Per chi non è praticissimo di geometrie quale sono le differenze principali tra le 2?
Per chi non è praticissimo di geometrie quale sono le differenze principali tra le 2?
Per chi non è praticissimo di geometrie quale sono le differenze principali tra le 2?
Il che è una cosa un tantino diversa dal dire "solo cube con cube o scott con scott"
fermo restando che a me le geometrie non sembrano diversissime: 72.5/69.5 di angolo sella/angolo sterzo per la Scale contro 73/70 per la Cube...
p.s. l'immagine è illeggibile.
Le differenze di geometria o ci sono o non ci sono. Se ci sono, sono fattuali e non concettuali.forse non mi sono spiegato bene o non hai capito il senso del mio post...intendevo che ogni casa "sposa" una filosofia di geometrie e le riporta in maniera proporzionale tra 26 e 29 e ora anche 27,5. ma paragonare una 26 con una 29 di casa differente, oltre alla geometrie ovviamente diversa per la grandezza, si scontra con la differenza di geometria di tipo concettuale.
Le differenze di geometria o ci sono o non ci sono. Se ci sono, sono fattuali e non concettuali.
Nel caso specifico, il sito Cube (http://www.cube.eu/hard/cross-country/reaction-gtc-pro-26/) dichiara un angolo di sterzo di 70° e un angolo di sella di 73°; il sito Scott per la Scale (http://www.scott-sports.com/it/it/products/227712008/bike-scale-930-l/) invece dichiara 69.5° di sterzo e 72.5° di sella.
Onestamente non vedo differenze clamorose: si può ipotizzare che la Scott 29er (passo più lungo, 1097 contro 1070) sarà leggermente più stabile e la Cube 26 leggermente più maneggevole, ma non di più. Non capisco da dove saltino fuori 4 gradi di angolo sterzo
forse queste tipologie di test non forniscono una risposta definitiva ,perchè il risultato è troppo soggettivo e non si stanno comparando due prodotti analoghi ma 2 mtb completamente diverse.è come chiedere a 1000 sciatori se scendono meglio con uno sci da speciale o con uno da gigante.mille risposte diverse e ognuno poi alla fine rimane della sua opinione.mi pare che ci siano già discussioni in merito al confronto 26-29,tutte riportano solo dati ed esperienze personali ma non penso si riesca a provare scientificamente se è meglio l una o l altra.per prova scientifica intendo risultati che escludono ogni possibilità di dubbio a parità di condizioni .giustamente se runnermhr si trova meglio con la 26 farà bene ad usare una 26,magari il signor X sullo stesso percorso si trova meglio con una 29 e fa bene ad usare la 29.
Secondo me l'errore chiave è paragonare la propria bici con una di un test bike sul lato cronometrico. Probabilmente con un po' di abitudine avresti capito dove serve anticipare il rilancio (in salita) e dove potevi mollare molto di più (in discesa).
Almeno io prima di prendere confidenza con una bici ci metto una vita, non so voi. A meno che non si faccia il tester per professione e quindi si sia abituati a cambiare bici ogni settimana, la vedo difficile paragonare la propria bici con un'altra ( buona quanto si voglia) sul lato cronometrico.
Non ho mai parlato di riscontri cronometrici personali : non ne ho e non ne ho mai avuti.... il fatto che sembola abbia avuto dei riscontri cronometrici similari...
Non ho mai parlato di riscontri cronometrici personali : non ne ho e non ne ho mai avuti.
Lo ripeto per chiarezza, le mie sono obiezioni di metodo.
Vi racconto la mia esperienza!!
test fatto su una montagna con 700m di dislivello, con pendenze che variano dal 6 a l'8% tutta asfaltata, quindi zero rilanci e zero difficoltà.
Bici a disposizione Una focus dal peso di 9300 con ruote da un 1,3 e gomme da 900gr
l'altra bici pesa 9400 con ruote da 1450 e gomme da 1100
Quindi bici analoghe con un pò di peso in più (nn indifferente però) sulle ruote da 29......
Con la 26 ho sempre fatto questa salita in 1,05 massimo 1.02
mentre la pria volta che lho fatta con la 29 con meno allenamento l'ho finita con 1,10
ed ho pensato: mi sa che la leggenda delle 29 che in salita nn vanno è vera!!
riprovato dopo qualche mese, leggermente più allenato, e con grande entusiasmo scopro di aver fatto il tempone di 55 minuti :)
dico: allora era solo questione di allenamento??
rifaccio la salita qualche paio di settimane dopo, indovinate che tempo ho fatto??
1,05 lo stesso fatto con la 26.....
da li diciamo che ho smesso di fare test perche come detto mille volte, il fattore psicologico influenza molto e nn solo, anche il vento, il fisico, tutto è marginale, ma tutto fa brodo....
L'unica cosa che mi rende felice è che realmente NN è LA BICI CHE VA PIù FORTE, MA IO CHE GRAZIE A LEI RIESCO AD OSARE DI PIù.