29" nelle gare di xc e marathon

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
Gli esperimenti vanno fatti seguendo dei principi scientifici: occorre che siano progettati in maniera da "misurare" il fenomeno che si vuole studiare eliminando le "perturbazioni". Altrimenti non hanno alcun valore.

Per fare un confronto tra una bici da 26 ed una da 29 che avesse una minima validità "scientifica" occorrerebbe in primo luogo avere due mezzi montati nella identica maniera, e per identica intendo proprio identica: stessa meccanica ma anche ruote montate con gli stessi mozzi e diverse versioni dello stesso cerchio, stessa gomma in misure diverse e stessa forcella (ovviamente anch'essa in versione diversa).

Poi occorre minimizzare la componente "soggettiva" dell' esperimento: significa evitare che l'uomo inconsapevolmente ed involontariamente (o no...) "falsifichi" i risultati. E' il motivo per cui i farmaci vengono provati "in doppio cieco", cioè un gruppo di pazienti prende i farmaci, un altro dei placebo, e nè il medico che li somministra nè il paziente che li assume sa quali pastiglie sono vere e quali false. Con le bici è impossibile questo metodo, ma si possono usare altri metodi: per esempio si potrebbero ingaggiare due rider di paragonabile esperienza, uno "esperto" di 26 ed uno di 29 e fare loro fare le prove prima sulla "loro" bici e poi sull' altra.

Infine occorre "progettare" la prova in maniera che si misuri effettivamente "qualcosa". Il cronometro non è sufficiente, sarebbe meglio misurare la potenza effettivamente applicata e la frequenza cardiaca.

Tutto quello che non è svolto con queste metodologie non ha validità alcuna, qualunque sia il risultato che ne viene fuori. :prost:

Il video che ho mostrato era solo una provocazione,di come tanti post e anche video su you tube pro 29er,sembrano spot pubblicitari più che serie considerazioni.
Personalmente non ho bisogno di sapere chi và più forte,26er o 29er,ora come ora vorrei avere le ruote da 29 ma tutti gli altri possono tranquillamente andare con le front rigide da 26.
Credo che l'importante sia uscire in bici e divertirsi,senza avere pregiudizi sulle ruotone ne averli o criticare quelli che al momento non se ne interessano.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.913
9.485
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il video che ho mostrato era solo una provocazione,di come tanti post e anche video su you tube pro 29er,sembrano spot pubblicitari più che serie considerazioni.
Verissimo. I miei appunti erano "metodologici", ed ovviamente valgono per tutti...:prost:

Personalmente non ho bisogno di sapere chi và più forte,26er o 29er,ora come ora vorrei avere le ruote da 29 ma tutti gli altri possono tranquillamente andare con le front rigide da 26.
Credo che l'importante sia uscire in bici e divertirsi,senza avere pregiudizi sulle ruotone ne averli o criticare quelli che al momento non se ne interessano.

Hai centrato perfettamente il problema. La stessa cosa è avvenuta con le full: se un biker ci si trova meglio, dura meno fatica, non soffre più di mal di schiena...insomma ci di diverte di più, probabilmente non si preoccupa minimamente se è più lento di un secondo o due al km rispetto ad una front... ;-)

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito

... recita subito un mea culpa ...
perchè è da più di un anno (avevi ancora la MDE) che a costo di usare "atti terroristici talebani" abbiamo cercato di convincerti sulla bontà delle ruote da 29" ... ma alla fine hai preso una bella Trek Fuel 26" invece che una 29er ...

Cmq. sei sempre in tempo ! o-o

uscire in bici e divertirsi

Quoto. Questo è quanto ho sempre detto anche io. o-o

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
... recita subito un mea culpa ...
perchè è da più di un anno (avevi ancora la MDE) che a costo di usare "atti terroristici talebani" abbiamo cercato di convincerti sulla bontà delle ruote da 29" ... ma alla fine hai preso una bella Trek Fuel 26" invece che una 29er ...

Cmq. sei sempre in tempo ! o-o

Quoto. Questo è quanto ho sempre detto anche io. o-o

Il telaio della trek da solo non è disponibile,ma il mio negoziante non ha avuto nessun problema a smontare la bici e darmi il telaio al prezzo di 1200&#8364;
Dal ricavato della vendita del mio precedente a questo ho sborsato 600&#8364;.
Allo stato attuale ho un ottima mtb con fox talas ruote mavic croomax ecc.ecc.
Mentre per passare ad una 29 tipo rip9 che è quello che vorrei prendere da più di un anno dovrei sborsare di differenza dal mio materiale attuale quasi 2000&#8364; per telaio ruote e forka,per me troppi euro,purtroppo.
Ora con quella offerta su telai rip9 2008 di cui ha parlato crested un pensiero serio lo stò facendo.

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper expert evo 2013, canyon ultimate cf sl 7
Potrebbe essere un'idea: il punto debole è che la metà dei soggetti dovrebbero essere degli agonisti che già usano le 29 in gara da tempo: questo per minimizzare eventuali (e probabili) differenze dovute all'adattamento al mezzo. E non so di agonisti di questo tipo quanti ce ne possano essere. Poi dovresti ovviamente selezionare dei soggetti dalla corporatura molto simile ma soprattutto di "motore" ed allenamento paragonabile, e qui diventa ancora più complicata. Inoltre solo la frequanza cardiaca non è sufficiente, sarebbe necesaria anche la potenza sviluppata, da misurare con SRM o strumenti simili.

in effetti...tutto molto complicato...

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
in effetti...tutto molto complicato...

Gia'. Ma ora che ci penso.... chi ce lo fa fare?

Anche perchè, come ho gia' detto, a montare la bici identica non otteniamo la stessa bici.
Le gomme per esempio se sono identiche hanno un maggior peso con le 29er ma anche maggior grip.
Sono due animali diversi, inutile cercare di confrontarli rendendoli uguali.
Chi sceglie una 29 non lo farà mai per scimmiottare una 26 come prestazioni.
Avra' una 29er che andra' al meglio della tecnologia 29er e al meglio dei propri gusti personali. Se questo lo soddisferà più di una 26 bene, altrimenti non è la morte di nessuno.
E' tutto troppo soggettivo per poter dare un giudizio obiettivo.
Pensate poi a quanto basterebbe disegnare prove più o meno adatte alla 26 o alla 29 per variare il risultato.
Una serie di tornanti in discesa su sterrato e la 29er è imprendibile perche' stacca molto meglio. Una serie di saliscendi a strappi e la 26 è superiore, una salita al limite e la 29er sale meglio... tutto dipenderebbe anche da questo.
Troppa fatica per ottenere un risultato sempre e comunque impugnabile.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.913
9.485
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Gia'. Ma ora che ci penso.... chi ce lo fa fare?

Anche perchè, come ho gia' detto, a montare la bici identica non otteniamo la stessa bici.
Le gomme per esempio se sono identiche hanno un maggior peso con le 29er ma anche maggior grip.
Sono due animali diversi, inutile cercare di confrontarli rendendoli uguali.
Chi sceglie una 29 non lo faraà mai per scimmiottare una 26 come prestazioni.
Avra' una 29er che andra' al meglio della tecnologia 29er e al meglio dei propri gusti personali. Se questo lo soddisferà più di una 26 bene, altrimenti non è la morte di nessuno.
E' tutto troppo soggettivo per poter dare un giudizio obiettivo.
Pensate poi a quanto basterebbe disegnare prove più o meno adatte alla 26 o alla 29 per variare il risultato.
Una serie di tornanti in discesa sus terrato e la 29er è imprendibile. Una serie di saliscendi a strappi e la 26 è superiore, una salita al limite e la 29er sale meglio... tutto dipenderebbe anche da questo.
Troppa fatica per ottenere un risultato sempre e comunque impugnabile.

Basterebbe cercare un tracciato che comprendesse situazioni diverse... ripeto, le mie sono considerazione metodologiche, d'altronde non mi sono guadagnato il titolo di cartesiano per caso...;-)

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo