Non è assolutamente lunga.
Allora fino al 25% a 4 km orari no, ma ovviamente mi abbasso un pò i gomiti.....
Non è assolutamente lunga.
la misura è corretta? anche con 110 di attacco manubrio?
e un OV di 615 con attacco manubrio 90 come andrebbe?
fabio
Ah!! Ok....
La sensazione è contraria allora grazie al fatti che più diretto, giusto?
letto maleAspetta lui dice che più corto fa più forza nn il contrario!!! Quello mi straniva.... ho letto male io??
mi sono perso... pensavo di avere una bici "corta" ed invece ho il dubbio che sia "lunga"...
Sono alto 176 cm ed ho 85 di cavallo, come corporatura sono "abbondante" e braccia e busto sono normali.
La mia bici attuale è 600mm di orizzontale "virtuale", 445 di tubo sella, 72.5° di angolo piantone e 69.5° di angolo sterzo, 440mm lunghezza chainstays, 1098mm di passo, lunghezza attacco manubrio 110mm, attualmente la mia altezza sella è di 74cm, forse qualche mm in più.
cosa ne pensate?
grazie a tutti
fabio
corta?
no, corta assolutamente no, no e poi no
magari 10 mm in meno eri al top, ma non si può avere tutto del resto
casomai lo stem mi pare esagerato...perchè 110? Se non ti trovi ben caricato togli spessori o inverti, ma con 110 mm hai un brandeggio esagerato a meno che non viaggi con un manubrietto da 62...dovresti avere un 66 almeno, meglio 68
io mi ricordo che con questa fissa del reach ampio comprai ai tempi una RR 9.1 taglia L...615 mm di OV con stem da 120, mamma mia che pena portarla...mi sentivo stretto sulla M, che invece era perfetta e gli sarebbe bastato solo togliere spessori per riportare le braccia al giusto angolo col busto, o allargare appena il manubrio...quando uno si abitua è dura svoltare
il manubrio dovrebbe essere un 67/68, non ricordo, ed è un rize ma non esagerato.
il tubo sterzo dovrebbe essere 115mm e dovrei avere 10mm di spessore sotto la pipa.
se provo un attacco di 100 cosa cambia (ovviamente sto parlando del comportamento in utilizzo...)?
fabio
115 mm con manubrio rise su una 29 da XC è roba che si vede sulle full XL!
mi lascia perplesso ecco
non so, bisognerebbe vederti in sella, io sono solo un cicloturista, con i numeri non ho tutta questa confidenza
beh, prova se vuoi provare, io ho un 90 mm ritchey ed un 100 mm raceface giù in garage, non so se ti rimane comodo ma posso prestarteli, anzi il 100 anche venderlo a prezzo stracciato
infatti ho detto che la cosa mi lascia perplesso, non che sia sbagliato, bada bene che anche io sono uno dei meno esperti e lo ho ammesso proprio nel msg, ma ammetti che la configurazione è abbastanza antipica e casomai può dipendere più dalla bici che dal rider, casomai...nella mia ignoranza la misura di riferimento che gli consiglierei è 90 mm e stem invertitoOcchio a scrivere cose come se fossero degli assunti, che poi i meno esperti ci si regolano, 115 mm di stem si vedono pure su bici taglia M. Dipende da moltissimi fattori antropometrici che definire in una chiacchierata su un forum è perlomeno azzardato.
Non dico che quello che dici è sbagliato, non fraintendermi, ma non metterla giù come se fossero regole fisse, non è così.
infatti ho detto che la cosa mi lascia perplesso, non che sia sbagliato, bada bene che anche io sono uno dei meno esperti e lo ho ammesso proprio nel msg, ma ammetti che la configurazione è abbastanza antipica e casomai può dipendere più dalla bici che dal rider, casomai...nella mia ignoranza la misura di riferimento che gli consiglierei è 90 mm e stem invertito
negli ultimi due anni ho cambiato diverse MTB, diciamo tipologie di bici va, ed ho girato negozi e siti internet a iosa
non mi ricordo proprio una 29'' front con uno stem tanto lungo di serie, forse delle flash XL ma non credo arrivassero a tanto
mi ricordo solo di una Niner EMD9 L con un 115mm, bici già del 2008, ma aveva 632 mm di Ov presi col metro con calma giù in garage
il fatto è che proprio non riesco a capire perchè se si sente il bisogno di abbassare la schiena lo si voglia fare solamente stendendo le braccia avanti alla superman
non cè morfometria che spieghi questo, nemmeno se ci avessero attaccato le braccia di un giocatore di basket
si può abbassare lo stem, invertirlo, cambiarlo con uno più inclinato, al limite anche usare serie ultrabasse
io sinceramente mi fido più delle case costruttrici che dei sedicenti esperti che ci vorrebbero piazzare tutti, pure dei turisti come me, come se dovessimo correre una rotaia in pianura, dimenticandosi della guidabilità
la prima cosa che faccio è lavorare con lo stem che ho: voglio stare basso?
lo inverto e via gli spessori, prima cosa, poi se non basta vediamo che fare, ma allungare ultima ratio
ora lui la bici l'ha montata da solo, ed anche questo mi da da pensare ecco...
No guarda, non fraintendere ciò che dico.
Posso essere d'accordo con te su gran parte delle tue affermazioni, dico solo occhio a mettere giù le cose come dei dogmi perché per far ciò dovresti aver visto la persona sulla bici e avere un esperienza veramente profonda della materia.
Parli di ultimi due anni, qui c'è gente che va in bici da 10-15-20 anni e non ha la tua stessa certezza nell'affermare le cose, che poi diventano consigli che qualcuno segue magari come se fossero regole imposte.
Ho visto cristoni di 2 metri pedalare su delle L quando io avrei preso xl e pedalare benissimo, in ogni pendenza, e anche situazioni opposte.
In visione di questo prima di affermare delle cose della posizione in bici ci vado cauto.
Tutto li, non mettevo in dubbio ciò che dicevi, assolutamente.
Buone pedalate
ok, ma gli ho anche scritto che senza vederlo in sella si fa male e che non ho confidenza con i numeri
molto diverso dal dettare regole...
io gli ho solo consigliato dei riferimenti di partenza, dato che si è montato la bici da solo
magari è abituato a quote da 26''...
boh, non vedo rischi nel partire da un riferimento standard ne nel provare un assetto diverso
mica gli faccio segare il telaio
gli metto solo la pulce nell'orecchio
ok, ma gli ho anche scritto che senza vederlo in sella si fa male e che non ho confidenza con i numeri
molto diverso dal dettare regole...
io gli ho solo consigliato dei riferimenti di partenza, dato che si è montato la bici da solo
magari è abituato a quote da 26''...
boh, non vedo rischi nel partire da un riferimento standard ne nel provare un assetto diverso
mica gli faccio segare il telaio
gli metto solo la pulce nell'orecchio
Infatti la 29 l'ho messa insieme sulle quote della 26, adesso, dopo un anno di utilizzo vorrei provare a cambiare qualcosa perchè mi sembra (ma sono sensazioni...) di non essere posizionato bene al 100%...
Proverò per prima cosa a togliere uno spessore da sotto l'attacco e per seconda a metterne uno da 100, che se non ricordo male ho in garage imboscato da qualche parte.
Ciao
Per la tua altezza la bici non mi sembra grande. Anzi. Poi dipende da quali sensazioni negative avverti. Che dislivello sella manubrio hai?
Sensazioni negative? Nei tratti in pianura di trasferimento, soprattutto al rientro verso casa dopo il giro, mi viene male ai muscoli sulle spalle (deltoidi???), quasi un irrigidimento che sciolgo piegando la testa verso il basso. Ultimamente poi quando spingo in salita per forzare un po' mi viene male nella zona lombare a sinistra (quasi sempre) e a destra (più raramente), se mi alzo in piedi sui pedali e faccio qualche pedalata mi passa (momentaneamente).
Fabio
sono sintomi molto molto simili a quelli che avevo quando stavo sulla RR LSensazioni negative? Nei tratti in pianura di trasferimento, soprattutto al rientro verso casa dopo il giro, mi viene male ai muscoli sulle spalle (deltoidi???), quasi un irrigidimento che sciolgo piegando la testa verso il basso. Ultimamente poi quando spingo in salita per forzare un po' mi viene male nella zona lombare a sinistra (quasi sempre) e a destra (più raramente), se mi alzo in piedi sui pedali e faccio qualche pedalata mi passa (momentaneamente).
Fabio
Tendenzialmente se si è in dubbio andrebbe presa la piu' piccola..
I vantaggi sarebbero:
Piu' possibilità di arretrare con la sella o allungare l'attacco
Meno peso
Piu' rigidità
Passo piu' corto
Un telaio troppo grande....è grande...non si puo' mettere un attacco da 5 cm..o avere 3 cm di arretramento sella
Piuttosto..se sei in dubbio guarda diversi marchi di telaio..non sono tutti uguali...
Questo, perlomeno, il mio pensiero...
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?