29er e mercato buttato via

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Insomma se su quasi 10 milioni di praticanti ciclisti in Italia (sapere.it) ci sono poche centinaia di possessori di 29 è già tanto se qualcuno sa che esistono.
:prost:
Stime più reali parlano di 200.000 stradisti e 100.000 biker praticanti reali.
Il resto sono bici da supermercato!

In questo momento le vendite di 29Er sono circa l' 1 e mezzo per cento del totale.
 

martuzch

Biker superis
24/7/06
482
0
0
Ravenna
Visita sito
Qui devo smentirti, visto che solo nell'ultimo anno sono state vendute un'ottantina di Fever Velvet/Deboscio Black Lodge da 1200/1400 euro!!!
Una Gas29 Stambek montata X7 viene sui 1400 euro (con Reba Race QR) e con 1700/1800 posso darti una EMD9 montata con Reba e ruote di gamma media (sui 1800/1900 grammi).
Sono prezzi allineati a 26" di pari montaggio (esclusiamo canyon e Decathlon, il telaio della 9 xc pesa 1800 grammi e vale 100 euro franco Cina!)

Non parlarmi di quante 29 vedi in gara, il 90% dei possessori di 29 neanche ci pensa di fare una gara, IMHO!
Ribadisco che secondo me i grandi numeri di pezzi venduti si possono fare solo con bici di basso-medio livello perchè la maggior parte di persone acquista quello, mi riferivo al titolo del topic e non alla qualità delle attuali 29er che è ottima.
Effettivamente 1,5 non è poco, credevo fossero meno della metà e mi fa piacere esser smentito, però pur rimanendo lodevole la tua iniziativa di diventare costruttore è una realtà ancora microscopica. Ovviamente io generalizzo, perchè non potrebbe esser diversamente considerato il bassissimo numero assoluto di pezzi venduti, ma una 29er è già di per se difficile da vendere e 1400 euri non è proprio una entry level da primo acquisto secondo me, chi compra la prima bici e non è sicuro che possa piacergli, per esperienza personale, poi difficilmente supera i 1000 euri. Io ci sono rimasto di sasso quando ho saputo che un costruttore di bici "da mercatone" amico di mio padre costruisce 30 bici al giorno, ovv da 26, e quando orgoglioso gli ho fatto vedere la mia lui m'ha detto: "ah si le faccio anch'io le trekking bike".!!!!! Mi ha lasciato talmente basito che son stato zitto. In realtà lui sta sul mercato perchè la maggior parte della gente prende una roba infima tipo la sua per partire e poi semmai si evolve.
Chi parte da zero già con una Niner o con un custom made come la tua, credo si possano contare sulle dita di una mano, solo perchè l'acquisto di una bici così è un impegno per molti e spesso richiede un esame di coscienza, mentre paradossalmente acquistare una bici al Deca per 500-600 euro è accettabile per i più anche se con un rapporto qualità/prezzo ridicolo.
Ovviamente se dovessi scegliere io, verrei di corsa a prendere una Gas o una Niner perchè coscente di ciò che c'è dietro, ma come me siamo l'1,5%, cioè tigri bianche tenute in cattività e sempre sull'orlo del rischio estinzione. e quindi ben vengano i forum e gli Evangelist meeting per veder di convincere almeno qualche dealer in più a darsi una mossa.
Spero di essermi spiegato meglio:prost:
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Ovviamente se dovessi scegliere io, verrei di corsa a prendere una Gas o una Niner perchè coscente di ciò che c'è dietro, ma come me siamo l'1,5%, cioè tigri bianche tenute in cattività e sempre sull'orlo del rischio estinzione. e quindi ben vengano i forum e gli Evangelist meeting per veder di convincere almeno qualche dealer in più a darsi una mossa.
Spero di essermi spiegato meglio:prost:

Ciao Mart

L'inizio del movimento non potrà che essere dall'alto. Gente che già ha bici di livello e che vuole migliorare, gente che conosce la tecnica e che non ha bisogno del sentitodire di altri.

Certo questo porta due problemi:
1- questi utenti se la cavano bene e la roba la scelgono e la trovano anche senza vederla in negozio. Se il negozio si organizza certo preferiscono il dealer, ma se il negozio non lo fa se la cavano benissimo.

2-questi utenti NON portano volumi all'inizio perche stiamo parlando davvero di pochi utenti. Certo d'immagine e autorevoli, ma pochi.

E' comunque molto strano al giorno d'oggi, con il peso che ormai ha negli States, che un dealer non sappia NULLA di 29er.
Se non ne sa niente vuol dire che semplicmente non ha tempo di informarsi, preso com'è dalla gestione giornaliera e dai soliti problemi che gli impediscono di informarsi.
Vedi, quello che mi dà fastidio non è un negoziante che ti spiega perchè secondo lui le 29er non valgono quello che costano, argomentando la cosa con appunti tecnici e commerciali magari discutibili ma razionali.
Quello che non capisco sono i negozianti che NON NE SANNO NIENTE. In fondo vendono bici!! Se non è questo il loro lavoro allora cosa fanno dietro al bancone?
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Quello che non capisco sono i negozianti che NON NE SANNO NIENTE. In fondo vendono bici!! Se non è questo il loro lavoro allora cosa fanno dietro al bancone?

secondo te perchè i 31 mila circa utenti del forum viaggiano in rete? sarà mica che ne hanno le pa__e piene di sentire c@__ate da bicivendoli? o che di dealer ce ne sono davvero pochi, e di spacciatori di ferraglia davvero troppi? love&peace ...
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
La cosa che più mi fa girare le cosiddette è che noi siamo qui a smazzarci per illustrare il mondo con le ruotone e poi il sivende dietro l'angolo ordina 1 bici sul venduto e ciao ninetta.
Da queso punto di vista apprezzo la politica di Mauro, ovvero, se vuoi essere Dealer Niner ti prendi almeno Tot bici!
 

Gegio

Biker urlandum
20/9/06
596
0
0
Cecina (Livorno)
Visita sito
La cosa che più mi fa girare le cosiddette è che noi siamo qui a smazzarci per illustrare il mondo con le ruotone e poi il sivende dietro l'angolo ordina 1 bici sul venduto e ciao ninetta.
Da queso punto di vista apprezzo la politica di Mauro, ovvero, se vuoi essere Dealer Niner ti prendi almeno Tot bici!

Concordo; un pò come fa Sony nell'ambito videoludico.
Saluti
 

youbike

Biker serius
30/8/08
104
0
0
Città del vino.
Visita sito
1- questi utenti se la cavano bene e la roba la scelgono e la trovano anche senza vederla in negozio. Se il negozio si organizza certo preferiscono il dealer, ma se il negozio non lo fa se la cavano benissimo.

2-questi utenti NON portano volumi all'inizio perche stiamo parlando davvero di pochi utenti. Certo d'immagine e autorevoli, ma pochi.

E' comunque molto strano al giorno d'oggi, con il peso che ormai ha negli States, che un dealer non sappia NULLA di 29er.
Se non ne sa niente vuol dire che semplicmente non ha tempo di informarsi, preso com'è dalla gestione giornaliera e dai soliti problemi che gli impediscono di informarsi.
Vedi, quello che mi dà fastidio non è un negoziante che ti spiega perchè secondo lui le 29er non valgono quello che costano, argomentando la cosa con appunti tecnici e commerciali magari discutibili ma razionali.
Quello che non capisco sono i negozianti che NON NE SANNO NIENTE. In fondo vendono bici!! Se non è questo il loro lavoro allora cosa fanno dietro al bancone?

Devo dire a mio modo di vedere le cose che dove non arrivano a fare "danni" i sivende ce la mettono tutta gli utenti inesperti. Fiduciosi e convinti, pendono dalle labbra del sivende, troppo pigri per informarsi o prematuramente scoraggiati dal bagaglio tecnico utile per destrggiarsi nel campo ciclistico. Spesso vengono a mancare anche i più semplici fondamenti di logica, un tizio che in negozio vede 30 bici 26" a discapito delle 5 29er conclude che quelle 5 non lo riguardino affatto, senza contare che se cercano di piazzarti una di quelle 5 stanno cercando di fregarti.

In questa ultima settimana ho dovuto ricredermi molto sull'intelligenza dell'utente medio, nel 2008 una valanga di persone ti chiede "assieme alla tv date anche il telecomado?" (e chissà ancora quante volte me lo chiederanno), così credo che questa disgrazia si possa tranquillamente estendere anche al mondo mtb.
Non voglio assulatamente difendere i sivende visto che il primo in cui sono incappato ha competenze 29 (e penso anche 26) decisamente limitate.
Penso solo che la combinazione dei due fattori (utenti e sivende) facciano la loro parte nel rallentare il diffondersi di nuove tecnologie.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo