• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

29 da 600-700 euro

Mark the bike

Biker superis
11/12/12
448
0
0
Visita sito
Eh ma vedi allora ke i 12,5 sono un sogno e lo ammetti anke tu? Se guai al cielo quel kg in più é. Sulle ruote beh lo si sente anke da principianti, non solo in ottica Gare.

si ma io non dico che con 600 euri prendi una mtb da11kg.
voglio solo sottolineare che con 700 euro puoi prendere una bici che nn pesa 15 kg. cioè che già su quelle cifre se s ha pazienza si trovano buone cose anche nel nuovo..

prima leggevo di chi diceva che tutto è uguale alla fine su questa cifra. e che si perdeva solo tempo a girare negozi. secondo me nn è così. trovi cose migliori e peggiori anche sui 700 euro. che poi nn sono così pochi :)

cmq visto che sei della redazione, voglio dirti che è tenuto bene questo forum, ordinato e ben controllato. mi piace molto, complimenti a tutti voi che lo reggete!
 

29ero

Biker superis
6/5/13
395
1
0
34
Roma Nord
www.facebook.com
Non immaginavo ke la polemiche fossero così accese. Ma mi sembrate cmq concordi sul dire ke il poblema grande di questo tipo di bici è il peso dei cerchi e della forcella. Mentre i telai sn + o meno quelli anke su bici ke costano il doppio.
 
Innanzi tutto voglio dire che ho fatto un errore di digitazione erano 13.5 e non 12.5.
Posso dire che la mia quando è arrivata pesava sui 13.6 pedali inclusi,
poi facendo qualche modifica concorde con il negoziante (quindi senza aggiunta di euri), vedi cambio gomme + lattice (sono in gomme ho risparmiato quasi mezzo kg), cambio pedali, cambio manubrio togliendo qua e la il superfluo sono arrivato sui 12.6!!!
quindi i 12.5 sono fattibili...

come e pure veritiero il peso della S. Scale 970 cioè 12.8 ( ve lo dico perchè la volevo prendere prima della FRW), vi chiederete perchè non l'ho presa cosi risparmiavo tutti i cambi fatti, semplicemente perchè l'ho avuta ad un prezzo da regalo, la mia era quella che ha fatto la fiera delle bike a Padova, quindi risultava come usata seppur nuova, il prezzo che l'ho portata via...€480!!!
comunque con i 700/800€ i 12.5/13 kg ci stanno...con 600€ sicuramente no!
 

ifixtchentchen

Biker urlandum
8/9/11
575
133
0
Friuli ovest
Visita sito
Siamo andati come al solito of topic,il senso del mio discorso non era legato al peso in assoluto,ma al fatto che sopra un certo peso(13kg circa),a mio modesto parere (visto che ho provato 29 da 9kg,da 10kg,da 11kg e infine da 15kg),è più godibile una 26.
Tutto qui.
 

Sicuramente a parità di prezzo, la 26 è qualcosina più leggera e magari leggermente messa meglio...

esempio scale 970 12.8 kg analoga scale 670 12.5kg (poca differenza)

comunque i 13 kg secondo me non sono proprio da buttare...per una 29,
no so che bike da 29 front possa pesare 15kg e oltre mi sembra tanto una esagerazione!!
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
spesso in questo forum, quando qualcuno chiede un parere, anzicchè circoscrivere la risposta alla domanda, si esce dall'argomento e si crea solo confusione, mi metto anch'io tra i responsabili ovviamente.

Un biker che cerca una mtb da 600/700 euro non è certo alla ricerca della leggerezza, impensabile con un badget del genere e ovvio che con quella cifra le mtb a disposizione sono ''pesanti''. Ma 13kg. per un mtb sono davvero troppi? A mio avviso no, se si usa la mtb solo per uscire con gli amici senza fini agonistici, per divertirsi basta e avanza.
C'è da dire che ormai anche le mtb di bassa gamma non sono proprio dei macigni, ma il peso è accettabile e con piccoli accorgimenti economici si può limare qualcosina e godere meglio le prestazione del mezzo. In primis rendere tubeless le gomme, sembra poco, invece è già molto.
Il problema è che pensiamo che tutti i biker siano dei grammomaniaci perduti, invece la maggior parte delle persone che vanno in bici, non sanno nemmeno quanto pesa la propria mtb!!! Mi riferisco ovviamente a biker che non hanno velleità agonistiche.
Mettersi a fare la gara su 100/200g. e poi magari ti porti dietro uno zaino che pesa 15kg. mi pare comico, dunque con quella cifra il peso è alto.
 


...BRAVO!!!
era quello che ho detto io 13 sono + che ok specialmente se si parla di una 29 e di una persona che si deve divertire senza pretese!!!!, poi giustamente come hai detto anche tu ( che è poi quello che ho fatto io)puoi rosicchiare peso qua e la...
mi trovi pure d'accordo pure sul peso biker vs bike...inutile guardare il peso della bike e non guardarsi allo specchio!!! ( senza offesa naturalmente)
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.124
1.711
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Forse mi sono espresso poco chiaramente sul punto. Quel che intendevo dire è che su 6/700 il margine di manovra è talmente minimo che possono ballarci quei 20/30/50 euro di differenza qualitativa che mettendosi a girare per negozi alla fine te li bruci in tempo e benza......i grossi affari si fanno imho principalmente sull'usato allorchè trovi quello che si svende ad un prezzaccio qualcosa di valore in ottime condizioni, vuoi per dabbenaggine, vuoi per urgenza di monetizzare, vuoi perchè ha i soldi che gli escono dalle orecchie e non gliene frega nulla...però sull'usato ci si possono beccare anche sonore fregature. Sul nuovo molto costoso, puoi trovare anche lì qualche convenienza fra il negoziante che ti fa più o meno sconto e magari guadagnarci quei 100/200/300 euro. Ma su una base di 6/700 euro di spesa che margine di affare vuoi che ci sia? Poco. troverai quella che ha la forcella un pò meglio e il cambio un pò peggio, o il deragliatore meglio e i comandi peggio...tutte inezie che manco ce ne ne accorge durante l'uso. Cosa vuoi che cambi fra un Deore e un Slx messi qui o lì.....E se cominci a girare per negozi, anche a beccare l'offerta migliore quel poco te lo sei fumato in benza e tempo. Io, ribadisco, con quella cifra o mi arrischio su Canyon, con le grane pre/post vendita che alcuni hanno patito, o vado diritto da Decathlon, oppure cerco un usato conveniente.
...........cmq visto che sei della redazione, voglio dirti che è tenuto bene questo forum, ordinato e ben controllato. mi piace molto, complimenti a tutti voi che lo reggete!
Grazie. o-o Giro i tuoi complimenti a Direttori e Moderatori, sono loro che mandano avanti la baracca come la vedi. Io faccio solo il tester di bici per il forum, quindi le provo e poi faccio il report per dire le mie impressioni.
 

magicsign

Biker superis
21/10/11
452
0
0
Visita sito
Mettersi a fare la gara su 100/200g. e poi magari ti porti dietro uno zaino che pesa 15kg. mi pare comico, dunque con quella cifra il peso è alto.


e con questo HAI GIA' DETTO TUTTO , ti quoto alla grande. Comunque ragazzi la "lotta al grammo" è direttamente proporzionale al vostro portafogli e voglia di investirci sopra. E che sia una vera passione con la V maiuscola, perchè ho conosciuto gente che si è mangiata le mani con alle spalle migliaia di € investiti e poi voglia di allenarsi persa nel vuoto.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.124
1.711
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Il discorso è deragliato sul peso e ora sembra quasi che se ne stia facendo una questione da grammomaniaci. E' ovvio che è meglio essere magri, non avere uno zaino da 20 kg, essere allenati ecc.ecc. Ma in realtà il discorso peso è nato da quello che meglio si può prendere con quella cifra. Una cifra bassa. Quasiasi bici che abbia un limite di budget, tanto più questo è basso, tanto più sarà un compromesso. Ora, su questa base, si stava ragionando quanto fosse opportuna una 29, il cui peso è concentrato sulle masse rotanti, cioè nel punto in cui più il peso influisce. Se 2/3/4 hg messi su telaio e componentistica possono essere relativamente avvertibili, posso assicurare che messi sulle ruote diventano grandemente penalizzanti. Ora il punto è: vale la pena, per scavalcare meglio qualche sasso, avere una ruota da 29 anzichè da 26, con un budget così basso? Secondo me e secondo altri evidentemente no, perchè gli svantaggi in termini di peso, sarebbero maggiori di quel che una ruota da 29 garantirebbe.......qualcuno è convinto di si e che comunque convenga.
Come prendere una bici da 1200/1300 euro a tutti i costi col telaio in carbonio per beneficiare dei pregi di quel materiale. Prendendo però una componentistica, per rimanere nel budget, di infimo livello. I vantaggi del carbonio, compenserebbero gli svantaggi della componentistica di infimo livello? Io direi di no e sarebbe a quel punto meglio un telaio in alu.
 

EverLast

Biker serius
Se 2/3/4 hg messi su telaio e componentistica possono essere relativamente avvertibili, posso assicurare che messi sulle ruote diventano grandemente penalizzanti.
Mhhh... Mi sa che 2/3/4 hg in più su telaio o componenti siano veramente difficili da avvertire per un biker medio/principiante che si appresta a pedalare la sua bella 29er entry-level... 2/3/4 hg sulle ruote invece si sentono sicuramente di più, ma prima di diventare "grandemente penalizzanti" ce ne vuole...
Piccolo aneddoto: io e un mio amico su per una salita asfaltata bella ripida... Io con la mia Specy Carve 29 e ruote da 2.0 kg, il mio amico con Specy Epic 26 e ruote da 1.6 kg... Lui avanza spedito e io ad anni-luce di distanza che arranco con lingua a penzoloni... Lui si ferma ad aspettarmi e io lo raggiungo... Rifiato, scambio bici, si riparte e... STESSA STORIA DI PRIMA!!!
Quel giorno ho scoperto che di "grandemente penalizzanti" c'erano solo le mie gambe e il mio fiato...
 
Reactions: ZioTeddy

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
46
Fugnò
Visita sito
Apro e chiudo subito la parentesi visto che ci sono persone che nemmeno rispondono a messaggi privati dove chiedevo scusa nel caso lo avessi offeso oltremodo spiegando le mie ragioni che possono essere tranquillamente opinabili. Del resto dico un mare di cose e sono tranquillo di essere umano nel poter dire cose sbagliate e nei modi sbagliati. Per questo chied scusa nel caso avessi offeso qualcuno pesantemente...

Evidentemente o non hai letto bene ciò che ho scritto o altrimenti stai screditando a prescindere. Non ho mai detto che vanno bene sempre e comunque le 29" (trovami dove l'ho scritto...), al contrario tuo che hai sconsigliato un suo eventuale acquisto per sta pippa:

Con un budget così basso, per una 29 poi, che è un vero suicidio (ruote pesanti come quelle dei Flinstones che per smuoverle ci vuole Hulk.

Pippa (poi spiegami che offesa è...) che IMO è del tutto fuoriluogo perchè:
A - sta cercando una bici entry level (per cui sa che non avrà il massimo delle prestazioni);
B - xchè è un "novizio" da quel che si evince e si sta avvicinando alla MTB.
Ora spiegami su un principiante, che tipo di differenze plausibili e reali può avvertire nell'avere XXX grammi in + o in - alle ruote, oltremodo se parliamo di differenze dell'ordine del 10%...
Parlare oltremodo che
con budget così bassi, a meno di non andare in qualche argine di fiume o parco cittadino, la vedo dura pensare di fare un qualcosa che si avvicina a MTB.
lo trovo da supponenti a chi magari non avendo grosse disponibilità economiche, vuole prendere una MTB o simile per avvicinarsi a questo mondo: qui passa l'idea che se non hai mila euro in mano non fai MTB.
Quando anni fa volli per l'appunto avvicinarmi al MTBiking comprai una trekking-bike per saggiare se questo tipo di attività faceva al caso mio. Bici con cui feci addirittura un tante belle uscite in montagna e un cammino di Santiago. Bici che mi è servita a capire se questa attività era quella giusta o meno per me e bici che mi è servita poi per capire DA SOLO quanto potesse valere un eventuale upgrade della stessa o addirittura un suo cambio. Tutto questo naturalmente IMO e comunque ribadisco le mie scuse a chi si è sentito offeso!
FINE OT


Detto questo, vorrei prendere spunto dal primo messaggio nella sezione di benvenuto del forum da parte di 29ero...
IMO valuta a questo punto un buon usato che abbia componentistica almeno discreta.
Visto che le 3 bici che hai messo in elenco non le conosco lascio ad altri la palla in mano.
L'unica cosa su cui non sono d'accordo è sul fatto che anche una 26" non la puoi mettere sul piatto: ad ora, sopratutto negli usati, trovi MTB ben allestite da 26". Su prezzi di 700-800€ finite, il margine di svalutazione direi che è molto risicato, che sia 26", 27,5" o 29"....
Ultima domanda... l'uso che ne faresti è prettamente ludico o vorresti fare anche qualche gara?
 

29ero

Biker superis
6/5/13
395
1
0
34
Roma Nord
www.facebook.com
No dai nn buttatevi giu. Siete stati utilissimmi :-D
Da quel che ho capito la scott scale 970 è una valida alternativa a specialized rockhopper 29r e focus black forest 5.0. Ora bisogna vedere quale trovo a roma al minor prezzo e ke mi piaccia di + dal vivo.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.889
9.444
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

Forse volevi dire "in cui la differenza di peso è concentrata nella masse rotanti"

Detto questo, in una bici con le ruote da 29" le masse rotanti aumentano del 10% circa rispetto ad una bici con le ruote da 26" qualunque sia il livello qualitativo, dalla bici da gara da 8 kg come per il "cancello" entry level. Insomma la penalizzazione ha sempre la stessa dimensione relativa ed aumenta solo marginalmente una volta messa in relazione all' insieme biker+bici.

Non me ne volere, ma ho il sospetto che un po' troppi continuino a guardare alle bici esclusivamente con la lente deformante dell' agonismo (vero o finto), le cui necessità non necessariamente sono quelle del biker della domenica o meno che mai di quelle del biker principiante o che vuole/può spendere al massimo 700 euro.
 
Reactions: ZioTeddy

EverLast

Biker serius
quoto in pieno!
 
Vorrei dire una cosa, forse è meglio darci tutti un pò di tranquillità, sappiamo tutti che con 600/700/800€ non possiamo avere la Ferrari, ma con ciò non significa che non si possa andare a Roma, ci si va sia con la Ferrari quanto con una panda, in modo diverso ma ci si arriva ugualmente, penso che il nostro caro amico che buttando sul piatto quella cifra non gli sia mai saltanto per la testa di prendere il top di gamma, ma forse ha solo chiesto con quei soldi cosa mi viene? a parità meglio questa o meglio quella?...
penso che la sua richiesta alla fine fosse questa o mi sbaglio???
 
Reactions: sembola

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo