29" nelle gare di xc e marathon

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Ieri sono venuti a trovarmi 2 agonisti XC;
Uno, molto scettico, non ha neanche voluto salire sulla Stambek (peraltro assolutamente non una bici da XC, L'altro ha fatto un giretto, manifestando un certo interesse per un montaggio più agonistico e ripromettendosi di cercare una 29 da xc puro da provare.
Qualcosa seppur lentamente sta cambiando, mi sa Mauro, che devo prendermi untelaio Niner da montare per puro proselitismo!
Anzi, potremmo fare uno scambietto, io ti mando uno Stambek e tu mi mandi un EMD!

marcopelle75

Biker ciceronis
20/11/06
1.578
1
0
mariano comense
Visita sito
Crested se vuoi fare un bel test, spediscimi una Air9 montata sotto i 9kg e me la fai usare un pò... Vedo subito se è meglio della mia Taurine da 9kg sparati...
:celopiùg:

Io sono mega incuriosito dalle ruotone, ma non trovo da provarne una decente...

Te lo ho gia' detto, non provarne una decente altrimenti ti tocca vendere il tuo Taurine, guarda io che fine che ho fatto, avevo un Litespeed Tanasi da 9,1 Kg e dal costo che e' meglio non pensare ed ora mi trovo che nemmeno a 1600 euro riesco a vendere un telaio con una marea di componenti che ne vale piu' del doppio....Certo che una 29er con forcella a 9 kg secchi e' un pochino dura, io sono a 9,6 ,potrei togliere ancora qualche etto ma a che spesa!!!

marcopelle75

Biker ciceronis
20/11/06
1.578
1
0
mariano comense
Visita sito
Ciao Barone!!! Il problema è che per fare un confronto alla pari dovresti tenerla almeno due mesi per assimilare lo stile di guida delle 29er!!

Solo dopo un po' assimili le traiettorie da 29er e sfrutti le possibilità del mezzo al 100%. Spazi di frenata, limite di ribaltamento, tenuta incurva sono cose che ci vuole un po' per perdere le vecchie abitudini e capire che si possono mollare i freni di più senza cadere.

9 kg sono pochi per una 29er. Forse ci vorra' mezzo chilo di più, pero' sono convinto cha anche se mezzo chilo più pesante va più forte lo stesso!!

Fai un lavoro, comprane una e se poi non ti soddisfa la mettiamo in vendita sul Forum e viaaaa!
Sennò vuol dire che sul Forum ci metti la Taurine!!!

Buon week end!!! ;-)

ATTENZIONE MI TOCCA CORREGGERE IL GURU!!! mi spiace ma non la penso assolutamente come te, 2 mesi? ti assicuro che se ci fosse voluta piu' di una settimana per accorgermi della superiorita' della 29er all'8vo giorno l'avrei venduta!!!!!!
29er RULES!!!!!!:il-saggi:

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
ATTENZIONE MI TOCCA CORREGGERE IL GURU!!! mi spiace ma non la penso assolutamente come te, 2 mesi? ti assicuro che se ci fosse voluta piu' di una settimana per accorgermi della superiorita' della 29er all'8vo giorno l'avrei venduta!!!!!!
29er RULES!!!!!!:il-saggi:
do ragione a entrami... ma pensa a come guidavi la 29er all'inizio e a come la guidi ora. io me ne sono reso conto solo ieri, quando staccavo un amico (molto bravo in discesa da sempre, almeno al mio livello se non addirittura più bravo) con una facilità mostruosa e vedevo lui che derapava e smadonnavava per starmi dietro. alla fine si è sdraiato e mi ha detto: "fai delle traiettorie che se seguo mi uccido.".
io ero abbondantemente sotto il limite...

turtle delux

Biker serius
2/1/08
239
0
0
oriente
Visita sito
........alla fine si è sdraiato e mi ha detto: "fai delle traiettorie che se seguo mi uccido.".
io ero abbondantemente sotto il limite...
Ciao Yoda, prendo spunto da questa tuo intervento: ormai è da un bel pò che giri con le ruotone e quindi i tuoi amici hanno avuto modo di rendersi conto di quanto vai più forte di loro; quanti sono passati alle 29 o lo faranno con il prossimo acquisto? Più o meno tutti, la metà, il 25% ? Front o full?

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Ciao Yoda, prendo spunto da questa tuo intervento: ormai è da un bel pò che giri con le ruotone e quindi i tuoi amici hanno avuto modo di rendersi conto di quanto vai più forte di loro; quanti sono passati alle 29 o lo faranno con il prossimo acquisto? Più o meno tutti, la metà, il 25% ? Front o full?

Turtle, sei il solito inguaribile ottimista.
Bastasse uno che va forte!
Ci vuole ben altro. C'e' gente che al momento non passerebbe a 29er neppure di fronte alla dimostrazione pratica che migliorerebbero immediatamente.
Esiste purtroppo anche un'etica dell'estetica :-) Una gran quantità di 26er considerano ancora le 29 sproporzionate e non la vedono come oggetto comunemente accettato.
Tanta, ma tanta gente più delle prestazioni cerca il consenso e cambierà bici solo quando le 29er saranno inequivocabilmente più 'cool' delle 26, anche per il biker medio.
Temo ci vorranno ancora un paio d'anni per vedere iniziare questo movimento, quando la gente passerà a 29er perchè avere una 29 fara' 'figo'.
Tra l'altro tutti sappiamo quanto il peso faccia diventare tutti 'dottori'.
Quanto pesa la tua? LA MIA 2 ETTI MENO!!! La mia è più bella della tua!!Quante volte l'ho sentito questo discorso??
Al giorno d'oggi e per i prossimi due anni chi usa una 29er sarà:
1- uno che capisce cosa ha sotto il culo
2- uno che sa rendersi conto della differenza perchè ci gira davvero
3- uno che sa pesare i vantaggi e gli svantaggi e capisce che nel suo caso i primi sono superiori ai secondi.

Il 50, il 25 o altro sono percentuali che avranno senso a partire dal 2011 a parer mio.

Nel frattempo, per una ristretta cerchia di esperti e di tecnici, la 29er è gia' 'cool' adesso. ;-)

Comunque dai un'occhiata all'inchiesta di MTB Action.
Ora la percentuale di interessati alla 29er negli Stati Uniti è due o tre volte di più che un anno fa. Ci vorranno i soliti due anni per l'ondata, ma sono pronto a scommettere che arriverà, soprattutto visto le 29er che stanno uscendo ultimamente.

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
premetto che sono un solitario e che di giri in compagnia ne faccio ben pochi, visto che praticamente pedalo sempre il lunedì mattina e il giovedì mattina, mentre tutti i miei amici lavorano. l'unico che viene spesso con me ha appena ordinato una fsr 29er, e come lui un altro amico suo collega...
altri miei soci sono fanatici dell'xc e per ora non ne vogliono sapere, uno aveva una 29er ma l'ha data via ed è tornato alle 26 perchè faticava nei rilanci (ma non si è adattato e l'ha tenuta per poco più di un ese ad inizio stagione, tra l'altro pure una misura sbagliata secondo me). altri non si accorgono nemmeno che ho le ruotone visto che con me sopra sono appena appena proporzionate...

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
Turtle, sei il solito inguaribile ottimista.
Bastasse uno che va forte!
Ci vuole ben altro. C'e' gente che al momento non passerebbe a 29er neppure di fronte alla dimostrazione pratica che migliorerebbero immediatamente.
Esiste purtroppo anche un'etica dell'estetica :-) Una gran quantità di 26er considerano ancora le 29 sproporzionate e non la vedono come oggetto comunemente accettato.
Tanta, ma tanta gente più delle prestazioni cerca il consenso e cambierà bici solo quando le 29er saranno inequivocabilmente più 'cool' delle 26, anche per il biker medio.
Temo ci vorranno ancora un paio d'anni per vedere iniziare questo movimento, quando la gente passerà a 29er perchè avere una 29 fara' 'figo'.
Quanto pesa la tua? LA MIA 2 ETTI MENO!!! La mia è più bella della tua!!Quante volte l'ho sentito questo discorso??
3- uno che sa pesare i vantaggi e gli svantaggi e capisce che nel suo caso i primi sono superiori ai secondi.

Il 50, il 25 o altro sono percentuali che avranno senso a partire dal 2011 a parer mio.

Nel frattempo, per una ristretta cerchia di esperti e di tecnici, la 29er è gia' 'cool' adesso. ;-)

Comunque dai un'occhiata all'inchiesta di MTB Action.
Ora la percentuale di interessati alla 29er negli Stati Uniti è due o tre volte di più che un anno fa. Ci vorranno i soliti due anni per l'ondata, ma sono pronto a scommettere che arriverà, soprattutto visto le 29er che stanno uscendo ultimamente.

Anche i vantaggi delle full sulle front (26") sono evidenti,però dal 99 quando ho acquistato la mia prima full,ad oggi,sono ancora un totale quelli che non abbandonano la front.
Cominciano ora che le full xc pesano veramente poco con sistemi ammortizzanti degni di ingegneria da f1.
Non è semplice cambiare,specialmente se uno non si sente in difficoltà con il mezzo che stà usando.
Inoltre in molti non si tengono informati sugli sviluppi del settore,un paio di settimane fà ho incontrato 2 bikers per strada e percorrendo una discesa nemmeno troppo impegnativa ho notato quanto uno dei due fosse in difficoltà,scoprendo che è uno stradista e che tecnicamente scarso in mtb ha paura ad affrontare le discese.
A quel punto gli ho consigliato una bici con ruote da 29 che lo aiuterebbero in discesa e limerebbero i suoi limiti tecnici,tutti e due mi hanno guardato spaesati "ruote da 29?...ah si ne ho sentito parlare"naturalmente non avevano la minima idea di cosa stessi parlando.
Se nei negozi non le mettono in vetrina,dubito che sarà molto veloce l'espansione delle 29er.Il 95% delle persone che conosco su Internet non ha mai acquistato niente di nessun genere.

Crested il fattore estetico conta giustamente,a livello teorico e pratico ho capito il vantaggio delle 29,però esteticamente di full apprezzabili c'è ne sono poche,l'unica è Niner che creando solo mezzi da 29 riesce ha dare una immagine proporzionata del mezzo,mentre gli altri(es stumpjumper fsr)"sembrano" mezzi nati 26er ed allungati e adattati a ruote da 29.
Stò cercando il modo di farmi una full da 29,ma economicamente parlando(mia situazione personale attuale)non trovo soluzioni diverse dalla Stumpjumper,però non mi piace e nella mia zona la scelta finisce quà,a quel prezzo forse è l'unica scelta in ogni zona.
Chi ha voglia di acquistare una bici che non gli piace?
Forse vista dal vivo potrebbe farmi cambiare idea,ma torniamo al punto di prima,se i negozi non tengono in casa...

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Crested il fattore estetico conta giustamente,a livello teorico e pratico ho capito il vantaggio delle 29,però esteticamente di full apprezzabili c'è ne sono poche,l'unica è Niner che creando solo mezzi da 29 riesce ha dare una immagine proporzionata del mezzo,mentre gli altri(es stumpjumper fsr)"sembrano" mezzi nati 26er ed allungati e adattati a ruote da 29.
Stò cercando il modo di farmi una full da 29,ma economicamente parlando(mia situazione personale attuale)non trovo soluzioni diverse dalla Stumpjumper,però non mi piace e nella mia zona la scelta finisce quà,a quel prezzo forse è l'unica scelta in ogni zona.
Chi ha voglia di acquistare una bici che non gli piace?
Forse vista dal vivo potrebbe farmi cambiare idea,ma torniamo al punto di prima,se i negozi non tengono in casa...

Harlock, dalle tue parti c'e' Corradini e lui le Niner le vende!! Tra l'altro ho appena ricevuto una mail da Chris di Niner che ci sa proponendo delle RIP 08 a un prezzo ottimo. Devo fare due conti ma penso che ci sarebbe una buona possibilità di avere una RIP a prezzi praticaemnte concorrenziali con la FSR. Definisco la cosa per metà settimana prossima.

RIP.jpg

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
Harlock, dalle tue parti c'e' Corradini e lui le Niner le vende!! Tra l'altro ho appena ricevuto una mail da Chris di Niner che ci sa proponendo delle RIP 08 a un prezzo ottimo. Devo fare due conti ma penso che ci sarebbe una buona possibilità di avere una RIP a prezzi praticaemnte concorrenziali con la FSR. Definisco la cosa per metà settimana prossima.

RIP.jpg

Infatti Andrea è l'unico con le 29er a Reggio,appunto con Specialized e Niner,il mio discorso era appunto questo,che la scelta è tra quei 2 marchi,uno conveniente ma che non mi convince l'altro di gamma alta fuori portata.Dicendo fuori portata non parlo del telaio che secondo me non è nemmeno carissimo visto che monta un fox rp23,solo che devo aggiungere ruote e forka e qui la cifra cresce in modo spropositato.
Se c'è un offerta sulla rip9 sono molto interessato,speriamo bene.

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Infatti Andrea è l'unico con le 29er a Reggio,appunto con Specialized e Niner,il mio discorso era appunto questo,che la scelta è tra quei 2 marchi,uno conveniente ma che non mi convince l'altro di gamma alta fuori portata.Dicendo fuori portata non parlo del telaio che secondo me non è nemmeno carissimo visto che monta un fox rp23,solo che devo aggiungere ruote e forka e qui la cifra cresce in modo spropositato.
Se c'è un offerta sulla rip9 sono molto interessato,speriamo bene.

Parlane con Andrea: L'offerta e' semplice. Ruote American Classic e deragliatore anteriore XT a basso profilo incluse a prezzo zero con l'acquisto del telaio. Si tratta di 12 pezzi assortiti nelle misure (escluse XL purtroppo perchè sembra non ne abbiano più).
Le RIP sono tutte con le nuove bielle rinforzate, quelle in consegna da circa 30 giorni. Ho appena confermato in Usa che sono interessato, Saranno qui entro sette, dieci giorni max.

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
Parlane con Andrea: L'offerta e' semplice. Ruote American Classic e deragliatore anteriore XT a basso profilo incluse a prezzo zero con l'acquisto del telaio. Si tratta di 12 pezzi assortiti nelle misure (escluse XL purtroppo perchè sembra non ne abbiano più).
Le RIP sono tutte con le nuove bielle rinforzate, quelle in consegna da circa 30 giorni. Ho appena confermato in Usa che sono interessato, Saranno qui entro sette, dieci giorni max.

visto che sono a casa per infotunio sul lavoro(3 punti di sutura in un dito)
vado domani mattina a sentire,non si sa mai che riesco a fare l'ultima spesa prima di cominciare a pagare il mutuo della casa.:il-saggi:

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Mannaggia li cani!!!! Mi brillavano già gli occhi :-(
Se dovesse salterne fuori una batti un colpo.

Tomass

Ma sei sicuro di essere da XL: devi essere almeno 1,88.

COmunque ho chiesto se c'e' ancora almeno una XL. Aspettiamo una risposta domani e ti dico.

Wertykal ne ha trovata una XL usata in Olanda che sembra venga via a 650 Euro.

Sarà anche usata, ma se è in ordine è un affarone.

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper expert evo 2013, canyon ultimate cf sl 7
................................Tanta, ma tanta gente più delle prestazioni cerca il consenso e cambierà bici solo quando le 29er saranno inequivocabilmente più 'cool' delle 26, anche per il biker medio.
Temo ci vorranno ancora un paio d'anni per vedere iniziare questo movimento, quando la gente passerà a 29er perchè avere una 29 fara' 'figo'....
egoisticamente parlando....spero non accada!!! (ma so che sarà così) ;)

................................

.................................

quoto 100%!
il problema delle 29er sta proprio qui! anzi forse sta nella tua frase sopra "uno che CAPISCE cosa ha sotto il culo!"....SAPERE è ben diverso da CAPIRE!
del resto è molto chiaro, anche valutando chi siete tutti voi, frequentatori di questi topic destinati alle 29er, che il fenomeno 29er al momento è limitato ai veri esperti di bici; l'utlizzatore media, anche se agonista, ma che NON capisce niente di meccanica, come fai a dirgli che l'angolo di attacco è favorevole, e bla bla bla....scusatemi, difficile capisca, molto difficile....questo cmq non è per sminuire le persone che usano la mtb, però, come dice crested, il fattore "moda" regna sovrano!...l'unica possibilità è liberare la mente da preconcetti e provare! avere il tempo per provare, perchè un'uscita o due non bastano (io dopo tre mesi ancora sto modificando qualche particolare....)
io non vendo bici, non sono un meccanico, non sono un agonista ma mi piace evidenziare l'aspetto tecnico delle cose (sono ingegnere, aimè) sulle 29er ci ho "studiato" su, e ci ho "capito" tecnicamente i vantaggi e svantaggi...e nonostante una splendida 26 in carbonio....mi sono fatto una 29er...e anche ieri ci ho fatto una garetta a verona....(a proposito ho visto anche almeno tre/quattro niner!!)....
...cmq, anche ieri, le occhiate alla mia biga erano parecchie...quando vedono le ruotone...oramai si osserva con attenzione....

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.913
9.485
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Anche il cronometro può tranquillamente essere taroccato,però se avesse mostrato 29er a -5 sec avreste risposto:"è l'ennesima dimostrazione che le 29er vanno più forte".

Sono sempre stato tentato dalle 29er,e ho anche provato una rip9 e seguo sempre questo forum per vedere se c'è qualche novità.

Questa premessa l'ho fatta per non passare per uno che vuole trovare difetti alle 29er.

Gli esperimenti vanno fatti seguendo dei principi scientifici: occorre che siano progettati in maniera da "misurare" il fenomeno che si vuole studiare eliminando le "perturbazioni". Altrimenti non hanno alcun valore.

Per fare un confronto tra una bici da 26 ed una da 29 che avesse una minima validità "scientifica" occorrerebbe in primo luogo avere due mezzi montati nella identica maniera, e per identica intendo proprio identica: stessa meccanica ma anche ruote montate con gli stessi mozzi e diverse versioni dello stesso cerchio, stessa gomma in misure diverse e stessa forcella (ovviamente anch'essa in versione diversa).

Poi occorre minimizzare la componente "soggettiva" dell' esperimento: significa evitare che l'uomo inconsapevolmente ed involontariamente (o no...) "falsifichi" i risultati. E' il motivo per cui i farmaci vengono provati "in doppio cieco", cioè un gruppo di pazienti prende i farmaci, un altro dei placebo, e nè il medico che li somministra nè il paziente che li assume sa quali pastiglie sono vere e quali false. Con le bici è impossibile questo metodo, ma si possono usare altri metodi: per esempio si potrebbero ingaggiare due rider di paragonabile esperienza, uno "esperto" di 26 ed uno di 29 e fare loro fare le prove prima sulla "loro" bici e poi sull' altra.

Infine occorre "progettare" la prova in maniera che si misuri effettivamente "qualcosa". Il cronometro non è sufficiente, sarebbe meglio misurare la potenza effettivamente applicata e la frequenza cardiaca.

Tutto quello che non è svolto con queste metodologie non ha validità alcuna, qualunque sia il risultato che ne viene fuori. :prost:

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper expert evo 2013, canyon ultimate cf sl 7
Gli esperimenti vanno fatti seguendo dei principi scientifici: occorre che siano progettati in maniera da "misurare" il fenomeno che si vuole studiare eliminando le "perturbazioni". Altrimenti non hanno alcun valore.

Per fare un confronto tra una bici da 26 ed una da 29 che avesse una minima validità "scientifica" occorrerebbe in primo luogo avere due mezzi montati nella identica maniera, e per identica intendo proprio identica: stessa meccanica ma anche ruote montate con gli stessi mozzi e diverse versioni dello stesso cerchio, stessa gomma in misure diverse e stessa forcella (ovviamente anch'essa in versione diversa).

Poi occorre minimizzare la componente "soggettiva" dell' esperimento: significa evitare che l'uomo inconsapevolmente ed involontariamente (o no...) "falsifichi" i risultati. E' il motivo per cui i farmaci vengono provati "in doppio cieco", cioè un gruppo di pazienti prende i farmaci, un altro dei placebo, e nè il medico che li somministra nè il paziente che li assume sa quali pastiglie sono vere e quali false. Con le bici è impossibile questo metodo, ma si possono usare altri metodi: per esempio si potrebbero ingaggiare due rider di paragonabile esperienza, uno "esperto" di 26 ed uno di 29 e fare loro fare le prove prima sulla "loro" bici e poi sull' altra.

Infine occorre "progettare" la prova in maniera che si misuri effettivamente "qualcosa". Il cronometro non è sufficiente, sarebbe meglio misurare la potenza effettivamente applicata e la frequenza cardiaca.

Tutto quello che non è svolto con queste metodologie non ha validità alcuna, qualunque sia il risultato che ne viene fuori. :prost:

si dovrebbero prendere alcuni agonisti e far fare lo stesso percorso 25/30km) sia con la 26 che con la 29; la somma dei tempi da il risultato finale...CON PREMIO! o-o
nel frattempo misurare, p.esempio con un edge305, cuore e pedalata e fare un confronto dei due giri (tirati al massimo) con i grafici...

potrebbe essere un'idea....

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.913
9.485
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
si dovrebbero prendere alcuni agonisti e far fare lo stesso percorso 25/30km) sia con la 26 che con la 29; la somma dei tempi da il risultato finale...CON PREMIO! o-o
nel frattempo misurare, p.esempio con un edge305, cuore e pedalata e fare un confronto dei due giri (tirati al massimo) con i grafici...

potrebbe essere un'idea....

Potrebbe essere un'idea: il punto debole è che la metà dei soggetti dovrebbero essere degli agonisti che già usano le 29 in gara da tempo: questo per minimizzare eventuali (e probabili) differenze dovute all'adattamento al mezzo. E non so di agonisti di questo tipo quanti ce ne possano essere. Poi dovresti ovviamente selezionare dei soggetti dalla corporatura molto simile ma soprattutto di "motore" ed allenamento paragonabile, e qui diventa ancora più complicata. Inoltre solo la frequanza cardiaca non è sufficiente, sarebbe necesaria anche la potenza sviluppata, da misurare con SRM o strumenti simili.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo