29 e 26 possono coesistere

teokat

Biker novus
12/6/08
17
0
0
santarcangelo
Visita sito
salve a tutti apro questa discussione dopo tante se è meglio una 29 o una 26 per capire se le due bici possono coesistere nello stesso garage
ho da poco finito di montare una 29 cinese con forcella rigida e dopo un mese di utilizzo posso solo dire che è un mezzo fantastico veloce sia in salita che in discesa anche non avendo la forcella ammortizzata certo ho dovuto montare sull'anteriore un copertone un po largo 2.25 rocket ron con una pressione 1.9 che sulla mia scalpel non ho mai montato pero devo dire che su terreni veloci è una bomba
La mia idea sarebbe tenermi la 29 per gare o percorsi corti e veloci e adoperare la scalpel su percorsi lunghi tipo dolomiti hero o molto accidentati tipo stracabike

cosa ne pensate
 
  • Mi piace
Reactions: barella

petgold969

Biker superioris
salve a tutti apro questa discussione dopo tante se è meglio una 29 o una 26 per capire se le due bici possono coesistere nello stesso garage
ho da poco finito di montare una 29 cinese con forcella rigida e dopo un mese di utilizzo posso solo dire che è un mezzo fantastico veloce sia in salita che in discesa anche non avendo la forcella ammortizzata certo ho dovuto montare sull'anteriore un copertone un po largo 2.25 rocket ron con una pressione 1.9 che sulla mia scalpel non ho mai montato pero devo dire che su terreni veloci è una bomba
La mia idea sarebbe tenermi la 29 per gare o percorsi corti e veloci e adoperare la scalpel su percorsi lunghi tipo dolomiti hero o molto accidentati tipo stracabike

cosa ne pensate

Sai sono molto tentato anche io dalla 29 rigida. Hai qualche foto da vedere?
Da chi l'hai comperata?
Ti premetto che non sono un novello sulla Cina. Sto aspettando un telaio road che spero mi arrivi entro natale e ero indeciso se aggiungerci anche un telaio da 29 che x iniziare pensavo di montare rigida risparmiando così qualche soldino da investire su altre parti.
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
salve a tutti apro questa discussione dopo tante se è meglio una 29 o una 26 per capire se le due bici possono coesistere nello stesso garage
cosa ne pensate

Fino ad un mese fa avrei detto di si,eppure piu' passa il tempo e piu' vedo che su 5 uscite settimanali 4 le faccio con la 29.
Il tuo ragionamento finale non fa una piega ( 29 per gare o percorsi corti e veloci e 26 per stare piu' comodo),eppure nel mio futuro vedo bene la mia Stumpy FSR 26 trasformarsi in Stumpy FSR 29. Ovviamente dopo una obbligatoria prova,la Epic 29 l'ho presa senza provarla ma per una 100 mm ci puo' anche stare.
Non l'avrei mai detto ed ancora oggi e' per me dura ammetterlo,ma la 29 pollici e' un altro pianeta.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
cosa ne pensate


nel 2010 correvo sia su 29" ma giravo normalmente su 26" e avevo anche una 26" da gara, alla fine del 2010 avevo corso più sulla 26" che non sulla 29"
all'inizio di quest'anno ho preso un muletto 26" nuovo o quasi ma poi mi son deciso a farmi un 29" muletto + 29" da gara, da allora sono salito raramente sul 26", usando spesso la 29" in allenamento o per qualsiasi giro non mi sono più trovato a mio agio sulle ruotine e in gara quest'anno non ho mai usato la 26".

La mia idea di convivenza tra le due tipologie di ruote è di fatto fallita, ho ancora voglia di assemblare un telaio full da 26" MDE che ho, ma l'ipotesi che poi verrà utilizzato poco mi frena nel farlo.

la tua idea di utilizzare una tipologia piuttosto che un altra in gara è quella che io ho seguito nel 2010, però gare corti e veloci meglio una 26" front, tipo xc nervosi, se per gare veloci intendi velocità media elevata allora meglio la 29"
per le gare lunghe e dissestate una 29" non sfigura di certo rispetto ad una 26" full.
 

teokat

Biker novus
12/6/08
17
0
0
santarcangelo
Visita sito
dopo un mese di 29 oggi sono uscito per la seconda volta con la 26 e in discesa mi sembrava di stare su una barca penso proprio che non riuscirò a far coesistere le due bici anche se però devo dire che la sensazione che ho avuto in salita è stata migliore con la 26 mi è sembrata molto più reattiva mentre con la 29 le salite sono sempre più dure anche se le affronto con una maggiore velocità questo perché se la affronto con una velocità da passeggio mi sembra di fare ancora più fatica
 

surf25

Biker superis
Non vorrei dire una cavolata ma scusate se coesistono nello stesso garages due bici...una da corsa e una da mtb perchè non dovrebbero coesistere due mtb?
Ovvio che sono due guide differenti ma se non sei uno che fa delle gare di alto livello non dovrebbero esserci grossi problemi secondo me!
 
  • Mi piace
Reactions: xVALERIOx

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Non vorrei dire una cavolata ma scusate se coesistono nello stesso garages due bici...una da corsa e una da mtb perchè non dovrebbero coesistere due mtb?
Ovvio che sono due guide differenti ma se non sei uno che fa delle gare di alto livello non dovrebbero esserci grossi problemi secondo me!

26 e 29 ci puoi fare gli stessi percorsi in fuoristrada per cui puoi verificare i vantaggi o gli svantaggi dell'una o dell'altra.
non è solo una questione di impostazione in sella.
 

surf25

Biker superis
26 e 29 ci puoi fare gli stessi percorsi in fuoristrada per cui puoi verificare i vantaggi o gli svantaggi dell'una o dell'altra.
non è solo una questione di impostazione in sella.

SICURAMENTE!!! ma la mia era praticamente una contro/domanda visto che vorrei acquistare una 29er front da accorpare con la 150/160 da all mountain!!!
e visto che ho provato la 29er solo a padova in fiera voglio sentire i vari pareri!!
 

teokat

Biker novus
12/6/08
17
0
0
santarcangelo
Visita sito
si sicuramente una 29 e una 26 con quelle escursioni è una bella accoppiata ma il mio problema è che la mia 26 è una scalpel che ha escursioni molto inferiori e che praticamente sono due bici idonee per lo stesso tipo di percorso o quasi
sicuramente una 29 rigida non puo sostituire una 26 con escursioni da 150-160 il mio dilemma è se una scalpel ha percorsi dove puo essere piu performante di una 29 rigida
 

cerchione

Biker novus
24/1/06
39
0
0
venezia
Visita sito
@teokat secondo me quando troverai il giusto compromesso fra tuo stile di guida e pressione/tipologia di gomme la 29 ti farà mandare in pensione la Scalpel. Per esperienza personale ti dico che con la rigida (io la monto su una Air) fai molto e più la userai e più ti consentirà di fare cose che prima non ti fidavi a fare tuttalpiù, almeno per le uscite più lunghe o le Marathon, una forcella ammortizzata ti verrà voglia di montarla.
Secondo me comodità e rilassatezza di guida per le braccia quando stai molte ore in sella varranno molto più di un ammo dietro.
 

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper expert evo 2013, canyon ultimate cf sl 7
ciao, ai tempi (2008) assemblai un telaio voodoo aizan (29er) proveniente direttamente da taiwan per provare....in garage c'era una s-works carbon al top (non è come la scalpel, però ci fai circa le stesse cose)...
piano piano ho usato solo la 29 (mollare la s-works non è mentalmente facile! :-) )....quindi, a fine 2009, ho venduto la s-works (quello che l'ha comprata, ricordo ancora, mi guardava come se fossi suonato! :-) :-) ) e ho preso una felt nine ltd, che ora è full rigid!! ...ma questa era una "copia" della voodoo....allora ho venduto la voodoo e preso una rip9! :-)

ecco! :spetteguless: fai come me...vendi la scalpel il prima possibile! che tra poco le 26 usate di medio-alto livello te le tirano dietro a carrettate e non ti danno "più niente" (perchè chi cambia ora, bici di medio-alto livello, 9 su 10, per xc-gf-marathon, prende una 29!)....venduta la scalpel fatti una full da 29 con 120-130 di escursione e sei a posto! o-o
...oppure vendila e basta....si lo so, è bella, ti dispiace, insomma è una cannondale! ma....non la usi più! :-) quindi è meglio che realizzi subito un po' di denaro finchè puoi, tanto di bici belle ne fanno sempre!
questo il mio personale pensiero! :il-saggi:
ciao ;-)
 

Aspide125

Biker serius
17/10/10
289
0
0
in mezzo
Visita sito
Non dar retta a consigli "strambi".Usale tutte e due poi vedi,altrimenti rischi di partire male con l'avventura sulle 29.Nessuna rigida (da 26/29/32 o 1999) potrà darti la risposta di una Scalpel,sono due mondi diversi e a mio giudizio perfettamente integrabili.Usale tutte e due con gioia e poi GODI al pensiero che puoi ogni giorno decidere di poter avere sotto il culo un mezzo od un'altro,cosa che non tutti (mentalmente) sono liberi di poter fare. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: FabioBt

tyui

Biker extra
11/4/10
784
1
0
loria
Visita sito
quoto:
tienti stretta la scalpel 26 e assemblati una 29 rigida cinese x allenamenti di fondo
le 29 soffrono il peso maggiore delle masse rotanti(+ cerchio + gomma= + peso) e nelle rampe o nei cambi repentini di ritmo sono un andicap
 

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper expert evo 2013, canyon ultimate cf sl 7
quoto:
tienti stretta la scalpel 26 e assemblati una 29 rigida cinese x allenamenti di fondo
le 29 soffrono il peso maggiore delle masse rotanti(+ cerchio + gomma= + peso) e nelle rampe o nei cambi repentini di ritmo sono un andicap

mah...mi sa che sei rimasto indietro con i tempi....sarebbe bello tu provassi la mia felt da 8,5kg e poi vediamo se la trovi così lenta...
Cmq, ognuno fa con le proprie cose quel che vuole, deve solo decidere se evolversi oppure no...la 26 da XC-gf-marathon di medio-alto livello è morta defunta! chi cambia una bici ti questo tipo ora prende una 29...se dopo uno si affeziona può tenersi il gioiellino da 26 in garage, ma non lo userà! Oppure lo usa per non lasciarlo fermo! ...la scalpel è una gran bici intendiamoci....ma alla fine starà ferma in garage....quindi uno può scegliere di realizzare qualche soldino oppure no....sarebbe da chiedersi se anche specialized è improvvisamente impazzita con la scelta "stramba",come ha detto quello li sotto, di fare in fascia alta solo modelli da 29???
 

lido

Biker ultra
8/7/04
604
2
0
63
cossato(biella)
Visita sito
ciao a tutti,avevo una "26",ho compiuto 50 anni a gennaio,ed avevo deciso senza provarla(anche se me la lasciavano 3 giorni)di comprare la specy epic fsr 29 comp,sono sincero ...ho fatto fatica a adattarmi,che alla fine mi son deciso a venderla,ed ho messo annunci un pò dappertutto,incredibile le richieste di info ,foto ecc,!!ora cio fatto 2100km da febbraio,ed ultimamente certi passaggi sia discesa che salita non li avrei fatti col la "26",edmi son detto...la tengo !gran bici!!e ci passo sopra su tutto ,sia in salita che discesa,che altri miei amici non ce la fanno!!!non torno piu indietro,cmq, consiglio di insistere a provarla perche subito ,si ha difficoltà di adattamento,ma poi..........e viaaaaaa!!!!!
ciao a tutti
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.053
14.765
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Scuserete la mia ignoranza,ma un biker alto 1 mt e 60,cioè un 'nano' come me:mrgreen:,sopra ad una bike con questi ruotoni,non farebbe più fatica rispetto uno che so di 1,75-1,80,ho visto ancora atleti di grande statura su delle '26 con il canotto sella fuori fino al limite che mi sembravano come su un triciclo,ora la cosa sembra al contrario,atleti piccoli su un bestione cosi,io la vedo dura sui scatti e rilanci,indipendentemente dalle taglie,ma a me sembra più indicata a persone di una certa statura,poi magari provandola mi ci taglierò le p....,ma mi resta sempre un dubbio....nooo?? :celopiùg:
 

uga

Biker extra
10/7/10
735
7
0
Ts-Go-Ud
Visita sito
Scuserete la mia ignoranza,ma un biker alto 1 mt e 60,cioè un 'nano' come me:mrgreen:,sopra ad una bike con questi ruotoni,non farebbe più fatica rispetto uno che so di 1,75-1,80,ho visto ancora atleti di grande statura su delle '26 con il canotto sella fuori fino al limite che mi sembravano come su un triciclo,ora la cosa sembra al contrario,atleti piccoli su un bestione cosi,io la vedo dura sui scatti e rilanci,indipendentemente dalle taglie,ma a me sembra più indicata a persone di una certa statura,poi magari provandola mi ci taglierò le p....,ma mi resta sempre un dubbio....nooo?? :celopiùg:
Non tagliarti niente :-o, se infatti sei forse fuori "scala" per le 29 potresti deliziarti con una 27,5 che forse, dicono, si vocifera, traspare.... vada ancor meglio di una 29. Vedi il sito KHS Italia ad esempio :spetteguless:.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo