29er e fatica

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Mi sbaglio o con le 29er si fatica di+.....parlo del conmfronto di una 26 e 29 dello stesso peso e modello

Io, invece, a farla stare in garage: vorrei andarci in giro tutti i giorni:i-want-t:
Scherzi a parte, i rapporti giocano un ruolo importante; per farti un esempio, un altro forumendolo, tempo fà, ha postato dei calcoli sullo sviluppo della pedalata paragonando 26 e 29 e, in estrema sintesi, ne era uscito che un 22X36 su ruota da 29 è più lungo di un 22X32 su 26; quindi è ovvio che a parità di rapporti a disposizione (e a cui si è abituati) la 29 sembri più dura.
A questo aggiungi che una ruota più grande pesa di più.
Quindi, ti chiederai, dove stanno i vantaggi delle 29?:nunsacci:
Leggi e saprai:celopiùg:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.890
9.448
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
per me a parita di peso in salita con le ruotone si fatica di+....anche dei miei compagni di uscita mi confermano cio'.....vai a capire....

"A parità di peso" vuol dire che stiamo parlando di due bici non paragonabili, visto che una 29er ha più materiale di una 26 a parità di livello, e quindi per forza di cose pesa leggermente di più.

Ad ogni modo, se paragoniamo bici paragonabili, una 29er pesa circa 500/700 grammi di più a parità di materiali: quindi è ovvio che serva una quantità maggiore di energia per salire di quota. Per dire, se un biker di 65 kg usa una bici da 9kg da 26 e da 9.7 kg da 29, la necessità di energia per fare la stessa salita sale del [(65+9.7)-(65+9)]/(65+9)=.7/74 = 0.94%. Se il biker è di 75 kg la differenza scende allo 0.83%, se è di 85 kg siamo allo 0.74%.

Poi c'è la questione delle gomme: la ruota da 29 ha una diversa superficie di appoggio, più lunga rispetto alla 26, il che si traduce in maggiore trazione che in certi ambiti è controproducente: quindi occorre usare gomme leggermente più strette e/o meno tassellate per avere un confronto verosimile.

Infine il discorso dei rapporti, che sono più lunghi di circa il 10%, e che quindi possono in certe circostanze comportare uno sforzo maggiore. Questo si evita adeguando lo sviluppo metrico sui rapporti più corti.

Esiste anche la questione dell'inerzia, che però viene fuori solo nelle accelerazioni e che è insignificante nelle andature costanti.

Questo in teoria sui contro. Ovviamente ci sono, o ci possono essere, anche i pro: per esempio su una salita sconnessa la maggiore facilità di superamento degli ostacoli probabilmente dà un vantaggio.
 

carma

Biker novus
23/10/12
34
0
0
italia
Visita sito
Forse non mi sono ben spiegato....prendiamo per es una epic 26er di 11 kg, con la rapportatura tipo doppia 39-26 e prendiamo una epic 29er con rapportatura 38-24 dello stesso peso di 11kg...diciamo anche dello stesso materiale (carbonio)...in salita e' la stessa cosa? meglio l'una o l'altra...tralasciamo il discorso che nel computo delle situazioni la 29er sia meglio a me interessa sapere se in salita portare su le ruote piu grandi si fa piu fatica..tutto qui.
 
Forse non mi sono ben spiegato....prendiamo per es una epic 26er di 11 kg, con la rapportatura tipo doppia 39-26 e prendiamo una epic 29er con rapportatura 38-24 dello stesso peso di 11kg...diciamo anche dello stesso materiale (carbonio)...in salita e' la stessa cosa? meglio l'una o l'altra...tralasciamo il discorso che nel computo delle situazioni la 29er sia meglio a me interessa sapere se in salita portare su le ruote piu grandi si fa piu fatica..tutto qui.

Le prime uscite sono più dure, con la 29 mi veniva voglia di salire più forte, trovato il giusto rapporto io non trovo grandi differenze...
 

carma

Biker novus
23/10/12
34
0
0
italia
Visita sito
Le prime uscite sono più dure, con la 29 mi veniva voglia di salire più forte, trovato il giusto rapporto io non trovo grandi differenze...

Se le prime uscite si fatica di+ e' forse perche e' oggettivamente cosi? Le prime improssioni sono forse quelle piu reali, se provo una bici piu leggera e performante in genere percepisco subito il cambiamento in positivo.... che poi dopo ci si abitui e' un altro discorso anch'io mi sono abituato al lavoro che attualmente ho...molto piu duro del precedente poi se valuto complessivamente ora sto' vicino casa e guadagno di+ ma cio' non toglie che oggettivamente arrivo a casa piu stanco.... benche mi stia abituando....
 

drago65

Biker urlandum
20/6/12
577
0
0
pavia
Visita sito
per me la fatica è la stessa.se applico 100 watt alla ruota carico il mio muscolo di uno sforzo pari a produrre 100 watt.per cui il mio muscolo fa la stessa fatica,che sia una 26 o una 29.la tua domanda così come è messa non sta in piedi .può essere che i 100 watt applicati a una 26 rendano più dei 100 watt applicati a una 29?può darsi,in alcuni casi.come può darsi il contrario.la soluzione?provare una 29 sui percorsi che fai con la 26 e vedere se la differenza vale la spesa.
 

sankunen

Biker novus
10/11/12
28
0
0
Verona-Costermano
Visita sito
io nelle salite ripide da rapportino faccio piu' fatica. dto pensando infatti di mettere una corona piu ' piccola davanti...
ma per il resto mi trovo da dio, anche su strada. Ieri ho seguito una bdc su strada ad andature intorno ai 40 orari senza problemi roba che con la 26 pedalavo s vuoto gia' s 35...
in discesa mentre con la 26 conti le pietre con la 29 ne passi 10 alla volta nello stesso tempo:-)
 

magro59

Biker popularis
13/2/12
77
0
0
RAVENNA
Visita sito
io credo che a parte senzazioni personali non ci sia nessuna differenza logica...
....se il peso è uguale
che poi anche li 100/200 grammi in più in salite (esemp.)da 10/12 kmh qualcuno mi quantifichi lo svantaggio..del ruotone ..inerzia ??..ma per piacere !! .......direi il vantaggio di avere più impronta a terra perchè parliamo di sterrato rocce fango...quindi meno perdite di aderenza pedalata più regolare questo forse lo percepiamo tutti...come vantaggio
 

ip77

Biker serius
12/9/12
246
0
0
lanzada
Visita sito
Forse non mi sono ben spiegato....prendiamo per es una epic 26er di 11 kg, con la rapportatura tipo doppia 39-26 e prendiamo una epic 29er con rapportatura 38-24 dello stesso peso di 11kg...diciamo anche dello stesso materiale (carbonio)...in salita e' la stessa cosa? meglio l'una o l'altra...tralasciamo il discorso che nel computo delle situazioni la 29er sia meglio a me interessa sapere se in salita portare su le ruote piu grandi si fa piu fatica..tutto qui.

secondo il mio parere personale non si nota una grande differenza, forse qualche watt in più si sprecano ma non ci si accorge....forse quando si affrontano salite al "limite" per quanto riguarda la pendenza, si nota che con la 29" metti prima il piede a terra, ma parlo di quelle salite che fai prima a farle a piedi....:soffriba:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo