29er e mercato buttato via

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Questa videata è una cosa che si ripete sempre più spesso sul forum.
Faccio questa annotazione più per i negozianti 'in ascolto' che per gli utenti.
Se pensate che in Italia le 29er non saranno neanche l'1 percento attualmente e se vi rendete conto dell'interesse che c'e' su questo segmento mi chiedo come sia possibile non accorgersi che almeno averne una di QUALUNQUE marca e sapere cosa rispondere a chi entra facendo domande sia una cosa 'furba' per il proprio fatturato. Scusate lo sfogo ma molti utenti non sanno che tipo di risposte ci becchiamo a volte dai dealer che puntano i piedi e non sanno in fondo neanche perchè.

Accessi_forum_2.png
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Pensa che, a quanto mi diceva un distributore/costruttore al telefono, si è diffuso tra i Dealer un certo terrore di non riuscire a svendere le poche 29 che hanno e nel suo caso si sono praticamente bloccati gli ordini!
Una cosa che dobbiamo fare ora è EVANGELIZZARE gli utenti, uscendo NOI con testerday sul territorio.
Le ventinove sono un prodotto di rottura, si diffonderanno di più nei canali alternativi che in quelli tradizionali.
E comunque, siccome una contrazione generale del mercato (seppure comunque sostenuto dall'irrazionale della passione) è prevista, i dealer tradizionali già ne soffrono e quindi saranno meno disposti ad investire nel prodotto nuovo.
E qui sbagliano, perchè forse è l'unico prodotto che ha possibilità di fare breccia nel mercato.
Per il 2009 prevedo;
Caduta verticale dei valori dell'usato 26"
Forte aumento della penetrazione di canyon nel mercato Italiano.
Il futuro delle 29 siamo noi, il Forum, i canali alternativi e tutti i forumendoli.
 

ilmecca72

Biker superioris
30/7/04
996
3
0
51
torino
www.2you.it
Hai ragione e non ci piove, pero' finche' nei negozi non ci saranno le 29'' da 300 euri , i negozianti saranno sempre restii a venderle, la maggior parte dei dealer fa il grosso con bici di quel prezzo , e finche' arriva solo 1 clente a settimana a chiedere 29'' , continueranno a scrollare le spalle.
p.s.
l'altro giorno ho montato una specialized hardrock 23'' per un ragazzo alto 2.07 , come ovvio gli stava un pelo stretta , ma era l'unica bici che gli si poteva vendere per 400 euri, avessi avuto una 29 su quel prezzo ....
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Pensa che, a quanto mi diceva un distributore/costruttore al telefono, si è diffuso tra i Dealer un certo terrore di non riuscire a svendere le poche 29 che hanno e nel suo caso si sono praticamente bloccati gli ordini!
Una cosa che dobbiamo fare ora è EVANGELIZZARE gli utenti, uscendo NOI con testerday sul territorio.
Le ventinove sono un prodotto di rottura, si diffonderanno di più nei canali alternativi che in quelli tradizionali.
E comunque, siccome una contrazione generale del mercato (seppure comunque sostenuto dall'irrazionale della passione) è prevista, i dealer tradizionali già ne soffrono e quindi saranno meno disposti ad investire nel prodotto nuovo.
E qui sbagliano, perchè forse è l'unico prodotto che ha possibilità di fare breccia nel mercato.
Per il 2009 prevedo;
Caduta verticale dei valori dell'usato 26"
Forte aumento della penetrazione di canyon nel mercato Italiano.
Il futuro delle 29 siamo noi, il Forum, i canali alternativi e tutti i forumendoli.

Max, non ne sono così convinto.
Le 29er non sono un prodotto di rottura secondo me, ma una evoluzione interessante delle 26.
Ci sono dealer che non capiscono e dealer che stanno facendo affari. QUello che forse manca è solo la volontà di molti negozianti di mettersi in gioco.
Chi lo fa incassa perchè i clienti sono stracontenti.
Siamo solo un pò in anticipo e in un momento in cui la voglia di novità è piuttosto ridotta perchè le novità sono 'rischiose'.
Su Canyon non ho un'idea chiara. Vorrei solo che ci ricordassimo quanto valore ha una rete di vendita sul territorio, vicino ai clienti che possono trovare servizio, amici e opinioni.
Quello che manca forse è solo la capacità dei negozianti di fare davvero il loro lavoro: vendono bici? devono sapere tutto di bici, devono essere pronti ad essere i primi a capire cosa sta succedendo e a comprendere quale prodotto è meglio per i proprio clienti.
Temo che alcuni di loro, presi dai problemi quotidiani, si siano solo un pò distratti e che non si ricordino più bene per quale motivo tirano su la serranda la mattina.
Un dealer che non sa cosa è una 29er e che non segue le evoluzioni del mercato tra non molto dovrà svegliarsi o cambiare lavoro (Hammershmidt... cos'è?, geometria sloping-evolutiva...mai sentita, tubazioni hydroforming...le stampano a freddo, eccetera)
 

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
Hai ragione e non ci piove, pero' finche' nei negozi non ci saranno le 29'' da 300 euri , i negozianti saranno sempre restii a venderle, la maggior parte dei dealer fa il grosso con bici di quel prezzo , e finche' arriva solo 1 clente a settimana a chiedere 29'' , continueranno a scrollare le spalle.
p.s.
l'altro giorno ho montato una specialized hardrock 23'' per un ragazzo alto 2.07 , come ovvio gli stava un pelo stretta , ma era l'unica bici che gli si poteva vendere per 400 euri, avessi avuto una 29 su quel prezzo ....

Il punto è proprio questo,a volte sembra che vi dimenticate del costo di una 29er di buon livello.
Certo anche una 26 buona costa praticamente la stessa cifra,però esiste quella ad un costo inferiore che ha prestazioni davvero simili.
Per le 29(a parte Marin) questo non esiste.

Gli anni passati ad ottobre i negozi qui a Reggio Emilia erano praticamente vuoti da modelli usati o nuovi di fine stagione,quest'anno i negozi hanno ancora metà della merce in casa,in questi casi non è facile avere coraggio.
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Il punto è proprio questo,a volte sembra che vi dimenticate del costo di una 29er di buon livello.
Certo anche una 26 buona costa praticamente la stessa cifra,però esiste quella ad un costo inferiore che ha prestazioni davvero simili.
Per le 29(a parte Marin) questo non esiste.

Gli anni passati ad ottobre i negozi qui a Reggio Emilia erano praticamente vuoti da modelli usati o nuovi di fine stagione,quest'anno i negozi hanno ancora metà della merce in casa,in questi casi non è facile avere coraggio.

E' vero che le 29er sono più care, ma se solo qualcuno di più dei rivenditori più tecnici aprisse gli occhi farebbe denaro come lo stanno facendo alcuni loro colelghi che però girano con una 29er e portano i clienti a provarle.

La situazione di mercato non è facile, questo lo confermo, ma è proprio in questo momento che bisogna avere idee e intraprendenza.

Lo stesso discorso vale ovviamente per i distributori. Anzi, ancora di piu'.
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Mauro, in fondo una buona parte dei dealer tradizionali non ha ancora capito che le 29" montano lo stesso cerchio della BDC, e questo la dice tutta!
Montare una RIP9 e darla in mano a gente come Happykiller che ogni sabato e domenica gira in posti diversi, con gente diversa, secondo me ti fa vendere più bici che farla girare tra 50 dealer, che poi alla fine la tengono per 5 giorni in un angolo del magazzino. Hai idea di quante SX Trail abbiano venduto ai compagni di uscite di Kikko?
Credimi, servono tecniche di marketing inusuali!
Le bici bisogna farle vedere agli utenti, a quelli che poi le usano tutti i giorni.
Apprezzabile è stato l'evangelist tour, ma dobbiamo studiarci qualcosa di nuovo!
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.706
222
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Mauro, in fondo una buona parte dei dealer tradizionali non ha ancora capito che le 29" montano lo stesso cerchio della BDC, e questo la dice tutta!
Montare una RIP9 e darla in mano a gente come Happykiller che ogni sabato e domenica gira in posti diversi, con gente diversa, secondo me ti fa vendere più bici che farla girare tra 50 dealer, che poi alla fine la tengono per 5 giorni in un angolo del magazzino. Hai idea di quante SX Trail abbiano venduto ai compagni di uscite di Kikko?
Credimi, servono tecniche di marketing inusuali!
Le bici bisogna farle vedere agli utenti, a quelli che poi le usano tutti i giorni.
Apprezzabile è stato l'evangelist tour, ma dobbiamo studiarci qualcosa di nuovo!


Secondo me hai ragione.
Per quanto ho visto negli anni, nei prodotti di nicchia è fondamentale farli vedere in giro. Chi "investe" in test-bike o si sbatte ad uscire con i prodotti nuovi in compagnia poi riesce anche a venderli.
E, "storicamente", con questo sistema si sono vendute pure delle gran schifezze, quindi a maggior ragione si dovrebbero vendere prodotti validi.
Concordo però con Crested che le 29" siano un'evoluzione o meglio un'alternativa, ma non proprio una "rottura" rispetto le 29".

E' curioso per me vedere come solo ultimamente ci sia una richiesta per 29" entry-level. Questo mi fa credere che la cosa cominci ad interessare non solo "l'élite" con il portafogli gonfio o cmq i maniaci con n+1 bici.
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
IL problema delle entry level è che hanno dei limiti che emergono prepotentemente sulle 29", molto più che sulle 26"
La forcellina con steli da 28 mm può montare solo dischi freno da 160, con il 180 in frenata saltella (niente di tragico, ma con la Minute a P/P questo non capita)
Le ruote sono macigni, anche se è possibile fare entry level con ruote abbastanza leggere, solo che non stai sotto i 1000 euro.
La componentistica è pesante, funziona , per carità, ma la bici alla fine pesa 15 kg, e su una Hardtail sono tanti!!!!

Dimentichiamoci altre entry level da 475 euro, quella è stata una svendita per svuotarsi il magazzini, IMHO, un errore del distributore a venderle direttamente, perchè ha rischiato di inimicarsi i Dealer.
Poi ho letto su MBA che i modelli 2009 costeranno un po' di più e saranno montati meglio, quindi scordiamoci la soglia di ingresso a 750 euro; credo che sotto i 900 ci sarà ben poco sul mercato.
E' un bene, da un certo punto di vista, perchè con 900 euro si riescono a dare ruote umane, un male perchè si cancella la fascia più bassa.
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.706
222
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
IL problema delle entry level è che hanno dei limiti che emergono prepotentemente sulle 29", molto più che sulle 26"
La forcellina con steli da 28 mm può montare solo dischi freno da 160, con il 180 in frenata saltella (niente di tragico, ma con la Minute a P/P questo non capita)
Le ruote sono macigni, anche se è possibile fare entry level con ruote abbastanza leggere, solo che non stai sotto i 1000 euro.
La componentistica è pesante, funziona , per carità, ma la bici alla fine pesa 15 kg, e su una Hardtail sono tanti!!!!

Dimentichiamoci altre entry level da 475 euro, quella è stata una svendita per svuotarsi il magazzini, IMHO, un errore del distributore a venderle direttamente, perchè ha rischiato di inimicarsi i Dealer.
Poi ho letto su MBA che i modelli 2009 costeranno un po' di più e saranno montati meglio, quindi scordiamoci la soglia di ingresso a 750 euro; credo che sotto i 900 ci sarà ben poco sul mercato.
E' un bene, da un certo punto di vista, perchè con 900 euro si riescono a dare ruote umane, un male perchè si cancella la fascia più bassa.

La storia della componentistica pesante la trovo un po' controproducente.
Rivaleggiare con le 26" sul piano del peso e della performance xc non la vedo bene.
In ambito am/enduro/escursioni le differenze in questo senso si bilanciano meglio coi vantaggi. Chiaro che è una fascia di mercato meno "popolosa".
 

virgil

Biker cesareus
2/2/06
1.714
9
0
Italy
Visita sito
La storia della componentistica pesante la trovo un po' controproducente.
Rivaleggiare con le 26" sul piano del peso e della performance xc non la vedo bene.
In ambito am/enduro/escursioni le differenze in questo senso si bilanciano meglio coi vantaggi. Chiaro che è una fascia di mercato meno "popolosa".

E' per quello che sostengo che non c'è niente di meglio per questo mercato che dare in mano una 29" a qualche atleta che vince delle garette ogni tanto, il mercato se ne accorgerebbe molto prima. E' il segmento dove la gente spende di più, basta vedere la griglia di partenza di una qualsiasi gara qual'è il valore medio delle bici, altro che bici da 400€... l'altleta che vince con una 29" annulla gran parte delle pippe mentali che ci si stà facendo in questa fase...a quel punto la gente prima si compra la 29" e poi inizia a farci delle riflessioni :medita:
 

Dema 21

Biker serius
6/6/08
169
0
0
H. Verona /=\
Visita sito
Forte aumento della penetrazione di canyon nel mercato Italiano.

Se il forte aumento non passa attraverso una BUONA rete di assistenza la vedo dura anche per CANYON e CUBE...

Un collega strafelice di aver comprato una CANYON attraverso il solito canale (internet) mi ha schernito per tutta la primavera per la differenza di costo fra la sua "bellissima" :hahaha:e la mia "cosa" con le ruote esagerate...
Poi è arrivato il momento della manutenzione... (un filo che si allenta, il cambio da registrare e la catena che salta oltre ai freni da spurgare)..
E qui i sivende fanno la differenza.
Io manutenzione GRATUITA:smile:... LUI, paga e, vista la magra delle vendite, scopre che i sivende si "rifanno" sulle manutenzioni (soprattutto su bici che non hanno venduto loro e di cui coscono la "provenienza informatica"...).:omertà:
Per farla breve, ha voluto provare le "ruotone" e comincia a dire... "se magari a fine stagione salta fuori una test bike a buon prezzo"...
Per cui secondo me il mercato (al limite del saturo nelle 26) sta già facendo una selezione naturale, e le 29er saranno (col tempo) la giusta EVOLUZIONE di tutti quei biker e sivende alla continua ricerca del "miglioramento"...:spetteguless:

Scusate infine per tutte le virgolettate ma mi sembrava di esprimere meglio il concetto..

Memento Audere Semper.
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
IL problema delle entry level è che hanno dei limiti che emergono prepotentemente sulle 29", molto più che sulle 26"
La forcellina con steli da 28 mm può montare solo dischi freno da 160, con il 180 in frenata saltella (niente di tragico, ma con la Minute a P/P questo non capita)
Le ruote sono macigni, anche se è possibile fare entry level con ruote abbastanza leggere, solo che non stai sotto i 1000 euro.
La componentistica è pesante, funziona , per carità, ma la bici alla fine pesa 15 kg, e su una Hardtail sono tanti!!!!

Dimentichiamoci altre entry level da 475 euro, quella è stata una svendita per svuotarsi il magazzini, IMHO, un errore del distributore a venderle direttamente, perchè ha rischiato di inimicarsi i Dealer.
Poi ho letto su MBA che i modelli 2009 costeranno un po' di più e saranno montati meglio, quindi scordiamoci la soglia di ingresso a 750 euro; credo che sotto i 900 ci sarà ben poco sul mercato.
E' un bene, da un certo punto di vista, perchè con 900 euro si riescono a dare ruote umane, un male perchè si cancella la fascia più bassa.

La fascia più bassa arriverà dopo. Se solo si penetrasse un pò meglio la fascia alta sarebbe fantastico. La frustrazione è che le bici ci sono e sono fantasticamente competitive, gli atleti cominciano a vincere e i componenti ormai si trovano. A volte ci dimentichiamo dei passi avanti enormi che sono stati fatti in un solo anno!!
Poi certo che sarebbe bello avere anche la gamma bassa, ma ci vorranno almeno tre anni ad avere una offerta seria in quel segmento perche' Monterosa ha ragione a dire che nella gamma bassa le 29er risentono più delle 26 delle economie come è vero che diventono imprendibili nella gamma alta.
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Le bici bisogna farle vedere agli utenti, a quelli che poi le usano tutti i giorni.
Apprezzabile è stato l'evangelist tour, ma dobbiamo studiarci qualcosa di nuovo!

Max, nulla può competere con un dealer capace di fare il suo lavoro, competente informato e capace di coinvolgere i propri clienti.

Io credo fortemente nella rete di vendita ma non mi aspetto che mandare un listino con gli sconti sia sufficiente.

tutto qui
 

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
secondo me il prodotto 29 dopo un periodo statico e di studio avrà un grande espansione, visto che il prodotto è ormai maturo.
-chi prova una 29 'sente' la differenza, a meno che non sia un incompetente....
-la fascia di mercato che andranno ad occupare le 29er sarà quella dove gli utenti più esigenti (e non sono pochi) le potranno preferire per più svariati motivi....... prestazionale o alla moda che sia .......... chiaramente non interesseranno a chi occupa la fascia di mercato bassa, visto che quest'ultimi conoscono solo i pollici intesi come dita delle mani. :smile:
Sono d'accordo con chi sostiene che la vetrina giusta per queste bici sia il podio delle gare....
Quasi quasi mi dispiace rendermi conto che fra un paio di anni non sarò fra quei pochi che hanno visto la luce.......
 

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
-chi prova una 29 'sente' la differenza, a meno che non sia un incompetente....

L'apertura mentale che pretendete dagli altri è optional per chi ha una 29er?

Io ho provato la rip9 e mi è piaciuta e le ruotone mi interessano(saranno sulla mia prossima bici)ma la stessa l'ha provata un compagno di uscite che è più alto di me(sono 185cm)più potente e più allenato e non si è trovato assolutamente bene e ha fatto un acquisto diverso,un mecca che ha in negozio dove lavora le 29er,non si trova e continua ad usare la FRONT da 26" e anche lui è alto come me.
Lasciamo liberi tutti di avere i propri gusti senza che siano per forza degli incompetenti.
Altra cosa,la fascia bassa non è solo per quelli che pensano che i pollici siano le dita delle mani,ma è anche per quelli che hanno figli e un mutuo da pagare.
 

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
L'apertura mentale che pretendete dagli altri è optional per chi ha una 29er?

Io ho provato la rip9 e mi è piaciuta e le ruotone mi interessano(saranno sulla mia prossima bici)ma la stessa l'ha provata un compagno di uscite che è più alto di me(sono 185cm)più potente e più allenato e non si è trovato assolutamente bene e ha fatto un acquisto diverso,un mecca che ha in negozio dove lavora le 29er,non si trova e continua ad usare la FRONT da 26" e anche lui è alto come me.
Lasciamo liberi tutti di avere i propri gusti senza che siano per forza degli incompetenti.
Altra cosa,la fascia bassa non è solo per quelli che pensano che i pollici siano le dita delle mani,ma è anche per quelli che hanno figli e un mutuo da pagare.

ho scritto che chi prova una 29er "sente" la differenza, a meno che non sia un incompetente....... (piaccia o non piaccia è un'altra cosa)
Tu leggi che chi non apprezza una 29er è un incompetente.......:nunsacci:
Leggi bene.................
 

enry_mega_drop

Biker assatanatus
6/8/04
3.448
1
0
43
Torino
gearisforlosers.blogspot.com
Un collega strafelice di aver comprato una CANYON attraverso il solito canale (internet) mi ha schernito per tutta la primavera per la differenza di costo fra la sua "bellissima" :hahaha:e la mia "cosa" con le ruote esagerate...
Poi è arrivato il momento della manutenzione... (un filo che si allenta, il cambio da registrare e la catena che salta oltre ai freni da spurgare)..
E qui i sivende fanno la differenza.
Io manutenzione GRATUITA:smile:... LUI, paga e, vista la magra delle vendite, scopre che i sivende si "rifanno" sulle manutenzioni (soprattutto su bici che non hanno venduto loro e di cui coscono la "provenienza informatica"...).:omertà:

OT:
È ovvio che ogni canale di vendita ha i suoi pro e contro. comprando on line risparmi tanto, tantissimo a volte, ma devi essere pronto ad affrontare in prima persona la manutenzione. Comprarsi le cose da sé e poi farle montare o aggiustare da un sivende è a mio avviso insensato. Che senso ha comprare una canyon e poi farsi vedere una settimana sì e una no da un meccanico?
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
L'apertura mentale che pretendete dagli altri è optional per chi ha una 29er?

Io ho provato la rip9 e mi è piaciuta e le ruotone mi interessano(saranno sulla mia prossima bici)ma la stessa l'ha provata un compagno di uscite che è più alto di me(sono 185cm)più potente e più allenato e non si è trovato assolutamente bene e ha fatto un acquisto diverso,un mecca che ha in negozio dove lavora le 29er,non si trova e continua ad usare la FRONT da 26" e anche lui è alto come me.
Lasciamo liberi tutti di avere i propri gusti senza che siano per forza degli incompetenti.
Altra cosa,la fascia bassa non è solo per quelli che pensano che i pollici siano le dita delle mani,ma è anche per quelli che hanno figli e un mutuo da pagare.

Quoto su tutti i fronti

...anche se vorrei sapere cosa non è piaciuto ai tuoi amici. L'unica cosa dove la 29er paga è nelle accelerazioni repentine e ripetute. Su tutto il resto una 29er ben fatta ha pochi problemi con una 26 paragonabile.
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
secondo me il prodotto 29 dopo un periodo statico e di studio avrà un grande espansione, visto che il prodotto è ormai maturo.
-chi prova una 29 'sente' la differenza, a meno che non sia un incompetente....
-la fascia di mercato che andranno ad occupare le 29er sarà quella dove gli utenti più esigenti (e non sono pochi) le potranno preferire per più svariati motivi....... prestazionale o alla moda che sia .......... chiaramente non interesseranno a chi occupa la fascia di mercato bassa, visto che quest'ultimi conoscono solo i pollici intesi come dita delle mani. :smile:
Sono d'accordo con chi sostiene che la vetrina giusta per queste bici sia il podio delle gare....
Quasi quasi mi dispiace rendermi conto che fra un paio di anni non sarò fra quei pochi che hanno visto la luce.......


e già Bambasoft, a volte la necessità spinge la gente a prendere meno di quello che vorrebbe. Non per questo sono incompetenti. Come ho già detto nella gamma bassa le 29er fanno fatica ad essere competitive come nella gamma alta. Le ruote di qualità costano... :-(
Sono invece sicuro che cresceranno. Esiste una soglia minima di visibilità che si attesta attorno al 3%. Se questa soglia viene rispettata anche questa volta quando le 29er la raggiungeranno comincerà una progressione a crescere che sarà molto difficile da fermare.
Ora a parere mio siamo ancora sotto l'1% in Italia...però è forse l'argomento più caldo del mondo mtb. Questo già da solo ne rivela il potenziale.
Io sono sempre stato contro le competizioni usate come promozione. Abbagliano gli utenti verso i VERI vantaggi che l'utente può ottenere con una 29er.
Col tempo però ho capito che non sono tanti quelli che si mettono a ragionare in modo razionale su un prodotto emotivo come una bicicletta.
Devo darti ragione Bambasoft: le gare al momento sono davvero una cosa importante.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo