29er contro 29er

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

fatass

Biker serius
Riguardo alla perplessità sull'acquisto delle ruote sinceramente non vedo dove sia il problema, certo a differenza delle 26 se vai da testi o da Alberto non ne trovi a iosa in vetrina ma in pochi giorni se chiami yoda o qualsiasi negoziante anche quelle gia citati delle nostre zone ti puoi far assemblare delle ruote a piacimento. Sulla stambek ho delle ruote (che mi piacerebbe farti provare) che pesano meno di 1600 e che mi permettono di non rimpiangere assolutamente la reattività di quelle dela scalpel (sono sul mercatino insieme alla bici!!!!!). Riguardo alla tipologia delle ruote, i cerchi ztr, che a dire il vero sono costosetti, sono in pratica dei cerchi tubless ne piu ne meno cone i xmax, infatti non devi mettere bandelle ecc ecc ma hanno solo un flap giallo per coprire i buchi dei nipples.

Capitolo utilizzo; pur essendo un grande estimatore della scalpel devo riconoscere che la stambek pur non offrendo lo stesso confort in assoluto, non ha nulla da invidiare in nessuno dei percorsi che effettuo solitamente in zona (monte tezio, Monte malbe. Monte Penna ecc ecc). In alcune frangenti e superiore in altri inferiori ma la sicurezza offerta dalla tipologia della bici me la fa preferire quando scendo in garage e devo scegliere con che bici uscire. Questo mi sta capitando soprattutto ora che utilizzo 29 in maniera continuativa da un po di tempo.

Ti rinnovo quindi l'invito se vuoi di provare le mie ruote o anche la bici intera perche magari la stumpy non e la migliore o le sue caratteristiche non ti fanno apprezzare tutte le possibilità che le 29 possono offrire.

Cio
Francesco

Ti ringrazio per i consigli dettagliati.
La mia esperienza con la 29 mi ha fatto capire che c'è più arrosto di quanto non sembri a commercianti e detrattori vari ma, probabilmente, avendo preso una validissima bici di fascia media non riesco ad evidenziarne a pieno le potenzialità rispetto ad una scalpel carbon montata team replica.
Fammi saper, anche in MP, delle tue ruote perchè vorrei tentare l'upgrade magari senza svenarmi.....

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.165
2.776
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
avendo preso una validissima bici di fascia media non riesco ad evidenziarne a pieno le potenzialità rispetto ad una scalpel carbon montata team replica.
...
hai capito tutto, prima di confrontare 2 bici, bisogna buttare l'occhio al prezzo, la scalpel montata bene farebbe sfigurare molte bici front 26 anche solo come peso totale.

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Ti ringrazio per i consigli dettagliati.
La mia esperienza con la 29 mi ha fatto capire che c'è più arrosto di quanto non sembri a commercianti e detrattori vari ma, probabilmente, avendo preso una validissima bici di fascia media non riesco ad evidenziarne a pieno le potenzialità rispetto ad una scalpel carbon montata team replica.
Fammi saper, anche in MP, delle tue ruote perchè vorrei tentare l'upgrade magari senza svenarmi.....

Ciao, come già scritto paragonare la scalpel team carbon con la stumpy non è proprio possibile per tanti motivi, per il resto ti ho inviato mp.

Ciao
Francesco

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.165
2.776
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Ciao, come già scritto paragonare la scalpel team carbon con la stumpy non è proprio possibile per tanti motivi, per il resto ti ho inviato mp.

Ciao
Francesco

punti di vista, certo prima non possedevo una scalpel team, ma un trek fuel 100 e se non ricordo male 10,5kg senza pedali, con mavic sl e schwalbe da 440g.
con la stumpjumper 29" semiusata, con solo 2200€ mi ritrovo doppio set di ruote e bici da 9kg senza pedali.
in nessun frangente mi rimpiango la 26, nemmeno in accellerazione.

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Se il negoziante porta questa affermazione a conferma della sua teoria digli che vada a informarsi bene. Tutte le bike di punta del catalogo GF sono 29. Tutta la pubblicità di Gary Fisher è orientata a promuovere le sue 29.

Nel 2010 peraltro esce la full-XC in carbonio che promette di diventare un riferimento. Oltre alla completa linea di front.

Poi che le GF in Italia abbiano una non capillare distribuzione è vero, ma è un'altra cosa.

FISHER abbandonato le 29er ??? Quoto Farnafa, dille al tuo negoziante di andare a vedere il sito di Fisher, intanto ci sono 3 Modelli FULL Rumblefish, Hi.Fi. e Superfly100 con diversi allestimenti = SETTE da 29er conto la Roscoe da 26" in DUE allestimenti.
Sulle front poi di 26" sono rimaste soltanto quelle di "bassa gamma" mentre tra Superfly, Paragon ecc. le front 29er non ci stanno quasi nel sito ... ;-)

Se riporta queste notizie, scusa, ma non credo neanche ad una virgola di quello che dice ! :omertà:

:rosik:

tOriO

Biker serius
29/11/07
216
0
0
Lugano
Visita sito
Bike
ma mia bici
Ciao ragassuoli

Sono alle prime esperienze con una 29er e vi dirò cose magari scontate, ma vedendo che molti parlano senza avere mai provato una 29er, solo per paura di aver comprato una bici "fuorimoda", io vi racconto un po di cose, visto che siamo su un forum...

Avendo smesso di correre XC a fine 2008, con i "resti" mi sono equipaggiato una Ventana El Ray con Reba race (100mm davanti), Fox float rp23 (100mm dietro), c29ssmax, avid ultimate, con 200 davanti (eh si!) 160 dietro, XTR Drivetrain (convertita a doppia 24/38 specialitès con cassetta XTR 32-11), piega e reggisella Syntace, manubrio Easton Monkeylite SL. Insomma appena sotto i 12 Kg.

Volevo semplicemente provare, tanto coi tempi che secondo me arriveranno, i telai usati, specialmente quelli americani, si venderanno come panini fra un paio d'anni (sempre secondo me per favore niente insulti :o)

Allora come forse avrete già capito, io sono piuttosto impressionato dalle prestazioni generali di queste ruotone. Si, i rilanci sono mezzo secondo più ritardati, ma l'accelerazione "finale" dovuta alla velocità di punta più alta mamma mia!! C'è da dire che io sono 1.73cm e 75Kg con gamba da passista e adesso sul dritto o su salita costante è dura stare al passo con una 26...Chiaro nei tratti con curve molto strette perdo qualche secondo ma di solito di questi tratti non ce ne sono molti e se c'È un po d tecnica è tutto relativo. Oltre ai rilanci, un altro probleme è fermarsi. Mi capita di fare dei dritti abbastanza clamorosi, specialmente in discese ripide. Per questo ho montato il discone da 200 davanti. Ma probabilmente ci devo ancora fare un po su l'istinto.

Io consiglio tutti di provare un 29er e soprattuto di non parlare prima di avere fatto qualche tratto conosciuto in sella a un cavallo del genere.

Saluti
tOriO

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo