Per restare in-topic: credo quindi che sia naturale che la maggior parte delle case spingano l'xc. Sia per una questione di fette di mercato, sia per il fatto che il rinnovato interesse per le 29er non è coinciso a caso, credo, con la loro ammissione alle gare nei regolamenti UCI (3 anni fa).

@Ubaldo: abbastanza scelta si. In ambito xc.

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
61
Monte Morello - Firenze
Visita sito
Vedo con piacere che fra gli elementi peculiari caratterizzanti la nicchia, si considerano ormai irrinunciabili le basette, di cui rivendico orgogliosamente la segnalazione originale, in un vecchio post a proposito del (inguardabile!) canadese Geoff Kabush.

Sinceramente riguardo alla relazione 29-AM non so che dire. Io devo ancora assemblarmi il telaio EMD che ho recuperato trascinato a valle da una recente piena dell'Arno, ma aldilà del risultato finale l'intendimento è quello di assemblare un mezzo prettamente XC-escursionistico. Quindi, certamente, lunghe pedalate, qualche GF, sterratoni, strade forestali e singletrack di ambito prettamente XCistico, perchè questo è ciò che faccio ed è ciò su cui valuterò il mezzo.

Si potrebbe aprire un dibattito su ciò che vuol dire AM, perchè alla fine converrete con me che può volere dire tutto o niente. E con questo proliferare e sovrapporsi di termini apparentemente uguali, eppure apparentemente diversi (AM, Trail, FR che ognuno può intendere come gli pare, Enduro, etc.), io francamente ho già le idee confuse sulle 26, figuriamoci se ci metto dentro anche la variante del diametro ruote.

Se per AM si intende la capacità di sostenere una escursione su sentieri impervi, con gradi di difficoltà dell'ordine piccoli/medi/considerevoli salti, ripidoni, e altro da fare con sella bassa, ma anche con l'esigenza di pedalare duro per raggiungere le quote, bah mi viene da dire che una Specy FSR29 o una Niner full (quella con più escursione, non mi ricordo mai se è la RIP o la JET) potrebbero tranquillamente essere delle bici da AM con piena soddisfazione dei proprietari. Parimenti lo potrebbero essere oggetti analoghi di altri produttori, Ellsworth, Turner se ne fa, non lo so.

Se si intende invece una bici che incassi come nulla drop di due metri da muretti a secco, forse non sono i mezzi più indicati.

Molto probabilmente sono da esplorare, e potrebbero essere molto redditizie, anche soluzioni intermedie già proposte su altri post, come ad esempio front 29 in acciaio, compatte, robuste e ben forcellate, un po' come le DMR fra le 26 insomma.

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Ricordo inoltre che le 29er non sono nate ieri. Ma 15 anni fa.

Probabilmente non 15 ma 45 anni fa! :-)

Diciamo che commercialmente si è fatto il primo sforzo nel 2002 con Fisher e subito di seguito con la Karate Monkey di Surly, ma il movimento è di fatto decollato da quando quattro anni fa si sono cominciate a realizzare geometrie davvero competitive. Fino a quel momento la somma degli svantaggi era ancora superiore a quella dei vantaggi.

Se dobbiamo dare una data di nascita la farei combaciare con la presentazione della Paragon.

Se dobbiamo dare la data di 'maturità' la farei combaciare con la ONE9 di Niner, prima 29er nata espressamente per le competizioni ed in grado di 'punire' le altre singlespeed che a quei tempi facevano classifica.

Pier, se dobbiamo invece definire quando la prima bici con le ruote da 700c ha calcato gli sterrati certamente andiamo ben prima della nascita della Mountain Bike di Joe Breeze.
Insomma, vista così verrebbe fuori che la 29er è molto più vecchia delle bici offroad con le ruote da 26.

L'anno scorso ero alla cerimonia di nomina dei nuovi menbri della Hall Of Fame, a LasVegas.

http://www.mtnbikehalloffame.com/

Ero fianco a fianco con Gary Fisher, che come al solito non si faceva notare per il suo abbigliamento.

Il primo membro ad essere nominato è stato Nat Ross

Nat_Ross.jpeg

Attualmente è l'atleta 'solo' più forte del mondo nelle 24 ore.
E' salito sul palco e dopo aver vinto la commozione ha cominciato a raccontare la sua storia, ma dovevate vedere la faccia che ha fatto Gary quando Nat alla fine del discorso ha detto '29er Forever' ed io mi sono messo a saltare ed applaudire come un matto.
Nat infatti è un ufficiale Fisher e pedala una 29er e solo una 29er.

Subito dopo hanno proiettato un filmino di un professore universitario - John Finley Scott- che inventò la MTB 20 anni prima della data di invenzione della stessa. Non ricordo bene ma sono pronto a scommettere che quelle bici NON avevano le ruote da 26.

natross2.jpeg

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.733
274
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
ma il movimento è di fatto decollato da quando quattro anni fa si sono cominciate a realizzare geometrie davvero competitive.

Stimolati dal fatto che l'UCI le aveva finalmente ammesse alle gare...sarà per questo che non si sono subito messi tutti a fare bici da Fr? :-)

Giusto per rimanere In-topic.

Giusto per tornare OT invece:Negli anni '50 già c'era gente che andava in giro in sterrati con le forcelle ammortizzate, ma le ruote erano più piccole delle 26"... (sono pure loro nella Mtb Hall of Fame, nonostante non siano yankees)

http://www.youtube.com/watch?v=7pVj2--iSPA&e

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Negli anni '50 già c'era gente che andava in giro in sterrati con le forcelle ammortizzate, ma le ruote erano più piccole delle 26"... (sono pure loro nella Mtb Hall of Fame, nonostante non siano yankees)

VCCP! Tuoi concittadini. :-) Li ho conosciuti personalmente: Sono stati nominati membri nella Hall Of Fame nel 1999, quando l'evento e il museo sono stati spostati in Europa (e più precisamente in un'amena località della riviera ligure che si chiama Finale Ligure).

Mi spiace contraddirti ma erano delle 29er! ;-)

Stai a vedere che se continuiamo viene fuori che la MTB da 26 è nata dopo le 29er! ;-)

uomo

Biker popularis
11/3/09
45
0
0
palafitta
Visita sito
.......ONE9 di Niner, prima 29er nata espressamente per le competizioni ed in grado di 'punire' le altre singlespeed che a quei tempi facevano classifica.....

Il primo membro ad essere nominato è stato Nat Ross
........
Attualmente è l'atleta 'solo' più forte del mondo nelle 24 ore.
E' salito sul palco e dopo aver vinto la commozione ha cominciato a raccontare la sua storia, ma dovevate vedere la faccia che ha fatto Gary quando Nat alla fine del discorso ha detto '29er Forever' ed io mi sono messo a saltare ed applaudire come un matto.
Nat infatti è un ufficiale Fisher e pedala una 29er e solo una 29er.
Capisco e apprezzo il tuo entusiasmo ma se si continua a proporre esempi xc, ss, 24 h e company mi sembra si vada nella direzione opposta alla questione di fondo se cioè le 29" possano o meno essere soddisfacenti bici da all mountain valide al punto da sostituire le 26, almeno in larga parte.

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
....io stesso la prima 29er l'ho provata ormai 2 anni fa e non mi sono precipitato a comprarne una.

La Evolve che hai provato tu 2 anni fa, lo ricordo bene perchè avevo appena preso la mia prima 29er ed inoltre fu la stessa poi recensita su TUTTOMTB era cmq uno dei primi prototipi, con angolo sterzo a 73.10° (si ho detto bene 73.10° misurati e riportati nel relativo articolo da TuttoMTB):

http://www.pro-mstore.com/showImage.ctr?img=TMB_Evolve_01.07_1.jpg

http://www.pro-mstore.com/showImage.ctr?img=TMB_Evolve_01.07_2.jpg

Un angolo sterzo più da bdc che da MTB ! Sicuro ! ;-)

La mia Evolve ultima versione ha 70° (misurati con apposito strumento). Come ho detto più volte in ambito AM, IMHO un angolo aperto è fondamentale, lo sai benissimo anche tu.
Inoltre le gomme Karma da 1.9 :omertà: ... IMHO, da sole stroncano e dimezzano le prestazioni di una MTB che venga realmente usata come tale !

Ti assicuro che io con 2 Panaracer Rampage da 2.35 ci faccio dei bei percorsi Alta Montagna senza temere nessun confronto con una 26" da 140+140 ... vedi che il confronto volenti o no viene sempre fuori.

:prost:

Ellsworth_my_Evolve2.JPG

uomo

Biker popularis
11/3/09
45
0
0
palafitta
Visita sito
Inoltre le gomme Karma da 1.9 :omertà: ... IMHO, da sole stroncano e dimezzano le prestazioni di una MTB che venga realmente usata come tale !

Ti assicuro che io con 2 Panaracer Rampage da 2.35 ci faccio dei bei percorsi AM senza temere nessun confronto con una 26" da 140+140 ... vedi che il confronto volenti o no viene sempre fuori. :prost:
Discorso perfettamente calzante ed infatti tu sei uno dei 4-5 che fanno vera all mountain con le 29". Uno dei 4-5..........con tutto rispetto, un numero piuttosto esiguo per convincere gli indecisi.

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.733
274
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Un angolo sterzo più da bdc che da MTB ! Sicuro ! ;-)
in ambito AM, IMHO un angolo aperto è fondamentale, lo sai benissimo anche tu.

Infatti non mi aveva convinto molto.

Questo però sottolinea ancora di più come le "geometrie davvero competitive" di 4 anni fa erano pensate per sfruttare a fondo le ruotone in ambito xc.
E la evolve non è il solo caso.

A proposito...quanto facevano di sterzo le GF di 7-8 anni fa? ;-)

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
A proposito...quanto facevano di sterzo le GF di 7-8 anni fa? ;-)

Non l' ho misurato ... ma quasi quasi ci scommetterei che è lo stesso di oggi, solo che hanno cambiato il rake della forcella. ;-)

Che è poi lo stesso angolo sterzo a 69° del mio "ferro" Surly che sarà anche bello pesante, ma con la forcella dal rake appropriato di 45mm è una delle bike più stabili e divertenti che ho mai usato, anche se solo front.
Ci vorrei quasi quasi provare sotto una REBA maxle ... Intanto ci ho montato due WTB LT da 2.55 ... alla faccia delle front leggere e con le gommine ! ;-)
Appena riesco posto anche le foto, ma bella zozza di fango però !

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Discorso perfettamente calzante ed infatti tu sei uno dei 4-5 che fanno vera all mountain con le 29". Uno dei 4-5..........con tutto rispetto, un numero piuttosto esiguo per convincere gli indecisi.

Scusa, e io ci vado a prendere il giornale!!

Ma come fai a dire che sono 4 o 5? Hai un accordo con Google Map e spii la gente via satellite?

;-) mah.. possibile che di deve sempre essere qualcuno a dire che gli altri non fanno sul serio e che quelli che fanno VERA MTB sono pochi?

Io ho sotto davanti un Karma da 2.2 e dietro una Small Block 8.

vorrei sapere se faccio MTB come pensavo o se invece sono un miciomicio baubau.

chi me lo dice?

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Non l' ho misurato ... ma quasi quasi ci scommetterei che è lo stesso di oggi, solo che hanno cambiato il rake della forcella. ;-)

Questo è un punto molto interessante. FInalmente si ragiona indicando non solo l'angolo ma anche l'offset, che è fondamentale per definire le geometrie.

Con offset da 38 mm come qualche anno fa era importante avere angoli ripidi o la bici dormiva.
Ora l'offset più lungo permette di ammorbidire l'angolo e le geometrie cambiano.

La nuova tendenza ad aumentare l'offset ai 44-45-46 mm è la chiave di volta di un altro importante passo avanti nell'aumentare ancora le prestazioni delle 29er.

BIsognerebbe sempre dire (per capirsi) 69°/51 perche' è MOLTO diverso da 69°/38 e se si dice solo 69 non si dice praticamente nulla.

Dato che l'avanzamento nelle 26 è ormai standardizzato allora si evita, ma nelle 29 con le geometrie ancora in piena evoluzione manca effettivamente qualcosa a dire solo l'angolo.

zazà

Biker ciceronis
... in effetti incomincio ad avere dei dubbi esistenziali... non sarà che anch'io in realtà non faccio MTB ma qualcos'altro... che so: taglio&cucito abbinato a flauto traverso? Mica per nulla.. tanto per sapere cosa rispondere quando mi chiedono cosa faccio quando sparisco per ore con la bici...

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo