• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

29er: marketing o rivoluzione?

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
max, non sono d'accordo!
converrai con me che, da quandi sono arrivati i movimenti con calotte esterne, il fattore Q si sia allargato e le corono ora sono più all'esterno di qualche anno fa.
il mozzo posteriore, però, è sempre stato lì, coi suoi bei 135mm e la linea catena di un 7v con mc a perno quadro.

ora, spostando la cassetta all'esterno, si rischi di riavere una linea catena OTTIMALE tant'è che la linea corretta per i movimenti da 84mm la si ottiene col mozzo post da 150!

Reactions: Oniriko77

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn

Infatti non passo alle 10v, molto più care, senza che portino nulla in più in termini di qualità e robustezza, anzi... ti dirò che se ci fossero 7v di qualità al livello delle 9 farei il gambero...

Reactions: Oniriko77

ilmecca72

Biker superioris
30/7/04
996
3
0
52
torino
www.2you.it

Se non erro con le guarniture HT2 shimano ha spostato la linea catena da 48 mm a 50 , quindi +2 mm , con il 142+ si sposta la cassetta di +3,5 quindi la differenza ritorna a +1,5 , giusto?

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Ok, Marco, ma come la mettiamo con le doppie native, che hanno la corona media al posto della piccola e la grande al posto della media?

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Solo SRAM è molto più caro, Shimano (dai grossisti tedeschi) costa uguale se non meno delle 9V

Interessante.. come la mia sofferenza di autarchia...

EDIT: sto spulciando, vedo che gli xt siam li come prezzi, xtr a 9v sono a un 20% in meno degli xtr 10v, ora sondo ancora...

EDIT EDIT: molto dipende dai siti, ma secondo me, almeno sui top di gamma, il 10v costa di più, oltre a dover essere rodato e testato per bene, ma mi sa di più fragile, così a pelle.

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
Ok, Marco, ma come la mettiamo con le doppie native, che hanno la corona media al posto della piccola e la grande al posto della media?

io non so se sia così

per la FRM Doppia sono quasi certo che rispetto alla FRM tripla le corone sono in una posizione intermedia, la più grande non è al posto della classica 32 ma spostata un po' più verso l'esterno.
così come la 27 non è così interna come deve essere una 22
ed è anche naturale perchè non credo che lo spazio consenta di far passare una 27 così all'interno.

per la 29 ho scelto la tripla per farla doppia con il 36 al posto intermedio, così posso avere una linea catena migliore e salire fino all'ultimo pignone con il 36

Quindi quoto Yoda sul fatto sia utile spostare la cassetta all'esterno.

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
Infatti non passo alle 10v, molto più care, senza che portino nulla in più in termini di qualità e robustezza, anzi... ti dirò che se ci fossero 7v di qualità al livello delle 9 farei il gambero...

7 esagerato

io però sono un'estimatore del 8V che uso ancora sulla bici da allenamento

11-28 con tripla 44-32-22 si va ovunque

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
11-28 con tripla 44-32-22 si va ovunque

E' una generalizzazione decisamente discutibile, i rapporti minimi necessari dipendono dalle gambe e dai percorsi, e non sono tutti uguali nè le une nè gli altri.
Io ho il 22 sulle bici da 26" ed il 20 su quelle da 29" col pacco pignoni da 34... quel che ci va, ci vole

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn

esatto, pensa che io son messo ancora peggio (sò una chiavica ): se potessi farei 20 front e 36 rear, ma per ora son fermo a 21+34, non ho ancora trovato la cassetta e la guarnitura (da non dover limare) che mi aggradano.
A ognuno il suo, ma il bello è che si va tutti assieme!!! Soprattutto alla magnazza dopo la pedalazza...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo