29er contro 29er

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
Ciao, da cosa è data la differenza di maneggevolezza tra le due Niner?
Se non erro le quote geometriche sono le stesse!
la one 2010 ha il tubo sterzo un pelino più lungo (circa 1 cm) e la forka rigida niner è più lunga della rock solid, quindi tiene lo sterzo più aperto e meno reattivo e soggetto ad impuntamenti. anche se più lunga ha un rake maggiore e la maneggevolezza ne trae molto beneficio.

da ammortizzata, la one con la reba è moooolto meglio della emd con la lefty (questa forka è molto corta e lo sterzo diventa molto affilato e lascia poco spazio agli errori)

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.165
2.776
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
la storia dell'inerzia nei rilanci è verissima ma non so quanto poi interessi l'utente di una 29er...
interessa eccome, il biker che compra la 29er front ha le stesse aspettative di uno che sceglie una front 26 o una full(poi spiegherò secondo me il perchè), io ad esempio ho presa una front convinto di farci pure le gare.
non le ha chi prende una 29 full 100-120 mm come non ne ha chi compra una 26 da 140mm, perchè guarderanno altre caratteristiche.
l'inerzia c'è e si sente se paragoniamo una ruota dello stesso peso di una 26, quindi una buona 29 parte da buone ruote, cioè poco più costose dell'equivalente 26.
quello che va considerato è che tra i 29ers si sono diffuse ruote molto leggere, spesso assai più leggere e pure più economiche delle ruote blasonate da 26, vedi mavic slr.
esempio, le mie tubolari pesano 1436g.
non ultimo va considerato che lo stile di guida favorisce andature più regolari , con meno rilanci.

In sostanza quando c'è da sfidarsi uso la scalpel e non la 29er. ...

PER ME c'è da fidarsi sulla 29front, non posseduto la Scalpel, una delle migliori, ma posso dire che il confort si equivale ad una full da xc(la mia era 80mm) con il vantaggio di una maggiore trazione, tenuta in curva,scorrevolezza e la minor tendenza ad impennarsi o ribaltarsi nei ripidoni.
guardando il lato economico, il telaio AL della Stumpjumper 2008 pesa 1650g x €450 scontato(fino a pochi mesi fa), mentre l'ottimo scalpel costa 4 volte e pesa di più.

parlando di agilità posso confermare che la mia 29er è molto più agile delle bici che ho posseduto.
le 29 non sono tutte uguali, come non sono le 26, c'è quella, quella peggio o semplicente quella + xc e quella volutamente meno, quella montatata troppo economica e quando si valuta una 29 ,così come una 26 bisogna in primis valutare il prezzo e la destinazione d'uso, infine dobbiamo ricordarci che aluni vantaggi della 29 si apprezzano subito, mentre l'inerzia(usanso ruote pari peso delle 26) va valutata dopo aver adeguato il proprio stile di guida, allo stesso modo come si fa con la full26 venendo da una front26.

fatass

Biker serius
Avendo lavato la bici mi sono sfiziato a pesare la ruota posteriore di serie (mozzo shimano non so che, cerchi dt 470) dischi avid di serie, pignoni xt 11-34 e geax barrorace ust: 2,5 kg tondi tondi. Un peso non raggiunto nemmeno dalla xmax xl col disco da 183 e i fat albert snake skin, mentre tutte le altre mie ruote stanno al di sotto dei 2kg, rigorosamnete con gomme UST. Come detto in un precdente topic, per avere delle ruote con un peso soddisfacente mi devo sbattere non poco tra reperirle in giro per il mondo, latticizzare pneumatici per camera (cosa che odio), e varie altre scomodità. Oltre le c29max e le xt (che non mi convincono), è tutta "roba strana". Questo è ancora il limite per me insormontabile, di tutte le 29er: poca componenistica pret a porter affidabile e leggera, da prendere al negozio senza doversi sporcare le mani..., senza dover ordinare e apettare secoli etc etc.E comnunque 'sta rivoluzione ancora non si vede, dato che le novità di quest'anno sono rappresentate dal dilagare delle trasmissioni doppie da xc, un segnale non proprio coerente con le nostre 29 er che soffrono drammaticamente la carenza di componentistica dedicata .
Detto ciò mi sono affezionato a 'sta STJ, che in fondo mi rilassa, ma che mi fa andare più piano (anzi ancora più piano )della scalpel.

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.165
2.776
0
roma lido
Visita sito
Bike
Avendo lavato la bici mi sono sfiziato a pesare la ruota posteriore di serie (mozzo shimano non so che, cerchi dt 470) dischi avid di serie, pignoni xt 11-34 e geax barrorace ust: 2,5 kg tondi tondi. Un peso non raggiunto nemmeno dalla xmax xl col disco da 183 e i fat albert snake skin, mentre tutte le altre mie ruote stanno al di sotto dei 2kg, rigorosamnete con gomme UST. Come detto in un precdente topic, per avere delle ruote con un peso soddisfacente mi devo sbattere non poco tra reperirle in giro per il mondo, latticizzare pneumatici per camera (cosa che odio), e varie altre scomodità. Oltre le c29max e le xt (che non mi convincono), è tutta "roba strana". Questo è ancora il limite per me insormontabile, di tutte le 29er: poca componenistica pret a porter affidabile e leggera, da prendere al negozio senza doversi sporcare le mani..., senza dover ordinare e apettare secoli etc etc.E comnunque 'sta rivoluzione ancora non si vede, dato che le novità di quest'anno sono rappresentate dal dilagare delle trasmissioni doppie da xc, un segnale non proprio coerente con le nostre 29 er che soffrono drammaticamente la carenza di componentistica dedicata .
Detto ciò mi sono affezionato a 'sta STJ, che in fondo mi rilassa, ma che mi fa andare più piano (anzi ancora più piano )della scalpel.

il mozzo della stumpy è un deore da 500g, così la ruota pesa un botto,davanti motta un mozzo by dt, peso complessivo 2030g(fonte skincarbon) ma teniamo conto che il peso del mozzo non è periferisco è perciò influisce poco sull'inerzia.
il cerchio dt470 custom x specy pesa 470g contro i 520g dello standard.
le ruote non sono leggere, ma sfido a trovarle su una bici di marca a €1200 scontata.
se vuoi cerchi ust c'è l'imbarazzo della scelta, il più delle volte sono assemblate e se non ricordo male con €450 puoi arrivare a 1750-1800g con €600 a 1500g con i ztr.

: poca componenistica pret a porter affidabile e leggera, da prendere al negozio senza doversi sporcare le mani..., senza dover ordinare e apettare secoli etc etc.E comnunque 'sta rivoluzione ancora non si vede, dato che le novità di quest'anno sono rappresentate dal dilagare delle trasmissioni doppie da xc, un segnale non proprio coerente con le nostre 29 er che soffrono drammaticamente la carenza di componentistica dedicata .
.
diciamo di si per la forcella, la scelta senza svenarsi è la reba e poco altro, ma siamo lì come peso, mentre per le trasmissioni un 22-36 con pignone 11-32 ti fa fare tutto.
prima di ragionare sui numeri provate una 29" in salita perchè lo stesso rapporto che monta un 26" dovrebbe allungarsi per via della circonferenza maggiore, ma la migliore scorrevolezza sullo sconnesso ripido ti fa sembrare il contrario.

monta ruote sotto i 1500g poi ne riparliamo.

fatass

Biker serius
mentre per le trasmissioni un 22-36 con pignone 11-32 ti fa fare tutto.
prima di ragionare sui numeri provate una 29" in salita perchè lo stesso rapporto che monta un 26" dovrebbe allungarsi per via della circonferenza maggiore, ma la migliore scorrevolezza sullo sconnesso ripido ti fa sembrare il contrario.

QUOTE]

con l'11-34 ci faccio tutto e con la triplam ma è iingabile che a volte ti fa tirare il collo inutilmente. Cercherò di rimediare una cassetta shimano con pignone da 36, anche se sembr un santo graal

Ubaldo

Biker velocissimus
E' proprio quello che voorei fare, e accetto consigli specifici su come e dove...
Magari conviene perdere peso in punti mirati, tipo ruote da 1650-1700 grammi ma così assemblate:
Cerchio ztr 355 (410 grammi) tublessizzato con nastro;
Raggi sapim race con nipples polyax (il vantaggio è che la ruota è elastica il giusto e i nipples in quel materiale pesano meno dell'ottone ma sono più affidabili dell'ergal: se puoi tirarli tanto, quindi, la ruota diventa più rigida e affidabile); ovviamente un qualsiasi raggio 2-1.8-2 va bene. Io uso alpina F1 2-1.7-2 con nipples in ottone.
Mozzi a flangia alta senza troppo pensare al peso: hope pro 2 secondo me son ottimi perchè son rigidi, pesano relativamente poco e son robusti e scorrevoli.

Varianti:
raggi alari (molto più leggeri dei tondi 2-1.8-2, pesano circa come i tondi 2-1.5-2) che però stressano di più il cerchio perchè più flessibili lateralmente e molto rigidi frontalmente. Ti fanno perdere sicuri 100 grammi ma valuta i contro;
mozzi leggeri dipo dt 240s, american classic, ma anche axevo per spendere meno.

Con la prima variante hai poco peso dove conta e precisione di guida.
Ovviamente l'inerzia è sempre maggiore rispetto alle ruote più piccole, ma diminuisce molto e comunque la sfrutti a tuo vantaggio sullo sconnesso. Ciò che si accelera con maggiore difficoltà, si frena anche con minor difficoltà (su ostacoli)

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
mentre per le trasmissioni un 22-36 con pignone 11-32 ti fa fare tutto.

QUOTE]

con l'11-34 ci faccio tutto e con la triplam ma è iingabile che a volte ti fa tirare il collo inutilmente. Cercherò di rimediare una cassetta shimano con pignone da 36, anche se sembr un santo graal

L' 11-34 funziona bene se la accoppi alla corona da 20 che trovi a 5 fori facilmente su CRC e a 4 fori in pronta consegna da mountain goat; sembola aveva a suo tempo inviato il link dove comprare. Montata su guarniture a 4 bracci richiede un minimo di lavoro di lima, ma niente di tragico.

fifurnio

Biker extra
Sicuro che cadendo dalla 29er non abbia sbattuto la testa??? :smile::smile::smile:
...

...

...

ho riferito la risposta al negoziante, è una persona di spirito e ci abbiamo riso su, resta ovviamente della stessa idea e corrobora la propria tesi con varietà di argomenti (gary fisher l'ha inventata e poi mollata etc) coadiuvato dal proprio collaboratore.
La 29 continua a interessarmi comunque.
Oggi ho visto la proposta delle 27,5" interessante, ma con due epigoni: ci stanno sulle bici normali (quasi tutte) senza stravolgere la geometria, ma al tempo stesso sa di compromesso, e i compromessi hanno futuro incerto.
Sembola e altri hanno detto la cosa più importante: la 29 bisogna provarla.
Aspetto di rimettermi dalla contusione rimediata alla "via dei berici" domenica scorsa e provo ancora a trovarne una da provare.
Comunque, non credo che se ne prenderò una per me sarà una front, delle due full che ho la più divertente è quella con maggior escursione, quindi se sarà 29 sarà full, e dal poco che ho capito non serviranno le escursioni delle 26 per eguagliarne il comfort e la trazione.
Leggo anch'io mtb action ed è proprio lì che ho trovato uno degli editoriali più convincenti: Sauser prima o poi vincerà con una 29 o verrà superato da uno con la 29 - una dichiarazione importante, direi.

Grazie per le risposte, sia per le brevi che per le più articolate, spero di trovarne altre.

xman

Biker serius
7/9/08
138
0
0
emilia
Visita sito
L' 11-34 funziona bene se la accoppi alla corona da 20 che trovi a 5 fori facilmente su CRC e a 4 fori in pronta consegna da mountain goat; sembola aveva a suo tempo inviato il link dove comprare. Montata su guarniture a 4 bracci richiede un minimo di lavoro di lima, ma niente di tragico.

Bisogna forse limare le sede delle 4 brugole per affinche' la catena venga trattenuta completamente dai denti altrimenti salta sottosforzo? questo e' quello che e' capitato a me con il 20..ergo uso il 22.

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.165
2.776
0
roma lido
Visita sito
Bike
per me va bene 11-32 con corone doppie 22-36

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
61
Monte Morello - Firenze
Visita sito
ho riferito la risposta al negoziante, è una persona di spirito e ci abbiamo riso su, resta ovviamente della stessa idea e corrobora la propria tesi con varietà di argomenti (gary fisher l'ha inventata e poi mollata etc) coadiuvato dal proprio collaboratore.

Se il negoziante porta questa affermazione a conferma della sua teoria digli che vada a informarsi bene. Tutte le bike di punta del catalogo GF sono 29. Tutta la pubblicità di Gary Fisher è orientata a promuovere le sue 29.

Nel 2010 peraltro esce la full-XC in carbonio che promette di diventare un riferimento. Oltre alla completa linea di front.

Poi che le GF in Italia abbiano una non capillare distribuzione è vero, ma è un'altra cosa.

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.165
2.776
0
roma lido
Visita sito
Bike
E' proprio quello che voorei fare, e accetto consigli specifici su come e dove...

io a forza di sentirne parlare bene, ho comprato ruote per tubolari, 1436g cerchio tubolite+ mozzi dmx e raggi sapim cx-ray con tubolare dugast rhino xl 45mm da 570g+60g circa di acquashure e altri 60 di lattice.
il grande vantaggio sta nelle basse pressioni, 1,6bar ant e 1,8 post che addolciscono tutto, aumenta il confort, la tenuta(maggiore di una carcassa classica da 50-52mm) e la scorrevolezza sullo sconnesso.
i contro sono che se tagli sono ca..i , mentre per i fori c'è il lattice.
sentendo i consigli di chi li usa da molto prima di me, si fora meno e si taglia meno per via della carcassa più morbida.
se non vuoi incertezze vai con i notubes

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Bisogna forse limare le sede delle 4 brugole per affinche' la catena venga trattenuta completamente dai denti altrimenti salta sottosforzo? questo e' quello che e' capitato a me con il 20..ergo uso il 22.

esatto, è così; non perchè sotto sforzo salta, ma perchè si rischia che si incastri fra spider e corona passando dal 32 al 20 - almeno nel mio caso

nelle guarniture shimano c'è materiale in abbondanza, quindi ... nel frattempo ho trovato il link http://www.mountain-goat.de/ e un'immagine della corona http://www.mountain-goat.de/grafik/20er_1_400px_opt.jpg

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.165
2.776
0
roma lido
Visita sito
Bike
yayayaya, come sono i mozzi dmx? Li ho visti sul sito ed ero curioso di sentire in parere di qualcuno che li ha

super scorrevoli, con la bici sul cavalletto le ruote sembrano non fermarsi mai,quella posteriore riesce a a "ticchettare" per oltre 1 minuto.
sulla vecchia bici avevo montato i cuscinetti skf sulle mavic 26, credendoli molto scorrevoli, ma prese le ruote con i mozzi dmx mi sono dovuto ricredere.

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito

Ciao, mi permetto visto che ci siamo conosciuti di persona (percorso verde) di darti alcune indicazioni pur rispettando le tue idee in quanto utilizzatore di 29 da 1 anno e mzzo e possessore in questo lasso di tempo di 3 29 oltre che della scalpel che come te spesso ho utilizzato come pietra di paragone.
Capitolo ruote; le ruote che hai montato sulla stumpy sono veramente poco performanti per una persona abituata ai 1600gr delle slr o similari, quando acquistai la mia prima 29, una kona 2-9 delux c'erano delle ruote da 2,1 kg (gomma esclusa) a dir poco imbarazzanti. Se ci metti poi che Alberto (negoziante in comune) ti ha venduto come copertoni dei barro race tubless che pesano tanto e non hanno praticamente battistrada la frittata e fatta. Quelle gomme le avevo ordinate io ma da camera, il distributore si e sbagliato e le ha mandate tubless.........Io ora monto sulla stambek per i giri scorrevoli barro race da meno di 500 g ( in questa configurazione ruote cmplete con pignoni xt e dischi da 160 credo pesino poco piu di 3 kg) e per quelli tosti racing ralph dietro e nevegal davanti.

DSC_0617.JPG

Riguardo alla perplessità sull'acquisto delle ruote sinceramente non vedo dove sia il problema, certo a differenza delle 26 se vai da testi o da Alberto non ne trovi a iosa in vetrina ma in pochi giorni se chiami yoda o qualsiasi negoziante anche quelle gia citati delle nostre zone ti puoi far assemblare delle ruote a piacimento. Sulla stambek ho delle ruote (che mi piacerebbe farti provare) che pesano meno di 1600 e che mi permettono di non rimpiangere assolutamente la reattività di quelle dela scalpel (sono sul mercatino insieme alla bici!!!!!). Riguardo alla tipologia delle ruote, i cerchi ztr, che a dire il vero sono costosetti, sono in pratica dei cerchi tubless ne piu ne meno cone i xmax, infatti non devi mettere bandelle ecc ecc ma hanno solo un flap giallo per coprire i buchi dei nipples.

Capitolo utilizzo; pur essendo un grande estimatore della scalpel devo riconoscere che la stambek pur non offrendo lo stesso confort in assoluto, non ha nulla da invidiare in nessuno dei percorsi che effettuo solitamente in zona (monte tezio, Monte malbe. Monte Penna ecc ecc). In alcune frangenti e superiore in altri inferiori ma la sicurezza offerta dalla tipologia della bici me la fa preferire quando scendo in garage e devo scegliere con che bici uscire. Questo mi sta capitando soprattutto ora che utilizzo 29 in maniera continuativa da un po di tempo.

Ti rinnovo quindi l'invito se vuoi di provare le mie ruote o anche la bici intera perche magari la stumpy non e la migliore o le sue caratteristiche non ti fanno apprezzare tutte le possibilità che le 29 possono offrire.

Cio
Francesco

• Mi piace
Reactions: solitone

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
Complimenti per la tua Stambek è splendida!! mi par di capire chel'hai montata più tendente verso il XC che verso l'AM... d'altronde hai la RIP per AM quindi ha senso!!
qualche info: che taglia è/quanto sei alto? il tubo sella da quant'è? nella foto è sfilato al limite o oltre? mi sembra davvero lunghissimo a vederlo così...

però per un frontista incallito come me una Stambek con forca da 120PP e cerchi NoTubes Flow sarebbe il massimo!! vabbè intanto mi diverto per altri 2-3 anni col nuovo telaio da 26", poi vedremo, magari un bel Stambek titanio giusto per levarsi lo sfizio =)

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Complimenti per la tua Stambek è splendida!! mi par di capire chel'hai montata più tendente verso il XC che verso l'AM... d'altronde hai la RIP per AM quindi ha senso!!
qualche info: che taglia è/quanto sei alto? il tubo sella da quant'è? nella foto è sfilato al limite o oltre? mi sembra davvero lunghissimo a vederlo così...

però per un frontista incallito come me una Stambek con forca da 120PP e cerchi NoTubes Flow sarebbe il massimo!! vabbè intanto mi diverto per altri 2-3 anni col nuovo telaio da 26", poi vedremo, magari un bel Stambek titanio giusto per levarsi lo sfizio =)

ciao,grazie per i complimenti,la genesi della stambek e stata un po controversa. Considera che in progetto era iniziato per comprare una mtb per mia moglie. Andando avanti ho cercato di assemblarla in modo tale che potesse soddisfare entrambi,si dovrebbe vedere l,attacco vro della syntace con relativo manubrio per variare la lunghezza e l'inclinazione dello stesso. La taglia e una s/m con virtuale 58 e il reggisella ha ancora 5 cm di svettamento possibile. La caratterizzazione xc e data dalle ruote leggere e non tanto dalla forcella, che pur non avendo il pp risulta essere con escursione 100 molto rigida oltre che, con la cartuccia rlc veramente performante se paragonata alla reba team con pp montata sulla rip. Io sono alto 177 cm e con l'attacco regolato a 90 mm mi trovo molto bene, faresti bene a provarne una se possile e una delle mtb piu polivalenti e performanti che abbia avuto. Ciao francesco

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo