• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

29er e biker alto 170!!!???

Ciao ragazzi avrei bisogno di un aiuto ora spiego…
Sono un principiante in sella da solo 2 mesi, ad oggi ho percorso circa 450km ( strada e sterrato…quello che offre la zona in cui vivo) con una vecchia mtb molto economica e senza pretese, chiamarla cancello sarebbe un complimento!
Premetto che un mese fa ho bloccato (ho dato una caparra) una FRW junkers del 2011 da 26” ma nuova ad un buon prezzo…(sono rimasto d'accordo che l'avrei x Natale).

Inizialmente avevo scartato l’idea del 29” perché a mio avviso e anche per il venditore per la mia altezza “170”, la 29er risultava un po’ grande…o meglio guardando la bici ed io sembrava un po’ spropositata…
Col passare del tempo ho notato che sempre più bikers indifferentemente dall’altezza stanno seduti su una 29, leggendo in qua ed in la e parlando con gente che ha la 29 dicono che sono stracontenti!!! E che non tornerebbero più su una 26”…

In tutta onestà più le guardo e più mi piacciano, quello che mi frena è la mia altezza!!!, faccio un esempio, l’altro giorno su uno sterrato incrocio uno con una 29… le ruote hanno subito risaltato x la grandezza , ho notato che lui le buche le sentiva appena a differenza del sottoscritto e che la sua pedalata era molto più sciolta della mia, va beh ho un ferro vecchio però la sua bike sullo sterrato sembrava andar via come l’olio…!!!

Quindi ora mi assale il dubbio!!!

Essendo 170 cm, usando prevalentemente la bici su strada e sterrato mi conviene rimanere su una 26” o dare retta alla voglia di provare a prendere un 29???

Quali vantaggi e svantaggi tra l’una e l’altra??? E sulle salite???
Grazie x un consiglio ho tempo x cambiare idea sino al 10/15 Dicembre poi devi saldare il tutto x farmela consegnare sotto l’albero!!!
Spero di essere stato chiaro…
 

OscarLima

Biker serius
26/10/12
188
1
0
Torino
Visita sito
ma tu devi scegliere quello che ti piace, non seguire la moda o quello che ti è sembrato andare piu veloce in salita o discesa. la bici puo fare la differenza fino ad un certo punto, è il biker che deve fare il resto. personalmente le 29 le trovo molto sgraziate e continuano a non piacermi(ma questo è un mio parere).
per l'altezza; qual'è il tuo cavallo?, cmq una 17(29er ti verrebbe a prescindere grande). dovresti cercare un marchio che fa le taglie 16'' o 15.5'' e cmq sembreresti piuttosto buffo su un telaio così piccolo con delle ruote da 29. :)
 

drago65

Biker urlandum
20/6/12
577
0
0
pavia
Visita sito
ciao.lo svantaggio principale della 29 rispetto alla 26 è innanzitutto economico,di solito per avere una 29 con la stessa componentistica della 26 spendi qualcosa in più.potresti risolvere la questione economica prendendo un buon usato,altri svantaggi visti i percorsi che fai tu non ne vedo,su strada e sterrati scorrevoli avresti solo dei vantaggi con una 29.per la misura diverse marche fanno 29 in taglia S,dovresti provare a sederti sopra una 29 della tua taglia per renderti conto,ma gente con la tua altezza che usa la 29 ne conosco e si trovano bene.
 

Aliscaforotto

Biker popularis
19/9/12
66
0
0
Monselice (PD)
Visita sito
Alto 1.70 presa scott scale 29 taglia M. Purtroppo provata una volta sola e poi mi son schiantato procurandomi alcune fratture....ma per quel poco che ho potuto provarla...direi eccezzionale!!! Ah....non mi sono schiantato per colpa della bici...
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
... personalmente le 29 le trovo molto sgraziate e continuano a non piacermi (ma questo è un mio parere).

Aggiungi pure il mio .. se poi una 29r ha i cerchi bianchi come la mia peggio ancora! .. sembrano dei trespoli.
Pero' e' solo questione di farci l'occhio .. molto probabile che tra qualche anno sara' l'inverso .. sembreranno con le ruotine le 26r.
 
Reactions: Piterino78

ciccioruf

Biker novus
6/11/12
23
0
0
Vercelli
Visita sito
Io ho da poco una Alma 29' in taglia s ( sono alto 1,67) e mi ci trovo benone guarda...non credo sia un problema l'altezza e per ció che riguarda l'estetica devi solo farci l'occhio, a me piace e molto. Poi comunque, sempre a livello estetici, meglio una 29 taglia s che una 26 taglia xl. Provane una vedrai che la 26 la lasci stare.
 
Reactions: Piterino78

Aliscaforotto

Biker popularis
19/9/12
66
0
0
Monselice (PD)
Visita sito
Concordo in pieno!!!!! 26 taglia xl magari col tubo sella fuori di un metro e mezzo......inguardabile!!!
 

OscarLima

Biker serius
26/10/12
188
1
0
Torino
Visita sito
guarda la cosa migliore è andare a vederla e provarla una 29er(io ho fatto così - poi ho deciso per la 26er :)).
se il negoziante è in gamba; ti dirà di salire su una 29er(taglia quello che scegli tu) e provarla. se da seduto in sella(con i gomiti leggermente piegati) non riesci a vedere il mozzo della ruota anteriore all'altezza dove lo stem incrocia il manubrio perche è coperto vuol dire che quella è la taglia giusta. fig.1 troppo grande - fig.2 troppo piccola.

 

contrerass

Biker superis
28/12/09
361
0
0
scandiano (re)
Visita sito
io sono alto 1,72 ho comprato un ktm myroon taglia 17" a ci sto molto bene,certo l'impostazione è diversa dalla 26.
sulla mia ho la pipa negativa il manubrio molto largo e il dislivello sella manubrio quasi nullo,la sella è un paio di cm + alta dalll'attacco manubrio.
 

drago65

Biker urlandum
20/6/12
577
0
0
pavia
Visita sito

a me pare che la figura 1 sia quella della taglia corretta,si deve vedere il mozzo 2 cm indietro rispetto al manubrio(è solo un impressione ottica,in realtà il mozzo è sempre davanti al manubrio se no sarebbe inguidabile)ma questa è una misura che riguarda lo stem,non la taglia della bici.puoi ottenere questo risultato su bici di taglie diverse cambiando la pipa,ma non cambi la taglia.per avere un idea approssimativa della taglia servono altezza misura cavallo e lunghezza braccia.comunque sul sito della canyon c è un calcolatore di taglie rapido che con poche misure già da un idea della misura di telaio giusta.alla fine la cosa migliore una volta scelta la taglia è salire in sella,regolare la sella e farci un giro.solo così vedi se ti senti a tuo agio.sono state scritte migliaia di pagine sull'argomento ma io finchè non l ho provata non sapevo cosa fare.poi dopo un giro di 10 minuti ho preso una 29
 
Reactions: Piterino78

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
prova a vedere in rete una specialized taglia 15.5 e mi dirai se non e' esteticamente bella!!!!

Tre cose interessanti .. la prima e' che l'hanno tenuta in piedi con del naylon da pesca e pure sottile assai .. la seconda e' lo strano arretramento della sella calcolando che e' una taglia S .. la terza l'intelligente escursione da 80mm. della forcella .. ideale per XC.
 

OscarLima

Biker serius
26/10/12
188
1
0
Torino
Visita sito
era indicativo, è ovvio che servono soprattutto altezza e cavallo prima di tutto. e ho dei grossi dubbi sul calcolatore online di canyon.
 
Dopo il post sono andato in negozio... la taglia c'è 16.5...la bike pure ora la scelta:
Rimanere sul 26" o passare al 29"???
ecco le due bike..

FRW Junkers 26" mod 2011
prezzo in origine 1200/1300, a me x 730 euro, con seguenti componenti:

Cambio completo Deore 10 vel., ma con deragliatore post. XT
Cerchi Dt Swiss,
Mozzi sono XT.
Forcella Rock Shox Recon Silver TK con bloccaggio al manubrio.
Pedali sono sgancio rapido da un lato e normali dall'altro
Impianto frenante a disco Deore.
Pneumatici Geax AKA TNT latticizzati.
Manubrio low-rizer
peso 11,4/11.7
...e qualcos'altro che dimentico...


FRW SYRAH ALLOY-DEORE MIX-mod 2013
prezzo 1000 euro a me ad 850

FORCELLA-Suntour SF11 XCR RL
SERIE STERZO Ritchey-Logic Zero
PIEGA Kalloy AL0216
ATTACCO Kalloy AL601
GUARNITURA Shimano FCM522
FRENI Shimano 445 disc
CAMBIO Shimano-DEORE 10 vel.
PEDALI-MTB Alloy-
RUOTE Fulcron
GOMME Kenda small block
PESO BICI 13,400 Kg
(dati da sito ufficiale)

Premetto che ho chiesto una bike +/- allo stesso prezzo però mi sembra che pur pagando 120 euro in più, ho meno!!! mi è stato proposta anche una bianchi prezzo 900 euro, ma ancora inferiore alivio/acera...
Ho notato che la 29 mi piace vederla pedalare dagl' altri, poi quando la vedo in negozio...non lo so ma c'è qualcosa che mi frena, che non mi convince!
Ma! sono rimasto d'accordo che mi prendo una settimana di tempo e poi comunico la mia scelta o 26 o 29...anche perchè la tagli 16 o 16.5 me la deve ordinare quindi se la voglio x Natale entro i primi di Dicembre devo prendere una decisione...
grazie nel frattempo...
 

richi23

Biker serius
28/5/11
179
0
0
Caluso
Visita sito
prova a guardare una 27.5 o cerca un telaio 26 che lo possa portare nelle peggiori delle ipotesi prendi due cerchi e con poco puoi avere un qualcosa di piu performante !!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo