max, non sono d'accordo!Adesso ti spiego perchè non è utileallargare le flange in una bici XC.
1) allarganodo le flange si sposta tutta la cassetta all'esterno di 3.5 mm, mentre la guarnitura resta dove è. 3.5 mm sono ptaicamente una corona di spaziatura, nelle striminzite catene da 10 V, il che peggiora ulteriormente la linea catena rendendo inutilizzabili gli incroci estremi. Tieni presente che con le triple si avrebbe un incrocio massimo sul medio verso l'11 notevolmente più accentuato, con conseguente maggior consumo.
L'allargamento delle flange funziona SE monti un BB da 83 mm, con allargamento del fattore Q (BB92 PF30 e PF90 hanno lo stesso fattore Q dei BB da 68/73 mm).
A fronte di un minimo vantaggio teorico sulle ruote avresti un sicuro maggiore consumo di catena e corone e un probabile peggior funzionamento di tutta la trasmissione.
Ecco perche non si trovano mozzi con le flange allargate ma solo mozzi con i distanziaui.
Tra l'altro allargando l'interasse tra gli appoggi del mozzo, ed essendo il mozzo e il perno del mozzo in alluminio, la logica direbbe che rispetto ad un PP da 135 mm si DIMINUISCE la rigidità.
E' come sempre un problema di brevetti; Rock Shox deteiene quello per i perni 12 mm x 135 e 12 mm x 150, (anche se PER ORA sono open source) e quindi i concorrenti dovevano inventarsi qualcosa d'altro
converrai con me che, da quandi sono arrivati i movimenti con calotte esterne, il fattore Q si sia allargato e le corono ora sono più all'esterno di qualche anno fa.
il mozzo posteriore, però, è sempre stato lì, coi suoi bei 135mm e la linea catena di un 7v con mc a perno quadro.
ora, spostando la cassetta all'esterno, si rischi di riavere una linea catena OTTIMALE tant'è che la linea corretta per i movimenti da 84mm la si ottiene col mozzo post da 150!