• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

29er alu ormai dimenticate??!!

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Posso dire che la storia dell'alluminio che assorbe a livello molecolare le vibrazioni cambiando struttura è vera quanto lo è un fenomeno analogo ma inverso del carbonio chiamato "debonding".
Infatti il carbonio ha una bassa "resilienza" cioè è più fragile se sottoposto ad impatti dinamici perchè ha minore capacità di dissipare l'energia. Per questo, in alcune applicazioni viene stratificato assieme a tessuti di vetro per aumentarne la resilienza (che grossolanamente equivale alla resistenza ad un urto).
In parte questo è dovuto al fatto che il tessuto in fibra di carbonio per sua natura è anisotropo, ovvero le sue caratteristiche meccaniche hanno una direzione privilegiata secondo la quale resiste meglio alle sollecitazioni, viceversa nella direzione opposta resiste meno. Così si tende a sovrapporre i fogli, per intrecciare le fibre che li compongono e aumentarne così la resistenza in direzioni molteplici.
L'alluminio rispetto al carbonio ha principalmente questo vantaggio, oltre al costo contenuto, ovvero una maggiore resilienza, per cui difficilmente s'infrange con urti dinamici.
 

mountaindoctor

Biker superioris
4/6/10
854
3
0
Dublin
Visita sito
io sono alto 204 cm per 100 kg, e quindi mi serve una MTB misura 23" che guarda caso solo alcune case americane producono e solo in alluminio, quindi la logica mi fa pensare che i telai in alluminio sono più resistenti di quelli in carbonio

A me la logica farebbe pensare anche che lo stampo per un telaio in carbonio da 23", per il numero di telai di questa misura venduti in un anno, non valesse la pena costruirlo/comprarlo...
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo

continuo a sostenere che non sai quello di cui parli...

il telaio scale 930 e' lo stesso e identico della 920 e della 910.......e pure della RC e della 900 in cui cambiano le fibre ad alto modulo usate e quindi si usa meno carbonio per avere la stessa resistenza ed un peso minore...

la lavorazione e' identica

il telaio della 930 e' un telaio in carbo top (per altro tra i più' leggeri in commercio). quello RC e 900 supertop perche' ha le stesse caratteristiche meccaniche ma pesa meno (ed e' il più' leggero in commercio)..
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
io sono alto 204 cm per 100 kg, e quindi mi serve una MTB misura 23" che guarda caso solo alcune case americane producono e solo in alluminio, quindi la logica mi fa pensare che i telai in alluminio sono più resistenti di quelli in carbonio

e' una logica sbagliata...la verita' e' che nessuno fa telaio in carbo da 23 perche' ne venderebbero così pochi che non si ripagherebbero mai dei costi di setup iniziali!che sono la produzione della matrice e dello stampo....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.889
9.444
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io mi avvicino ai 50 e sono tornato a pedalare a lungo grazie ad un buon telaio nell'ancor piú più vecchio acciaio
Mah, io ne ho provati un paio e pur se più confortevoli dell' alluminio non li ho trovati così comodi.

... ma ho trovato abbastanza comodi anche telai in alu di ultima produzione come quelli di Niner.
Anche qua dipende, l'Air9 per esempio è tra i pià confortevoli, l'EMD invece è nella norma (cioè duretto).


io sono alto 204 cm per 100 kg, e quindi mi serve una MTB misura 23" che guarda caso solo alcune case americane producono e solo in alluminio, quindi la logica mi fa pensare che i telai in alluminio sono più resistenti di quelli in carbonio
Oppure molto più semplicemente la domanda molto bassa di telai di questa taglia non giustifica la spesa per la costruzione di uno stampo per un telaio in composito
 

McNagi

Biker superis
23/1/06
361
-14
0
Roma
Visita sito
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
49
Brianza rules
Visita sito
e' una logica sbagliata...la verita' e' che nessuno fa telaio in carbo da 23 perche' ne venderebbero così pochi che non si ripagherebbero mai dei costi di setup iniziali!che sono la produzione della matrice e dello stampo....

beh si potrebbe fare anche un telaio "fasciato" anzichè monoscocca.
cmq tornando on topic il carbonio (di un certo livello) permette sostanzialmente molte più caratterizzazioni rispetto all'alluminio.
ad esempio il mio XTC Advanced perde una piccolissima parte di comfort rispetto la mia vecchia Anthem X ma in fatto di resa della pedalata non c'è nemmeno il confronto ...
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.955
77
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"

Motivo principale per cui io continuo a restare (per il momento) fedele all'alluminio. Prendermi un telaio cinese per ritrovarmelo magari rotto dopo qualche mese (col rischio supplementare di farmi male anch'io...) francamente non mi pare una scelta consigliabile. Quando potrò permettermi un telaio in carbonio di marca (sperando che i prezzi calino un po') anch'io passerò al composito.
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
L'acciaio è sicuramente più confortevole, ma per che vuole una bici un po' più leggera, in alluminio, andrebbero presi in esame i reggisella ammortizzati. Io, pur essendo un cross countrista assatanato, ne ho preso uno, con annessa sella Adamo.

Un modello USE non pesa molto (sui 350), e fa una differenza enorme. Viaggio per ore senza problemi di schiena, ora, e pedalare in sella sui sassi è più facile... Poi, per contro, si può sfruttare l'avantreno precisissimo e il retrotreno granitico della bici in lega. Notate che io sono allergico alle bici rigide.

Ho avuto pure il Thudbuster, che è un divano, ma è un po' pesantino, circa il doppio di uno USE.

Tra breve passerò al titanio, e forse ritornerò al reggisella rigido, ma se volete star comodi, considerate uno USE Shockpost o un Cane Creek.

Sembola, mi son perso cosa è successo al tuo carbon cinese.... Fossi stato in te mi sarei tenuto il Ritchey... sarà stato pesante, ma io ho il CX ed è una bomba sul cross country; non mi immagino cosa possa essere il P 29
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.889
9.444
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Comodi..... Confortevoli? Non colgo la sottile differenza...
Leggi bene quello che ho scritto. Le bici in acciaio che ho provato erano più confortevoli di quelle in alluminio, ma meno di quelle in composito.

... so solo che con il telaio in acciaio a pari quote dei precedenti in composito mi è sparito il mal di schiena.
Voglio imputarlo alla biga e non alla terapista!
E' anche vero che un telaio in composito puoi realizzarlo anche molto rigido, a livello di quelli in alluminio (ma molto più leggero): c'è più libertà progettuale che con l'alluminio è molto ridotta, e non consente di ammorbidire la risposta se non su modelli particolari (e costosi)

Va anche detto che fino ad oggi si ha notizia di solo due rotture, tra l'altro nel solito punto, una dovuta ad un errato inserimento del reggisella e nel mio caso (probabilmente) alle mie misure antropometriche che mi costringono ad elevati svettamenti. Non so se un telaio di "marca" sarebbe sopravvissuto, forse sì o forse no. E va anche detto che al prezzo di un telaio di marca ce ne scappano quattro, ammettendo una vita utile al minimo di un'anno e mezzo...


Ma và và!!!!!
Con tutti i soldi che voi moderatori prendete da Specialized/Cannondal/Scott e compagnia bella!
Hai dimenticato Canyon
 

petgold969

Biker superioris

Sarà ma io ne ho tre e sto aspettando il quarto. Sinceramente ne sono strasoddisfatto. Uso anche reggisella, pipe e manubri in carbonio cinesi e l'unico problema l'ho avuto con un reggisella in carbonio di marca.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.889
9.444
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sembola, mi son perso cosa è successo al tuo carbon cinese.... Fossi stato in te mi sarei tenuto il Ritchey... sarà stato pesante, ma io ho il CX ed è una bomba sul cross country; non mi immagino cosa possa essere il P 29
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=6265224&postcount=127

Col Ritchey non è scattato il feeling. Per carità, grande fascino, magari dovuto ai "ricordi di gioventù" ... ma mi ha dato sensazioni più positive la Stambek.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.594
3.608
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Io riconosco tutte le belle qualità del carbonio, la migliore delle quali ritengo sia quella di lasciare una grande libertà progettuale, ma non riesco a fermelo piacere come materiale per i telai (per tutti gli altri componenti sì, invece).
Preferisco di gran lunga un alluminio di qualità, piuttosto che un carbonio di qualità (e i prezzi non sono distanti in realtà, per certi prodotti), ma credo sia solo un fattore di gusto personale.
Per quanto riguarda rigidità e comodità credo che le scelte progettuali e geometriche contino molto più del materiale (che comunque è parte delle scelte progettuali).


@bongha ma Trek non fa la taglia 23" dei suoi telai carbon? mi pare di sì...
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.955
77
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Sarà ma io ne ho tre e sto aspettando il quarto. Sinceramente ne sono strasoddisfatto. Uso anche reggisella, pipe e manubri in carbonio cinesi e l'unico problema l'ho avuto con un reggisella in carbonio di marca.

Buon per te ma l'esperienza negativa di Sembola diciamo che mi ha instillato parecchia diffidenza in merito. Va anche detto che negli ultimi mesi anche due miei compagni di uscite hanno rotto il tubo piantone dei rispettivi telai ma che si trattava in entrambi i casi di telai in alluminio e per di più di marca (rispettivamente un Sintesi ed un Canyon)...

P.S.: ti confesso che ogni tanto, quando mi capita di vedere telai cinesi in carbonio con tubo sterzo tapered e passacavi interni in vendita in rete a 4-500 euro, anche a me viene la tentazione di fare la prova...
 

McNagi

Biker superis
23/1/06
361
-14
0
Roma
Visita sito
Citazione:
Originalmente inviato da McNagi
Io mi avvicino ai 50 e sono tornato a pedalare a lungo grazie ad un buon telaio nell'ancor piú più vecchio acciaio

Mah, io ne ho provati un paio e pur se più confortevoli dell' alluminio non li ho trovati così comodi.

Ho letto Sembola, pensavo che con la citazione di sopra avessi voluto intendere di aver provato due telai in acciaio e che li ritenessi se pur più confortevoli non così comodi.
 

petgold969

Biker superioris

Anche io il primo telaio l'ho preso così per sfizio, poi visto che comunque la qualità mi sembrava discreta ho continuato. Purtroppo in questo momento ci sono un po' di problemi con la dogana e non è il periodo migliore per acquistare.
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo