la storia dell'inerzia nei rilanci è verissima ma non so quanto poi interessi l'utente di una 29er...
interessa eccome, il biker che compra la 29er front ha le stesse aspettative di uno che sceglie una front 26 o una full(poi spiegherò secondo me il perchè), io ad esempio ho presa una front convinto di farci pure le gare.
non le ha chi prende una 29 full 100-120 mm come non ne ha chi compra una 26 da 140mm, perchè guarderanno altre caratteristiche.
l'inerzia c'è e si sente se paragoniamo una ruota dello stesso peso di una 26, quindi una buona 29 parte da buone
ruote, cioè poco più costose dell'equivalente 26.
quello che va considerato è che tra i 29ers si sono diffuse ruote molto leggere, spesso assai più leggere e pure più economiche delle ruote blasonate da 26, vedi
mavic slr.
esempio, le mie tubolari pesano 1436g.
non ultimo va considerato che lo stile di guida favorisce andature più regolari , con meno rilanci.
In sostanza quando c'è da sfidarsi uso la scalpel e non la 29er. ...
PER ME c'è da fidarsi sulla 29front, non posseduto la Scalpel, una delle migliori, ma posso dire che il confort si equivale ad una full da xc(la mia era 80mm) con il vantaggio di una maggiore trazione, tenuta in curva,scorrevolezza e la minor tendenza ad impennarsi o ribaltarsi nei ripidoni.
guardando il lato economico, il telaio AL della Stumpjumper 2008 pesa 1650g x €450 scontato(fino a pochi mesi fa), mentre l'ottimo scalpel costa 4 volte e pesa di più.
parlando di agilità posso confermare che la mia 29er è molto più agile delle bici che ho posseduto.
le 29 non sono tutte uguali, come non sono le 26, c'è quella, quella peggio o semplicente quella + xc e quella volutamente meno, quella montatata troppo economica e quando si valuta una 29 ,così come una 26 bisogna in primis valutare il prezzo e la destinazione d'uso, infine dobbiamo ricordarci che aluni vantaggi della 29 si apprezzano subito, mentre l'inerzia(usanso ruote pari peso delle 26) va valutata dopo aver adeguato il proprio stile di guida, allo stesso modo come si fa con la full26 venendo da una front26.