29" e rivendibilità

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
.....riguardo alla prima frase intendevo rispondere a bricke che sottolineava una maggior presenza da parte tua nella sezione...

Beh, la mia presenza (per quanto saltuaria) è legata al fatto che trovo più stimolante "studiare" il fenomeno 29", che oggettivamente è qualcosa di nuovo, piuttosto che leggermi discussioni dove ci si chiede se la forcella X con i suoi 2.5346516 mm in più di escursione rispetto al modello 2009 ci farà o meno diventare come Peat.
E questo con buona pace di chi si è convinto - o è stato convinto - che questo forum ordisca chissà quali trame contro le 29".

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Speriamo che testiate una Salsa, mi interessano molto e penso possano essere una valida alternativa a Niner per numero di prodotti 29er proposti.
Magari la Big Mama?

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Speriamo che testiate una Salsa, mi interessano molto e penso possano essere una valida alternativa a Niner per numero di prodotti 29er proposti.
Magari la Big Mama?

credo che le possibilità di testare una salsa siano le stesse di una niner. Comunque aldila di questo aspetto trovo veramente utile e in un certo senso innovativo testare i prodotti direttamente da parte dell'utilizzatore finale

mantis74

Biker popularis
20/12/07
54
0
0
Savona
Visita sito
in questo momento vendere una 29er usata è molto più semplice di quello che non si pensi.

E questo, proprio per il fatto di essere ancora "qualcosa di nuovo" stimola le persone a guardarsi di più intorno e magari a prendere in considerazione una bici usata giusto per provare e per capire se quello che ha sentito dire (nel bene e nel male) sia la verità e quindi di fare una propria scelta senza dover sentire subito la pressione di un grosso investimento.

Poi come dice Ubaldo internet per questo tipo di cose è molto potente, se il valore di mercato di un qualsiasi oggetto è un TOT, perchè dovere sottostare ad una offerta di un negoziante che ritira la merce per poi rivenderla e doverci comunque guadagnare nell'operazione.

E' la stessa cosa per qualsiasi cosa, se tu hai un'auto provi a venderla privatamente prima di passare dal concessionario per comprare la nuova e chiedere la permunta no?

Infine visto che si è capito che le 29er sono delle bici con delle ottime potenzialità sopratutto per quanto riguarda 'l'alta gamma', chi segue un pò le 29ers sà che il mercato dell'usato è proprio fatto da bici di questo livello e così preferisce spendere X per un usato di cui è riconosciuta la 'bontà' piuttosto che per una bici nuova ma della quale non sono presenti feedback positivi, oppure che è da poco in questo settore.

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper expert evo 2013, canyon ultimate cf sl 7
Magari la Big Mama?

niner e salsa...da questo punto di vista...sono la stessa cosa ;-) ...e se vuoi mettici anche notubes... ;-) ;-)

la vedo dura vedere un test qui su mtb-forum....molto dura...

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.165
2.776
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
quando mi sono messo in cerca della 29",non ho trovato nessun negozio che ne avesse 1 disponibile eccetto 1 che mi avrebbe fatto testare una paragon con un montaggio di serie economico nel parcheggio!
tutti i venditori me ne hanno parlato male, ma nessuno ne ha mai provata 1!!!!
l'ultimo , il mio mek che davanti a tutti diceva di non crederci per tanti difetti, ma alla mia solita domanda se l'avesse mai provata, ha risposto no e qualcuno dei presenti gli ha fatto notare che non poteva essere una critica obiettiva.
in generale l'utente 29er è più istruito perchè la scelta l'ha fatta leggendo e ragionando tanto e non perchè l'ha vista nel negozio.
in giro vedo tante front con super telai in carbonio con ruote di legno e montaggi prossimi al mercatone, però solo le 29 sono difficili da accellerare e pesanti..
la mia 29" completa, il secondo set di ruote e guarniture li ho comprati usati su internet offrendo cash alla velocità della luce, proprio perchè il mercato tira, tira on line e non nei negozi che sono i primi a non crederci.

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...il mercato tira, tira on line e non nei negozi che sono i primi a non crederci...

Il mercato delle 29" tira? E' una tua sensazione o l'affermazione nasce da qualcosa di più "concreto"?
Non per altro, è che negli ultimi due anni ho visto una 29" per sentieri, ed esattamente nei giorni del Bike Festival di Riva del Garda.

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
Il mercato delle 29" tira? E' una tua sensazione o l'affermazione nasce da qualcosa di più "concreto"?
Non per altro, è che negli ultimi due anni ho visto una 29" per sentieri, ed esattamente nei giorni del Bike Festival di Riva del Garda.

allora, io sono fortunato:beautifu:
Da questi parti se ne vedono di più (ma solo front e di diverse marche)
Un po' perchè l'ovest d'Italia è sempre un po' più..curioso, un po' perchè alcuni venditori di zona (in particolare Specy) spingono il prodotto.
detto ciò, nel biker medio (anche agonista) c'è molta diffidenza verso il settore
Sulla rivendibilità (oggettivamente parlando) non mi pronuncio perchè non sono informato direttamente. Da quel che sento (negozi e appassionati), si ha rivendibilità media presso i medesimi negozi di cui sopra
tra privati, non so proprio

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.165
2.776
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940

la richiesta è modesta a fronte di una offerta minima, così una bici usata è facilmente rivendibile, provare per credere.
fin quando i negozianti non ci crederanno sarà difficile venderle su catalogo.
on line compra solo un biker istruito che ha voglia di leggere o chi l'ha provata.
se tutto va bene il prossimo anno qualche elite le userà e allora qualche 26 integralista inizierà a riflettere, altri non che non ci capiscono nulla la compreranno subito ad occhi chiusi

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Il mercato delle 29" tira? .
A livello assoluto e nazionale, si può dire tranquillamente che tresta una nicchia; Al momento sono troppe le resisteze dei rivenditori, che spesso non si prendono nemmeno la briga di provarne per bene una.
A livello locale, in alcune realtà, si può dire che tira; I negozianti che hanno interesse le fanno vedere / provare ai propri clienti, i rider molto alti cominciano propriamente a cercare le 29 ( e addirittura alcuni negozianti gliele sconsigliano!): Sto parlando dell'utente medio, che si informa, che guarda.
Ovvio che chi si avvicina ad uan MTB per spendere 5-800 euro non si avvicina alle 29, anche perchè nella fascia bassa c'è poco!
Secondo me con l'avvento della Rockhopper da 1050 euro, almeno nelle taglie grandi qualcosa si muoverà più di ora.
Però io sono meno ottimista di altri; da solo il mercato delle HT non si muoverà verso le 29 pollici. Poi sta al marketing delle grandi case (Specy a livello internazionale si sta muovendo molto bene) decidere se e quando progettare l'invasione del mercato: E per farlo c'è un metodo solo; mettere in sella alla 29 un grande campione.
Comunque anche da me, zona in cui i rivenditori sono assolutamente refrattari, le cose stanno cambiando. Quando incontro altri biker non ci sono più i soliti sorrisini che vedevo un annetto fa "quarda questo tipo strano che si è costruito la bici coi ruotoni), però cominciano a dirmi frasi tipo "però ho visto che le 29 vanno" , "ai mondiali una donna ci è arrivata sul podio, quindi tanto schifo non fanno", "mi fai fare un giretto".
Piccoli segnali, ma che fanno notare un diverso modo di pensare e ragionare ed una maggiore visibilità e consapevolezza dell'esistenza del nuovo formato.
La maggior parte però manco si accorge alla prima occhiata che ho le ruote + grandi.

E dire che era il posto meno adatto per vederla. Se invece vai ad una Endurance, ne vedi molte! E se vai ad una gara SS, sono di gran lunga più delle 26.

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Anche secondo me il comportamento dei rivenditori è ancora troppo resistente. La maggiorparte dice che non le vende perchè nessuno le chiede. Anzi magari le sconsigliano pure "perchè vanno bene solo sulle strade bianche": sentito dire davvero !

Nella mia zona però c' è anche un rivenditore che invece le propone, le fa provare, lui stesso ne pedala una ed infatti nel corso della stagione ne ha vendute almeno una dozzina: tratta Fisher e Niner ed in generale MTB di media-alta gamma.

Quindi da una parte è un po' il gatto che si morde la coda: nessuno le chiede, ma molti rivenditori non fanno proprio nulla per proporle o farle conoscere ... ergo nessuno continuerà a chiederle !

Dall' altra parte ci sono alcuni negozi che invece ci credono e le vendono, anche se sono pochi, ma che forse hanno capito quanto dirò sotto. *
Il negozio in questione, con cui ho già parlato, mi ritira senza problemi la mia Kona 29er sull' acquisto di un nuovo modello 2010, appena arrivano... :-)

* Mi chiedo però visto che delle 29er se ne parla, bene direi, anche sulle riviste o su internet, mezzi di solito utilizzati dai bikers più aggiornati ed informati, ergo perchè lasciar andare questa clientela interessata che alla fine è anche quella più disposta a spendere ?

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper expert evo 2013, canyon ultimate cf sl 7

...qui da noi, verona, se ne vedono parecchie...niner, gf, specy...adirittura DUE voodoo aizan (una è la mia :-) )....domenica scorsa ad una gara locale (gf benini, 19a edizione, una xc point to point), 250 partecipanti ci saranno state almeno 15/20 29er....insomma non è poco...circa 8%...se l'8% del mercato delle front fosse da 29 non sarebbe un numero trascurabile...

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
* Mi chiedo però visto che delle 29er se ne parla, bene direi, anche sulle riviste o su internet, mezzi di solito utilizzati dai bikers più aggiornati ed informati, ergo perchè lasciar andare questa clientela interessata che alla fine è anche quella più disposta a spendere ?
SEcondo me pensano di potergli rifilare qualche avanzo di magazzino:rosik:

Il problema èche il grosso dei rivenditori ha il suo massimo introito dalle bici da passeggio BDC, le MTB vengono ancora viste da molti come una scocciatura, e poi tutte diverse tra loro, front, full, e ora anche quete ruotone:nunsacci:?
Meglio le BDC, li al massimo devi discutere tra Shimanisti e Campagnolisti:celopiùg:

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
SEcondo me pensano di potergli rifilare qualche avanzo di magazzino:rosik:

Il problema èche il grosso dei rivenditori ha il suo massimo introito dalle bici da passeggio BDC, le MTB vengono ancora viste da molti come una scocciatura, e poi tutte diverse tra loro, front, full, e ora anche quete ruotone:nunsacci:?
Meglio le BDC, li al massimo devi discutere tra Shimanisti e Campagnolisti:celopiùg:

Già ... ma se adesso è vera la notizia che Campagnolo è stata rilevata proprio da Shimano !!! :nunsacci: ... come fare ?!?!? :smile:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo