• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

29er e biker alto 170!!!???

Ciao ragazzi avrei bisogno di un aiuto ora spiego…
Sono un principiante in sella da solo 2 mesi, ad oggi ho percorso circa 450km ( strada e sterrato…quello che offre la zona in cui vivo) con una vecchia mtb molto economica e senza pretese, chiamarla cancello sarebbe un complimento!
Premetto che un mese fa ho bloccato (ho dato una caparra) una FRW junkers del 2011 da 26” ma nuova ad un buon prezzo…(sono rimasto d'accordo che l'avrei x Natale).

Inizialmente avevo scartato l’idea del 29” perché a mio avviso e anche per il venditore per la mia altezza “170”, la 29er risultava un po’ grande…o meglio guardando la bici ed io sembrava un po’ spropositata…
Col passare del tempo ho notato che sempre più bikers indifferentemente dall’altezza stanno seduti su una 29, leggendo in qua ed in la e parlando con gente che ha la 29 dicono che sono stracontenti!!! E che non tornerebbero più su una 26”…

In tutta onestà più le guardo e più mi piacciano, quello che mi frena è la mia altezza!!!, faccio un esempio, l’altro giorno su uno sterrato incrocio uno con una 29… le ruote hanno subito risaltato x la grandezza , ho notato che lui le buche le sentiva appena a differenza del sottoscritto e che la sua pedalata era molto più sciolta della mia, va beh ho un ferro vecchio però la sua bike sullo sterrato sembrava andar via come l’olio…!!!

Quindi ora mi assale il dubbio!!!

Essendo 170 cm, usando prevalentemente la bici su strada e sterrato mi conviene rimanere su una 26” o dare retta alla voglia di provare a prendere un 29???

Quali vantaggi e svantaggi tra l’una e l’altra??? E sulle salite???
Grazie x un consiglio ho tempo x cambiare idea sino al 10/15 Dicembre poi devi saldare il tutto x farmela consegnare sotto l’albero!!!
Spero di essere stato chiaro…
 

OscarLima

Biker serius
26/10/12
188
1
0
Torino
Visita sito