29er front, per divertirsi, acciaio o alluminio?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

pilade66

Biker extra
11/11/12
778
103
0
In salita in curva
Visita sito
mi spaventava un po' l'idea che in alu sono più rigide, quindi meno turistiche, di una in acciaio
a 47 anni vorrei mantenermi in forma, magari fare qualche discesa non da DH, ma comunque divertirmi senza spaccarmi la schiena
Ho comunque la sensazione che qualunque bici prenda addesso sarebbe un balzo in avanti notevole rispetto alla mia ritchey/manitou, neh?


ora ci guardo nel mercatino, grazieee :-)

Tieni la Ritchey con amore e ogni tanto portala a correre per campi e sentieri. Compra una 29 d'acciaio o alluminio, l'importante che sia di metallo. Io uso solo l'acciaio, per l'asfalto e la campagna, in discesa e in salita, con fierezza e felicità!
Ah importante metti una foto della tua vecchia mtb, per piacere, vedere vedere vedere.graziee
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.131
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
stambek senza dubbi...comodissima e divertentissima
poi, scusa, la carve, per fare un telaio in alu comodino (foderi superiori sottili, tubo sella da 27.2 come la gas29), pesa 1800gr..
la stambek 1960 (taglia M)
poi made in italy, ti scegli pure il colore...
Giustamente come osservato da Pecke, ti ritroveresti con un leggero risparmio di peso .....ma per poco più di un etto la Gas è una spanna sopra alla Carve sotto ogni aspetto
 

Muca

Biker extra
21/4/13
720
27
0
58
Oltrepò
www.facebook.com
ho ricevuto un preventivo dal gentilissimo Max, non rendo pubblico il prezzo, ovviamente
però mi piacerebbe sapere opinioni sull'allestimento che mi propone, essendo un neofita, mi piacerebbe sentire le opioni di esperti
non ho idea se sia una cosa che posso fare o se poco etico eni confronti di Max, ripeto, non direi il prezzo
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.131
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
siccome hai specificato il prezzo della Carve e prendendo la Stambek, saresti piu' o meno alla pari, fornendo la lista dei componenti daresti un imput in piu' ad chi ha gia' acquistato da Gas o vorrebbe farlo....
Comunque vedi te.......
La Manitou é una signorz forca, io ho iniziato con quella a molla e peso a parte andava benissimo.
Dammi retta prenditi un bellissimo e comodissimo telaio Gas montato com'é...per gli up avrai tutto il tempo che vuoi.
Non fare come un idiota che conosco che gira con una bici da 3000 e quando usciamo usa il gps per starci dietro.....
 

Muca

Biker extra
21/4/13
720
27
0
58
Oltrepò
www.facebook.com
siccome hai specificato il prezzo della Carve e prendendo la Stambek, saresti piu' o meno alla pari, fornendo la lista dei componenti daresti un imput in piu' ad chi ha gia' acquistato da Gas o vorrebbe farlo....
Comunque vedi te.......
La Manitou é una signorz forca, io ho iniziato con quella a molla e peso a parte andava benissimo.
Dammi retta prenditi un bellissimo e comodissimo telaio Gas montato com'é...per gli up avrai tutto il tempo che vuoi.
Non fare come un idiota che conosco che gira con una bici da 3000 e quando usciamo usa il gps per starci dietro.....

eheheheheheheheeh :hahaha:

sul upgradare, in effetti, ci posso pensare dopo
aspetto solo un paio di chiarimenti da Max poi penso di agire
grazie
 

pilade66

Biker extra
11/11/12
778
103
0
In salita in curva
Visita sito
eheheheheheheheeh :hahaha:

sul upgradare, in effetti, ci posso pensare dopo
aspetto solo un paio di chiarimenti da Max poi penso di agire
grazie

Compra la gas29. 2 semplici motivi a conforto della tua scelta. È d'acciaio ed è italiana. Ma però (anche se non si dice lo dico) tieni la Ritchey, dalle una bella pulita e se proprio non ti piace più metti un paio di foto e fai una bella inserzione e così la vendi in un lampo (e' una Ritchey, non una cube!). Fidati.
 

pilade66

Biker extra
11/11/12
778
103
0
In salita in curva
Visita sito
ho troppa voglia di pedalare...aiutatemi nella decisione, please!!

Questa Specialized (o Specy come dite voi giovani :-)) mi piace molto e mi sembra più che adeguata alle mie esigenze:
http://www.specialized.com/it/it/bikes/mountain/carve/carvecomphttp://www.specialized.com/it/it/bikes/mountain/carve/carvecomp
di listino viene 1349.00
forse riesco ad avere uno sconto del 20% sul nuovo, tramite amici corridori

Aevendo conoscenze in Specy, mi andrebbe bene anche un usato della Comp o di quella superiore Expert
http://www.specialized.com/it/it/bikes/mountain/carve/carveexperthttp://www.specialized.com/it/it/bikes/mountain/carve/carveexpert

sull'usato, se in pronta consegna, avrei uno sconto molto più alto...

nel frattempo il gentilissimo Max di GAS29 mi sta facendo un preventivo, per una front acciaio, mi ritirerebbe il telaio della mia vecchia Ritchey, ma non penso comunque di spendere meno di mille, anzi, saremo secondo me sui 1200/1300, ma sarei felice di essere smentito

a questo punto, a parità di spesa, Specy o GAS29?

altrimenti, spendo molto meno, forse farei bene visto che non so neppure se poi riprenderei veramente a pedalare (nel caso vedessi che in effetti la uso molto, posso sempre fare upgrade o comprarne una seria più avanti)
e la scelta è tra queste (i prezzi variano veramente di pochi euro:

CANYON YELLOWSTONE 29 (850 euro circa, con pompa Rock Shock, chiave dinamo, spedizione sicura) solo online
RADON ZR RACER 5.0 29ER (sempre 850 euro circa, con pompa Rock Shock, spedizione sicura e pedali) solo online
CUBE ATTENTION 29 (799 senza niente) la comprerei da rivenditore street del varesotto
CUBE ACID 29 (899, magari strappo uno sconticino) idem come sopra

il problema delle prime due è che essendo acquistabili solo online, beh, mi devo arrangiare con l'assemblaggio iniziale, tarature e manutenzione, ma anche se dovessi comprare a Varese dovrei arrangiarmi vista la non vicinanza


heeeelp :-)
Ho letto che Max ritirerebbe il telaio della Ritchey. Ricorda che è una Ritchey...sono sicuro che se il telaio fosse canyon o cube o radon non so se Max lo ritirerebbe...tieni la Ritchey e vendite la per conto tuo...
 

Muca

Biker extra
21/4/13
720
27
0
58
Oltrepò
www.facebook.com
Azz ragazzi...lo so...con la Ritchey mi sono divertito un mondo, sono legato a lei come sento di essere legato alla mia prima mtb, una Specialized Stumpjumper fine anni ottanta.
Mi piacerebbe rimetterla in sesto e usarla ancora, ma non ho le capacità tecniche per farlo da solo e, visto che i soldi sono quello che sono, mi piacerebbe, con la stessa spesa più o meno, poter provare qualcosa di nuovo.
Il telaio é perfetto, per l'amor di dio, ma dovrei cambiare forcella (gli elastomeri sono evaporati), revisionare tutta la trasmissione e i movimenti, cambiare gomme e camere d'aria e chissá quale altra magagna salta fuori...e il tutto accompagnato dalla spesa della manodopera.
Azz...mi mettete in crisi!!!!!
 

pilade66

Biker extra
11/11/12
778
103
0
In salita in curva
Visita sito
Azz ragazzi...lo so...con la Ritchey mi sono divertito un mondo, sono legato a lei come sento di essere legato alla mia prima mtb, una Specialized Stumpjumper fine anni ottanta.
Mi piacerebbe rimetterla in sesto e usarla ancora, ma non ho le capacità tecniche per farlo da solo e, visto che i soldi sono quello che sono, mi piacerebbe, con la stessa spesa più o meno, poter provare qualcosa di nuovo.
Il telaio é perfetto, per l'amor di dio, ma dovrei cambiare forcella (gli elastomeri sono evaporati), revisionare tutta la trasmissione e i movimenti, cambiare gomme e camere d'aria e chissá quale altra magagna salta fuori...e il tutto accompagnato dalla spesa della manodopera.
Azz...mi mettete in crisi!!!!!

Ma scusa Muca, che Ritchey hai? Una p21? Una p22?...manda una foto..potresti avere un telaio che vale più' di quello che pensi. Fammi vedere un po', per piacere..sono un vecchio ciclista che si "picca" di capirsene un po'..se poi vediamo che non vale niente puoi anche usarlo per far la gabbia delle galline, ma se Max lo ritirava...eh eh eh
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.592
1.202
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Scusate se mi intrometto.. Ma una gas stambek alp con una forca da 100 come la vedete? Xke mi ispira l'angolo di sterzo da 68.5 che sarà valutato con una forca da 120 e quindi con la 100 dovrebbe essere sui 69-69.5.. Mi sembra valido x il divertimento! Diciamo x un uso a 360 gradi, xc e am soft. Che dite?
 

pilade66

Biker extra
11/11/12
778
103
0
In salita in curva
Visita sito
Scusate se mi intrometto.. Ma una gas stambek alp con una forca da 100 come la vedete? Xke mi ispira l'angolo di sterzo da 68.5 che sarà valutato con una forca da 120 e quindi con la 100 dovrebbe essere sui 69-69.5.. Mi sembra valido x il divertimento! Diciamo x un uso a 360 gradi, xc e am soft. Che dite?
La vedo bene. Semplicemente perché è d'acciaio. Ma proprio perché è d'acciaio
Vedo meglio una niner come la mia, oppure la sir che fanno adesso, ci metti una forcella da 100. Leggera come un piuma, bella bellissima, fiera in salita, precisa in curva, felice!
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.592
1.202
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
La vedo bene. Semplicemente perché è d'acciaio. Ma proprio perché è d'acciaio
Vedo meglio una niner come la mia, oppure la sir che fanno adesso, ci metti una forcella da 100. Leggera come un piuma, bella bellissima, fiera in salita, precisa in curva, felice!

Ma la niner nn è carbon? Pensavo all'acciaio proprio x il divertimento e pochi rischi in caso di caduta! Sono soprattutto tentato x l'angolo da 68.5, anche se sarà riferito alla forca da 120 quindi con la 100 sarà un pò più stretto ma meglio dei classici 71.5 xc. Secondo me può essere un buon mezzo divertente in discesa e abbastanza performante in salita..
 

pilade66

Biker extra
11/11/12
778
103
0
In salita in curva
Visita sito
Ma la niner nn è carbon? Pensavo all'acciaio proprio x il divertimento e pochi rischi in caso di caduta! Sono soprattutto tentato x l'angolo da 68.5, anche se sarà riferito alla forca da 120 quindi con la 100 sarà un pò più stretto ma meglio dei classici 71.5 xc. Secondo me può essere un buon mezzo divertente in discesa e abbastanza performante in salita..[/
La niner fa carbonio, alluminio e un acciaio fighissimo, reynolds a spessore differenziato, fino all'anno scorso ne faceva 2 tipi: mcr come la mia e sir. Da quest'anno produce solo il sir..butta un occhio al sito e fatti un'idea e poi "sammi" dire. Niner produce solo 29. Geometrie perfette, acciao bellissimo. Guarda guarda, dimmi dimmi
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo