Riguardo alla perplessità sull'acquisto delle ruote sinceramente non vedo dove sia il problema, certo a differenza delle 26 se vai da testi o da Alberto non ne trovi a iosa in vetrina ma in pochi giorni se chiami yoda o qualsiasi negoziante anche quelle gia citati delle nostre zone ti puoi far assemblare delle ruote a piacimento. Sulla stambek ho delle ruote (che mi piacerebbe farti provare) che pesano meno di 1600 e che mi permettono di non rimpiangere assolutamente la reattività di quelle dela scalpel (sono sul mercatino insieme alla bici!!!!!). Riguardo alla tipologia delle ruote, i cerchi ztr, che a dire il vero sono costosetti, sono in pratica dei cerchi tubless ne piu ne meno cone i xmax, infatti non devi mettere bandelle ecc ecc ma hanno solo un flap giallo per coprire i buchi dei nipples.
Capitolo utilizzo; pur essendo un grande estimatore della scalpel devo riconoscere che la stambek pur non offrendo lo stesso confort in assoluto, non ha nulla da invidiare in nessuno dei percorsi che effettuo solitamente in zona (monte tezio, Monte malbe. Monte Penna ecc ecc). In alcune frangenti e superiore in altri inferiori ma la sicurezza offerta dalla tipologia della bici me la fa preferire quando scendo in garage e devo scegliere con che bici uscire. Questo mi sta capitando soprattutto ora che utilizzo 29 in maniera continuativa da un po di tempo.
Ti rinnovo quindi l'invito se vuoi di provare le mie ruote o anche la bici intera perche magari la stumpy non e la migliore o le sue caratteristiche non ti fanno apprezzare tutte le possibilità che le 29 possono offrire.
Cio
Francesco
Ti ringrazio per i consigli dettagliati.
La mia esperienza con la 29 mi ha fatto capire che c'è più arrosto di quanto non sembri a commercianti e detrattori vari ma, probabilmente, avendo preso una validissima bici di fascia media non riesco ad evidenziarne a pieno le potenzialità rispetto ad una scalpel carbon montata team replica.
Fammi saper, anche in MP, delle tue ruote perchè vorrei tentare l'upgrade magari senza svenarmi.....