29er e Pro...

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Sono daccordo e ti permette di andare in fuorisella senza avere apprensione di avere un attacco formato giraffa....

Un attacco da 100 non è lunghissimo, ma per seguire le regole 'auree' di montaggio delle 29er effettivamente M con attacco da 80 sarebbe più corretto.
Lo ripeto, io personalmente andrei di M ma con la tua taglia ci stai anche su una S.
Un'ultima cosa. Pochi ci pensano ma nella taglia del telaio c'entra anche la larghezza del manubrio!
Un manubrio più largo è come se accorciasse le braccia perchè la loro lunghezza si sviluppa più in larghezza e meno in lunghezza e quindi fa risparmiare qualche mm di tubo orizzontale a parità di posizione del baricentro.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.917
9.488
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
giù in puglia cè un corridore che vince tutto e che all'italiano 08 master è arrivato quarto.Non ostante la sua altezza(credo190cm) quando gli ho detto di provare una 29 mi ha risposto che per andare forte cè bisogno della bici piccola e soprattutto noi alti visto che già abbiamo una taglia grande dovremmo cercare le bici più piccole possibili.Questa è la risposta di uno che si allena anche due volte al giorno e dovrebbe(almeno in teoria)capirne qualcosa.

Bisognerà farlo sapere a Boonen, che ha fatto costruire a Specialized delle bici più lunghe della XL di serie che per lui erano ancora corte...:ueh:

...ultimamente ho visto Lance Armstrong su una GF Superfly in carbonio.Tuttavia non capisco perche alla leadville abbia corso con una top fuel e a rocky hill con una 29.Che alla trek premesse di piu lanciare in grande stile la full da 26?
La Leadville è una marathon di 160 km, è possibile che la full fosse più performante. Conoscendo il personaggio dubito che gli sipossa imporre qualcosa, non per nulla pur supersponsorizzato da Trek sulla 29er ha fatto montare ruote con cerchi NoTubes...

Galadriel

<b>29er Evangelist</b>
Oddio.. effettivamente qualche dubbio sta venendo anche a me. Prima leggo questo post e poi incappo in questa foto che conferma i miei dubbi: più si è grandi e più piccola deve essere la bici!!

Bear_bike.gif

Max, mi sa che con questa storia delle taglie grosse prendiamo un granchio... o forse un orso? ;-)

Ed io allora dovrei girare con una 32??? più piccoli siamo piu grande la bike? Anche io mi alleno due volte al giorno....ma un idea simile non mi è mai arrivata nemmeno nell'anticamera del cervello...bohhhhhhhhhhhhhhhhhhh

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.917
9.488
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ed io allora dovrei girare con una 32??? più piccoli siamo piu grande la bike? Anche io mi alleno due volte al giorno....ma un idea simile non mi è mai arrivata nemmeno nell'anticamera del cervello...bohhhhhhhhhhhhhhhhhhh

Forse perchè hai una "formazione" ciclistica meno dogmatica e più pragmatica.

Ricostruiamo la "logica" che c'è dietro alla teoria della "bici piccola".

Un telaio compatto pesa di meno ed è tendenzialmente più rigido e più reattivo di uno più lungo. Tutte caratteristiche che in ambito agonistico hanno la loro importanza, ma che a volte passano sopra a tutto il resto.

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito

sparthan

Biker tremendus
26/6/08
1.201
0
0
Siracusa
Visita sito
Scusate,saro anche rompico***+ con le mie domande ma cerco di capirci qualcosa visto che purtroppo la possibilita di provare,dalle mie parti,una 29 non c'è.Vi siete mai trovati in dubbio prima di una gara sulla scelta di gareggiare con una full da 26 o una front da 29? se si,su che base avete fatto le valutazioni? Magari mi sbaglio a confrotare full con ht,ma leggendo in giro si parla della ht29 e delle loro capacita di assorbimento delle asperita come se fosse un po una full da 26.:nunsacci:

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Scusate,saro anche rompico***+ con le mie domande ma cerco di capirci qualcosa visto che purtroppo la possibilita di provare,dalle mie parti,una 29 non c'è.Vi siete mai trovati in dubbio prima di una gara sulla scelta di gareggiare con una full da 26 o una front da 29? se si,su che base avete fatto le valutazioni? Magari mi sbaglio a confrotare full con ht,ma leggendo in giro si parla della ht29 e delle loro capacita di assorbimento delle asperita come se fosse un po una full da 26.:nunsacci:

E' un dilemma che spesso ritorna! :-)
Pensa che è stata addirittura costruita una bici su questo dilemma... si chiama Jet9.
La Jet infatti ha 'solo' 78 mm di corsa alla ruota.

Niner_JET9-1.jpg

Le ragioni di progetto sono le seguenti.
1- Una full con assorbimento paragonabile a una 100 mm XC
2- Una full con un baricentro bassissimo cos' da avere una maneggevolezza nei cambi di direzione simile a una Hard Tail
3- Una full con un fattore di leva all'ammortizzatore impareggiabile cos' da avere progressività e sensibilità ai piccoli urti superiore a quella delle altre full. (infatti la Jet usa la corsa di un RP23 per gestire solo 78 mm - quindi leva molto bassa- mentre molte alte bici usano lo stesso ammortizzatore per gestire il doppio della corsa)

Insomma, la Jet (a detta di Niner) è una full adatta a forcelle fino a 120 mm (secondo l'uso più o meno strettamente XC) con caratteristiche di guida molto simile per assetto a una XC ma con i vantaggi di assorbimento di una 100 mm. Un mix abbastanza unico al momento.

Altra bici a 'corsa corta' è la Dos Niner di Salsa, che è più una HT supermorbida che una vera full come la JET.

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Attualmente cosa avete dentro di Ht? anche perche penso che una full sia un po caruccia per le mie tasche.Considerato la taglia credo che ci voglia una M.

Di M credo di aver FINITO tutte le Hard Tail. L'ultima AIr Raw è andata via stamattina. Ho le Jet ma effettivamente non sono economiche.
Magari se ti può interessare potrei fare un prezzo 'forum' su una RIP08 come quella del Sembola o di Superman.. ne ho ancora qualcuna e credo andranno fuori a breve con un modulo molto interessante.

MICHELE32

Biker serius
20/9/06
221
-1
0
Santa Maria a Monte
Visita sito
Di M credo di aver FINITO tutte le Hard Tail. L'ultima AIr Raw è andata via stamattina. Ho le Jet ma effettivamente non sono economiche.
Magari se ti può interessare potrei fare un prezzo 'forum' su una RIP08 come quella del Sembola o di Superman.. ne ho ancora qualcuna e credo andranno fuori a breve con un modulo molto interessante

Ciao Crested B, approfitto anche io della tua presenza.Cosa ai di disponibile in taglia L ? Va bene anche del 2008.

Grazie Michele

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Magari se ti può interessare potrei fare un prezzo 'forum' su una RIP08 come quella del Sembola o di Superman.. ne ho ancora qualcuna e credo andranno fuori a breve con un modulo molto interessante

Ciao Crested B, approfitto anche io della tua presenza.Cosa ai di disponibile in taglia L ? Va bene anche del 2008.

Grazie Michele

praticamente tutto. :-) meno le EMD

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo