• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

29er: marketing o rivoluzione?

Longjnes

Biker infernalis

a me interessa un test scientifico.
tra l'altro quella della scarsa rigidità delle ruote e telaio da 29 non è solo un opinione di una rivista . difatti per le 29 qualcuno ha già pensato bene di allargare il telaio e di utlizzare mozzi con battuta maggiorata, per avere più campanatura di ruota e ricavarne una rigidità accettabile. c'è chi si arrabatta persino a piegare in tutti i modi il tubo sella per avere un carro + corto possibile.
Evidentemente quel qualcuno percepisce un problema
e non è affatto detto che lo standard attuale di quote e misure per le 29 sia quello defiinitivo.

Eppoi ammettiamolo pure, il carro lungo è un lato negativo (per chi la bici la pedala) a prescindere che fa a cazzotti con la resa di pedalata (42cm bastano per non impennare nel ripido). Ci sono dei vantaggi? può essere.
sono superiori i vantaggi agli svantaggi? può essere. però sapere che tra un 26 e un 29 corre un 20% di rigidità alla pedalata è un info utile per chi deve acquistare un mezzo e per chi sa cosa ci deve fare con quel mezzo.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
a me interessa un test scientifico.
Diciamo che un test scientifico consente di valutare correttamente alcune variabili.

Nel caso specifico non è spiegata però la metodologia che sottintende a quei risultati, e questo lo rende un po' (un bel po') meno scientifico, perchè così com'è è un esperimento non ripetibile.

Se ti riferisci a Specialized, ad oggi ha allargato solo la battuta e non la campanatura del mozzo. Insomma, un giramento di scatole senza alcun miglioramento.

Eppoi ammettiamolo pure, il carro lungo è un lato negativo (per chi la bici la pedala) a prescindere che fa a cazzotti con la resa di pedalata...
Potresti presentarmi dei dati a sostegno di questa tesi? Nle mondo ciclistico ci sono ancora tanti dogmi basati sulla tradizione e non su effettive motivazioni tecniche.

...sapere che tra un 26 e un 29 corre un 20% di rigidità alla pedalata è un info utile per chi deve acquistare un mezzo e per chi sa cosa ci deve fare con quel mezzo.
Giustissimo, poi però le grandezze vanno valutate senza fermarsi ai numeri. Nel caso specifico conosciamo solo la grandezza relativa e non quella assoluta, per cui non siamo in grado di valutare se quella bici da 29 (attenzione, quella, non tutte) abbia una rigidità sufficiente o no. Detto in soldoni, non sappiamo se tale differenza di rigidità sia o no percepibile... e se sia necessaria, ma questo è un altro discorso

mah.. montare per esempio una felt nine carbon cazzuta con una forka da 100, gomme giuste, ruote latticizzate ma robuste, peso intorno ai 10kg, e provarla schiarisce molto le idee in questo senso...
-rigida e scattante come la vecchia scott scale da 26
-comfortevole come una 29
-più veloce di una qualsiasi 26 front in ogni frangente
-più veloce ed efficiente di una valanga di full da 26 a piccola escursione in ogni frangente

lasciate ai test sulle riviste il tempo che trovano, provate e poi parlate, ma se non provate, non parlate.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
lasciate ai test sulle riviste il tempo che trovano, provate e poi parlate, ma se non provate, non parlate.
Insomma, se una rivista scrive che una front va come una full da 26" è affidabile, se misura la flessione dei telai da 29 e li trova meno rigidi (fatto salvo quanto ho scritto sopra) lascia il tempo che trova... in USA lo chiamano "cherry picking", scegliersi i dati da citare

io non ho citato nulla infatti, tantomeno nessuna rivista, mi appello solo al fatto che poi se le si prova le bici sul campo, e questo lo sai, le indicazioni che se ne ricavano sono totalmete diverse, e scrivere su un forum con 50000 iscritti che una 29 flette di più perchè ha il carro più lungo è una considerazione fuorviante per chi ci legge con meno esperienza e che lo potrebbe prendere per buono.
quindi il mio appello era, e ripeto: provate prima di parlare, per verificare se le voci che si sentono in giro sono vere o no.
poi chissà perchè chi prova non torna indietro..ma questa è un'altra storia.

ah, aspetta che questa faccina la metto anche io, così sembro saggio:

Reactions: yoda76

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
Il test dice a parita' di diametro. Nulla si puo' dire sul confronto 26" e 29"

sì il test è da un bel po' che è sul sito
sono gomme da 26"

mi è venuto il dubbio che la cosa possa essere valida anche per le gomme da 29"

nel senso che l'impronta a terra di una ipotetica 1.9 da 29" è allungata e stretta
come nel test

e che l'impronta a terra di una ipotetica 2.1 da 26" è si più larga ma meno lunga
come nel test

e nel test hanno sentenziato che quella che ha un'impronta più larga e meno lunga risulta più scorrevole.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...mi appello solo al fatto che poi se le si prova le bici sul campo, e questo lo sai, le indicazioni che se ne ricavano sono totalmente diverse...
Io conosco tanti che le 29 le hanno provate e non le hanno trovate di loro gusto per tutta una serie di motivi assolutamente non sindacabili, visto che le sensazioni non lo sono.

... e scrivere su un forum con 50000 iscritti che una 29 flette di più perchè ha il carro più lungo è una considerazione fuorviante per chi ci legge con meno esperienza e che lo potrebbe prendere per buono
Premessi i miei dubbi di metodo, che quei due telai siano meno rigidi lateralmente al movimento non è un'opinione ma un dato rilevato (tra l'altro coerente con la fisica e col buonsenso). Ripeto, non si sa di quanto, quindi può benissimo essere che abbiano lo stesso una rigidità più che sufficiente. E' come per l'inerzia delle ruote: è minima ma c'è, magari è insignificante ma non è nulla.

poi chissà perchè chi prova non torna indietro...
Sarà, ma io conosco anche tanti che le hanno provate e non ci si sono trovate. Sarebbe meglio azzerare i pregiudizi anche da questa parte della barricata...

Longjnes

Biker infernalis
Potresti presentarmi dei dati a sostegno di questa tesi? Nle mondo ciclistico ci sono ancora tanti dogmi basati sulla tradizione e non su effettive motivazioni tecniche.

adesso cercate i dati?

no dai scherzo è facile , con più è lungo un carro e più flette. nn c'è da dimostrare nulla. nessun dogma.

infatti sulle 28 da strada è cortissimo e la ruota sfiora il tubo sella.
sulle mtb si potrebbe stare sui 40, ma ci sarebbero problemi di impennamento nel ripido e allora si sta sui 42. i 44cm di una 29 sono una necessità data dalla ruota: un side effect. non è certo il pregio di una 29 avere il carro lungo

michelebasso83

Biker novus
26/9/09
6
0
0
ANNONE VENETO
Visita sito
da ignorante in materia posso dire una cazzata!!!!!! il carrro flette,ma dipende anche dal materiale!!!!!!penso che un telaio in scandium fletta molto poco!!!!!!!!!!! erroooooooo???????????????????

no dai scherzo è facile , con più è lungo un carro e più flette. nn c'è da dimostrare nulla. nessun dogma.
eeeemmmhhh... ti hanno mai parlato di sezione e spessori delle tubazioni?
inoltre sai che il carro si comporta in una certa maniera in accordo con il resto delle altre geometrie della bici e che quindi bisogna considerare tale valore in un contesto e mai singolarmente?(e con questo rispondo anche a sembola sulla oggettività del valore rilevato per la flessione del carro dalla rivista)

Longjnes

Biker infernalis
da ignorante in materia posso dire una cazzata!!!!!! il carrro flette,ma dipende anche dal materiale!!!!!!penso che un telaio in scandium fletta molto poco!!!!!!!!!!! erroooooooo???????????????????
no non erri. ma il test della rivista era a parità di materiale.
so benissimo che con 2 kg di scandium ci può scappare una 29 super rigida.
la rivista parlava di 61gr tra i telai scott
Tu porti un altro caso, non analizzato dalla rivista.
Semplicemente dice che a parità di costruzione/peso il 29 è meno rigido.

Longjnes

Biker infernalis

come sopra.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
adesso cercate i dati?
Che un fodero più lungo sia più flessibile è ovvio. Quello che non è assolutamente ovvio, e di cui vorrei avere prova prima di affermarlo con certezza, e che un fodero più lungo del 10% :
a) sia troppo poco rigido
b) faccia a cazzotti con la pedalabilità.

ma forse il 15-20% meno rigida di una felt da 26...
questo dice la rivista su scott.
Vedi al punto a: chi lo dice che con il 20% in meno la bici non sia valida? Per assurdo la Felt da 26 potrebbe avere il doppio della rigidità necessaria, anche un 50% in meno sarebbe sufficiente...

In effetti stai errando. In primo luogo, il materiale usato per costruire il telaio non ha una diretta attinenza con la rigidità: un materiale più resistente, come la lega di alluminio allo scandio, può consentire di fare un telaio più rigido di altri a parità di peso (più materiale) oppure meno rigido ma più leggero. Secondariamente il confornto era tra telai dello stesso tipo.

Certamente giocando su spessori e forma delle tubazioni (o sulle pelli nei compositi) si può agire sulla risposta elastica, però il tutto comporta un maggior peso (tubi più grandi o con più materiale).
Poi possiamo discutere se e quanto una certa flessibilità sia da preferire al dogma della rigidità, ma non possiamo fare finta che non sia un parametro.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo