29er e fatica

carma

Biker novus
23/10/12
34
0
0
italia
Visita sito
Sicuramente a breve mi prendro' una bici test (full) che piu o meno abbia un peso paragonabile alla mia attuale bike.....devo dire la verita' una 29er full pero' piu pesante della mia di circa un kg l'ho provata, bici di un amico non troppo entusiasta perche si lamentava della maggiore difficolta in salita e nelle accellerazioni, le mie semsazioni sono state tutte positive tranne in salite un po' impegnative dove ho avvertito maggior fatica e poca vivacita' della bici, mi rendo conto che il test e' durato piu o meno un oretta....quindi e' mia intenzione fare un test piu duraturo e serio e tirare le somme, io vorrei solamente evitare di trovarmi a faticare come un cane specialmente in salita perche essendo un pedalatore della domenica con poco allenamento.....
Ho notato un po' di insofferenza nelle risposte ai miei quesiti da parte di qualcuno....volevo dir loro che nessuno obbliga nessuno di leggere e tanto meno di ridpondere...invece ringrazio chi ha voluto spendre 5 minuti del suo tempo per dare una risposta in modo costruttivo frutto della propria esperienza sul campo
 
  • Mi piace
Reactions: durden74

Lupo73

Biker serius
4/8/09
219
0
0
Messina
Visita sito
Io ho sia 29" che 26", anche se ormai preferisco di gran lunga la 29", da quando uso le ruotone ho cambiato/dovuto cambiare il mio modo di pedalare; con la 26 avevo una guida più nervosa, spesso in salita mi alzavo sui pedali e facevo molti scatti per rilanciare l'andatura, probabilmente sembravo anche più "brillante", con la 29" ho una pedalata più regolare e composta, più da passista scalatore, mi alzo meno sui pedali e spingo rapporti più agili tenendo frequenze di pedalata più elevate e molto più regolari.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.890
9.448
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Forse non mi sono ben spiegato....prendiamo per es una epic 26er di 11 kg, con la rapportatura tipo doppia 39-26 e prendiamo una epic 29er con rapportatura 38-24...
E qui ci siamo...i rapporti sono gli stessi.

... dello stesso peso di 11kg...diciamo anche dello stesso materiale (carbonio)...in salita e' la stessa cosa?
Se il peso è lo stesso l'energia necessaria è la stessa.

MA: una 29er a parità di livello è sempre più pesante di una 26er, e resta comunque da considerare il discorso gomme, come ho già spiegato in precedenza.



io credo che a parte senzazioni personali non ci sia nessuna differenza logica...
....se il peso è uguale
che poi anche li 100/200 grammi in più in salite (esemp.)da 10/12 kmh qualcuno mi quantifichi lo svantaggio..del ruotone ..inerzia ??..ma per piacere !! .......direi il vantaggio di avere più impronta a terra perchè parliamo di sterrato rocce fango...quindi meno perdite di aderenza pedalata più regolare questo forse lo percepiamo tutti...come vantaggio
Che il peso in più sia poco percettibile può essere vero, ma resta il fatto che serve più energia: poca ma serve.
Quanto all'impronta a terra, non ce n'è di più (la superficie di contatto è la stessa) ma ha forma diversa, più allungata: è un vantaggio se il fondo lo richiede, se è liscio è un handicap.
L'inerzia, come il peso in più, è poca ma non nulla: in salita ad andatura costante non ha influenza, in altre circostanze sì.


Sicuramente a breve mi prendro' una bici test (full) che piu o meno abbia un peso paragonabile alla mia attuale bike.....devo dire la verita' una 29er full pero' piu pesante della mia di circa un kg l'ho provata....
Per essere paragonabile una bici 29er deve pesare circa 5-600 grammi in più della sorella da 26: se pesa di più è "troppo".

Ho notato un po' di insofferenza nelle risposte ai miei quesiti da parte di qualcuno...
Sai com'è, dopo 5 anni di topic, flame, litigate, offese, bannaggi e troll ci sta che di fronte alle solite domande ci sia chi non sia disposto a perdere 5 minuti del proprio tempo quando c'è chi non vuole usare il proprio per adoperare la funzione "cerca" ;-)
 

magro59

Biker popularis
13/2/12
77
0
0
RAVENNA
Visita sito
impronta a terra è uguale ma più allungata ...non capisco....ma non credo sia un opinione è geometria.....mi spiace dirtelo
la mtb dove la usi ???.....per strada????
e credimi i grammi sono impercettibile per i prò..vincono mondiali su biammortizzate da 29"....figurati per sulle nostre prestazioni....
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.598
3.611
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Quanto all'impronta a terra, non ce n'è di più (la superficie di contatto è la stessa) ma ha forma diversa, più allungata: è un vantaggio se il fondo lo richiede, se è liscio è un handicap.

impronta a terra è uguale ma più allungata ...non capisco....ma non credo sia un opinione è geometria.....

La superficie di contatto a terra è uguale SE la pressione dei pneumatici è la stessa. Se è più bassa l'impronta è maggiore, se è più alta l'impronta è minore. Indipendentemente dal diametro della ruota. E questa è fisica.
Sulla forma sì, è più allungata se il diametro ruota è maggiore.
Sul fatto che sia un vantaggio o uno svantaggio e in quali condizioni... non lo so.
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
impronta a terra è uguale ma più allungata ...non capisco....ma non credo sia un opinione è geometria.....mi spiace dirtelo
la mtb dove la usi ???.....per strada????
e credimi i grammi sono impercettibile per i prò..vincono mondiali su biammortizzate da 29"....figurati per sulle nostre prestazioni....

perdonami, ma mi sembri un pelo fuoristrada..
I grammi sono impercettibile (e anche qua ho i miei seri dubbi) per i pro, ma per le nostre molto piu' modeste prestazioni, i grammi sono assolutamente percettibili soprattutto se posizionati sulle ruote...che poi, nel computo totale di un percorso le cose possano non cambiare radicalmente perchè trovi terreni dove le 29 ti danno vantaggi...sono mesi, anzi ormai anni che lo dico...

QUello che magari è percettibile per i pro e non lo è per noi potrebbe essere la rigidità delle ruote, del telaio, dello sterzo conico e altre cose del genere...sicuramente non i grammi...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.890
9.448
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
impronta a terra è uguale ma più allungata ...non capisco....ma non credo sia un opinione è geometria.....
A parità di pressione e di peso del biker la superficie di contatto è equivalente. Anche questa, come altre questioni, è già stata trattata più volte anche con spiegazioni di tipo geometrico. Basta aver voglia di usare il "cerca".


mi spiace dirtelo la mtb dove la usi ???.....per strada????
Mi spiace dirtelo, ma sei fuori strada :medita:


e credimi i grammi sono impercettibile per i prò..vincono mondiali su biammortizzate da 29"....figurati per sulle nostre prestazioni....
I grammi sono talmente impercettibili per i pro che a suo tempo, prima che Specialized gli fornisse un telaio grezzo con le sole scritte, Sauser fece sverniciare dal suo meccanico la sua Epic... Oppure per risparmiare tre grammi di reggisella qualcuno l'ha perso all' ultimo giro della gara più importante della sua carriera
E bada bene che la mia front da 29 pesa più di 11 kg...
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

carma

Biker novus
23/10/12
34
0
0
italia
Visita sito
Io ho sia 29" che 26", anche se ormai preferisco di gran lunga la 29", da quando uso le ruotone ho cambiato/dovuto cambiare il mio modo di pedalare; con la 26 avevo una guida più nervosa, spesso in salita mi alzavo sui pedali e facevo molti scatti per rilanciare l'andatura, probabilmente sembravo anche più "brillante", con la 29" ho una pedalata più regolare e composta, più da passista scalatore, mi alzo meno sui pedali e spingo rapporti più agili tenendo frequenze di pedalata più elevate e molto più regolari.

Molto interessante...grazie
 

carma

Biker novus
23/10/12
34
0
0
italia
Visita sito
Ringrazio chi ha avuto la pazienza per fornire risposte esaurienti e per il tempo dedicato a cio'....per quanto mi riguarda ho avuto abbastanza risposte ai miei dubbi, poi come consigliatomi ho usato il tasto cerca e ho trovto discussioni molto illuminanti, mi scuso se ho fatto domande su questioni gia trattate e di aver alzato un polverone che sinceramente non era nelle mie intenzioni ma evidentremente c'e anche chi prende la cosa molto seriamente, per me e'soltanto uno svago e un passatempo domenicale anti stress e salutare....quindi per quanto mi riguarda la discussione si chiude qui.

grazie
 

mquinta

Biker urlandum
28/10/07
516
11
0
Ancona
www.quintabikers.it
Ringrazio chi ha avuto la pazienza per fornire risposte esaurienti e per il tempo dedicato a cio'....per quanto mi riguarda ho avuto abbastanza risposte ai miei dubbi, poi come consigliatomi ho usato il tasto cerca e ho trovto discussioni molto illuminanti, mi scuso se ho fatto domande su questioni gia trattate e di aver alzato un polverone che sinceramente non era nelle mie intenzioni ma evidentremente c'e anche chi prende la cosa molto seriamente, per me e'soltanto uno svago e un passatempo domenicale anti stress e salutare....quindi per quanto mi riguarda la discussione si chiude qui.

grazie

invece hai fatto molto bene a chiedere.......e se da qualcuno hai avuto risposte.....diciamo.....non proprio gentili......lascia stare e pensa a pedalare in allegria e spensieratezza
buone feste
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.890
9.448
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ringrazio chi ha avuto la pazienza per fornire risposte esaurienti e per il tempo dedicato a cio'....per quanto mi riguarda ho avuto abbastanza risposte ai miei dubbi, poi come consigliatomi ho usato il tasto cerca e ho trovto discussioni molto illuminanti, mi scuso se ho fatto domande su questioni gia trattate e di aver alzato un polverone che sinceramente non era nelle mie intenzioni ma evidentremente c'e anche chi prende la cosa molto seriamente, per me e'soltanto uno svago e un passatempo domenicale anti stress e salutare....quindi per quanto mi riguarda la discussione si chiude qui.

grazie

Non era mia intenzione essere sgarbato, e se lo sono sembrato ti chiedo scusa. Devi sapere che sulle caratteristiche delle 29 le discussioni sono state molto accese con flame e polemiche a non finire, grazie anche a personaggi che dagli opposti schieramenti evidentemente non la prendevano come un passatempo antistress ;-) Chi non sa ha tutto il diritto di chiedere, ma deve anche sapere che c'è una "base di conoscenza" già pronta e disponibile per le proprie domande :prost:
 

carma

Biker novus
23/10/12
34
0
0
italia
Visita sito
Non era mia intenzione essere sgarbato, e se lo sono sembrato ti chiedo scusa. Devi sapere che sulle caratteristiche delle 29 le discussioni sono state molto accese con flame e polemiche a non finire, grazie anche a personaggi che dagli opposti schieramenti evidentemente non la prendevano come un passatempo antistress ;-) Chi non sa ha tutto il diritto di chiedere, ma deve anche sapere che c'è una "base di conoscenza" già pronta e disponibile per le proprie domande :prost:

No, non sei stato assolutamente sgarbato, anzi....capisco che per un esperto come sei te e anche altri rispondere a certe domande come dire....da pivello sia un po' noioso e poco stimolante, ma ci sono anche biker che si trovano a fare delle scelte specialmente ora con tre possibilita di standard di ruote differenti e si trovano un po' spiazzati...e quindi la cosa migliore e' chiedere pareri in forum tipo questo.....anche perche se giri per negozi a fine giornata hai 1000 pareri differenti condizionati dalla convenienza del negoziante,comunque essendo nuovo non avevo fatto caso alla possibilita di poter consultare vecchie discussioni che sicurmente in futuro utilizzero'

di nuovo un saluto e un ringraziamento a tutti
:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo