29er e mercato buttato via

uoz

Biker popularis
20/4/08
60
0
0
savona
Visita sito
Devo darti ragione Bambasoft: le gare al momento sono davvero una cosa importante.[/quote]

In ogni garetta che si rispetta ci sono minimo un centinaio di partenti,
se arrivi davanti , tutti ti vedono e sanno che bici hai.
io non arrivo mai davanti :smile:
ma molti miei "amici - rivali" hanno notato come le mie ruotone vadano piu' forti delle ruotine che avevo gli scorsi anni, e qualcuno inizia a faci un pensierino !
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
...anche se vorrei sapere cosa non è piaciuto ai tuoi amici. L'unica cosa dove la 29er paga è nelle accelerazioni repentine e ripetute. Su tutto il resto una 29er ben fatta ha pochi problemi con una 26 paragonabile.

Anche a me ... sono curioso ! ;-)
Però intendiamoci, come già detto altre volte, non è che tutte le 29er devono per forza andare bene, ad esempio l'ultima che ho provato non mi è piaciuta.

Però, quoto CrestedB: se prendiamo 2 bike allestite alle stessa maniera, una da 26" e una da 29" BEN FATTE, IMHO la 29er avrà sempre più vantaggi che svantaggi.

Quoto anche Bambasoft: le gare per molti sono un parametro importantissimo !! Se un Absalon o Sauser avessero vinto il mondiale o l'olimpiade con una 29er ... sono sicuro che avrebbero generato un bell'effetto "guru indiano" con infinite "illuminazioni" nella mente di tanti bikers ... :smile: :medita:
 

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
e già Bambasoft, a volte la necessità spinge la gente a prendere meno di quello che vorrebbe. Non per questo sono incompetenti. Come ho già detto nella gamma bassa le 29er fanno fatica ad essere competitive come nella gamma alta. Le ruote di qualità costano... :-(
Sono invece sicuro che cresceranno. Esiste una soglia minima di visibilità che si attesta attorno al 3%. Se questa soglia viene rispettata anche questa volta quando le 29er la raggiungeranno comincerà una progressione a crescere che sarà molto difficile da fermare.
Ora a parere mio siamo ancora sotto l'1% in Italia...però è forse l'argomento più caldo del mondo mtb. Questo già da solo ne rivela il potenziale.
Io sono sempre stato contro le competizioni usate come promozione. Abbagliano gli utenti verso i VERI vantaggi che l'utente può ottenere con una 29er.
Col tempo però ho capito che non sono tanti quelli che si mettono a ragionare in modo razionale su un prodotto emotivo come una bicicletta.
Devo darti ragione Bambasoft: le gare al momento sono davvero una cosa importante.

Anche Tu Crested insinui che io abbia dato degli incompetenti a quelli che non apprezzano le 29 o ancora peggio non possono permettersele e questo mi dà piuttosto fastidio........ ma per favore, leggete più attentamente il mio post.....
Dice che: chiunque 'sente' la differenza fra guidare una 26 o una 29 a meno che non sia un incompetente in materia!
Questo non significa che chi non le aggrada o non se le possa permettere sia da me considerato un incompetente......... :arrabbiat:
Poi per quello che riguarda il lato economico siamo qua a parlare di tecnologia, di ultimi arrivi in campo ciclistico offroad...... è chiaro che chi ha figli e mutui non si possa permettere tutto ciò, ma allora non parliamo più di 29, delle ruote più adatte e dei vari chris king, thomson e compagnia bella.
Tirare fuori il mutuo e i figli in thread come questo, significa fare dei flame su argomenti importanti della vita dove nessuno ha la capacità di replicare, perchè sono sacrosanti........
la mia battuta riguardo agli utenti di fascia bassa (con le dovute faccine per evidenziarne il lato ironico) era relativa al livello puramente tecnologico della faccenda....... dire che i pollici che conoscono costoro sono quelli delle mani non significa dire che sono incompetenti e morti di fame come ri-insinuato da Voi
Un padre di due figli (senza mutuo)
Per me argomento chiuso.
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Anche Tu Crested insinui che io abbia dato degli incompetenti a quelli che non apprezzano le 29 o ancora peggio non possono permettersele e questo mi dà piuttosto fastidio........ ma per favore, leggete più attentamente il mio post.....
Dice che: chiunque 'sente' la differenza fra guidare una 26 o una 29 a meno che non sia un incompetente in materia!
Questo non significa che chi non le aggrada o non se le possa permettere sia da me considerato un incompetente......... :arrabbiat:
Poi per quello che riguarda il lato economico siamo qua a parlare di tecnologia, di ultimi arrivi in campo ciclistico offroad...... è chiaro che chi ha figli e mutui non si possa permettere tutto ciò, ma allora non parliamo più di 29, delle ruote più adatte e dei vari chris king, thomson e compagnia bella.
Tirare fuori il mutuo e i figli in thread come questo, significa fare dei flame su argomenti importanti della vita dove nessuno ha la capacità di replicare, perchè sono sacrosanti........
la mia battuta riguardo agli utenti di fascia bassa (con le dovute faccine per evidenziarne il lato ironico) era relativa al livello puramente tecnologico della faccenda....... dire che i pollici che conoscono costoro sono quelli delle mani non significa dire che sono incompetenti e morti di fame come ri-insinuato da Voi
Un padre di due figli (senza mutuo)
Per me argomento chiuso.

E' vero non avevo letto bene. Tutto a posto comunque. Io condivido molto del tuo modo di vedere lo sviluppo del mercato. o-o
 

Homo Ludens

Biker serius
12/6/07
106
0
0
Yorkshire, UK
Visita sito

Se il forte aumento non passa attraverso una BUONA rete di assistenza la vedo dura anche per CANYON e CUBE...

Un collega strafelice di aver comprato una CANYON attraverso il solito canale (internet) mi ha schernito per tutta la primavera per la differenza di costo fra la sua "bellissima" :hahaha:e la mia "cosa" con le ruote esagerate...
Poi è arrivato il momento della manutenzione... (un filo che si allenta, il cambio da registrare e la catena che salta oltre ai freni da spurgare)..
E qui i sivende fanno la differenza.

Mi sembra un po' un caso limite, come è già stato detto il cliente tipo di Canyon è uno che è in grado di fare da solo l'ordinaria manutenzione, altrimenti mi si perdoni ma mi sembra un po' "pollo" nel qual caso anche un sivende in carne ed ossa lo può spennare a dovere :mrgreen:

Io ne so davvero poco ma non credo che il mercato 26" sia vicino alla saturazione, credo che la tendenza sarà quella di avere buone full a prezzi sempre più accessibili. Le 29" continueranno ad essere un prodotto di nicchia per un anno o due imho, più per la disponibilità di componenti che per il prezzo.
 

micro

Biker cesareus
2/10/03
1.674
-2
0
50
Pordenone
www.freeridemtbnordest.com
Io credo, e parlando con loro ne ho avuto conferma, che i negozianti stiano alla finestra in attesa di vedere lo sviluppo delle 27.5, onde evitare di trovarsi un prodotto invendibile in casa, senza contare che non hanno nessuna voglia di farsi un magazzino nuovo per la ricambistica dedicata alle 29...
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Mi sembra un po' un caso limite, come è già stato detto il cliente tipo di Canyon è uno che è in grado di fare da solo l'ordinaria manutenzione, altrimenti mi si perdoni ma mi sembra un po' "pollo" nel qual caso anche un sivende in carne ed ossa lo può spennare a dovere :mrgreen:

Io ne so davvero poco ma non credo che il mercato 26" sia vicino alla saturazione, credo che la tendenza sarà quella di avere buone full a prezzi sempre più accessibili. Le 29" continueranno ad essere un prodotto di nicchia per un anno o due imho, più per la disponibilità di componenti che per il prezzo.

Anche secondo me il mercato 'di massa' delle 29er non partirà prima del 2011.
 

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
Quoto su tutti i fronti

...anche se vorrei sapere cosa non è piaciuto ai tuoi amici. L'unica cosa dove

La colpa secondo me,era l'allestimento della rip9,gomme un pò strette ed una Reba veramente ballerina.
In quei due giorni sono rimasto entusiasta della stabilità nella salita ripida(oltre 20%)e in discesa dove secondo me si sente veramente la differenza,specie se il terreno è dissestato,ma quella forcella mi è apparsa veramente penosa.(la prova l'ho fatta a fine 2007)
Il problema è che da noi ci sono tante salite non lunghissime ma cattive,ed il pignone del 34 lo si deve usare più che con la 26,dando così la sensazione di essere più dura da portare su e questo a indotto il mio amico a dire che non và,è troppo dura.
La 29er a differenza delle 26er va montata con più sapienza e conoscenza,altrimenti si rischia di inibire il lavoro fatto dal telaista,non sò come è l'ultima generazione di Reba ma quella da me testata peggiorava sicuramente un giudizio dato alla rip9.
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Io credo, e parlando con loro ne ho avuto conferma, che i negozianti stiano alla finestra in attesa di vedere lo sviluppo delle 27.5, onde evitare di trovarsi un prodotto invendibile in casa, senza contare che non hanno nessuna voglia di farsi un magazzino nuovo per la ricambistica dedicata alle 29...

la ricambistica è un FALSO problema.
quello che cambia tra bici con telaio 26 xc e bici con telaio 29xc e'


forcella, ruote, coperture.



quello che cambia tra bici con telaio 26 xc e bici con telaio 26 freeride e'


forcella, ruote, coperture, attacco manubrio, manubrio, guarnitura.. e poi ci vuole il casco integrale, le protezioni, le scarpe apposta, i pantaloni larghi, i guanti protettivi DIVERSI da quelli da XC, i freni con i rotori a grande diametro e chissà quante cose mi sono dimenticato


eppure le bici da freeride le tengono, con tutti i componenti e i pezzi di ricambio specifici e tutto l'abbigliamento apposta. Proprio non li capisco io questi rivenditori.
Per il 27,5 ci vorrebbe una discussione apposta. Secondo me troppo simili alle 26 per fare la differenza. Le 29er sono abbastanza diverse da avere un senso. Le 27,5 sono abbastanza uguali da essere troppo simili alle 26 e quindi i motivi per 'cambiare' sono troppo pochi.

Comunque un dealer che dice che non compra per vedere cosa succede tra le 27,5 e le 29er non ha le idee ben chiare sul livello di sviluppo che hanno oggigiorno raggiunto le 29er.
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
La colpa secondo me,era l'allestimento della rip9,gomme un pò strette ed una Reba veramente ballerina.
In quei due giorni sono rimasto entusiasta della stabilità nella salita ripida(oltre 20%)e in discesa dove secondo me si sente veramente la differenza,specie se il terreno è dissestato,ma quella forcella mi è apparsa veramente penosa.(la prova l'ho fatta a fine 2007)
Il problema è che da noi ci sono tante salite non lunghissime ma cattive,ed il pignone del 34 lo si deve usare più che con la 26,dando così la sensazione di essere più dura da portare su e questo a indotto il mio amico a dire che non và,è troppo dura.
La 29er a differenza delle 26er va montata con più sapienza e conoscenza,altrimenti si rischia di inibire il lavoro fatto dal telaista,non sò come è l'ultima generazione di Reba ma quella da me testata peggiorava sicuramente un giudizio dato alla rip9.

Grazie Harlock. Ottime informazioni. Tutto quello che hai riportato ha decisamente senso. Facciamo tesoro e correggiamo il tiro (cosa tra l'altro già in corso).
La Reba 09 dovrebbe essere molto meglio. io ne ho montata una su una EMD e l'impressione è decisamente migliore.
 

Gegio

Biker urlandum
20/9/06
596
0
0
Cecina (Livorno)
Visita sito
Io penso che ci vorrà un pò di tempo per la "penetrazione" di questi nuovi telai; sia che si parli di 27.5 che di 29.
In definitiva prenderei favorevolmente la cosa(al di la dell'aspetto estetico che può piacere o meno); ognuno avrà la possibilità di provare....provare e riprovare e scegliere ciò che è meglio per se.
O magari potrà tenere due bici e usarle a seconda del percorso che andrà a fare. Sinceramente non capisco perchè bisogna sempre "scannarsi" per dei punti di vista.. :duello: e difendere sempre a spada tratta il proprio mezzo, senza conoscere le peculiarità dell'altro. :-)
Saluti!
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Io penso che ci vorrà un pò di tempo per la "penetrazione" di questi nuovi telai; sia che si parli di 27.5 che di 29.
In definitiva prenderei favorevolmente la cosa(al di la dell'aspetto estetico che può piacere o meno); ognuno avrà la possibilità di provare....provare e riprovare e scegliere ciò che è meglio per se.
O magari potrà tenere due bici e usarle a seconda del percorso che andrà a fare. Sinceramente non capisco perchè bisogna sempre "scannarsi" per dei punti di vista.. :duello: e difendere sempre a spada tratta il proprio mezzo, senza conoscere le peculiarità dell'altro. :-)
Saluti!

Gegio, hai perfettamente ragione. In realtà questo comportamento è tipico di chi pensa che la propria visione sia 'emarginata' proprio senza motivo.
Finiremo per parlare di sociologia ma queste situazioni si creano proprio quando un gruppo di utenti non comprende la 'chiusura mentale' di fronte alla quale ci si trova e che spesso non ha alcuna giustificazione logica se non l'omologazione a vecchi clichè o a prevenzione verso tutto ciò che in qualche modo sovverte l'ordine costituito.
In questi casi si crea un movimento spontaneo di persone che proprio per 'principio' si trasformano in promotori della propria visione. Ne sono convinti e vogliono che la gente esca da quello stato passivo o addirittura negativo per condividere l'entusiasmo o se vuoi semplicemente la prospettiva che loro invece posseggono.
Da Greenpeace fino ai possessori dei computer Apple.
Da qui, per autoironia (ridere di se stessi è una delle armi più potenti a livello planetario) sono nati i 29er Evangelist: un gruppo di utenti votati ad aprire gli occhi a tutti quelli che per distrazione o superficialità si stanno perdendo le prime fasi della rivoluzione 29er.

:-) basta non prendersi troppo sul serio. Il resto viene da solo: queste bici vanno davvero MEGLIO nella stragrande maggioranza dei casi della stragrande maggioranza delle 26.
 

FabioL

Biker ciceronis
11/1/03
1.445
4
0
Lagertal (TN)
Visita sito
....a tutti quelli che per distrazione o superficialità si stanno perdendo le prime fasi della rivoluzione 29er...

scusa se mi intrometto ma da vero e proprio consumatore (nel senso che di mtb ne consumo in media una ogni due anni) e le bici non me regalano sono stato ben lieto di perdermi i primi impianti a disco (e ora non ne farei a meno) così come le prime full (e non ne farei a meno) purtroppo il biopace come altri prodotti "fasulli" (senza voler offendere nessna fede) me lo sono cuccato come tutti ma è giustamente scomparso.
Secondo me se un prodotto è assolutamente superiore e conveniente si impone senza bisogno di evangelisti, se non è valido scompare e se è così così diventa un prodotto di nicchia.
Esteticmente non c'è una 29er che mi piace ma se è la MTB prfetta tra 2 anni o multipli se non ci sarà una valida alternativa ne comprerò una anch'io.
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Io ho seguito con molto interesse la nascita di questo movimento fin dall'inizio. A mio modesto parere frà qualche anno le 29 cominceranno a fare numeri importanti di vendite. Adesso siamo ancora agli inizi e il prodotto stà maturando. A me ad esempio non convincono ancora le forcelle , che sono derivate in tutto e per tutto da quelle per le 26 , su alcuni telai con escursioni importanti sono ridicole da quanto ( sono) sembrano sottodimensionate:nunsacci::nunsacci:
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
scusa se mi intrometto ma da vero e proprio consumatore (nel senso che di mtb ne consumo in media una ogni due anni) e le bici non me regalano sono stato ben lieto di perdermi i primi impianti a disco (e ora non ne farei a meno) così come le prime full (e non ne farei a meno) purtroppo il biopace come altri prodotti "fasulli" (senza voler offendere nessna fede) me lo sono cuccato come tutti ma è giustamente scomparso.
Secondo me se un prodotto è assolutamente superiore e conveniente si impone senza bisogno di evangelisti, se non è valido scompare e se è così così diventa un prodotto di nicchia.
Esteticmente non c'è una 29er che mi piace ma se è la MTB prfetta tra 2 anni o multipli se non ci sarà una valida alternativa ne comprerò una anch'io.

Fabio, daccordissimo. Gli appassionati a una idea non ci sono perchè ce n'e' bisogno... gli viene naturale!!!
Purtroppo quello che è veramente brutto è la difficoltà che ancora c'e' a provarne una e forse anche solo a vederne una in un negozio.
Mi rendo perfettamente conto del tuo pensiero e l'unica cosa che davvero potrebbe aiutare è trovare qualcuno che possa fartela provare.
Se comunque non ti piacciono esteticamente trovo poco probabile il fatto che tu possa passare dalle ruote piccole a quelle grandi.
Tornando al 'topic' per cui sei intervenuto, non ho nulla da obiettare nei confronti di coloro che la 'rivoluzione' se la perde per motivi validi.
Chiunque può decidere, una volta analizzata la cosa, di non salire sul treno perchè non ama il rischio e vuole aggregarsi solo quando i rischi sono stati chiariti o chi decide che per questioni estetiche il prodotto non lo soddisfa o per qualsiasi altro motivo valido e razionale.
Ciò che effettivaemente è un peccato sono tutti quelli che non si aggregano solo per distrazione o superficialità.
E ti garantisco che ne ho conosciuto un bel pò.
o-o
 

Dema 21

Biker serius
6/6/08
169
0
0
H. Verona /=\
Visita sito
Mi sembra un po' un caso limite, come è già stato detto il cliente tipo di Canyon è uno che è in grado di fare da solo l'ordinaria manutenzione, altrimenti mi si perdoni ma mi sembra un po' "pollo" nel qual caso anche un sivende in carne ed ossa lo può spennare a dovere :mrgreen:

Io ne so davvero poco ma non credo che il mercato 26" sia vicino alla saturazione, credo che la tendenza sarà quella di avere buone full a prezzi sempre più accessibili. Le 29" continueranno ad essere un prodotto di nicchia per un anno o due imho, più per la disponibilità di componenti che per il prezzo.

Tutto vero! Infatti il mondo degli internauti che si credono esperti perché sul web si trovano anche le istruzioni per assemblare una bici è sempre più ampio... Ed è il caso da me citato...:spetteguless:
Comunque ho sbagliato a dire che il mercato è saturo, ma di sicuro è "limitato". Ormai si stanno inventando sempre sottonicchie di prodotto per cercare di ampliare il mercato... Ora abbiamo XC, FREERIDE, ALLMOUNTAIN, ENDURO,DH, SINGLESPEED... Stanno tornando le forcelle rigide...
E IO dopo essermi evoluto sono passato (non senza perplessità iniziali...) alla 29er ed ora sono convinto che l'evoluzione sarà in questo senso... OVVIO che però i primi a crederci dovranno essere i produttori e magari i forum come questo potranno convincerli a tentare!
Quindi alla fine come vedi sono in linea col tuo pensiero!:celopiùg:
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
Credimi, servono tecniche di marketing inusuali!
Le bici bisogna farle vedere agli utenti, a quelli che poi le usano tutti i giorni.
Apprezzabile è stato l'evangelist tour, ma dobbiamo studiarci qualcosa di nuovo!

Non e' poi tanto inusuale questa tecnica di marketing, anzi e' parecchio in voga.
Il consumatore non e' piu' tale, ma e' chiamato in causa e diventa parte di "qualcosa", ce lo insegnano apple (non compri un computer, diventi un utente apple), harley davidson (non compri una moto ma diventi un harleysta), ducati, salomon snowboards e non so' neppure quante altre aziende che hanno iniziato questo "marketing inusuale" dalla fine degli anni 80'.

Bernard Cova parla di marketing tribale, le slide linkate qui sotto sarebbero di complemento ad una sua presentazione, ma credo che il concetto comunque passi piuttosto bene:

http://www.slideshare.net/tommaso/il-marketing-capovolto-bernard-cova
 

Dema 21

Biker serius
6/6/08
169
0
0
H. Verona /=\
Visita sito
Credimi, servono tecniche di marketing inusuali!
Le bici bisogna farle vedere agli utenti, a quelli che poi le usano tutti i giorni.
Apprezzabile è stato l'evangelist tour, ma dobbiamo studiarci qualcosa di nuovo![/quote]

IDEA!
Una volta ho assistito ad un corso di sci "di perfezionamento" sponsorizzato da una nota marca di sci... Pensate che sia difficile contattare strutture come i BIKE HOTEL del Trentino e proporre una collaborazione / sponsorizzazione per corsi d'aggiornamento in MTB? A me farebbe gola.:spetteguless:
Anche perché il mio sogno è andare ad aprire un BIKE HOTEL in Val di Sole (zona Galadriel) con annesso noleggio NINER.:hahaha::smile:
 

martuzch

Biker superis
24/7/06
482
0
0
Ravenna
Visita sito
I negozi di bici seri sono pochi, e tra questi quelli che vendono delle 29er sono come mosche bianche, il 90% di chi va in bike non ha mai visto una 29 dal vero. La maggior parte di chi si avvicina al mondo della bici lo fa per curiosità e spesso attratto da altri praticanti che agli inizi fanno loro da consiglieri e mentori. Ergo, se ci sono pochissimi possessori di 29er anche la propaganda verso il mezzo preferito è scarsa, se poi consideriamo che tra le 29 praticamente non esiste l'entry level, allora la vedo veramente dura. Avete mai visto una 29er equipaggiata con un gruppo più economico di un XT? Cioè l'entry level di una 29 è come il quasi top di gamma di una 26, ottimo ma poco realistico commercialmente parlando. E se si vendono pochissime 29, anche i produttori di telai e componenti si comporteranno di conseguenza e tutto rimarrà un prodotto di nicchia, considerando poi che già la mtb è uno sport di nicchia. Insomma se su quasi 10 milioni di praticanti ciclisti in Italia (sapere.it) ci sono poche centinaia di possessori di 29 è già tanto se qualcuno sa che esistono. All'ultima gara che ho fatto su 150 ero l'unico con una 29, una roba talmente rara che credo se ne siano accorti in pochissim, nessuno m'ha chiesto nulla.

Attualmente il mercato non può per molti motivi accontentare i neofiti e finché non ci saranno mezzi economici anche poco evoluti per riempire una fascia di prodotti medio bassa ma che però fa molti numeri, non ci sarà diffusione e quindi i dealer meno curiosi non prenderanno mai in considerazione la possibilità di vendere 29er. La maggior parte di noi ha iniziato con bici economiche, poi in base alle proprie possibilità e desideri abbiamo speso soldi e sudore per evolverci, ma se per causa di forze maggiori si inizia con una 26 prima di arrivare ad una 29 passeranno molti anni e molte bici già cambiate. Ho l'impressione che finché non ci sarà il solito produttore cinese (e mi astengo dai commenti) che butterà sul mercato telai schifosi ma molto molto economici la diffusione sarà praticamente bloccata ai pochissimi numeri che si fanno con gli ottimi ma costosi modelli già in commercio.
Avete visto poi che penuria di 29er sulle riviste?

:prost:
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Avete mai visto una 29er equipaggiata con un gruppo più economico di un XT? :prost:

Qui devo smentirti, visto che solo nell'ultimo anno sono state vendute un'ottantina di Fever Velvet/Deboscio Black Lodge da 1200/1400 euro!!!
Una Gas29 Stambek montata X7 viene sui 1400 euro (con Reba Race QR) e con 1700/1800 posso darti una EMD9 montata con Reba e ruote di gamma media (sui 1800/1900 grammi).
Sono prezzi allineati a 26" di pari montaggio (esclusiamo canyon e Decathlon, il telaio della 9 xc pesa 1800 grammi e vale 100 euro franco Cina!)

Non parlarmi di quante 29 vedi in gara, il 90% dei possessori di 29 neanche ci pensa di fare una gara, IMHO!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo