Gli esperimenti vanno fatti seguendo dei principi scientifici: occorre che siano progettati in maniera da "misurare" il fenomeno che si vuole studiare eliminando le "perturbazioni". Altrimenti non hanno alcun valore.
Per fare un confronto tra una bici da 26 ed una da 29 che avesse una minima validità "scientifica" occorrerebbe in primo luogo avere due mezzi montati nella identica maniera, e per identica intendo proprio identica: stessa meccanica ma anche ruote montate con gli stessi mozzi e diverse versioni dello stesso cerchio, stessa gomma in misure diverse e stessa forcella (ovviamente anch'essa in versione diversa).
Poi occorre minimizzare la componente "soggettiva" dell' esperimento: significa evitare che l'uomo inconsapevolmente ed involontariamente (o no...) "falsifichi" i risultati. E' il motivo per cui i farmaci vengono provati "in doppio cieco", cioè un gruppo di pazienti prende i farmaci, un altro dei placebo, e nè il medico che li somministra nè il paziente che li assume sa quali pastiglie sono vere e quali false. Con le bici è impossibile questo metodo, ma si possono usare altri metodi: per esempio si potrebbero ingaggiare due rider di paragonabile esperienza, uno "esperto" di 26 ed uno di 29 e fare loro fare le prove prima sulla "loro" bici e poi sull' altra.
Infine occorre "progettare" la prova in maniera che si misuri effettivamente "qualcosa". Il cronometro non è sufficiente, sarebbe meglio misurare la potenza effettivamente applicata e la frequenza cardiaca.
Tutto quello che non è svolto con queste metodologie non ha validità alcuna, qualunque sia il risultato che ne viene fuori.
Il video che ho mostrato era solo una provocazione,di come tanti post e anche video su you tube pro 29er,sembrano spot pubblicitari più che serie considerazioni.
Personalmente non ho bisogno di sapere chi và più forte,26er o 29er,ora come ora vorrei avere le ruote da 29 ma tutti gli altri possono tranquillamente andare con le front rigide da 26.
Credo che l'importante sia uscire in bici e divertirsi,senza avere pregiudizi sulle ruotone ne averli o criticare quelli che al momento non se ne interessano.