• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

29" e rivendibilità

Ubaldo

Biker velocissimus
La discussione nasce da questo intervento, postato in altro topic:

...Penso che quello della rivendibilità sia un problema non indifferente con qualsiasi 29", stando a quel che si sente dire entrando nei negozi di bici (la maggior parte della gente non sa neppure cosa sia una 29").

bhè no muldox, su internet le 29 girano, a giudicare dai mercatini on line. Se ne vendono poche e di solito trovano subito il proprietario. Da quanto ho visto vale soprattutto per niner, ma questo è comune anche con le 26: basta vedere, per fare un nome a caso, l'interesse se si mette nel mercatino una specialized qualsiasi

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29

Lascia perdere internet, dove girano gli "impallinati" (in senso buono), ed entra in un negozio dicendo che lasci la tua bella 29" in vendita, poi mi dici cosa ti risponde il negoziante e dopo quanto tempo avrai venduto la bici.
Sarebbe bello se il mondo della mtb "là fuori" fosse quello che traspare da questo forum o da altri siti internet simili, ma rassegnamoci pure all'idea che invece è lontano anni luce.

Ubaldo

Biker velocissimus
sulla situazione nei negozi, parlando della mia zona, sono perfettamente d'accordo. Cmq i 29eristi sono principalmente uniti da internet, diciamo così, quindi si rivolgono per primi a quel mercato...

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper expert evo 2013, canyon ultimate cf sl 7
...................
Penso che quello della rivendibilità sia un problema non indifferente con qualsiasi 29", stando a quel che si sente dire entrando nei negozi di bici (la maggior parte della gente non sa neppure cosa sia una 29").............

io credo che in generale vendere una 29 usata non sia così difficile...è vero...è uno standard meno presente....ma ho come l'impressione che una grande fetta di bikers che hanno una front sanno cosa è una 29inch...

(oltre crederlo....lo spero....visto che vorrei sostiruire la mia in primavera...)

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
io credo che in generale vendere una 29 usata non sia così difficile...è vero...è uno standard meno presente....ma ho come l'impressione che una grande fetta di bikers che hanno una front sanno cosa è una 29inch...

Puoi sempre fare questo esperimento per confermare o smentire la tua teoria: vai in qualche negozio di bici e chiedi quante richieste di 29" usate hanno avuto nell'ultimo anno.
Io conosco qualche "si vende" e regolarmente chiedo loro com'è la situazione con le 29", quindi se c'è richiesta, interesse o anche solamente curiosità. La risposta che regolarmente mi sento dare credo non ti piacerebbe...

Ubaldo

Biker velocissimus
Muldox, forse non è il caso di portare la discussione OT sui soliti temi e me ne scuso perchè è anche colpa mia.
Sinceramente se la gente vede raramentissimamente queste biciclette, perchè dovrebbe andare a chiederle ai negozianti?
La maggior parte dei ciclisti della mia città non usa internet e non è molto esperto di tecnica: questo non rappresenta il campione del ciclista medio, forse, ma non siamo manco lontani dal vero.
Poi però c'è un ragazzo a cui ho fatto provare la mia per mezz'ora e si è venduto la 26" e in più da quando c'è un atleta nostrano che porta la 29 sul podio di gare regionali, altri due o tre che conosco ci stanno facendo un serio pensierino.

Quando piano piano se ne vedranno di più in giro, la gente entrerà nei negozi per chiedere cosa sono quelle bici con le ruote sgraziate/i dischi piccoli.
Per il resto a me, e penso molti altri che siamo soddisfatti non frega nulla.

Tornando IT: io andrei anche su marchi più piccoli: se lee cougan avesse fatto nel 2009 la 29" con una buona geometria (invece nel 2009 era un aborto, per il 2010 ne ha presentato una decente) io l'avrei presa a occhi chiusi. Come lega metallica ha usato una che ha avuto buone recensioni sulla 26", come geometrie ha copiato da niner ed è una ditta con le spalle larghe. Sono sicuro che non sarei rimasto deluso e che non è necessario fossilizzarsi su niner, specialized e Gary fisher

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike

sono perfettamente d'accordo....
ma, ovviamente, se devo vendere la mia 29 andrò nel negozio dove le 29 le vendono...e non dove non le vendono....se proprio devo passare per il negozio!

del resto "limitandoci" all'ampia gamma delle 26 ci sono negozi specializzati in freeride, dh, dirt...dove raramente vendono una front e viceversa...
chi vuole vendere la sua bighit non andrà a proporla al negozio che ha una squadra dove si fa solo xc....dove forse manco hanno mai montato una forca doppia piastra....

cioè...è una questione di specializzazione su un tipo di prodotto....

per quanto riguarda invece gli utenti...ossia tutti noi....sono ancora più ottimista e positivo....perchè in realtà chi si avvicina alle 29...raramente passa per un negozio (i negozi 29er oriented sono pochi...MA BUONI!)...ossia non gli viene voglia di provare una 29 perchè l'ha proposta il negozio...quindi, imho, il problema "negozio" non si pone.o-o

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Sinceramente se la gente vede raramentissimamente queste biciclette, perchè dovrebbe andare a chiederle ai negozianti?...

Potremmo discutere lungamente sul perchè dell'attuale situazione, ma di fatto io sono convinto che rivendere una 29" non è affatto facile. Non si tratta di essere pro o contro le 29", ma di analizzare oggettivamente come stanno attualmente le cose.

...La maggior parte dei ciclisti della mia città non usa internet e non è molto esperto di tecnica: questo non rappresenta il campione del ciclista medio, forse, ma non siamo manco lontani dal vero.

Io invece penso che rappresenti proprio il ciclista medio, che sicuramente non è quello che sta sul forum a discutere del mezzo grado più o meno sull'angolo di sterzo.

Ubaldo

Biker velocissimus
sono d'accordo, ma dico che in genere è un discorso trito e ritrito perciò non vedo più utilità a farlo.

Vedo con più interesse, ripeto, il fatto che stiano uscendo varie 29" con telai dalle geometri credibili e non 26" riadattate. Perchè magari 2° di sterzo in più o in meno e 3 cm in più di altezza da terra del movimento centrale non sembrano molti e magari sono dati di scarso interesse per il ciclista medio, ma poi li percepisce malamente quando guida. E' un po' come nelle macchine chi non sa che cosa sia un ponte interconnesso posteriore ed una sospensione a bracci multipli, ma quando prende una buca in curva si accorge della differenza.

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
sono perfettamente d'accordo....

In fin dei conti le bici che veramente vendi "facilmente" (per modo di dire) sono le classicissime front da XC, meglio se di gamma medio-bassa.
Già rivendere una full da xc o AM in certe zone non è facile, figurati bici da FR, DH o addirittura da 29" (oggettivamente le meno conosciute).
Per l'ennesima volta: rassegnamoci, il biker medio non è molto distante da quello che nel 2009 tira fuori perle tipo "ma la tua bici ha i freni a disco e l'ammortizzatore, allora fai discesa!".

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Per l'ennesima volta: rassegnamoci, il biker medio non è molto distante da quello che nel 2009 tira fuori perle tipo "ma la tua bici ha i freni a disco e l'ammortizzatore, allora fai discesa!".
Esattamente.
Siamo abbastanza indietro si...
Conta anche il fatto che il 90% dei non bikers crede che una bike costosa sia la full da supermercato a 199€, e che quando gli dico che ho comprato una bike in supersaldo a 800€ mi guardano malissimo...

Muldox, ti vedo sempre più presente in questa sezione, a quando un test-ride su una full da 130? (credo che una full da 130 attualmente sia l'unica che potrebbe soddisfarvi sui vostri percorsi...)

Per tornare in tema rivendibilità, credo che le 29er si piazzino esattamente come le: FR-DH-TRAIL e tutte le cose "strane" che si discostano dalla definizione di front da XC (come dice muldox, e pure di fascia medio-bassa). Bisogna solo cercare i negozi giusti, e fortunatamente qui in Veneto ce ne sono alcuni.

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Muldox, ti vedo sempre più presente in questa sezione, a quando un test-ride su una full da 130? (credo che una full da 130 attualmente sia l'unica che potrebbe soddisfarvi sui vostri percorsi...)

Io sono abbastanza curioso di provare una 29", anche se ovviamente la potrei giudicare solamente in rapporto alle 26", non avendo dei riferimenti con altre 29".
Quando il test era nell'aria avevamo ipotizzato di coinvolgere diverse persone, ognuna con una "estrazione" diversa e ben definita.

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
...........forse perche e un moderatore di questa sezione e i tempi in cui non erano presenti sono sati poi un pochino turbolenti. Io sono così convinto del fatto che sarebbebbe importante che testassero seriamente una 29 che a marco ho offerto la mia rip ma ad oggi non se ne é fatto nulla. Ciao francesco

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29

La prima parte del post non l'ho capita molto, temo tu abbia digitato con un po' di fretta...

Test della tua bici: per svariati motivi preferiamo testare mezzi che ci vengono forniti in via ufficiale, non di privati.

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.246
20.186
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

francesco, ti ringrazio dell'offerta, ma la bici deve provenire dall'azienda per una serie di motivi che hanno a che fare con la credibilità del test (telaio attuale, stato della bici, eventuali domande nostre). Ma forse abbiamo trovato un'azienda che ce ne dará una. Non è Niner.

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
ok marco la mia non era polemica, condivido le vostre esigenze. Quando ti feci l'offerta i test del forum non erano cosi strutturati e quindi pensai che potesse una buona opportunita di dimostrare che non c'era idiosincrasia nei confronti di questo standard.

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
......Non è Niner.

ma va??

bene!...le niner sono bici eccezionali...lo ammetto....però basta...
sarebbe bello vedere qualcosa di diverso....

per esempio mi piacerebbe un bel test sulla specy 29 M5...un telaio che no costa una esagerazione e sul qual si può costruire un gran mezzo.......oppure nell'alta gamma...di una paduano....oppure di una kona....

oppure....la voodoo aizan......mmm...perchè ce l'ho io?? ...anche se non ho mai letto come va ...anche se secondo me va benissimo...

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
La prima parte del post non l'ho capita molto, temo tu abbia digitato con un po' di fretta...

Test della tua bici: per svariati motivi preferiamo testare mezzi che ci vengono forniti in via ufficiale, non di privati.

scusami ma sto scrivendo con il telefonino..................riguardo alla prima frase intendevo rispondere a bricke che sottolineava una maggior presenza da parte tua nella sezione. Ciao francesco

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo