29er: marketing o rivoluzione?

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Longjnes

Biker infernalis
Certamente ora è più chiaro il quadro, la sensazione di "cedevolezza" o non rigidità è data dalla notevole massa del biker nel tuo caso. Tesi confermata anche dal fatto di avvertire il telaio Scott come morbido, telaio che è da anni il più o tra i più rigidi e reattivi in assoluto tra le front 26". :i-want-t:

io pedalo una DBR in alu. la scott provata è del 2007 o 2008...la prima o seconda serie , quella che perdeva le placchette di alluminio per intenderci. l'ho pedalata per un paio di settimane. andava bene, ma era solo un po' lunga.

lanetwork

Biker cesareus
6/3/06
1.758
59
0
Brianza Alcolica...
Visita sito
Certamente ora è più chiaro il quadro, la sensazione di "cedevolezza" o non rigidità è data dalla notevole massa del biker nel tuo caso. Tesi confermata anche dal fatto di avvertire il telaio Scott come morbido, telaio che è da anni il più o tra i più rigidi e reattivi in assoluto tra le front 26". :i-want-t:

Io avevo una scale 26 in carbonio...dopo che me l'hanno rubata mi sono fatto una scale in alluminio ed ora ho ordinato una 29 pro...
La 26 in carbonio sinceramente non l'ho trovata poi così rigida (confrontandola a tutti gli alluminio posseduti in 12 anni)...e anche la scale in alluminio pur essendo più rigida di quella in carbonio è molto meno rigida dei telai in alluminio avuti in passato...
Adesso sono curioso di provare la 29 pro e sono convinto di trovarlo più rigido (visto le modifiche fatte alle geometrie e alle sezioni) rispetto la scale 26 con le vecchie geometrie...

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
La resa di pedalata è molto superiore, non inferiore. E' la resa allo scatto che risente della minore rigidità. Pedalando in sella va meglio di una rigida. E ora non mi far fare l'elenco delle bici che ho posseduto con le quali posso fare il raffronto, che poi paio megalomane...

albertkill

Biker popularis
Il test evidenzia il difetto principale della 29. (secondo me l'unico)
La poca rigidità laterale della ruote che si traduce in minore capacità di mantenere la traiettoria e problemi non indifferenti nelle contropendenze e nei sentieri dilavati con molti canaloni.
La rigidità del telaio nella zona dello sterzo e del movimento centrale è trascurabile...
Pur essendo principalmente uno stradista e odiando profondamente tutto ciò che flette, dopo un paio di prove, ho ordinato entusiasta una specy 29" con le fulcrum xl, sperando che l'alluminio ovvi il problema della flessione dei raggi lunghi.

E le american classic tubeless 29 rawtipe? possono andare bene?

(grazie e a tutti per i consigli!!!)

fifurnio

Biker extra
Diciamo che un test scientifico consente di valutare correttamente alcune variabili.

Nel caso specifico non è spiegata però la metodologia che sottintende a quei risultati, e questo lo rende un po' (un bel po') meno scientifico, perchè così com'è è un esperimento non ripetibile.

Se ti riferisci a Specialized, ad oggi ha allargato solo la battuta e non la campanatura del mozzo. Insomma, un giramento di scatole senza alcun miglioramento. :omertà:

Potresti presentarmi dei dati a sostegno di questa tesi? Nle mondo ciclistico ci sono ancora tanti dogmi basati sulla tradizione e non su effettive motivazioni tecniche.

Giustissimo, poi però le grandezze vanno valutate senza fermarsi ai numeri. Nel caso specifico conosciamo solo la grandezza relativa e non quella assoluta, per cui non siamo in grado di valutare se quella bici da 29 (attenzione, quella, non tutte) abbia una rigidità sufficiente o no. Detto in soldoni, non sappiamo se tale differenza di rigidità sia o no percepibile... e se sia necessaria, ma questo è un altro discorso :prost:

MTB WORLD nella prova della specialized s-works epic (da un botto di soldi), parlandone come della 29 che per prima ha convinto chi scriveva, accennava appunto al mozzo 142 plus, se non erro, adducendo che la maggior larghezza serviva appunto a recuperare campanatura sui raggi lato cassetta, già molto sollecitati su una 26".
Questo in contraddizione con quello che dici tu, ma, su queste cose sono cartesiano anch'io: qualcuno ha misurato l'effettivo allargamento delle flange dei raggi ? (se c'è stato)

Visto che mi ci trovo: impressiona dai grafici il calo di rigidità laterale, ma, a lume di naso la sollecitazione numero uno è radiale, non laterale; non voglio dire che non si possa sentire una minor rigidità laterale, ma per le poche 29" che ho provato mi sono imbattuto in ben altre variabili, prima fra tutte la sezione delle gomme.

Schwalbe sostiene che a parità di diametro la gomma con maggior sezione ha meno attrito di rotolamento, equiparando l'attrito di una 37mm a 4 bar con quello di una 60 mm a 2 bar; sono d'accordo sul principio dell'attrito da deformazione, però, mi chiedo perché gli stradisti non usino allora gomme larghe...
Comunque a 29" il conto è da rifare, il confronto con la 26 con questa premessa andrebbe fatto in laboratorio, stesse gomme, stesso disegno, STESSA PRESSIONE sul perno (l'uomo sopra pesa sempre uguale) e poi pressioni di gonfiaggio realistiche, tipo 2,5 per la 26 e 2,2 per la 29".

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Basta che non ricominciamo con le teorie e i diagrammi.... :smile:
Le 29er, seppur una nicchia, sono una realtà oramai consolidata. :celopiùg:
Non vengono sicuramente prese in considerazione, o comunque molto poco, dai "niubbi", ma sono invece oggetto di interesse di chi è già rodato e ha il tarlo di provare qualcosa di nuovo. :il-saggi:
Per me, tutte ste menate di pesi, rigidità, flessioni ci sono sicuramente, e chi monta su una 29er, essendo un cliente esigente, forse, e dico forse, se ne potrebbe accorgere; ma che questo infici sulle prestazioni del 95% (o forse più) dei bikers che pedalano ogni giorno, beh, stento a crederlo. :nunsacci:
Tanto più che l'avvento di sterzi conici, perni passanti a 20mm anteriori, perni posteriori da 10 o 12mm compensa molto bene sta cosa delle flessioni.
Ma prendete e pedalate per favore... :celopiùg:

• Mi piace
Reactions: zoorlen

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
MTB WORLD nella prova della specialized s-works epic (da un botto di soldi), parlandone come della 29 che per prima ha convinto chi scriveva, accennava appunto al mozzo 142 plus, se non erro, adducendo che la maggior larghezza serviva appunto a recuperare campanatura sui raggi lato cassetta, già molto sollecitati su una 26".
Questo in contraddizione con quello che dici tu, ma, su queste cose sono cartesiano anch'io: qualcuno ha misurato l'effettivo allargamento delle flange dei raggi ? (se c'è stato)
Appunto, SE c'è stato può essere una buona idea.

Visto che mi ci trovo: impressiona dai grafici il calo di rigidità laterale, ma, a lume di naso la sollecitazione numero uno è radiale, non laterale; non voglio dire che non si possa sentire una minor rigidità laterale, ma per le poche 29" che ho provato mi sono imbattuto in ben altre variabili, prima fra tutte la sezione delle gomme.

La maggiore lunghezza dei raggi a parità di campanatura comporta inevitabilmente una minore rigidità laterale. In direzione radiale l'effetto esiste ma è minore e si riflette a livello di torsione, percepibile al posteriore sottosforzo se si usano raggi troppo sottili.
Detto questo, resta da vedere se stiamo parlando di ruote effettivamente costruite con gli stessi materiali ed allo stesso modo, e quindi paragonabili, oppure con livelli qualitativi (di materiale e di montaggio) diversi, per esempio a livello di cerchi che a livello di rigidità della ruota hanno influenza quanto e più dei raggi, o di corretta tensionatura.

mi chiedo perché gli stradisti non usino allora gomme larghe...
Per due motivi: perchè il terreno che percorrono è molto più liscio del nostro (e quindi tutta la fisica del rotolamento perde di importanza) ma anche per tradizione, che nella bdc fa legge anche a dispetto della fisica ;-)

Basta che non ricominciamo con le teorie e i diagrammi.... :smile:
Le 29er, seppur una nicchia, sono una realtà oramai consolidata. :celopiùg:
Non vengono sicuramente prese in considerazione, o comunque molto poco, dai "niubbi", ma sono invece oggetto di interesse di chi è già rodato e ha il tarlo di provare qualcosa di nuovo. :il-saggi:
Per me, tutte ste menate di pesi, rigidità, flessioni ci sono sicuramente, e chi monta su una 29er, essendo un cliente esigente, forse, e dico forse, se ne potrebbe accorgere; ma che questo infici sulle prestazioni del 95% (o forse più) dei bikers che pedalano ogni giorno, beh, stento a crederlo. :nunsacci:
Tanto più che l'avvento di sterzi conici, perni passanti a 20mm anteriori, perni posteriori da 10 o 12mm compensa molto bene sta cosa delle flessioni.
Ma prendete e pedalate per favore... :celopiùg:

Permettimi di dire che non sono "menate" e che in larghissima parte sono problematiche percepibili da chiunque. Chiunque abbia provato delle ruote 29er con raggi sfinati da 1,5, per esempio, si accorge che la torsione al posteriore è decisamente percepibile; oppure che una forcella qualunque da 29 è sensibilmente meno rigida di una di pari corsa da 26. Il che non toglie che un utente possa trovarle sufficienti ai suoi scopi, ma il fatto resta e non si può liquidarlo come menate: tanto più se qualcuno di quelli che tali "menate" parla le 29 le pedala e le conosce...
Senza contare che una buona pratica parte sempre da una buona teoria, e che con tutta la buona volontà del mondo i numeri ed i diagrammi sono meno equivocabili delle impressioni (vedi alla voce: diagrammi di funzionamento delle sospensioni).

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
confermo che tutti i mozzi a battuta 142 di specy (che loro chiamano 142+) hanno le flange più large, sia la dx sia la sx per un totale di circa 6-7mm sui due lati. anche sulle anteriori hanno provveduto ad allargarsi al massimo.

questo accade sia in ottica 29er sia in ottica 26" su tutti i mozzi pot 142+ e su tutte le ruote roval assemblate (ad es. il mozzo ant delle versioni comp rimane classico)

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
qualcuno ha misurato l'effettivo allargamento delle flange dei raggi ? (se c'è stato)
Adesso ti spiego perchè non è utileallargare le flange in una bici XC.
1) allarganodo le flange si sposta tutta la cassetta all'esterno di 3.5 mm, mentre la guarnitura resta dove è. 3.5 mm sono ptaicamente una corona di spaziatura, nelle striminzite catene da 10 V, il che peggiora ulteriormente la linea catena rendendo inutilizzabili gli incroci estremi. Tieni presente che con le triple si avrebbe un incrocio massimo sul medio verso l'11 notevolmente più accentuato, con conseguente maggior consumo.
L'allargamento delle flange funziona SE monti un BB da 83 mm, con allargamento del fattore Q (BB92 PF30 e PF90 hanno lo stesso fattore Q dei BB da 68/73 mm).
A fronte di un minimo vantaggio teorico sulle ruote avresti un sicuro maggiore consumo di catena e corone e un probabile peggior funzionamento di tutta la trasmissione.
Ecco perche non si trovano mozzi con le flange allargate ma solo mozzi con i distanziaui.
Tra l'altro allargando l'interasse tra gli appoggi del mozzo, ed essendo il mozzo e il perno del mozzo in alluminio, la logica direbbe che rispetto ad un PP da 135 mm si DIMINUISCE la rigidità.
E' come sempre un problema di brevetti; Rock Shox deteiene quello per i perni 12 mm x 135 e 12 mm x 150, (anche se PER ORA sono open source) e quindi i concorrenti dovevano inventarsi qualcosa d'altro

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Appunto, SE c'è stato può essere una buona idea.

La maggiore lunghezza dei raggi a parità di campanatura comporta inevitabilmente una minore rigidità laterale. In direzione radiale l'effetto esiste ma è minore e si riflette a livello di torsione, percepibile al posteriore sottosforzo se si usano raggi troppo sottili.
Detto questo, resta da vedere se stiamo parlando di ruote effettivamente costruite con gli stessi materiali ed allo stesso modo, e quindi paragonabili, oppure con livelli qualitativi (di materiale e di montaggio) diversi, per esempio a livello di cerchi che a livello di rigidità della ruota hanno influenza quanto e più dei raggi, o di corretta tensionatura.

Per due motivi: perchè il terreno che percorrono è molto più liscio del nostro (e quindi tutta la fisica del rotolamento perde di importanza) ma anche per tradizione, che nella bdc fa legge anche a dispetto della fisica ;-)

Permettimi di dire che non sono "menate" e che in larghissima parte sono problematiche percepibili da chiunque. Chiunque abbia provato delle ruote 29er con raggi sfinati da 1,5, per esempio, si accorge che la torsione al posteriore è decisamente percepibile; oppure che una forcella qualunque da 29 è sensibilmente meno rigida di una di pari corsa da 26. Il che non toglie che un utente possa trovarle sufficienti ai suoi scopi, ma il fatto resta e non si può liquidarlo come menate: tanto più se qualcuno di quelli che tali "menate" parla le 29 le pedala e le conosce...
Senza contare che una buona pratica parte sempre da una buona teoria, e che con tutta la buona volontà del mondo i numeri ed i diagrammi sono meno equivocabili delle impressioni (vedi alla voce: diagrammi di funzionamento delle sospensioni).

Tranquillo Sembola, sai benissimo che pedalo 29er e come la penso. :spetteguless:
Ribadisco che quei 3 etti in più per delle ruote più robuste non penso inficino così sensibilmente sulle prestazioni (perchè a quelle mi riferivo) dei più. Influenzano sicuramente di più le coperture, in termini di peso (essendo più esterne al cerchio stesso, ma bilanciate dal fatto che sono necessarie coperture più strette per avere la stessa impronta a terra) e di scorrevolezza. Poi che differenza di peso fà tra raggi sfinati a 1.5 e a 1.8? Minima, saran 50g, 100 a dargliela tutta (e neanche all'esterno della ruota stessa, dove conta di più il peso).
Ripeto, quasi tutti quelli che comprano una 29er sanno benissimo dove intervenire per renderla performante: se vuoi che la ruota sia rigida sai che dovrà pesare un pò di più, ma chi vuole la ruota molto rigida perchè la sottopone a torsioni galattiche (nose press critici, pieghe a forte velocità, urti violenti laterali) di certo non pedala ruote piuma e non deve continuamente rilanciare perchè deve spuntare il tempo.
Ritornando ai diagrammi, non discuto della validità della teoria che DEVE sempre stare a monte della pratica per ottenere ottimi risultati, dico solo che un biker deve pensare poco alla teoria (a cui pensano i prodittori), quel tanto che basta per capire le sue esigenze e scegliere il proprio prodotto, e pensare soprattutto alla pratica, cioè DIVERTIRSI. E se poi diventi un gran manico allora anche con 140 di forcella con 32 di steli viaggi molto bene (ricordi il video di qualche tempo fa??) :celopiùg:

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
confermo che tutti i mozzi a battuta 142 di specy (che loro chiamano 142+) hanno le flange più large, sia la dx sia la sx per un totale di circa 6-7mm sui due lati.
7 mm in totale, visto che 142-135 fa appunto 7 :prost:

Adesso ti spiego perchè non è utile allargare le flange in una bici XC....
Chiarissimo, anche se scommetto che qualcuno sosterrà che sono menate...

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ritornando ai diagrammi, non discuto della validità della teoria che DEVE sempre stare a monte della pratica per ottenere ottimi risultati, dico solo che un biker deve pensare poco alla teoria (a cui pensano i prodittori), quel tanto che basta per capire le sue esigenze e scegliere il proprio prodotto...

E ti pare poco? ;-)

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
7 mm in totale, visto che 142-135 fa appunto 7 :prost:

Chiarissimo, anche se scommetto che qualcuno sosterrà che sono menate...

Non è bello che un moderatore istighi al flame... :spetteguless:

E ti pare poco? ;-)

No, ma mi pare che una persona dotata di intelligenza media possa capire che una ruota più grossa debba per forza pesare di più a parità di materiali, e ancora un pochino di più se la si vuole rigida come una con leve più corte.
E ci si deve fermare qua. Tutto quanto scritto da Gas29 è giustissimo, ma trattasi di ragionamenti che non dovrebbero interessare ai più, ma solo in fase di progettazione (e infatti lui si progetta le sue bici, e anche bene ti dirò...) per "sfornare" un buon prodotto, perchè molto buoni sono il 1k e multipli di euro che costano delle buone bici. Poi che ci siano bikers che si dilettano ad approfondire oltre il loro sapere tanto meglio, soprattutto se come te, condividono con gli altri consigli e dritte.
Poi se uno pensa di non avere una intelligenza media, ma meno, oppure non avere le nozioni minime per poter scegliere il proprio prodotto, allora basta che aspetti qualche mese per vedere le recensioni di qualche prodotto e può procedere.

Hai mangiato acido oggi Sembola? :celopiùg:

Longjnes

Biker infernalis
Adesso ti spiego perchè non è utileallargare le flange in una bici XC.
1) allarganodo le flange si sposta tutta la cassetta all'esterno di 3.5 mm, mentre la guarnitura resta dove è. 3.5 mm sono ptaicamente una corona di spaziatura, nelle striminzite catene da 10 V, il che peggiora ulteriormente la linea catena rendendo inutilizzabili gli incroci estremi. Tieni presente che con le triple si avrebbe un incrocio massimo sul medio verso l'11 notevolmente più accentuato, con conseguente maggior consumo.
L'allargamento delle flange funziona SE monti un BB da 83 mm, con allargamento del fattore Q (BB92 PF30 e PF90 hanno lo stesso fattore Q dei BB da 68/73 mm).
A fronte di un minimo vantaggio teorico sulle ruote avresti un sicuro maggiore consumo di catena e corone e un probabile peggior funzionamento di tutta la trasmissione.
Ecco perche non si trovano mozzi con le flange allargate ma solo mozzi con i distanziaui.
Tra l'altro allargando l'interasse tra gli appoggi del mozzo, ed essendo il mozzo e il perno del mozzo in alluminio, la logica direbbe che rispetto ad un PP da 135 mm si DIMINUISCE la rigidità.
E' come sempre un problema di brevetti; Rock Shox deteiene quello per i perni 12 mm x 135 e 12 mm x 150, (anche se PER ORA sono open source) e quindi i concorrenti dovevano inventarsi qualcosa d'altro

ne deduco che l'esigenza di avere una campanatura + larga è un esigenza reale. ma la possibile soluzione sposterebbe il problema altrove.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non è bello che un moderatore istighi al flame... :spetteguless:
Non sono io a sostenere che sono menate :prost:

No, ma mi pare che una persona dotata di intelligenza media possa capire che una ruota più grossa debba per forza pesare di più a parità di materiali, e ancora un pochino di più se la si vuole rigida come una con leve più corte.
Più che una persona dotata di intelligenza media, una persona dotata di conoscenze di base di fisica e meccanica, cheè tutt'un'altra cosa. :prost:

Tutto quanto scritto da Gas29 è giustissimo, ma trattasi di ragionamenti che non dovrebbero interessare ai più, ma solo in fase di progettazione...per "sfornare" un buon prodotto...
Qui invece non sono d'accordo. Solo conoscendo le reali motivazioni tecniche (comprese tabelle e diagrammi...;-)) il biker che lo desidera può farsi un'idea di quanto certe soluzioni siano utili all' uso della bici e quanto al fatturato dell'azienda che le propone.

Poi se uno pensa di non avere una intelligenza media, ma meno, oppure non avere le nozioni minime per poter scegliere il proprio prodotto, allora basta che aspetti qualche mese per vedere le recensioni di qualche prodotto e può procedere.
A prescindere che non vedo in giro una grande capacità di autovalutazione delle proprie conoscenze e capacità (io ammetto che FCAIM, tanti no ;-)), se ci basiamo sulle recensioni che leggiamo su certe riviste siamo del gatto.

Hai mangiato acido oggi Sembola? :celopiùg:
Il titolo di cartesiano me lo sono meritato sul campo :mrgreen:

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ne deduco che l'esigenza di avere una campanatura + larga è un esigenza reale.
Di nuovo faccio il cartesiano :mrgreen: diciamo che una campanatura più larga può essere una soluzione per aumentare la rigidità laterale. Se una maggiore rigidità sia necessaria o meno è tutto da stabilire :prost:

La mia esperienza mi dice che in una ipotetica scala di valori la rigidità delle forcelle, specie da 120 in su, è più importante di quella delle ruote.

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Non sono io a sostenere che sono menate :prost:

è meglio non andare oltre... :celopiùg:

Più che una persona dotata di intelligenza media, una persona dotata di conoscenze di base di fisica e meccanica, cheè tutt'un'altra cosa. :prost:

quindi ci vuole una conoscenza di fisica e meccanica per capire che una mela più grossa pesa di più di una più piccola (diciamo prese dallo stesso albero)... o che uno spaghetto più lungo si spezza più facilmente di uno più corto prendendoli alle estremità... :celopiùg:

Qui invece non sono d'accordo. Solo conoscendo le reali motivazioni tecniche (comprese tabelle e diagrammi...;-)) il biker che lo desidera può farsi un'idea di quanto certe soluzioni siano utili all' uso della bici e quanto al fatturato dell'azienda che le propone.

Documentarsi, il giusto, prima di un acquisto è il minimo per non rischiare di prendere "fregature"; ma se poniamo tanto interesse per la ciclo, chissà che conoscenze dovremmo avere allora di meccanica di auto, di cibi, e di miriadi di altre cose che devono venire prima della bici... Non dico che siamo a livelli feticistici ma quasi. Io stesso mi faccio "schifo" a star qui a scrivere invece di essere fuori a giocare con le mie figlie o eventualmente a pedalare, ma purtroppo è da tre giorni che son a casa malato. :bleah:

A prescindere che non vedo in giro una grande capacità di autovalutazione delle proprie conoscenze e capacità (io ammetto che FCAIM, tanti no ;-)), se ci basiamo sulle recensioni che leggiamo su certe riviste siamo del gatto.

Come diceva qualcuno: "so di non sapere", quindi tento di documentarmi e quantomeno capire quali sono le fonti giuste, lungi dai fanfaroni: odio chi vuole farmi il lavaggio del cervello. Criticità sopra tutto, ma ho l'umiltà di dire che non posso sapere tutto e per molte cose, e non per pigrizia, mi devo affidare a qualcun'altro. :celopiùg:

Il titolo di cartesiano me lo sono meritato sul campo :mrgreen:

Oggi ho mangiato acido anche io: sicuramente te lo sei guadagnato con carta e penna, sul campo non ti ho mai visto, non lo posso dire... :cucù:

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
quindi ci vuole una conoscenza di fisica e meccanica per capire che una mela più grossa pesa di più di una più piccola (diciamo prese dallo stesso albero)...
No, in questo caso basta l'esperienza che facciamo fino da bambini: un corpo più grande pesa di più di uno più piccolo, a parità di materiale ovviamente.

... o che uno spaghetto più lungo si spezza più facilmente di uno più corto prendendoli alle estremità... :celopiùg:
Questo invece è tutto da dimostrare e non è un concetto intuitivo, fermo restando che stiamo parlando di un concetto completamente diverso (la leva) che ha poco o nulla a che vedere con la rigidità.

Documentarsi, il giusto, prima di un acquisto è il minimo per non rischiare di prendere "fregature"; ma se poniamo tanto interesse per la ciclo, chissà che conoscenze dovremmo avere allora di meccanica di auto, di cibi, e di miriadi di altre cose che devono venire prima della bici... Non dico che siamo a livelli feticistici ma quasi. Io stesso mi faccio "schifo" a star qui a scrivere invece di essere fuori a giocare con le mie figlie o eventualmente a pedalare, ma purtroppo è da tre giorni che son a casa malato. :bleah:

Come diceva qualcuno: "so di non sapere", quindi tento di documentarmi e quantomeno capire quali sono le fonti giuste, lungi dai fanfaroni: odio chi vuole farmi il lavaggio del cervello. Criticità sopra tutto, ma ho l'umiltà di dire che non posso sapere tutto e per molte cose, e non per pigrizia, mi devo affidare a qualcun'altro. :celopiùg:

E' un ragionamento che condivido, ma che non può equivalere ad una cambiale in bianco a chi "ne sa più di me". Se un'azienda propone qualcosa sostenendo che "è meglio" vorrei sapere il perchè, magari spiegato con termini semplici e non con aria fritta ... Se non altro per convincermi che oltre che per il fatturato, è meglio anche per me ;-)

• Mi piace
Reactions: lionmarck

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
No, in questo caso basta l'esperienza che facciamo fino da bambini: un corpo più grande pesa di più di uno più piccolo, a parità di materiale ovviamente.

Questo invece è tutto da dimostrare e non è un concetto intuitivo, fermo restando che stiamo parlando di un concetto completamente diverso (la leva) che ha poco o nulla a che vedere con la rigidità.

E' un ragionamento che condivido, ma che non può equivalere ad una cambiale in bianco a chi "ne sa più di me". Se un'azienda propone qualcosa sostenendo che "è meglio" vorrei sapere il perchè, magari spiegato con termini semplici e non con aria fritta ... Se non altro per convincermi che oltre che per il fatturato, è meglio anche per me ;-)

Ora ti riconosco!!!! Grande Sembola!!! :celopiùg:
Quoto 100%:celopiùg:

Longjnes

Biker infernalis
Di nuovo faccio il cartesiano :mrgreen: diciamo che una campanatura più larga può essere una soluzione per aumentare la rigidità laterale. Se una maggiore rigidità sia necessaria o meno è tutto da stabilire :prost:

stai tranquillo che finchè non c'è la soluzione nessuno ti verrà a sventolare un esigenza di partenza . come quando c'erano solo 8v nessuno diceva che ce ne voleva 9 o 10. Il vecchio perno quadro era rigido e robusto a sufficenza finche non arrivò l'isis, idem per il bb30. :prost:

infatti chi pensa di averla trovata la soluzione già ti sventola il problema di partenza.. In alcune recensioni e brochure si vede citato
"mozzi con flange + grandi per avere raggi di lunghezza quasi identica al 26, + angolo campanatura ecc ecc":prost:

• Mi piace
Reactions: lionmarck

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo