58 lo usavo 16 anni fa quando facevo le gare. per me 64 è il minimo sindacale (io uso 71!!!) ma dipende anche molto dalle tue spalle/braccia. io praticamente son largo come un quarto di bue!piatto e largo?!largo quanto?io ho un 58 crested b mi consigli di cambiarlo?
Magari vi è di aiuto.In primis la taglia.Avendo fatto le rilevazioni antropometriche, sono alto 173 per un cavallo di 84cm.Lunghezza top tube virtuale 59cm, il seat tube lo lascerei stare visto che la geometria influenza troppo la dimensione.Il mio stile di guida, da passista stradista, è in prevalenza seduto, possibilmente pedalo agile cmq non meno di 90rpm.Difficilmente vado in fuorisella se non nelle discese tecniche.Non sono un maniaco del fattore peso,ilmio peso di 76kg gia costituisce di per se un piccolo prob pertanto non vado a limare l'impossibile piuttosto prediligo la affidabilita.Destinazione di uso gare xc ma soprattutto marathon e perche no 24h.In base alla taglia sul catalogo Niner dovrei prendere una S,ma ho timore che il reggisella sia troppo corto poi tenendo conto della lunghezza del seat tube.
58 lo usavo 16 anni fa quando facevo le gare. per me 64 è il minimo sindacale (io uso 71!!!) ma dipende anche molto dalle tue spalle/braccia. io praticamente son largo come un quarto di bue!
piatto e largo?!largo quanto?io ho un 58 crested b mi consigli di cambiarlo?
Io avevo pensato un telaio Emd.Gruppo XT da Gamba visto che lo trovo a 370 senza freni a disco.Per quelli avrei pensato ad Hayes con disco da 180 all'anteriore e 160 al post.Tuttavia prendero in considerazione anche altri freni, magari gli Avid o gli Shimano.Forcella avrei pensato ad una Reba,Fox la escludo per i costi di manutenzione un po altini anche se sono belle forcelle.Ruote Mavic crossmax29,tubo reggisella e attacco Thomson,curva Ritchey rizer wcs in carbonio.sella Selle italia Flite Gel Flow.che ne pensate?
Crested ti comunico le mie misure del telaio ideale e poi quelle del mio assetto.Misure rilevate da Paolo ALberati in persona.
Telaio ottimale mtb: angolo piantone 74°
lunghezza attacco suggerita 100mm
lunghezzza piantone c/c 515
lunghezza orizzontale c/c (virtuale) 590
sloping suggerito 90
per il mio assetto mtb ideale che consisterebbe nel "settarmi" su un telaio gia esistente e che non rispondesse alle misure precedenti
H sella 740mm
arretramento sella 337mm
dislivello sella/man 45min 75 max
distanza sella man 850mm
lunghezza pedivelle 175mm
Che ne pensi?
in teoria dovrebbe essere il contrario: un manubrio stretto esalta l'agilità e la sensibilità mentre uno largo da più stabilità e precisione ma meno maneggevolezza nello stretto. in compenso, alle forti velocità, un manubrio largo ti da una leva maggiore per contrastare l'effetto giroscopico delle ruote che, nela caso delle 29 è maggiore che nelle 26. per questo, in genere, nelle 29er si predilige il manubrio largo ma, ripeto, dipende dalle abitudini DALLA COSTITUZIONE FISICA. UN PICCOLETTO DI 165CM CON UN MANUBRIO DA 71 COME IL MIO (ho dimenticato il caps lock) sembrerebbe appeso alla bike, quasi in croce! sono evangelista, non voglio vedere gente in croce!prima avevo il 62 di serie sulla marin,mi sembrava di avere il servosterzo era troppo sensibile ora col 58 piatto mi trovo molto meglio,sbaglio qualcosa?!
Infatti pensavo anche io, perche una M andremmo a poco oltre i 60cm di top tube virt, cio mi costringerebbe in teoria ad avere una sella avanzata di 1 mm modificando la mia posizione e un telaio meno maneggevole sullo stretto.La lunghezza attacco è la medesima delle 26?
anche io sono a metà tra 2 misure, L e XL. ma devo dire che secondo me la bici più cattiva l'ho ottenuta col telaio più grande, reggisella zero offset e attacco corto. una air in taglia L con reggisella arretrato e attacco 2 cm più lungo del mio l'ho trovata lunga uguale ma meno svelta nei cambi di direzione, dato che l'attacco più lungo rede lo strzo più pesante. in più così un interasse un pelo più lungo che mi da più stabilità nel veloce e la maneggevolezza la ritrovo, appunto, con l'attacco più corto (io uso un 90mm...)In linea di massima a parità di dimensione di telaio le 29 sono più lunghe. Nel tuo caso vedo che un dato che ti hanno calcolato è proprio la lunghezza dell'orizzontale. L'altra soluzione sarebbe quella di prendere una M con un attacco portato a 80.
La tua distanza sella manubrio resterebbe proprio la stessa.
Io personalmente preferirei una M ma effettivamente sei praticamente a metà tra le due misure e quindi puoi permetterti di scegliere ed avere tutte e due le soluzioni buone. La S sarebbe più rigida, più 'cattiva' come look e un pelo più maneggevole. Pensa seriamente a una forcella ad asse passante davanti, sembra eccessivo ma non lo è: hai una precisione di guida spaventosa e praticamente nessuno svantaggio dato che la differenza di peso è sotto i 30 grammi.
anche a perno passante possono fare 80-100-120 ma col bricolage, per assurdo potresti farla pure da 40mm di corsa... in una taglia piccola piccola come la s credo che 80mm siano l'ideale per non avere il manubeio troppo in alto!In effetti tutto dipende da cosa vorrei dal telaio.Piu maneggevolezza sullo stretto allora meglio una S o piu stabilita anche pagando pegno (ma di poco) di maneggevolezza andando su una M.Pero vorrei capire una cosa.Se le 29 sn piu alte dovute alle ruote (ad esclusione del movimento centrale che semmai è piu basso e questo è buono abbassando tutto il baricentro) allora ci vorrebbe una forcella da 80 altrimenti da 100 avrei una bici un po troppo alta.Mi pare che la Reba per la 29 sia da 100 mm e quella con l'asse passante la facciano solo da 120 mm o mi sbaglio?
esatto. ma al di là delle flessioni (trascurabili con un thomson come il mio, anche nella lunghezza da 130!) è proprio la leggerezza dell'avantreno, la rapidità con cui riesci a girare. sembra impossibile, ma 2cm di attacco man. in meno trasformano la bici!Beh non è nemmeno sbagliato cio che dici Yoda.un reggisella senza offset dovrebbe stressare meno la zona testa cannotto e un attacco piu corto dovrebbe in teoria avere meno zone di flessione rispetto ad uno piu lungo, cioe il braccio di leva sarebbe piu corto.
In effetti tutto dipende da cosa vorrei dal telaio.Piu maneggevolezza sullo stretto allora meglio una S o piu stabilita anche pagando pegno (ma di poco) di maneggevolezza andando su una M.Pero vorrei capire una cosa.Se le 29 sn piu alte dovute alle ruote (ad esclusione del movimento centrale che semmai è piu basso e questo è buono abbassando tutto il baricentro) allora ci vorrebbe una forcella da 80 altrimenti da 100 avrei una bici un po troppo alta.Mi pare che la Reba per la 29 sia da 100 mm e quella con l'asse passante la facciano solo da 120 mm o mi sbaglio?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?