Scusate,saro anche rompico***+ con le mie domande ma cerco di capirci qualcosa visto che purtroppo la possibilita di provare,dalle mie parti,una 29 non c'è.Vi siete mai trovati in dubbio prima di una gara sulla scelta di gareggiare con una full da 26 o una front da 29? se si,su che base avete fatto le valutazioni? Magari mi sbaglio a confrotare full con ht,ma leggendo in giro si parla della ht29 e delle loro capacita di assorbimento delle asperita come se fosse un po una full da 26.
E' un dilemma che spesso ritorna!
Pensa che è stata addirittura costruita una bici su questo dilemma... si chiama Jet9.
La Jet infatti ha 'solo' 78 mm di corsa alla ruota.
Le ragioni di progetto sono le seguenti.
1- Una full con assorbimento paragonabile a una 100 mm XC
2- Una full con un baricentro bassissimo cos' da avere una maneggevolezza nei cambi di direzione simile a una Hard Tail
3- Una full con un fattore di leva all'ammortizzatore impareggiabile cos' da avere progressività e sensibilità ai piccoli urti superiore a quella delle altre full. (infatti la Jet usa la corsa di un RP23 per gestire solo 78 mm - quindi leva molto bassa- mentre molte alte bici usano lo stesso ammortizzatore per gestire il doppio della corsa)
Insomma, la Jet (a detta di Niner) è una full adatta a forcelle fino a 120 mm (secondo l'uso più o meno strettamente XC) con caratteristiche di guida molto simile per assetto a una XC ma con i vantaggi di assorbimento di una 100 mm. Un mix abbastanza unico al momento.
Altra bici a 'corsa corta' è la Dos Niner di Salsa, che è più una HT supermorbida che una vera full come la JET.