29er contro 29er

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
piccolo off topic per partire:
ormai è assodato che tra la mtb classiche (quelle che tutti conosciamo, con le ruote standard, da 26 pollici)esistano differenze più E meno grandi.
prendo come esempio due front come la santacruz chameleon e la cannondale caffeine (non le prendo a caso, sono bici che ho posseduto e che ho apprezzato, ognuna nel suo specificocampo di utilizzo). sono due front, sono tutte e due in alluminio, ma sono letteralmente due mtb differenti e che "giocano in cortili diversi"e che nessuno si sognerebbe di mettere a confronto in un ipotetico scontro a due.

questa piccola prefazione per iniziare il mio discorso.

leggo spesso che la 29er è meglio o pegio, ma non leggo MAI quale 29er sia meglio o peggio rispetto a quale altra 29er. e meglio o peggio per fare cosa.
ritengo ormai di aver accumulato una certa esperienza in merito, avendo posseduto e provato SVARIATE 29er, front e full, che qui sotto elenco:

front:
-niner EMD (alu 7005)
-marin alpine trail (alu 6061)
-specialized sj ht (alu m5)
-gas29 stambek classic (acciaio columbus zona)
-niner one (uguale alla air ma single speed only, alu scandium)

full:
-specialized fsr 29er (100-105mm)
-niner rip9 (120-115)
-niner wfo (140-140)
-specialized fsr 2010 (120-130)

vorrei concentrarmi solo sulle front, per ora, per cercare di aiutare chi si avvicina alle ruotone a trovere una spiegazione (ovviamente sarà un parere mio personale) rispetto alle differenze che ho notato tra le varie tipologie di mezzo.

niner emd:
il telaio in alluminio 7005 e robustissimo e rigidissimo. qui il tanto decantato comfort delle ruotone è affidato solo all'effetto filtrante delle ruotone e delle gomma. il telaio pare non avere nessuna flessione e non concede molto in termini di comodità di utilizzo. nelle uscite più lunghe sarà buona norma usare gomme di sezione generosa (es. le racing ralph della shwalbe da 29x2,25).
in compenso offre una ottima solidità e precisione di guida che non sempre ho ritrovato su altre 29er front.

marin alpine trail:
a dispetto dell'economicità del prodotto, il telaio è molto ben realizzato e offre una robustissima verniciatura (avevo il colore silver spazzolato). il telaio appare subito molto flessibile in ogni direzione e ha un comfort relativamente migliore del precedente. alcuni particolari fanno capire che si tratta di un entry level, come l'eccessiva altezza del tubo sterzo o le boccole di fissaggio per il portapacchi.
nonostante tutto, si è però rivelato un otttimo telaio per le uscite in relax

specialize stumpjumper ht m5:
premetto che l'ho sempre e solo usato in single speed.
la geometriea è molto affilata e racing (soprattuto con la forcella rigida). è molto rigido ma non tanto quanto il niner emd. i forcellini scorrevoli mi hanno dato noie i primi giorni in quanto non stavano in sede, ma poi ho risolto ingrassandoli con la pastsa antiscivolo della fsa (quella per il carbonio). il passaggio ruota posteriore non lascia molto spazio, e le solite racing ralph vanno spesso a fregare contro il telaio nelle uscite più dure in fuorisella.
complessivamente un ottimo telaio ma forse un pò troppo "appuntito" come geometria per i bike più tranquilli.

gas29 stambek classic:
una piacevole sorpresa: la riscoperta dell'acciaio! erano anno che non pedalavo un acciaio e i ricordi erano ormai scomparsi. impostazione di guida molto alta davanti, tipicamente AM, abbinata a stem corto e forka a 120mm ha una maneggevolezza che non ha nulla da invidiare a nessun'altra mtb da ma posseduta prima, anzi, forse è al top!
il comfort è inceredibile anche "solo" con gomme da 29x2,1. devo provare con le RR 2,25 ma sono sicuro che sarà una poltrona.
l'elasticità dell'acciaio non sembra penalizzarne il rendimento anzi, sembra restituire parte dell'energia spesa per farla avnazare.

niner air/one, scandium:
rispetto alla emd ho notato una maneggevolezza netamente superiore, sia con forka rigida, sia con la ammortizzata (reba settata a 90mm). il comfort e la risposta alla spinta sui pedali direi che sta a metà strada tra l'alluminio m5 della specy e l'acciaio-morbidoso della gas.
una sorpresa trovare così tanto comfort su un alluminio, non me lo aspettavo proprio! nemmeno dopo 6 ore di gara la mia schiena ha dato segni di cedimento. come detto, si guida molto bene, maneggevole e scattante, mantiene però una discreta stabilità sul veloce (soprattutto con forka ammortizzata e gomma ant. nevegal 2,2...).
forse di tutte, la più eqilibrata tra rendimento-comfort.divertimento.

spero che questo mio topic possa essere di aiuto a chi è indeciso sulla scelta di una 29er nuova.
se avete domande o altre esperienze in merito... postate qui sotto!

Ubaldo

Biker velocissimus
specialize stumpjumper ht m5:
premetto che l'ho sempre e solo usato in single speed.
la geometriea è molto affilata e racing (soprattuto con la forcella rigida). è molto rigido ma non tanto quanto il niner emd. i forcellini scorrevoli mi hanno dato noie i primi giorni in quanto non stavano in sede, ma poi ho risolto ingrassandoli con la pastsa antiscivolo della fsa (quella per il carbonio). il passaggio ruota posteriore non lascia molto spazio, e le solite racing ralph vanno spesso a fregare contro il telaio nelle uscite più dure in fuorisella.
complessivamente un ottimo telaio ma forse un pò troppo "appuntito" come geometria per i bike più tranquilli.

Cerco di aggiungere un contributo.
Pur essendo la mia unica 29" e quindi non posso fare confronti, mi sento di concordare. Io la uso geared, gli sliding droput (scomparsi dal modello 2010) non si sono spostati, ma ogni tanto rumoreggiano.
A questo proposito, yoda, dove devo mettere la pasta grippante tipo FSA?
Non solo su vite e rondella, ma anche tra piastre e telaio?

Il passaggio ruota è poco ampio, anch'io in un paio di rari frangenti ho visto uno sfregamento modesto della ruota, però ho la posteriore lievemente scampanata verso sinistra, circa 2 mm, max 3 all'altezza della gomma.
La bici filtra moderatamente di carro, ma è molto rigida nel nodo di sterzo, cosa che la rende molto agile. Non è mai nervosa ma bisogna comunque stare attenti al rovescio della medaglia di tanta agilità: prendere grossi ostacoli velocemente senza alzare l'anteriore richiede solo il classico bilanciarsi verso dietro e la bici passa su tutto senza perdere velocità. Probabilmente portare la forcella dagli 80 di serie a 100 mm la renderà più sincera e poco più lenta. Il baricentro è davvero in basso (altezza del MC di circa 29,5 secondo mtb world se non ricordo male) e si sente. Nella ghiaia o dove c'è generalmente poco grip si lascia dietro chiunque.

fifurnio

Biker extra
posto qui un pensiero sulla 29, non so dove altro metterlo, visto che yoda sembra ormai un pontefice sull'argomento spero di avere qui una risposta su un quesito generale sulle 29:
è da un po' che sto leggendo di qua e di là sull'argomento, chi prova la 29 ne resta entusiasta, i difetti sono meno che i pregi, le riviste spingono come se le 26 avessero preso la china dell'oblio nello sgabuzzino, eccetera eccetera; ho tre full, fra 100 e 140 di escursione, vocazione AM, full sia per la trazione che per il comfort, sono contento dei mezzi, ma sulle cannondale con le ruote slr a volte ho la sensazione che l'anteriore saltelli e vada un po' per conto suo sullo sterrato in discesa, poca cosa, ma con 2 atm sull'anteriore e con lefty in carbonio la sensazione non si addice a cotante bici; qualcuno mi dice che le crossmax SLR (su entrambe le bici) siano troppo rigide e ruote con raggi più sottili siano da preferire.
Forse mi daranno una 29 da testare, sono curioso di vedere cosa accade e se la sensazione sparisce. Lo so che nel confronto partecipa anche la geometria della bici, quindi è un po' approssimativo, ma se mi convincessi della superiorità della 29 sulla 26 quello del grip e della stabilità direzionale sarebbe fra i primi test.
Insomma la 29 mi intriga per la promessa di maggior tenuta, e con l'occasione del cambio eventuale di una delle mie bici passerei a ruote leggere e un po' meno rigide delle mie slr.
Visto che ci sono, una domanda sulle ruote: vedo che si parla molto di "latticizzare", probabilmente per non usare tubeless e mantenere basso il peso, e usare cerchi in carbonio ?
Infine: ho parlato oggi con il mio negoziante di riferimento, ex agonista che ha fatto ciclocross con le 28: la 29 é una bufala, ne ho provate tre e sono anche caduto, pesanti, poco agili e soprattutto con una inerzia eccessiva, una trovata per muovere il mercato...

una bella doccia fredda, che dite ?

ElliotSmith

Biker novus
13/9/09
4
0
0
Firenze
Visita sito
Infine: ho parlato oggi con il mio negoziante di riferimento, ex agonista che ha fatto ciclocross con le 28: la 29 é una bufala, ne ho provate tre e sono anche caduto, pesanti, poco agili e soprattutto con una inerzia eccessiva, una trovata per muovere il mercato...

Sicuro che cadendo dalla 29er non abbia sbattuto la testa??? :smile::smile::smile:

Scherzi a parte, l'opinione di un singolo va rispettata ma anche presa per quella che è, e cioè l'opinione di un singolo!

C'è poi da dire anche che se le marche che vende non spingono molto per le 29er, lui non ha interesse a parlarne bene.

C'è solo un modo per parlare con criterio delle 29er: provarle, e magari più di una.

Parlare e discutere di 29er in generale, per sentito dire, senza mai averne provato a fondo una o più di una è come parlare di un libro senza averlo letto. Chi lo fa rischia una brutta figura.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.918
9.490
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

Dico che l'unica è provare e rendersi conto di persona. Se provi una front dimenticati che possa avere la stessa trazione e comfort di una full, è un argomento che anche alcuni tester delle riviste hanno avanzato ma che a mio parere è poco realistico.

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Io ho solo l'esperienza di 1 front 29 che è quella che ho attualmente.
Ne ho provate brevemente altre ma non così a fondo per dare un giudizio.
La Marin Pine Mountain 29 ha il telaio in acciaio e questo fà già tanta differenza a livello di confort. La mia con uno stem da 90 mm è una bici "amichevole" , facile e che ti permette , con tutti i limiti di una front , di fare anche giri tecnicamente impegnativi. Fin qui niente di nuovo rispetto a quello che ha scritto Yoda sulla Alpine Trail ( le geometrie sono le stesse) .
Mi ha sorpreso invece un'inaspettata agilità , la Pine gira molto bene nello stretto e i nostri percorsi , come Yoda saprà...:smile:, sono tutto fuori che stradoni.... La Pine è una front 29 economica , facile da condurre , ideale anche per escursionismo tecnico.:il-saggi:
Un'ottima scelta per una seconda bici o per un budget limitato.

Difetti riscontrati :
inerzia delle ruote più grandi che ne limita scatto e reattività .
Peso elevato in parte dovuto alla presenza dell'eccentrico BB.
Allestimento Singlespeed che nel caso si voglia montare geared porta un aggravio di spesa.
Verniciatura poco resistente.

jake blues

Biker tremendus
25/4/04
1.132
195
0
64
end of north east...
Visita sito
Bike
Jeffsy 29
posto qui un pensiero sulla 29, non so dove altro metterlo, visto che yoda sembra ormai un pontefice sull'argomento spero di avere qui una risposta su un quesito generale sulle 29:
è da un po' che sto leggendo di qua e di là sull'argomento, chi prova la 29 ne resta entusiasta, i difetti sono meno che i pregi, le riviste spingono come se le 26 avessero preso la china dell'oblio nello sgabuzzino, eccetera eccetera; ho tre full, fra 100 e 140 di escursione, vocazione AM, full sia per la trazione che per il comfort, sono contento dei mezzi, ma sulle cannondale con le ruote slr a volte ho la sensazione che l'anteriore saltelli e vada un po' per conto suo sullo sterrato in discesa, poca cosa, ma con 2 atm sull'anteriore e con lefty in carbonio la sensazione non si addice a cotante bici; qualcuno mi dice che le crossmax SLR (su entrambe le bici) siano troppo rigide e ruote con raggi più sottili siano da preferire.
Forse mi daranno una 29 da testare, sono curioso di vedere cosa accade e se la sensazione sparisce. Lo so che nel confronto partecipa anche la geometria della bici, quindi è un po' approssimativo, ma se mi convincessi della superiorità della 29 sulla 26 quello del grip e della stabilità direzionale sarebbe fra i primi test.
Insomma la 29 mi intriga per la promessa di maggior tenuta, e con l'occasione del cambio eventuale di una delle mie bici passerei a ruote leggere e un po' meno rigide delle mie slr.
Visto che ci sono, una domanda sulle ruote: vedo che si parla molto di "latticizzare", probabilmente per non usare tubeless e mantenere basso il peso, e usare cerchi in carbonio ?

I negozianti...tipo quelli che ti dicono che il tubeless è morto e il tubeless è sempre là...lascerei stare, l 'unica, come ti hanno detto, è provare una 29 e renderti conto di persona.Dalle tue parti ci sono diversi negozi che dovrebbero offrirti questa possibilità.

Dico che l'unica è provare e rendersi conto di persona. Se provi una front dimenticati che possa avere la stessa trazione e comfort di una full, è un argomento che anche alcuni tester delle riviste hanno avanzato ma che a mio parere è poco realistico.

Ci si farà a farlo comprendere?...forse è "l'anello mancante", forse è in certi frangenti una valida alternativa.....ma non è la stessa cosa, quello è certo...

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Ci si farà a farlo comprendere?...forse è "l'anello mancante", forse è in certi frangenti una valida alternativa.....ma non è la stessa cosa, quello è certo...

A leggere quello che dice nell'editoriale di MBAction di Agosto il direttore Richard Cunningham e che si trova facilmente anche in rete (basta googgolare sentieri felici :-|):

... non si può ignorare il fatto che una front da 29” sia superiore ad una da 26” in ogni aspetto della moderna pratica del nostro sport. E’ più scorrevole, sale con meno difficoltà e scende offrendo un controllo avvertibilmente superiore, grazie anche agli ampi volumi d’aria delle sue gomme che, coadiuvate dal diametro maggiore, offrono la stessa capacità d’assorbimento asperità di una full da 100 mm, o quasi.

considerato che chi scrive non è l' ultimo arrivato ma di esperienza in ambito MTB ne ha da vendere e che la rivista è letta in mezzo mondo: o è un pazzo visionario anche lui oppure qualcosa di vero c'è.

In primis certo non tutte le full sono uguali e non tutte le 29er hanno le stesse identiche caratteristiche, come si evince anche da quanto scrive Yoda. Dipende poi anche dalla capacità tecnica del bikers però a mio avviso non direi che quanto dice R.C. è sbagliato.

Certo il confort di una full è altra cosa, ma effetivamente il controllo e la stabilità che offre una 29er sono notevoli ed uniti al maggior diametro delle ruote, che praticamente fanno diventare le buche ed i sassi più piccoli, direi che non c'è una grossa differenza con una fulletta 26" x 100+100. In salita poi lo sappiamo tutti che una front non ha dispersioni e bobbing ed è anche più leggera. Per cui credo proprio che se uno non fa sentieri davvero impegnativi o non ha problemi di schiena, può tranquillamente non rimpiagere la fulletta da 26" 100+100 in sella ad una 29er. Almeno nel mio caso è così.
Se metto sulla bilancia i vantaggi ed i pregi vs. difetti delle 2 tipologie di bike, ha pienamente ragione R.C..
O forse davvero, come dice qualcuno, i terreni che hanno in USA sono così diversi dai nostri ? Altrimenti come si spiegherebbe il successo che le 29er stanno ottenendo sul suolo americano, mentre quì pare che neppure i negozianti vogliono venderle ? :nunsacci:

Aggiungo che per fortuna non tutti i negozianti sono uguali, quello della mia zona mi ha detto di aver preso una nuova test bike Paragon di Fisher proprio per farla provare ai clienti visto che tutti gli chiedevano di provare la sua Superfly personale (ma giustamente neppure io la presterei :-)). Nel negozio ha altre 29er ed anche lui ci crede e (forse un caso) anche lui prima aveva una fulletta che non rimpiange affatto.

fatass

Biker serius
Abbandonandomi alle divagazioni 29 vs 26, perchè intanto è sempre lì che si va a finire, commento la sj comp 2009 dicendo che ha una guidabilità ottima e che i discesa mi piace molto, specie sul ripido. Pesa quanto un colpo e la storia dell'inerzia nei rilanci è verissima ma non so quanto poi interessi l'utente di una 29er. Che sia meglio di una full da xc da 26 ancora non lo credo, almeno in base alla mia modesta esperienza di confronto con tutto il parco macchine accanto riportato. In sostanza quando c'è da sfidarsi uso la scalpel e non la 29er. Insomma la 29 er mi piace, la sto studiando, non mi ha convinto che sia il nuovo testamento della mtb, è meglio della ultima front 26 er che ho, non mi dispicerebbe renderla più leggera ma non me la sento ancora di investirci dei sodi veri...

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Mi abbandono anch'io e dico la mia: molto diverso il ragionamento per xc race e enduro/am.

Nel primo caso, ed è forse questo cui fa riferimento il negoziante che gareggiava con le 28" nel ciclocross, imperano bici veramente leggere (tipo sezione light bikes) ben sotto i 10 kili con ruote molto rigide e molto leggere e con angoli di sterzo che, secondo i punti di vista, sono reattivi e maneggevoli in modo incredibile oppure verticali in modo imbarazzante, esagerato e inguidabile per i più quando il gioco si fa duro.

Qui le 26er sono ancora avanti: per trovare pesi a quel livello bisogna cercare davvero bene fra i telai, carbonio ancora non ce n'è o quasi, ruote light e performanti non si trovano con la stessa facilità dei modelli 26", a parte i C29MAX non c'è nessun cerchio UST (apparso un rigida, chissà dove si compra). Non ci sono full 29er da xc race.

Nel secondo caso ci sono parecchi telai con geometrie amichevoli e se ne trovano abbastanza facilmente anche in acciaio, lo studio delle geometrie 29er è andato avanti parecchio e non ci sono più bici sbagliate (toe over-lap ecc.), si trovano facilmente telai efficaci in salita e gustosi in discesa. Ruote e forcelle da AM ce ne sono, ed una front 29er con forcella ruote e coperture adeguate non fa rimpiangere una full 26er 100+100 o oltre, secondo il manico e la confidenza del pilota 29er col suo mezzo. Ci sono full AM molto efficaci in salita e decisamente efficaci in discesa, che coniugano molto bene il grip e la capacità di rimpicciolire gli ostacoli delle ruotone con geometrie ad hoc. Secondo la mia esperienza qui per le 26er non c'è storia: le 29er sono un passo avanti.

Non c'è veramente un discorso di altezza del biker: il vantaggio delle 29er nasce dalla geometria del telaio, dal baricentro che ne deriva e dalla capacità di rotolare con grip delle ruotone e non è legato alla statura del biker. I più alti ne traggono un vantaggio ancora maggiore, perchè biker oltre 1.75 (circa, giusto per buttare un numero) si ritrovano in mano un mezzo più equilibrato e adatto alle proprie leve.

Da ultimo: per utilizzi davvero tosti, tornano alla ribalta le 26er. C'è una sola 29er da 140 di corsa posteriore ma di fatto non ha la forcella; anche a patto che l'avesse (la Marzocchi 44 29er non è praticamente distribuita, non ha review, è un'incognita in tutto e per tutto e la White Brothers 150, oltre a tutto ciò, ha idraulica primitiva) nessuno sano di mente può sostenere che 1 telaio e 1 forcella possono fare il mercato.

La mia valutazione, personale e senza alcun fine di convertire ma solo di mettere in comune pensieri nati dall'esperienza e non dai si dice dei si vende o dai si legge delle riviste, parte da un presupposto: non me ne frega una cippa lippa delle light bikes e dei tempi da "gambe depilate", tanto io in salita soffrivo, soffro e soffrirò sempre e comunque. Mi interessano il grip in salita e le performances in discesa; per il primo non ce n'è, le 29er incontestabilmente ne hanno di più per la maggiore circonferenza della ruota che rende più piccole le asperità, per la maggiore impronta a terra di un copertone da 29*2,10 rispetto a un 26*2,10, per il baricentro più favorevole. Per il secondo, molte testimonianze (yoda76 e molti altri, me compreso) indicano che una front 29er soprattutto se in acciaio e con una forcella da 120 è tremendamente efficace in discesa su percorsi AM o Enduro, in ogni caso oltre il trail; inoltre, una full 29er da 120+120 tiene serenamente il passo di una full 26er da 150+150. Per andare oltre, ci vuole ancora una 26er finchè non saranno sviluppati nuovi telai e nuove forcelle 29er più lunghe delle attuali.

Che fatica! :cucù: Ma l'ho scritto veramente tutto io, questo romanzo? :smile:Basta ora che siamo :offtopic:

• Mi piace
Reactions: milzo

mazmo

Biker novus
29/11/04
27
0
0
siracusa
Visita sito
niner emd:
il telaio in alluminio 7005 e robustissimo e rigidissimo. qui il tanto decantato comfort delle ruotone è affidato solo all'effetto filtrante delle ruotone e delle gomma. il telaio pare non avere nessuna flessione e non concede molto in termini di comodità di utilizzo. nelle uscite più lunghe sarà buona norma usare gomme di sezione generosa (es. le racing ralph della shwalbe da 29x2,25).
in compenso offre una ottima solidità e precisione di guida che non sempre ho ritrovato su altre 29er front.

niner air/one, scandium:
rispetto alla emd ho notato una maneggevolezza netamente superiore, sia con forka rigida, sia con la ammortizzata (reba settata a 90mm). il comfort e la risposta alla spinta sui pedali direi che sta a metà strada tra l'alluminio m5 della specy e l'acciaio-morbidoso della gas.
una sorpresa trovare così tanto comfort su un alluminio, non me lo aspettavo proprio! nemmeno dopo 6 ore di gara la mia schiena ha dato segni di cedimento. come detto, si guida molto bene, maneggevole e scattante, mantiene però una discreta stabilità sul veloce (soprattutto con forka ammortizzata e gomma ant. nevegal 2,2...).
forse di tutte, la più eqilibrata tra rendimento-comfort.divertimento.

Ciao, da cosa è data la differenza di maneggevolezza tra le due Niner?
Se non erro le quote geometriche sono le stesse!

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo