29" davanti e 26" dietro

Mitzkal

Biker augustus
bho..
infine è come dire...24" posteriore e 26" anteriore come certi hanno!
Ma non qui la misura sale di più....bho..prova a fare una prova...( giochetto di parole )

Nevvero, perchè il cerchio delle 29" è un 700c, quindi un 28".

Mai capito perchè chiamarle 29", quando sono 28"...

Il discorso sul pollice di spalla non regge, troppo variabile da gomma a gomma.

Per esempio le mie Gazzaloddi da 24" * 2.6" hanno 2.5" di spalla, le Hookworms da 24" * 2.5" Idem, le Holy Roller hanno 2.3" di spalla e sono 24 * 2.4" e le Specialized che avevo una volta 2.2".
Per non parlare poi dei Gazza 24"*3"*3", che hanno lo stesso diametro esterno di tante 26".

Come alcune 25" che ho visto al Bike Festival, a fianco alle mie 24" avevano lo stesso identico diametro.

Con tutti questi pollici, tra un po' salta fuori il Fagiolo Magico!!!
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Nevvero, perchè il cerchio delle 29" è un 700c, quindi un 28".

Mai capito perchè chiamarle 29", quando sono 28"...

Non so chi è stato per primo a coniare il termine 29er.
Cmq 29 nasce dal fatto che il diametro della ruota, gomma compresa, corrisponde grossomodo a 29 pollici.
Ma per eccesso, perchè come dici tu appunto la spalla delle gomme cambia da modello a modello.

In ogni caso trovo che 29er individua e distinque bene questa tipologia di MTB.

Per il discorso 69, come già detto, IMHO, potrebbe andare bene prevalentemente in discesa, perchè con la ruota post da 26" si perde quello che è uno dei vantaggi delle 29er ovvero una trazione notevole che può veramente fare la differenza tra salire in sella o mettere il piede a terra. Questo per le 69 progettate come tali.

Per quelle "elaborate" da una 26" potrebbe funzionare con una forcella rigida e ruota da 29 al posto della fork ammortizzata da 26" perchè la ruota da 29" è più alta di 7 cm circa. Ho visto che in USA montare un forka rigida, magari in carbonio, con la ruota da 29" sulla propria front non è così inusuale.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.134
5.222
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Nevvero, perchè il cerchio delle 29" è un 700c, quindi un 28".

Mai capito perchè chiamarle 29", quando sono 28"...
...

infatti! questa cosa mi suona strana anche a me, 28er avrebbe suonato altrettanto bene...

sapevo della spiegazione pocanzi ricordata da MTB29er ma personalmente la trovo "forzata" perchè la misura della ruota è data dal cerchio, non dal copertone che può avere sezioni differenti

comunque ormai è andata o-o
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
infatti! questa cosa mi suona strana anche a me, 28er avrebbe suonato altrettanto bene...

sapevo della spiegazione pocanzi ricordata da MTB29er ma personalmente la trovo "forzata" perchè la misura della ruota è data dal cerchio, non dal copertone che può avere sezioni differenti
comunque ormai è andata o-o

Se provi a pronunciarlo in inglese 29er suona decisamente meglio ... :mrgreen:

Cmq anche nelle 26" viene calcolato il copertone, perchè se misuriamo solo il diametro del cerchio si arriva circa a 24" e 1/4.
IMHO è cmq più giusto misurare il diametro esterno pneus compreso -approssimativamente- il che fa appunto identificare come 29er esclusivamente le vere MTB con cerchi da 700c, altrimenti 28 potevano rientrare anche tutte le altre bike da corsa, ciclocross, ecc. ecc. che non mi sembra giusto ... :mrgreen:
29er sono solo le MTB e direi che va bene così ... o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo