29er nel portabagagli

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.445
2.402
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
sinceramente la catena libera non mi da fastidio, la scocciatura è la gabbia del cambio che tocca la moquet e tutte le volte devo mettergli uno straccio.
il limite della 29er nel bagagliaio è 100cm max tra sella e manubrio.
già così la sella e il manubrio(low riser 60,5cm) toccano o quasi, ma in teoria dovrei avere la stessa misura pure sulla 29??
la leva del freno passando alla piega più larga attuale, rimane leggermente pinzata, potrei mettere una flat da 58 sulla 29er per xc race??
l'interasse aumenta, ma il centro ruota posteriore e quindi cambio dovrebbero essere più alti di 1,5" rispetto alla 26"??
la forcella dovrebbe essere lunga quanto la mia marzocchi race 80mm 450-465mm credo.
mi sa che pure il cavalletto a scomparsa nel bagagliaio va modificato, già la ruota anteriore tocca,però è un piacere tagliare e saldare.
ora mi sto costruendo un centraruote per tutte le ruote, se non ricordo male il diametro della bdc è 32 a cui dovrei aggiungere 5-6 cm di gomma nel caso di 29er 2 2,2", con 39-40cm sto tranquillo, confermate?
 

PolloRuspante

Biker serius
27/7/08
244
0
0
Trapani
Visita sito
Avevo visto in vendita un sacco di modelli di portabici che si agganciano al portellone posteriore delle auto e permettono di caricare una o due bici.
Ricordo che costavano dai 70€ in su, come mai nessuno di voi sembra prenderli in considerazione?
So bene che scocciatura può essere caricare la bici in macchina e questa soluzione mi era sembrata la più comoda.
Che ne pensate?
 

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper expert evo 2013, canyon ultimate cf sl 7
Avevo visto in vendita un sacco di modelli di portabici che si agganciano al portellone posteriore delle auto e permettono di caricare una o due bici.
Ricordo che costavano dai 70€ in su, come mai nessuno di voi sembra prenderli in considerazione?
So bene che scocciatura può essere caricare la bici in macchina e questa soluzione mi era sembrata la più comoda.
Che ne pensate?

...è sicuramente l'unica soluzione (assieme al portabici da tetto) per quando ti devi muovere munito di bagagli (vacanze, family, ecc ecc)....
...ma per un uso settimanale io trovo il portabici da portellone molto scomodo...alcuni modelli sono pure facili da installare (thule) ma sicuramente costano un bel po' sopra i 70€....
...io ne ho uno da "battaglia" pagato poco alla Norauto...ma per montarlo mi ci vuole sempre almeno 20min...
...invece ho un amico che ha il portabici da gancio traino...30sec è montato....30sec è smontato...semplice, sicuro e non sporchi la macchina...ovviamente serve il gancio!
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.445
2.402
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Avevo visto in vendita un sacco di modelli di portabici che si agganciano al portellone posteriore delle auto e permettono di caricare una o due bici.
Ricordo che costavano dai 70€ in su, come mai nessuno di voi sembra prenderli in considerazione?
So bene che scocciatura può essere caricare la bici in macchina e questa soluzione mi era sembrata la più comoda.
Che ne pensate?
premesso che sono costretto a mettere la bici smontata nel portabagagli se volgio ritovarcela la sera visto che la parcheggio 1-2h per strada.
il portabici posteriore c'è l'ho, pero nel mio garage ci sono i telai dei cancelli a 175cm e con i telai slooping dovrei smontare il reggisella che è di carbonio e proprio non mi va.
considera che sulla carta sono tutti omologati , ma all'atto pratico no perchè non devi superare l'ingombro degli specchietti e lasciare scoperti targa e fanaleria
il grande vantaggio c'è quando la bici è piena di fango.
sconsiglio quelli che non poggiano sul paraurti.
il mio l'ho modificati aggiungendo una "U" per fargli scaricare il peso sul paraurti e ho dovuto aggiungere 2 cinghie fissate sulle cerniere, dato che il gancio è sconsigliato sui portelloni in plastica come quello della laguna.
avendo "raccattato" un portabici rotto, voglio fare in modo che anche un telaio slooping poggi bene senza svettare troppo di sella, così potrei utilizzarlo più spesso.
 

fabio stucchi

Biker novus
29/12/08
34
0
0
64
montalto ligure (IM)
Visita sito
ciao a tutti,
con la y10, è dura infilarci la stumpy 29, a meno che non smonto entrambe le ruote e il cannotto sella.
con questo portabici sul tetto (barre e portabici Fapa) in tre minuti carico la 29" (staccando la ruota anteriore) e la Trek di mio figlio.
Oltre agli attacchi originali, metto anche un elastico, più che altro per uno srupolo personale, comunque non si sono mai mosse per niente.
 

Allegati

  • portabici.jpg
    portabici.jpg
    58,2 KB · Visite: 10

sparthan

Biker tremendus
26/6/08
1.201
0
0
Siracusa
Visita sito
Scusate ma a questo punto vorrei chiedervi una cosa.Magari ci sarà la risposta su qualche altro topic.Pare che Fox voglia introdurre per l'anno prossimo lo standard 15qr anche sulle forcelle da 29er,mettendo un portabici da tetto della Thule,dove fissi la forcella al portabici,ci vorrebbe uno standardi che venga incontro al 15qr.Che io sappia c'è per il Maxle di RS,per la Lefty e standar con i Qr da 9mm...Voi che ne sapete?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo