29er. solo race?

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
Tanto anche se non dai indizi sappiamo già tutto!
evabbé, così non vale!
allora non dico più nulla e vado di là a guardare un pallosissimo film di cavalli con mia moglie (che tanto tra 10 minuti si addormenta sul divano!).

a proposito max, mia moglie si è innammorata di tuo figlio, che sia la volta che le viene voglia di fare un piccolo biker-telemarkista???

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
Secondo me, a ben vedere no!
infatti!
qui sul forum si vedono sempre più foto e argomenti di 29er super leggere e corsaiole.
io trovo i vantaggi di una 29er INSOSTITUIBILI in ambito AM, e credo che una bicicletta ben progettata e con un telaio adeguatamente rigido torsionalmente coadiuvato da una sospensione posteriore che lavori egragiamente, possa essere considerata l'arma totale.
proprio oggi parlavo con un mio caro amico di queste sensazioni. gli ho appena fatto prendere la fsr29er 2009 e non smette di ringraziarmi (non è un gigante come me, sta sui 177cm) per le ottime prime sensazioni provate in sella a questa tipologia di bike.
e, da quel che ho avuto modo di vedere, lo stealth che aspetto di provare, sembra essere almeno due scalini più in alto!

windmillking

Biker ciceronis
domandina a trabocchetto:
ma secondo voi, le 29er sono solo race, o anche AM.

no perchè "qualcosa" mi dice che tra poco un piccolo terremoto vedrà stravolta la definizione di ALL MOUNTAIN.

non vi do indizi.

Ciao

no !
no !
no !

se fossero solo race non ci sarebbero 3 29" nel mio garage ... nessuno in casa "gareggia" , caxxeggiamo allegramente su e giù per monti, argini, carraie, golene e raramente anche su qualche tratto asfaltato ma nessuna gara ...

Eppure le 29 hanno prima conquistato il mio rispetto, poi quello della mia consorte e spero che presto anche il figliol prodigo veda la luce e si converta ...

... ma in realtà è solo perchè ancora non c'è la bici giusta per lui ...

marco

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.429
2.183
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
infatti!
qui sul forum si vedono sempre più foto e argomenti di 29er super leggere e corsaiole.
io trovo i vantaggi di una 29er INSOSTITUIBILI in ambito AM, e credo che una bicicletta ben progettata e con un telaio adeguatamente rigido torsionalmente coadiuvato da una sospensione posteriore che lavori egragiamente, possa essere considerata l'arma totale.
proprio oggi parlavo con un mio caro amico di queste sensazioni. gli ho appena fatto prendere la fsr29er 2009 e non smette di ringraziarmi (non è un gigante come me, sta sui 177cm) per le ottime prime sensazioni provate in sella a questa tipologia di bike.
e, da quel che ho avuto modo di vedere, lo stealth che aspetto di provare, sembra essere almeno due scalini più in alto!

concordo abbastanza con te...
sono molto + flessibili come utilizzo...
scusa yoda,
ma che taglia ha preso??

uomo

Biker popularis
11/3/09
45
0
0
palafitta
Visita sito
infatti!
Completamente daccordo, ma quanti forumendoli percorrono single tracks in montagna o terreni equivalenti e quanti pensano di fare mountain bike perchè vanno su sterrati?
Nel secondo caso è facile dire che le ruotone vanno benissimo. Che andate tosti in montagna con le 29 siete in 4-5. Tutto il resto come il resto del forum è solo xc o poco più. Quindi reputo difficile capire dalla massa delle recensioni positive quelle effettivamente realistiche. Non che non ti creda Yoda, ma potrebbe essere fuorviante ascoltare solo le opinioni di qualche evangelista; sul forum qua e là ci sono moltissime mezze ammissioni che pedalare una 29 è un pò più faticoso, che i rapporti sarebbe meglio agevolarli, che le ruote devono essere leggerissime, che con il fango...ecc., ecc. Io vorrei convincermi che "29 è meglio" leggendo di molti forumendoli che fanno montagna vera non strappetti da argine o da collinetta. Qui ho letto sempre più di gente che gira con gommette da 450 g, che si accapiglia per allegerire un bash, discussioni infinite su 50 g alle ruote......ma che cazzo di mtb è? Ma dove si va con quelle biciclettine?
Le 29" non devono essere solo questo ma mi sembra che anche Crested spinga in questa direzione, forse perchè sa che il 90% dei bikers alla fine di tante chiacchere fa solo sterrate. E alla fine anche lui è un commerciante che deve vendere.
In ogni caso, per le persone normali e intendo non funamboli nè superallenati, mi sembra di aver capito che siamo ancora lontani dalla resa di una 140+140 da 26" per non parlare dei prezzi. Aspetto trepidante le prove del Diretur e di Muldox.

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Le 29" non devono essere solo questo ma mi sembra che anche Crested spinga in questa direzione, forse perchè sa che il 90% dei bikers alla fine di tante chiacchere fa solo sterrate. E alla fine anche lui è un commerciante che deve vendere.
In ogni caso, per le persone normali e intendo non funamboli nè superallenati, mi sembra di aver capito che siamo ancora lontani dalla resa di una 140+140 da 26" per non parlare dei prezzi. Aspetto trepidante le prove del Diretur e di Muldox.

Io non devo SOLO vendere. Devo anche vendere. Non è il dottore che mi ha detto di prendere la distribuzione delle Niner nè di mettere in piedi un sito che parla bene anche della concorrenza.
Chi mi conosce sa come ragiono. Nessun commerciante che deve solo vendere avrebbe mai fatto quello che ho fatto io, neppure io se avessi solo voluto fatturare.
Io nelle 29er ci credo, e l'ho dimostrato rischiando e accollandomi un bel pò di lavoro che nessun mio collega se la sentiva di fare.
Ci credo davvero e così tanto da averci scommesso su il mio lavoro e potevo benissimo prendere la distribuzione dell'ennesimo marchio di 26 pollici, ma ormai le considero ottime biciclette, ma vecchie anche se molto raffinate.
Non ci crederete, ma mi è successo anche con le auto.
Sono passato al metano, e poi all'auto ibrida. Guardo un serie 5 o una A6 e mi pare una bellissima auto, ma vecchia, ormai lontana dal mio modo di pensare l'automobile.
Non sono neppure più un'opzione per un mio futuro acquisto. Lo so che sono strano, ma è cosi'.
Le Big EGO, ruote progettate da noi per i nostri moduli, sono 1780 grammi. Leggere ma non come le Race di Notubes che ne pesano 420 di meno.
Per i rapporti non è che bisogna accorciarli, bisogna portarli alla stessa lunghezza delle 26. Ora sono semplicemente il 10 percento più lunghi e questo la gente tende a scambiarlo per una maggior pesantezza in accelerazione.
Il peso delle ruote corretto e i rapporti parificati sono solo due consigli per evitare che qualcuno provando una 29 possa attribuire alcune proprie sensazioni alla cosa sbagliata, cioè al diametro delle ruote.
Ripeto ancora una volta che il meglio che posso fare è ricominciare a dedicare delle biciclette (l'anno scorso sono state 15) a far sì che la gente le provi.
Ho proposto le bici demo ai negozianti, ma solo un paio hanno deciso di aderire, per gli altri il rischio era troppo alto.
Allora ho agito direttamente ed ho messo in piedi l'Evangelist Program, che ha fatto vendere (ma guarda te) anche un sacco di Kona, di Fisher e di Specialized.
Ma d'altronde questo è inevitabile e fa parte del gioco.
Insomma, scusate lo sfogo ma non vorrei proprio essere etichettato come un commerciante pronto a piazzare un prodotto di dubbio valore solo per fare soldi.

Io nelle 29er ci credo ed è per questo che ci investo.
Non vorrei che la gente pensasse che io nelle 29er ci investo e quindi devo crederci.

uomo

Biker popularis
11/3/09
45
0
0
palafitta
Visita sito
Io non devo SOLO vendere. Devo anche vendere. ...........Io nelle 29er ci credo ed è per questo che ci investo.
Non vorrei che la gente pensasse che io nelle 29er ci investo e quindi devo crederci.
Ci mancherebbe Crested che tu non creda nelle 29 ed innegabilmente hai svolto un lavoro che resterà negli annali della mtb italiana ma sei e resti un commerciante (anch'io in parte lo sono) e come tale per quanto in buona fede tu ti muova è logico che per me non puoi essere attendibile come un forumendolo qualunque che dopo aver fatto una salita e discesa come intendo io mi racconta le sue impressioni, non è per mancanza di fiducia personale ma per "incompatibilità" dei ruoli. Come non è attendibile, per le mie misure, uno come Yoda che oltre ad essere alto 190 cm si spiattella 1800-2000 m di dislivello fischiettando. Se hai letto bene io, la 29 la avrei anche valutata ma sono fermo per le motivazioni che ho esposto nel post precedente. Nel topic dove hai concordato la prova con il Diretur e Muldox mi sembra di aver letto chiaramente che una 140+140 26" è ancora superiore alle 29" attualmente disponibili, per percorsi di all mountain vera come intesa dai suddetti e dal sottoscritto, per cui per adesso per chi va in montagna ed è "normodotato" non vedo alternative alle 26 full da 140+140 o oltre. Chi non fa all mountain si troverà senza dubbio meglio con le 29". E aggiungo a questo punto, che una bellissima 29 l'ho provata innumerevoli volte ma il mio amico per certi versi felicissimo possessore della bici in oggetto, concorda con me e quando si va in montagna si porta dietro la fullazza da 150+150.

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.733
274
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
forse perchè sa che il 90% dei bikers alla fine di tante chiacchere fa solo sterrate.

D'altronde sarebbe anche inutile spingere cose che di fatto non esistono, come delle teoriche Dh 29er.

Per ora la gran parte dei componenti disponibili sono xc-oriented. Idem le bici complete ed i telai.
Veri telai da Am o qualcosa che sia più che xc li fanno in pochi ed è roba sconosciuta alla maggior parte delle persone (oltre che costosa).

Negli Usa non è che stanno messi diversamente, però probabilmente possono contare su un bacino d'utenza molto vasto di gente che fa mtb xc, dove per xc non si intendono le gomme da 300gr e il cardio in fronte. Questo fa si che più gente abbracci l'alternativa delle ruotone (in rapporto anche alle dimensioni del mercato).

In Italia, imho, o si fa xc-race o si fa escursionismo. Con il difetto (se vogliamo chiamarlo così) di fare entrambe le discipline con mezzi tendenzialmente sovradimensionati per l'utilizzo. Ovvero missili terra-terra da <8kg o Caterpillar da >17kg. Entrambe per lo più sprecati rispetto le reali possibilità fisiche di chi le pedala.
In questo scenario le 29er attuali hanno difficoltà a posizionarsi, se non come ultranicchia.
E le nicchie, si sa, sono popolate da persone che, imho, se da una parte tengono in vita la nicchia stessa, dall'altra, con il loro atteggiamento impediscono che la nicchia si evolva in qualcosa di più concreto. Penso valga per tutte le nicchie, non solo per le bici.

Tra gli aspetti negativi c'è proprio quello di dare continuamente l'impressione che domani mattina ci sia la rivoluzione e che nei negozi non si trovino altro che 29ers, con gente folgorata sulla via di damasco che fa la fila per sbarazzarsi delle obsolete 26".
Chiaro che non è così....io stesso la prima 29er l'ho provata ormai 2 anni fa e non mi sono precipitato a comprarne una. Mi crescessero i soldi in giardino forse...ma non essendo purtroppo così, attendo e cerco di provarne altre (cosa che ho fatto) cercando di valutarne bene gli aspetti e le sensazioni che mi danno.
Una delle cose che mi tiene vivo l'interesse è proprio il vederne utilizzate da gente che conosco e di cui "mi fido" proprio per la razionalità e l'equilibrio con cui descrivono le loro esperienze, come il Sembola. Fosse per i tubolari da 50gr,le singlespeed ed i basettoni...
Aspetto anche io di sentire cosa ne pensa Muldox.
Con calma e serenità. Che intanto in bici ci vado lo stesso :-)

Ser, di grazia: ma che t'ho fatto coi tubolari? Ti ho turbato? Ti si sono scollati, sei caduto, hai battuto il capo e non vuoi sentirne più parlare per il trauma? :-)
Te lo chiedo perchè OGNI volta che devi dare una accezione non troppo positiva alle 29 te ne esci con questa storia dei tubolari, e ciò è quantomeno particolare: parli di "razionalità ed equilibrio" di giudizio, ma mi chiedo cosa ti spinga a "bocciarli" tanto duramante; se li hai provati saprai darmi un giudizio tecnico di questa diffidenza....

Comunque:
ho le basette
ho i tubolari
ho pure la singlespeed

ed in bici ci vado lo stesso pure io....con la mia 29 esclusivamente RACE.
E mi diverto pure!!!!

Siccome l'altra volta ti sei lanciato sulle "BICI DA CORSA TRAVESTITE" da mtb...
I tubolari sono, come ben sai, un buon elemento, un piccolo plus, nell'assemblaggio di una bdc. Poi è chiaro che si va pure senza, così come si può andare coi tubeless e con le camere d'aria......
Una tecnologia che si è distinta in una nicchia, invero abbastanza ampia, di amatori sulla bdc, e sono convinto che possa emergere anche sulle mtb, sempre che calino i prezzi......nicchia quindi per ora SI, ed anche molto molto molto molto ristretta (considerando che in Italia solo io e Marco abbiamo 29 coi tubolari)....ma se escono sinergie giuste e prodotti validi, vedrai che sulle 29 race se ne vedranno diversi.

Per tornare in topic, certo che una 29 è non solo race: la mia race, RIGIDA, già mi ha aperto molte porte sul tecnico rispetto alla front rigida: una full ben concepita, o come segnalato in altro topic, una front "ignorante", possono essere più che valide anche in altri frangenti più spinti!!!

FrenoPoco(se posso)

Biker serius
21/2/07
238
5
0
Fassa
Visita sito
Bike
Cannondale HABIT SE
E io leggo.... e la 29 non ce l'ho, non la posso provare, ma la vorrei... e non ci sto più capendo una ramazza da stradino..... :smile:
E l'estetica e i rapporti e l'inerzia, e la sezione e i sassi e il peso....
Alè!:prost:
Mi sembra di capire che son na fig@ta ste 29 ma qualche affinamento ancora manca...

SANI

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Ci mancherebbe Crested che tu non creda nelle 29 ed innegabilmente hai svolto un lavoro che resterà negli annali della mtb italiana ma sei e resti un commerciante (anch'io in parte lo sono) e come tale per quanto in buona fede tu ti muova è logico che per me non puoi essere attendibile come un forumendolo qualunque che dopo aver fatto una salita e discesa come intendo io mi racconta le sue impressioni, non è per mancanza di fiducia personale ma per "incompatibilità" dei ruoli. Come non è attendibile, per le mie misure, uno come Yoda che oltre ad essere alto 190 cm si spiattella 1800-2000 m di dislivello fischiettando. Se hai letto bene io, la 29 la avrei anche valutata ma sono fermo per le motivazioni che ho esposto nel post precedente. Nel topic dove hai concordato la prova con il Diretur e Muldox mi sembra di aver letto chiaramente che una 140+140 26" è ancora superiore alle 29" attualmente disponibili, per percorsi di all mountain vera come intesa dai suddetti e dal sottoscritto, per cui per adesso per chi va in montagna ed è "normodotato" non vedo alternative alle 26 full da 140+140 o oltre. Chi non fa all mountain si troverà senza dubbio meglio con le 29". E aggiungo a questo punto, che una bellissima 29 l'ho provata innumerevoli volte ma il mio amico per certi versi felicissimo possessore della bici in oggetto, concorda con me e quando si va in montagna si porta dietro la fullazza da 150+150.

Ciao Uomo!

Una prestazione da 140 140 è assolutamente alla portata di una 29 odierna. Il problema è relativo a escursioni da 160-170 mm dove ancora non c'e' una bici di pari segmento. Arriverà spero a breve.

Per la 140, se questo è il target (Turner 5.5 per capirci) proprio problemi non ce ne sono con una RIP con 120 davanti.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo